newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaBergamoFattoria didattica Cascina Pezzoli, una giornata in campagna a contatto con gli...

Fattoria didattica Cascina Pezzoli, una giornata in campagna a contatto con gli animali

 

In questo periodo sentiamo tutti il bisogno di trascorrere del tempo in compagnia, a contatto con la natura. Ecco perché, questa settimana, vi porto a scoprire un luogo, davvero, speciale, che piacerà sicuramente tantissimo ai vostri bambini: la fattoria didattica Cascina Pezzoli.



Cascina Pezzoli è il posto perfetto in cui portare i bambini per farli entrare in contatto con il mondo agricolo ed è sicuramente una delle più interessanti fattorie didattiche presenti in Lombardia. Qui, i più piccoli hanno la possibilità di vedere gli animali da vicino, di accarezzarli, di giocare, in completa libertà, con i giochi di una volta e di riscoprire i ritmi lenti della natura. 

Siamo stati ospitati da Vania e Dario, in questa bellissima fattoria didattica, lo scorso weekend e Mattia è letteralmente impazzito di gioia, tra animali, trattori a pedali e tuffi nel fieno, tant’è che da qualche giorno non fa che disegnare recinti di mucche e giocare “alla fattoria” ed anche il suo nuovissimo Spiderman è stato trasformato in un moderno contadino.

trattore a pedali

La storia della fattoria didattica Cascina Pezzoli

Quella della fattoria didattica Cascina Pezzoli è una storia di grandi passioni. Dario è un’allevatore, che per hobby ha deciso di occuparsi anche di cavalli, pony, lama, asini, pecore, capre ed altri animali da cortile. Mentre Vania è un’insegnante. Unendo le loro passioni, marito e moglie hanno creato questo luogo meraviglioso, in cui i bambini possono entrare in contatto con il mondo agricolo e divertirsi come si faceva un tempo.

La fattoria didattica Cascina Pezzoli è nata, circa 12 anni fa, all’interno dell’Azienda Agricola Barbeno Dario, che opera da due generazioni. 

La cascina, inizialmente, era un’azienda agricola tradizionale, con le sole vacche da latte.

stalla

Quando, però, Santa Lucia, ha portato come regalo ai tre figli di Vania e Dario, la pecora Dolly, ai due è venuta l’idea di ospitare anche altri animali, che oggi vengono allevati a scopo didattico.

Le strutture dell’azienda agricola, nel tempo, sono state modificate, per accogliere in sicurezza famiglie e scolaresche. Qui i bambini imparano, giocando, possono stare a stretto contatto con gli animali, si divertono, con semplicità, con i giochi di un tempo e la sera, quando arriva il momento i tornare a casa, come dice Vania, escono “stanchi, sporchi e sereni”.

La fattoria didattica Cascina Pezzoli

La fattoria didattica Cascina Pezzoli, durante l’anno, accoglie scolaresche, famiglie, diversamente abili, comitive per festeggiamenti e tutti coloro che desiderano trascorrere del tempo in campagna.

Nel corso della giornata, i bambini hanno la possibilità di entrare in contatto con la natura e di prendere confidenza con gli animali. Fanno esperienze nuove, provano emozioni e giocano.

Gli animali della fattoria didattica Cascina Pezzoli

Il cuore della fattoria didattica Cascina Pezzoli, naturalmente, sono proprio gli animali. I bambini, qui, possono vederli da vicino ed accarezzarli. 

Attività semplici, come dare da mangiare agli animali, prenderli in braccio e coccolarli,  sono molto importanti, perché permettono ai più piccoli di entrare in empatia con loro ed aiutano a socializzare.

Si passa dalle mucche, con i loro vitellini, ai lama; dalle voliere, in cui convivono volatili e roditori, ai cavalli; dai pony agli asinelli; dalla pecora Dolly al pavone.

