newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperA Folgaria in camper con la neve

A Folgaria in camper con la neve

Folgaria è una meta perfetta per sciare, andare con lo slittino  e godersi qualche giorno sulla neve. Noi abbiamo trascorso un weekend col camper durante le vacanze di Natale e torneremo sicuramente prima della fine dell’inverno. Dove sostare col camper a Folgaria? Ci sono varie opzioni, le trovi tutte qui.



A Folgaria in camper d’inverno: sosta davanti agli impianti

Quando si va in montagna d’inverno col camper può essere comodo trovare un punto di sosta il più vicino possibile agli impianti, in modo da limitare gli spostamenti carichi di sci, scarponi e slittini. Soprattutto se si hanno bambini piccoli al seguito.

Folgaria da questo punto di vista è perfetta perché sia a Fondo Piccolo che a Fondo Grande e a Costa ci sono punti in cui è possibile fermarsi col camper anche di notte, proprio davanti agli impianti.

In camper a Folgaria: sosta a Fondo piccolo

Fondo Piccolo – Folgaria piazzale vicino agli impianti di risalita 

Noi abbiamo scelto di fermarci a Fondo Piccolo perché avevamo letto della presenza di una slittinovia e del campo scuola per i bimbi, perciò abbiamo impostato il navigatore e ci siamo diretti lì.

Non c’è una vera e propria area sosta o una zona delimitata per i camper ma questo possono parcheggiare nel grande parcheggio promiscuo. Alla chiusura degli impianti si svuota delle macchine e restano praticamente solo i camper.
Accanto agli impianti ci sono anche due hotel con servizio di bar e ristorante, dove si può cenare o fare semplicemente merenda.

Il parcheggio è gratuito. Non c’è camper service nè alcun tipo di sorveglianza, ma è tranquillo e per una o massimo due notti secondo noi è una buona soluzione.  L’unico appunto è che durante la sera e la notte si sentono i rumori del gatto delle nevi in azioni, può quindi risultare un po’ rumoroso.

fondo piccolo folgaria piste

Questa è stata la nostra scelta, per fermarci una notte e approfittare della vicinanza degli impianti, ma esistono anche altri parcheggi/aree sosta e anche un campeggio per trascorrere qualche giorno a Folgaria, d’estate o d’inverno.

Folgaria: parcheggiare il camper a Fondo Grande

Fondo Grande, Folgaria – parcheggio vicino agli uffici Folgariaski

Anche a Fondo Grande, poco distante dalla Fondo Piccolo, è possibile sostare con il camper. Tuttavia, rispetto alla prima opzione, questa è a pagamento d’inverno (2 euro al giorno) ed è disponibile il servizio wc. D’estate invece è gratuito e senza limitazioni.

Alpe Cimbra in camper: area sosta a Folgaria

Se le prime due opzioni sono comodissime dal punto di vista della vicinanza agli impianti, il centro di Folgaria non è raggiungibile a piedi.  Se si vuole sostare col camper in centro a Folgaria o semplicemente fare carico e scarico, occorre andare in via Nazioni unite.

Dove fare carico e scarico a Folgaria

Piazzola di servizio in via Nazioni Unite, Folgaria

La piazzola si trova vicino ai Vigili del Fuoco. L’area è gratuita ma è possibile fermarsi una sola notte, come da regolamento comunale. Non ci sono servizi igienici nè elettricità, ma è possibile caricare acqua e scaricare le acque grigie e nere gratuitamente.

Da tenere a mente anche se si scegliere di sostare vicino agli impianti ma occorre scaricare le acque.

Sempre in via Nazioni Unite, c’è una piazzola a pagamento, vicino all’Officina Toss dove si può sostare solo una notte. Senza servizi.

In camper a Folgaria: sostare a Costa

Costa è una frazione di Folgaria, dove ci sono impianti di risalita e varie alternative per fermarsi in camper:

Piazzola di Costa – zona Keizel 

Vicino alla Pizzeria Keizel è possibile sostare col camper una sola notte gratuitamente, senza servizi.

Parcheggio Ristorante Pizzeria Gufo – Via Negheli – Costa di Folgaria

Si può sostare a pagamento nel piazzale del ristorante e usufruire di servizi igienici e docce, oltre che di elettricità.

Non è possibile effettuare carico/scarico.

Costa è collegato a Folgaria con un comodo trenino, puoi trovare qui gli orari e altre info.

Parcheggio Passo Coe – Folgaria

Altra opzione è sostare al Passo Coe, ne abbiamo parlato in un articolo dedicato, trovi tutte le info qui: Passo Coe in camper.

Cosa fare a Folgaria e in Alpe Cimbra in camper con i bambini?

Bella domanda e abbiamo un sacco di risposte, perché è una zona assolutamente a misura di famiglia e trovi qui tanti spunti.

Trovi qui un approfondimento sull’ Alpe Cimbra con i bambini

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.