newsletter-viaggiapiccoli
HomeLiguriaEventi LiguriaFeste medievali della Liguria

Feste medievali della Liguria

Tra le cose che preferisco in estate (oltre ai gelati ovviamente!) ci sono le feste in costume.
Fosse per me mi vestirei a tema ogni giorno, possibilmente con costumi storici.
Per questo adoro le feste medievali e se posso le cerco in giro per l’Italia.
In Liguria ce ne sono ogni estate e alcune vanno assolutamente conosciute e … partecipate!



Feste medievali in Liguria estate 2024

Vi raccontiamo quelle che conosciamo meglio, ma trovate anche un elenco completo delle feste medievali della Liguria

Regata e Corteo delle Repubbliche marinare

Edizione 2024: 15 settembre
Forse la rievocazione storica più famosa in Italia perché unisce l’evento storico a una gara sportiva reale.
Ogni anno la sede cambia, a rotazione, tra Genova, Venezia, Amalfi e Pisa.
La regata tra le imbarcazioni delle quattro repubbliche marinare è sempre preceduta da un corteo storico molto imponente.

Vederlo per le strade della città ospitante è sempre molto bello ma se avete occasione di vederlo vicino al palco di gara sentirete anche lo speaker raccontare aneddoti del corteo e cosa rappresentano.
Si perché se quello di Genova rappresenta il ritorno a casa dalle crociate di Guglielmo Embriaco, quello di Amalfi invece porta in scena un matrimonio signorile.

Per saperne di più e  seguirla anno dopo anno guardate QUI

Festa Romana di Luni

Edizione 2024: in aggiornamento
Una rievocazione storica nel bellissimo sito archeologico di Luni. Qui, oltre a viste guidate, tanti gruppi storici che faranno rivivere l’Anfiteatro romano di Luni con gli antichi fasti della colonia lunense nel periodo imperiale. Esibizioni, spettacoli, tornei, taverne e laboratori didattici.

Campoligure “Al castello del Re”

Edizione 2024: 15 e 16 giugno
Una manifestazione più giovane ma già molto ben strutturata nella bellissima Campo Ligure con rievocazioni storiche, artisti circensi, spettacoli teatrali, ma anche la possibilità di provare il tiro con l’arco e tanti mercatini dell’artigianato.

Le feste medievali su San Francesco

La storia vuole che nel 1213 San Francesco passo dalla Val Borbera compiendo gesti e miracoli.
Oggi vengono organizzate tre rievocazioni storiche su questo tema tra la primavera e l’estate

Festa Medievale a Rocchetta Cairo

Edizione 2024: 1 e 2 giugno
Insieme a quella di Ferrania e di Cairo Montenotte fa parte di un trittico di rievocazioni storiche che ripercorrono le tappe di San Francesco in Val Bormida.
Tre giorni di festa con tema “Il mercante”, in cui sembrerà di essere tornati alla corte dei Del Carretto, con la cena, danze, duelli, esibizioni

Ferrania Medievale

Edizione 2024: in aggiornamento
Seconda festa che si svolge nell’Abazia di Ferrania. Il venerdì sera viene organizzata una cena a tema mentre il sabato e la domenica spettacoli, esibizioni e la ricostruzione di un accampamento militare medievale.

Cairo Medievale

Edizione 2024: in aggiornamento
Una manifestazione storica che ogni anno cresce sempre di più.
Al centro dei festeggiamenti la storia di come San Francesco nel 1213, indossati gli umili abiti da predicatore, si trovò a transitare nella valle dove compì il Miracolo donando l’udito e la parola alla giovane nobile Alasia, figlia di Ottone del Carretto e di Alda di Ugone degli Embriaci. Per questo miracolo il padre della ragazza proclamò sei giorni di banchetti e feste nel borgo.
E saranno infatti 6 i giorni di festa a Cairo con spettacoli gratuiti di teatro e musica nelle due arene, 15 compagnie di saltimbanchi, musici e artisti, 20 locande che serviranno prodotti tipici, piccoli spettacoli di burattini e giochi da provare.

festa medievale liguria bambino

Torta dei Fieschi a Lavagna

Edizione 2024: 13 e 14 agosto
La festa, conosciutissima e molto amata, rievoca il matrimonio tra il conte Opizzo Fieschi e Bianca Dei Bianchi e si divide in due giorni: il primo giorno “La festa du fantin” è una sorta di addio al celibato del Conte e viene celebrata a Cogorno. Il giorno 14 invece la rievocazione del matrimonio e… il gioco delle coppie. Sì perchè per mangiare una fetta dell’enorme e appetitoso dolce nuziale bisogna ritirare il proprio bigliettino e trovare tra la folla l’anima gemella che ha il bigliettino uguale. Insieme potrete naturalmente andare a ritirare la vostra fetta di torta!

Viaggio nel Medioevo a Finalborgo

Edizione 2024: 22-25 agosto
Finalborgo è un piccolo gioiellino della Liguria, un borgo caratteristico sempre bello da vedere ed è la cornice perfetta per quella che secondo me è la festa storica più bella della Liguria.

C’è la piazza del mercato con gli artigiani, i ristoranti e locali vendono piatti rustici, ci sono spettacoli, giochi e prove da superare (per i bambini si possono conquistare tanti distintivi per arrivare alla fine al diploma)

Ma è soprattutto l’atmosfera, le decorazioni e i dettagli che rendono questa festa a mio parere la più bella!

Le feste delle streghe a Triora e in Liguria

Triora, il paese delle streghe nell’entroterra imperiese è famosa in tutta Italia come la Salem italiana.

Ogni anno sono diverse le occasioni organizzate dal Comune per rievocare fatti storici realmente accaduti con incontri ma soprattutto spettacoli per adulti oppure per bambini per parlare di streghe… in maniera spaventosa ma non solo.

  • Strigora a Triora – 18 agosto 2024
  • Strigora a Triora – Halloween, 31 ottobre 2024
  • Festa delle Basue a Loano – 13 agosto 
    Anche questa festa a Loano ripercorre la storia delle streghe, le basue, con una giornata di festa, spettacoli e sfilate – alla quale chiunque può partecipare prenotandosi.
    Trampolieri, sbandieratori e gruppi storici per uno spettacolo che forse potrebbe spaventare i più piccoli – la strega alla fine del corteo viene portata al rogo – ma che è messa in scena con musica e danze che sdrammatizzano il tutto (e comunque è un fatto storico che quindi va spiegato ai bambini)

Altre feste medievali dell’estate in Liguria

  • Il ritorno dei Doria a Loano – giugno
  • Rievocazione Storica a Casella, Corte Fieschi – luglio
  • Palio di Albenga – luglio
  • Il Ritorno del Fiesco a Torriglia – luglio 
  • Agosto Medievale a Ventimiglia – luglio agosto 
  • Medioevo al Castello a Noli – settembre 

accampamento militare liguria

Feste medievali… non solo in estate

Non è solo l’estate la regina delle feste medievali della Liguria. Eccone altre

Confeugo: la tradizione del Natale

Ve ne avevo parlato nel pezzo sulle tradizioni del Natale genovese.
Il Confeugo è una cerimonia benaugurante che si svolge all’inizio delle feste natalizie in Piazza De Ferrari a Genova.

La storia narra che l’Abate del Popolo (a rappresentare la popolazione) regalasse al Doge, l’antico signore della città, un grosso ceppo di alloro, legato con nastri bianchi e rossi – i colori della bandiera genovese con la croce di San Giorgio – che veniva pubblicamente bruciato in piazza come simbolo beneaugurante per l’anno venturo.
Alla cerimonia partecipavano anche i popolani, che al termine cercavano di portare a casa un piccolo tizzone come amuleto portafortuna.

Oggi la tradizione viene rispettata e dopo un corteo storico per le strade della città il figurante dell’Abate dona al Sindaco il ceppo e il falò in Piazza segna l’inizio delle festività natalizie liguri.

Altre feste storiche

  • Festa Romana della Candelora a San Bartolomeo al Mare – febbraio
  • Sarzana senza Tempo – La guerra di Serrezzana – 7/8 ottobre 
  • Cogoleto ai tempi di Colombo – 7 ottobre 

feste medievali liguria gioco

Claudia Tirasso
Claudia Tirasso
Sono Claudia e insieme a Carlo, a Tommaso e Camilla e a un pezzo di focaccia calda vi sveliamo una Liguria inaspettata: passeggiate nel verde, borghi da favola, musei per bambini, spiagge pulitissime e tanto altro ancora
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

acquario-Museo-GalataAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Claudia Tirasso
Sono Claudia e insieme a Carlo, a Tommaso e Camilla e a un pezzo di focaccia calda vi sveliamo una Liguria inaspettata: passeggiate nel verde, borghi da favola, musei per bambini, spiagge pulitissime e tanto altro ancora