La nostra visita alla fattoria didattica Cascina Pezzoli

Noi, abbiamo visitato Cascina Pezzoli in occasione dell’evento “Spaventapasseri in fattoria”. 

spaventapasseri

Arrivati in cascina, abbiamo partecipato ad una visita guidata ed abbiamo, così, incontrato tutti gli animali che vivono nelle stalle e nei recinti. La visita è ben organizzata ed adatta a catturare l’attenzione di tutti partecipanti. Mi sono, davvero, stupita, nel vedere Mattia, che ha quasi quattro anni, rispondere alle domande e seguire con interesse tutte le spiegazioni. 

Terminata la visita era in programma un laboratorio sul fieno, nel corso del quale, i bimbi, dovevano incollare erba e fieno su una simpatica scheda. Qui, tutti gli insegnamenti passano attraverso il gioco e sono pensati per coinvolgere e far partecipare, ovviamente secondo le proprie capacità, bambini di diverse fasce d’età.

Dopo pranzo, abbiamo preso parte ad un divertente concorso a premi per la costruzione di un vero spaventapasseri, che, come potrete immaginare, vedendo le foto, non abbiamo vinto.

Mattia ha, poi, cavalcato un pony, partecipato ad un breve tour con il trattore e giocato liberamente nelle diverse aree della fattoria, facendo travasi di mais, lanciandosi nel fieno e provando tutti i giochi che si facevano una volta.

Attività con il cavallo

Tra le proposte di Cascina Pezzoli non si possono, poi, non citare le attività a cavallo. 

Oltre al battesimo della sella, che consente ai più piccoli di fare una prima esperienza, si può partecipare ad una lezione in campo o ad una passeggiata in aperta campagna, a contatto con la natura.

Vi verrà insegnato anche ad accudire il cavallo, in modo da prendere confidenza con l’animale.

bambino su di un pony

L’agriturismo Cascina Pezzoli

Anche se Cascina Pezzoli è, soprattutto, una bellissima fattoria didattica, l’Azienda è attiva nella vendita diretta al consumatore di prodotti lattiero-caseari, trasformati con una parte del latte di sua produzione. 

Durante gli eventi calendarizzati, dedicati alle famiglie, è, poi, aperto l’agriturismo. La proposta comprende piatti semplici e genuini, basati su prodotti ottenuti dall’azienda agricola o provenienti dal territorio circostante.

Nel caso in cui vogliate organizzare, qui, una festa, potrete anticipatamente concordare e personalizzare il menu.

casetta

Come visitare la fattoria didattica Cascina Pezzoli?

È possibile visitare la fattoria didattica Cascina Pezzoli solo partecipando agli eventi che vengono periodicamente organizzati. Si tratta di appuntamenti a tema, legati alla stagione ed a ciò che la natura offre, in quel preciso momento dell’anno. Potete verificare le aperture in programma qui.

Vi segnalo anche che dal 9 giugno al 10 settembre (chiusura dal 9 al 22 agosto), dal lunedì al venerdì, i bambini potranno frequentare il campo estivo organizzato da Cascina Pezzoli.

Le attività in programma sono numerose: accudimento degli animali, cura del verde, laboratori didattici, avvicinamento ai cavalli, passeggiate in bicicletta e tanto altro!

bambino guarda capretti

Come raggiungere cascina Pezzoli

Cascina Pezzoli si trova a Treviglio, in provincia di Bergamo, lungo la strada che porta a Cassano D’Adda. La cascina, che dista circa 3 km dall’uscita Treviglio dell’autostrada BreBeMi, è facilmente raggiungibile in auto.

FATTORIA DIDATTICA CASCINA PEZZOLI

Azienda Agricola Barbeno Dario

via Milano 57 Treviglio (BG)

Telefono: 339 4240564 – 339 4145515

Email: cascina.pezzoli@gmail.com

Sito internet Cascina Pezzoli

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner stepA spasso con Musy

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo