Insegniamo ai bambini il potere dei colori. Un potere che anche noi adulti spesso trascuriamo. Ogni week-end libero cerco delle attività stimolanti da fare con Enrico e Giulia, ma mi sono accorta che, spesso, l’ansia del “fare” è più di noi genitori che non dei bambini. A loro basta correre, senza dover gareggiare, disegnare senza fare un quadro, saltare senza vincere qualcosa. Allora mi è venuta un’idea, voglio dedicare il mese di ottobre ai colori: andremo nei parchi della nostra città o nei boschi vicini a raccogliere foglie, da far seccare nelle pagine dei libri che leggeremo questo inverno. Sarà per noi l’autunno del foliage nei parchi in città. Un viaggio dal giallo all’arancione, toccando punte di rosso e sfumature color prugna. Sarà un viaggio che ci riscalderà il cuore e ci riempirà gli occhi prima del lungo inverno. Seguici, ti porteremo anche a bordo dei treni storici d’Italia, inseguendo i foliage in Italia più pittoreschi. Ecco un po’ di idee per le tue gire d’autunno a tema foliage in Italia.
Foliage in Italia nei parchi in città: qual è il parco più vicino
E come al solito voglio provare non solo a fare, ma anche a condividere. Le mamme di Milano, di Bologna o di Napoli leggendo questo post diranno: “Lo sapevo che c’è questo parco nella mia città, non mi dici nulla di nuovo”.
Non voglio dire nulla di nuovo, voglio provare a scrivere nero su bianco una piccola guida per ricordarmi: “Questa domenica esci di casa e vai nel parco più vicino e giocare con le foglie”.
L’idea mi è venuta da un parco che amo molto e che vorrei vedere. Il Parco di Monza. Perché?
Seguini nel mio giro piccolo viaggio a caccia del foliage nei parchi in città in Italia.
Foliage nei parchi di Torino, Langhe e nel Monferrato
I piemontesi sono fortunati, il Piemonte è una regione che d’autunno si veste dei colori più belli . Elena Marcon sul sito di Piemonte.Viaggiapiccoli ci porta per mano in tutti i più bei parchi di Torino dove vedere il foliage e trovate anche il nostro articolo sulle tre mete imperdibili per il foliage in Piemonte.
Alba, Barolo e Castiglione. Le Langhe e il Monferrato non sono bellissimi solo a settembre in tempo di vendemmia, ma anche in autunno quando le vigne mutano colore con il giallo delle foglie del Moscato e del Nebbiolo, il rosso acceso del Dolcetto e il rosso scuro del vitigno della Barbera.
PRENOTA
Dove dormire nelle Langhe clicca qui
Il Treno del Foliage che attraversa Svizzera-Piemonte e Canton Ticino
E se puoi concederti una vera fuga in stile autunnale c’è poi il Treno del Foliage, il treno che lento attraversa Svizzera, Piemonte e Canton Ticino: la tratta è quella della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che collega Domodossola a Locarno, attraverso la Valle Vigezzo e le Centovalli (i biglietti sono acquistabili online sul sito della Ferrovia).
- Quando: L'inconfondibile treno bianco e blu si viaggia per 52 chilometri tra i boschi tra degustazioni di vino e miele dal 12 ottobre al 17 novembre 2024.
Parco Nazionale del Gran Paradiso
In Val D’Aosta segnati il sentiero del Vallone del Roc nel Parco del Gran Paradiso, per una indimenticabile passeggiata nei boschi di faggio tinti di giallo ocra. Lungo i sentieri di tutte le Alpi Graie trovi anche castagni, noccioli, pioppi e ciliegi .
Foliage in Italia 2024: le mete più famose in Trentino
In Trentino ci sono i luoghi più famosi per ammirare il foliage in Italia. Luoghi da sogno, dove mi piacerebbe andare prima o poi, luoghi come l’Alpe di Siusi; la Val di Non e il Lago Tovel, con i meli e le viti che si tingono di rosso; in Sud Tirolo , la Valle Isarco, dove un sentiero di 60 chilometri collega Varna a Castel Roncolo passando per praterie, boschi e castagneti; il Bosco del Cansiglio che si snoda tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone; o le vigne di Sagrantino in Umbria.
