Vi abbiamo parlato a lungo di tutto quello che potete fare e vedere in Val di Vara con i bambini ma abbiamo deciso di raccontarvi meglio le esperienze tra gli animali che abbiamo potuto fare e che piaceranno tantissimo anche ai vostri bambini… oltre naturalmente a tanti piatti saporiti e genuini che non ci siamo fatti mancare! Seguiteci alla scoperta di fattorie didattiche e agriturismi in Val di Vara.
In Val di Vara ci sono tantissime fattorie didattiche e agriturismi, ognuna con una sua specificità. In molte si può fare un pranzo o una merenda e in alcune si può anche soggiornare, naturalmente circondati dal verde e super coccolati.
Fattorie didattiche e agriturismi, in Val di Vara con gli animali
Agriturismo Di.La.Je
Mucche e pecore sono libere tra i verdi pascoli dell’Agriturismo Di.La.Je, dove, dopo aver ammirato gli animali senza dare loro fastidio, abbiamo potuto fare una bellissima e ricchissima merenda a base di prodotti a km zero (salumi, formaggi, torte salate e frittate) e dove un accogliente comitato di benvenuto composto dai nipotini dei proprietari ha portato Tommaso a vedere cagnolini appena nati e pulcini (potete immaginare la sua felicità).
Il Giardino A.mi.co
Ci sono poi realtà che decidono di differenziarsi, e così Il Giardino A.mi.co, ex agriturismo e ora azienda agricola ha deciso di puntare tutto sull’allevamento… delle chiocciole. Si perché questi simpatici e bavosi animaletti sono molto utilizzati sia nella gastronomia ligure ma anche nella cosmesi e richiedono quindi allevatori competenti e pazienti (avete idea di cosa voglia dire accudire migliaia di chiocciole che si riproducono ogni 15 giorni deponendo fino a 70-80 uova ognuna). Al Giardino A.mi.co, Consuelo e Michele, insieme alla piccolissima Elodie, accolgono scolaresche ma anche famiglie per provare tre diverse tipologie di laboratorio: quello di panificazione – dalla semina alla farina al pane – quello sull’orto e la stagionalità degli ingredienti, e soprattutto quello proprio alla scoperta della chiocciola, dove i bambini possono costruire una casetta per l’animaletto usando la juta, seminare la sua insalata e poi portarsi a casa una chiocciolina, sviluppando così lo spirito di responsabilità e accudimento.
Fattorie didattiche e agriturismi, in Val di Vara: sapori e piatti tipici
La cucina ligure, come la sua conformazione geografica, è molto varia, spaziando dalle verdure e le carni ai prodotti del mare.
In Val di Vara abbiamo assaggiato tanti piatti diversi e così vogliamo offrirvi qualche suggerimento su “piatti da non perdere e dove trovarli”
- salumi e formaggi: in realtà per questi non c’è solo un posto. Le aziende agricole sono tante, i produttori li troverete quasi ad ogni angolo e la qualità sempre ottima. Noi ne abbiamo assaggiati di deliziosi all’Agriturismo Di.La.Je del quale vi abbiamo parlato sopra… per me amante dei formaggi, accompagnati poi da un miele artigianale, è stato veramente delizioso!
- acciughe ripiene: come dice mio marito Carlo, le acciughe o le ami o le odi. Gli estimatori non resisteranno quindi ad assaggiare delle super acciughe ripiene del Ristorante La Marina di Brugnato, davvero deliziose. Ottimo qui anche il pesto, autentico e fatto in casa e quindi con quei caratteristici piccoli grumi che lo rendono un vero pesto “come lo farebbe la nonna”.
- ravioli: amanti della pasta fresca unitevi! In Liguria i ravioli della tradizione sono soprattutto “di magro” cioè ripieni di erbette. Ma al ristorante del Cuccaro Club – dove potete cenare anche senza essere ospiti dell’hotel – ne sanno preparare 23 tipi diversi! Ravioli radicchio e pere, ravioli con farina di castagne, capriolo e mirtilli essiccati, ravioli di brasato di manzo biologico, fave e guanciale….
La cuoca ha una fantasia senza limiti ed ogni anno ne aggiunge almeno un tipo nuovo.
Nota per i più golosi: a ottobre viene organizzata la raviolata, un evento al quale bisogna prepararsi con almeno 10 giorni di digiuno… noi abbiamo già segnato in calendario! - croxetti: forse non tutti li conosceranno. I croxetti o corxetti sono una pasta tipica ligure. Piccoli cerchi di pasta di grano duro – possono essere sia freschi che secchi – con stampato sopra un ricamo floreale molto tipico. A Varese Ligure esiste una bottega dove un anziano artigiano è rimasto l’unico a realizzare a mano in legno gli stampi per questa specialità ligure. Se poi volete assaggiarli un ottimo posto è l’Albergo Ristorante Amici, un locale storico di Varese Ligure (pensate che è gestito dal 1760 dalla stessa famiglia). La tradizione li vorrebbe serviti con u tuccu (il sugo di arrosto della tradizione) ma noi qui li abbiamo assaggiati con un battuto di pinoli delicatissimo e molto più adatto alla stagione calda.
Adesso avete più voglia di accarezzare un asinello o di assaggiare un formaggio tipico? Bhè non ponetevi la domanda e fate entrambe le cose!
Se volete scoprire di più sulla Val di Vara potete trovare una panoramica completa nel nostro racconto oppure se cercate un po’ di adrenalina ecco le esperienze per una vacanza attiva in Val Di Vara.