newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaEventi LombardiaCosa fare a ferragosto a Milano

Cosa fare a ferragosto a Milano

Milano aperta per Ferragosto  per chi resta o arriva in città.  Musei, mostre, spettacoli e attività nei quartieri per un Ferragosto con molte opportunità di visita e intrattenimento all’insegna dell’arte e della bellezza, ecco la tua agenda a misura di famiglia su cosa fare a ferragosto a Milano

Musei aperti a Ferragosto a Milano

Musei aperti i l15 agosto a Milano: il Museo del Novecento, così come la GAM Galleria d’Arte Moderna, Casa Museo Boschi Di Stefano, Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, il Museo Archeologico, Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento e Casa della Memoria. Aperti regolarmente anche i musei scientifici – Museo di Storia Naturale e Acquario – e il MUDEC.



Palazzo Reale

Palazzo Reale terrà aperte le sue porte fino alle 22:30 per consentire ai milanesi e ai turisti di visitare l’ampia personale (gratuita) di Valerio Adami, affermato pittore europeo che ha vissuto tra Francia e Italia inventando un genere personalissimo di pittura, “pop” e allo stesso tempo coltissima; e la fotografia sorprendente di Philippe Halsman, uno dei più grandi ritrattisti della storia della fotografia, che nella sua iconica serie “Jumpology” è riuscito a far saltare di fronte al suo obiettivo teste coronate, scienziati, capi di stato e divi dello schermo.

Pac

Al Padiglione d’arte contemporanea ( via Paestro 14, accanto a Villa Reale) fino alle 22:30, si può visitare la mostra di Liliana Moro, che nella sua produzione in mostra esplora la realtà attraverso differenti mezzi espressivi: suoni, parole, scultura, performance, disegno, collage e video.

Fabbrica del Vapore

Orario prolungato (fino alle 22:30) anche alla Fabbrica del Vapore, in via procaccini 4,  per la mostra di OBEY.

Small is Beautiful

Mostra Small is beautiluf mamma e bambina guardano piccoli funghi rossiDopo aver accolto oltre 200.000 visitatori a Parigi, Londra, Bruxelles e New York, “Small Is Beautiful”, il più grande museo d’arte in miniatura a livello internazionale, arriva finalmente a Milano. Un’esposizione di oltre 100 opere create da 19 artisti internazionali e locali. Area video con dietro le quinte della creazione delle opere d’arte. Un’esperienza immersiva per esplorare intricati universi in scala ridotta pieni di creatività.

  • Quando: Il 15 agosto aperta dalle 10 alle 18
  • Dove: Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini, 4,
  • Info: Adatto a tutte le età e accessibile
  • Costo: Guarda i prezzi con gli sconti e prenota i tuoi biglietti QUI

 

Il Museo del Novecento, oltre alla sua straordinaria Collezione permanente, ha prorogato fino al 3 novembre Archiviale_001, la mostra promossa dalla Milano Art Community, il network che raccoglie le più importanti gallerie e istituzioni della città di Milano, che ricostruisce – attraverso immagini fotografiche, biglietti di invito, piccoli cataloghi e carteggi – oltre settant’anni di storia delle gallerie private di Milano con le loro scelte artistiche, le relazioni internazionali, gli eventi d’avanguardia, gli incontri con gli artisti.

Gam e Musei civici

Aperta anche la Gam Galleria d’Arte Moderna ( via Palestro 16) che offre lo spettacolo della sua preziosa collezione di pittura e scultura ottocentesca che culmina nel Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, così come Casa Museo Boschi Di Stefano, Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, il Museo Archeologico, Palazzo Moriggia –  Museo del Risorgimento e Casa della Memoria.

Aperti regolarmente anche i musei scientifici – Museo di Storia Naturale e Acquario – mentre la Collezione Permanente del Mudec e la mostra Exposure saranno aperte con orario ridotto (dalle ore 9:30 alle 18).

 

Castello Sforzesco

Aperto il castello sforzesco dove si può fare una visita guidata o in autonomia alle merlate, cioè ai camminamenti sulle murate, che permettono di ammirare dall’alto tutta la struttura del Castello, nonché il centro della città e il Parco Sempione.

Gran Ballo di mezza estate

Giovedì 15 agosto 2024, nell’ambito della rassegna Estate al Castello 2024, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano ospita il Gran Ballo di Mezza Estate targata Balera dell’Ortica e Santeria.

A partire dalle ore 20.00, un Ferragosto tutto da ballare con protagonista l’Orchestrina di Molto Agevole, complesso d’antan di musica liscio e da ballo: una compagine composta da elementi provenienti dal firmamento classico (Monteverdi Choir, Conservatorio di Milano, 19’04’’) e rock underground (The Winstons, Torso Virile Colossale, Calibro35, Mariposa, Hobocombo, Baustelle), fresca di stampa di un album che guarda il repertorio di Secondo Casadei e Giovanni D’Anzi fino al repertorio europeo di liscio, walzer, polke, fox trot, mazurke e chi più ne ha più ne balli.

Biglietti 12 euro

 

Cinema all’aperto ad agosto a Milano

Il Martinitt è sempre aperto all’Arena Milano Est, fino al 15 settembre, con cinema, concerti, comici. l’arena apre alle ore 18:30 con un food truck per cenare, fare aperitivo e rilassarsi con un po’ di musica prima dello spettacolo.

  • Qui il programma!

Anche Arianteo, nelle sue diverse sedi, ha un programma di proiezioni, di diversi generi ed età, fino al 18 Agosto:

  • Qui il programma.

Diversi film per bambini anche all’Arena Chiesa Rossa, nella rassegna E-state al cinema: le proiezioni cominciano alle 21.00.

Proiezioni, infine, in tutte le arene estive, sia fisse che mobili, diffuse in città. Per scoprire i film in programma:

https://www.spaziocinema.info/

https://maremilano.org/

https://www.centroasteria.it/arena-estiva-cinema-asteria-agosto-settembre-2024/

http://www.cinemamuto.it/

 

Leggi anche cosa fare ad Agosto a Mialno, eventi per bambini

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner stepA spasso con Musy

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo