newsletter-viaggiapiccoli
HomeVenetoVeneziaLa Fabbrica della Scienza: museo imperdibile a Jesolo

La Fabbrica della Scienza: museo imperdibile a Jesolo

La fabbrica della scienza è un museo della scienza interrativo a Jesolo. Interessantissimo per i grandi ma coinvolgente anche per i più piccoli, proprio perchè introduce concetti legati alla scienza e alla fisica in modo pratico e facile



La fabbrica della scienza: perchè visitarla con i bambini

Noi adoriamo visitare i musei interattivi e i nostri bambini li frequentano sin da piccolissimi. Non si annoiano? Assolutamente no, perchè nonostante si affrontino concetti apparentemente difficili e lontani dalla loro quotidianità, sperimentarli e “toccarli con mano” li rende accessibili anche ai più piccoli.

La visita è libera, ma all’interno ci sono diverse guide didattiche e illustrano alcuni fenomeni e sono disponibili in caso di domande. La visita media dura circa un’ora e mezzo, ma la permanenza dipende da quanto tempo si dedica a ogni postazione.

Le sezioni del museo della scienza a Jesolo

Naturillusion

Inaugurata pochi mesi fa, è una nuova sezione con rompicapo in legno, pareti di pin art in cui lasciare la propria impronta, ma anche un simpatico robottino e tante illusioni ottiche.

Elettromagnetismo

Una stanza della mostra è dedicata all’elettromagnetismo e ai suoi più grandi studiosi. Qui puoi sederti e goderti un concerto generato dalle scariche elettriche, scoprire tutto sugli studi di Tesla e a vedere azionato il generatore di Van del Graaf che fa drizzare i capelli.

macchina che elettrizza i capelli
Macchina di Van der Graaf

Forza della Natura

Questa è una delle sezioni sicuramente più d’impatto perchè ci si ritrova in mezzo a fenomeni naturali che quando accadono nella realtà seminano spesso paura e distruzione. Siamo entrati in una cabina che simula un tornado, abbiamo visto eruttare un vulcano e siamo saliti su una pedana che tremava come se fossimo in mezzo a un terremoto.

Spazio

Super interessante anche questa sezione, con la possibilità di provare un’altra esperienza di realtà virtuale e di fare altre piccole esperienze come verificare il proprio peso sui vari pianeti del sistema solare.

Puoi viaggiare nel sistema solare anche selezionando gli ologrammi dei vari pianeti.

Fisica

Anche nella sala della fisica ti aspettano tanti esperimenti interessanti e facili da capire anche per i più piccoli, per avvicinarli alle invenzioni e scoperte dei più grandi scienziati della storia.

einstein
Einstein

Illusioni

Bellissima l’idea di ricreare un’intera casa sottosopra, dal bagno, alla camera da letto, passando per salotto e sala da pranzo.

Realtà Virtuale

Salendo al secondo piano c’è la sezione dedicata alla realtà virtuale. Ci sono tantissime postazioni attraverso cui trovarsi nel parco di Yellowstone, su un aereo, nella tomba di Nefertiti e altre esperienze immersive.

Io ho provato anche un’altra esperienza ancora più coinvolgente: sono entrata in un sottomarino e siamo stati attaccati da mostri marini! Oltre alla mascherina, ci si siete su poltrone speciali che rendono ciò che si vede ancora più reale. Inizialmente aveva preso posto anche il mio bambino di quasi 5 anni, ma alla prima scossa e al primo tentacolo comparso davanti ha tolto la maschera. Consigliato per adulti e bambini più grandi.

sala con realtà virtuale
Postazioni realtà virtuale

Al Museo della scienza di Jesolo con i bambini: cosa sapere

Da che età visitare la mostra con i bambini? Dai 4 anni, ma se ci sono fratellini più piccoli o bambini particolarmente curiosi, sicuramente non si annoieranno, proprio perchè il motto del museo è imparare divertendosi.

stanza delle illusioni

I nostri bambini di 5 e 7 anni sono stati entusiasti della visita e correvano da una postazione all’altra incuriositi e soprattutto ci è piaciuta perchè ha appassionato tutta la famiglia, non solo i bambini.

Da sapere: non si può entrare con il passeggino, per motivi di sicurezza e di capienza. Se avete bambini molto piccoli, sono disponibili marsupi all’ingresso o portate il vostro.

All’interno della mostra non si può mangiare, ma all’ingresso c’è un angolo snack. All’esterno invece c’è uno spazio recintato con tavoli e panche se si ha il pranzo al sacco.

Info utili per visitare La Fabbrica della Scienza a Jesolo

Dove si trova la Fabbrica della Scienza a Jesolo

  • Dove: via Aquileia, 123 Lido di Jesolo VE

La Fabbrica della Scienza si trova a Lido di Jesolo, in centro, a due passi dalla ruota panoramica e a pochi metri dalla spiaggia. Comoda da visitare se si è in vacanza in zona, come noi, che abbiamo soggiornato allo Jesolo Mare Family Village del Club del Sole. Dal villaggio, in auto abbiamo raggiunto il museo in 10 minuti.

ingresso

Orari del museo di Jesolo: aperto anche la sera

Durante l’estate il museo chiude alle 22, orario perfetto per organizzare una visita serale, dopo una giornata al mare.

  • Quando: il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22, con ultimo ingresso alle 21

Quanto costa entrare alla Fabbrica della Scienza

Il biglietto di ingresso intero 18 euro, i bambini dai 4 ai 14 anni pagano 14 euro,  e ci sono pacchetti per le famiglie. Di fronte, sempre con la stessa gestione, c’è anche Tropicarium e puoi acquistare anche biglietti in combinata. Trovi tutti i dettagli sul sito della Fabbrica della Scienza.

consiglio

Con la tessera Viviparchi i bambini entrano gratis – massimo 2, ciascuno a fronte di un adulto pagante tariffa intera. Se non hai ancora la card Viviparchi, puoi farla con il nostro codice VIVP24 e averla a 20,50 euro, anzichè 26 €, acquistandola direttamente sul sito di Viviparchi.

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

summer_acedemy_2024Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.