Ve lo abbiamo già detto e ve lo riconfermiamo: una giornata con i bambini in una fattoria didattica è sempre un’ottima scelta. Una delle nostre preferite è Il Ciliegio, a poca distanza dal centro di Genova.
Animali, buon cibo, attività per i bambini e prati : ecco gli ingredienti di una bella giornata!
Vi portiamo a conoscerla.
Fattoria didattica Il Ciliegio : natura a due passi dal centro di Genova
La Fattoria didattica Il Ciliegio è un angolino di natura che noi amiamo molto.
Innanzitutto perchè è molto vicina al centro di Genova e raggiungerla è molto comodo. In circa 15 minuti di macchina dal centro città si arriva nel quartiere di San Desiderio, frazione molto piccola che nei weekend magicamente diventa molto trafficata!
Con la macchina si può provare a cercare posteggio lungo il fiume nelle immediate vicinanze dell’entrata della fattoria (attenzione però la strada è stretta e a doppio senso) oppure lasciarla nel parcheggio piuttosto ampio subito all’entrata di San Desiderio e fare a piedi nemmeno 5 minuti di cammino.
L’entrata, un po’ nascosta ma segnalata da un cartello (ma se chiedete a un abitante del posto ve la indicherà subito) vi porta in una sorta di corridoio verde che costeggia il fiume.
La struttura è un edificio rustico un po’ vecchiotto ma di grande fascino; dentro gli spazi sono piccoli ma in inverno si può mangiare dentro (limitazioni permettendo).
La meraviglia, che dà il meglio di sè in primavera, è la parte esterna naturalmente: un grande prato dove è collocata una tensostruttura coperta, ma all’aperto dove mangiare su tavoloni riparati dal sole, aiuole fiorite, alberi da frutto.
E poi tanti animali, la possibilità di vederli da vicino e accarezzarli: ci sono i recinti di oche e galline, quelli dei simpatici asinelli e delle caprette – alle quali i bambini possono dare da mangiare le carotine che comprerete per un euro – il recinto più grande con le mucche e gli asini e quello un pochino più distante con i cavalli.
In una voliera anche un sonnacchioso gufo… che non sono del tutto convinta sia felice di tutto il trambusto che i bambini portano.
Le attività didattiche in fattoria
Una fattoria didattica, per ottenere la dicitura ufficiale, deve naturalmente organizzare attività didattiche che spieghino ai più giovani alle attività della vita rurale.
Il Ciliegio organizza attività legate alla mungitura e realizzazione del formaggio; il grano, la farina e il pane; le differenze tra i vari alberi da frutto ma non solo; i profumi delle piante aromatiche; i mestieri della fattoria e come cambiano nelle varie stagioni.
Normalmente queste attività sono rivolte alle scolaresche – per una questione di gestione – ma se è vostra intenzione andare a Il Ciliegio in settimana provate a contattarli per partecipare a una delle attività.
Potrebbe essere per esempio una bellissima idea per organizzare una festa di compleanno un po’ particolare e molto divertente per i bambini, ma ovviamente parlatene prima con la struttura.
Fattoria il Ciliegio Genova: cibo e avventura
Come anche altre strutture simili anche Il Ciliegio offre servizio di ristorazione: anche in questi tempi complicati hanno comunque saputo garantire un ottimo servizio in sicurezza.
Posate e stoviglie monouso (un nostro consiglio però che vorremo dare loro è quello di virare sul bio o compostabile), tavoli riservati ai nuclei familiari, numeri contenuti e distanze assicurate mentre si mangia.
Il menù è casalingo: antipasti misti, ravioli o gnocchi al pesto come primo e grigliata o fritto di carne come secondo. Dolce, caffè, acqua e vino! Un menù ottimo, che cambia leggermente per i bambini e che incontra sempre il gusto di tutti, con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Un servizio in più che offre Il Ciliegio – e che è piuttosto insolito in una fattoria didattica e per questo molto apprezzato – è la possibilità per i bambini di percorrere il piccolo percorso avventura, con ponte tibetano e ostacoli. Naturalmente tutto in sicurezza!
FATTORIA DIDATTICA IL CILIEGIO
Via Canneto Di San Desiderio, 30- 16133 Genova (GE)
Tel. 333 4309532
Sito internet
Le fattorie didattiche in Liguria
Non ci si improvvisa fattoria didattica: per diventarlo serve un corso specifico della Regione e il rispetto di alcuni parametri fondamentali.
Ci sono tante fattorie didattiche in Liguria, tutte con una particolare attenzione a far capire ai bambini (ma anche agli adulti) la bellezza e il valore della natura, con attività o laboratori a tema.
Ce ne sono di vario tipo, a seconda dell’azienda agricola:
- quelle dedicate all’allevamento con laboratori sulla mungitura e la creazione del formaggio;
- quelle agricole che insegnano le tecniche per lavorare la terra e riconoscere i diversi tipi di piante;
- quelle apiarie per scoprire il meraviglioso mondo delle api
Sapete che ne ho conosciuta una che alleva lumache? La trovate in questo racconto su fattorie e agriturismi in Val di Vara.
Come avrete capito noi torniamo sempre volentieri a il Ciliegio, ma ci sono tante altre fattorie didattiche a Genova, sparse in tutta la provincia.
Sul sito agriligurianet trovate l’elenco completo e aggiornato diviso per provincia mentre sul nostro articolo trovate alcune che ci sono piaciute particolarmente.
Se invece volete cambiare zona, ne abbiamo inserito alcune molto belle in questo post sulle fattorie didattiche di Savona.