Foliage in Valtellina
In Valtellina nella val Masino puoi trovare una faggeta monumentale con colori spettacolari. Una meta adatta ai bambini è la prima piana della Preda Rossa, in Val Masino, appunto, un percorso di poco più di un chilometro, in terreno e passerelle di legno. Se i bambini sono grandicelli puoi continuare fino alla seconda piana ( meno di un chilometro, ma leggermente in salita) e se sei un camminatore esperto puoi pensare di arrivare ( con un sentiero di 2,4 chilometri) fino al Rifugio Ponti (2559 metri di altitudine) dove si può anche dormire.
Foliage nel parco di Monza: c’è la mappa interattiva
Tra i posti dove ammirare il foliage in Italia uno tra i più belli è il Parco di Monza non l’ho mai visto, ma molte amiche su Instagram postano foto pazzesche e sbirciando sul sito ho scoperto che Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha selezionato i punti più suggestivi dove poter ammirare il foliage e scattare foto (carica la mappa). Idea semplice e geniale. E per i bimbi deve essere bello anche il giro in trenino del parco, che si può girare a piedi e anche con il passeggino. Al Parco e ai Giardini Reali si arriva in auto o in treno
Foliage nei parchi di Milano
A caccia dei colori del Foliage in Italia rimaniamo in zona, io ho vissuto a Milano un anno e seguendo il filo dei ricordi se volete andare a caccia dei colori dell’autunno ci sono i giardini come il nuovissimo Parco Biblioteca degli Alberi, villa Belgiojoso Bonaparte (in via Palestro), i giardini Montanelli, Parco Sempione, i bastioni di Porta Venezia, i giardini Guastalla e Parco Lambro.
Ma anche passeggiando in viale Lazio, via Sant’Elia e Piazza Cavour potete raccogliere foglie da far essiccare.
Foliage nei parchi di Verona e ad Asiago
Dalla Lombardia al Veneto, spostiamoci a Verona e provincia dove ci sono altri due parchi che sono nella mia bucket list: il Giardino Giusti a Verona con i cipressi sotto cui Goethe scriveva il suo diario di viaggio e lo spettacolare Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio.
I colori dell’autunno di Asiago Foliage (VI)
Ad Asiago (in provincia di Vicenza) sabato 19 e domenica 2o ottobre 2024 c’è “Asiago Foliage“, una vera e propria festa dedicata all’autunno nelle vie del centro di Asiago e per esplorare il territorio con trekking, in mountain bike o a cavallo. E per gli appassionati di fotografia c’è anche un concorso fotografico dedicato al foliage. In programma, per i più piccoli, ma non solo, anche laboratori creativi, sensoriali e scientifici sull’autunno. PAd Asiago Foliage si scoprono anche i mestieri della montagna e la vita contadina, con la riparazione degli attrezzi, la raccolta dei frutti, i canti e tanta cucina a base di prodotti tipici.
Foliage in Liguria: parchi e boschi
Se pensi a una gita o a una vacanza in Liguria pensi alle Cinque Terre e al mare, eppure i Parchi regionali liguri, dal parco del Beigua (SV) al Parco delle Alpi Ligure, passando per la Val d’Aveto (Genova) alla Val di Vara (SP), la Liguria si tinge di giallo ,rosso pervinca, marrone tabacco ed è uno spettacolo. Se cerchi i luoghi segreti del Foliage in Liguria, leggi il nostro articolo.
Foliage nei parchi di Bologna e sui colli Piacentini
Bologna è una città ricca di verde e di parchi: qui ci ho vissuto sei anni, la conosco e la amo molto. Ricordo i colori dell’autunno nel Parco Arboreto del Pilastro in via del Pilastro a S. Donato, dove potete trovare querce, frassini e noci; negli eleganti Giardini Margherita, con i malinconici cipressi e gli scenografici aceri americani ( i più belli in autunno); al Parco Villa Ghigi ci sono alberi da frutto e viti, altrettanto spettacolari, ma anche in Largo Respiri (accanto al Teatro Comunale) ci sono dei Ginko di grandi dimensioni e in via Arcoveggio gelsi e frassini.
E a Bologna gli alberi con la chioma che si macchia di rosso vermiglio li potete vedere anche semplicemente camminando lungo i viali o nel cortile dell’ospedale San Orsola e ovviamente una tappa obbligatoria è l’Orto Botanico in via Irnerio 42.
E poi tra Piacenza e Bobbio l’autunno si tinge di colori meravigliosi sui colli Piacentini.
Foliage con il treno della Val D’Orcia
Potete solo immaginare i colori dell’autunno in Val D’Orcia? Io si e credo che in autunno l’esperienza del treno storico della Val D’Orcia sia emozione pura. La ferrovia Asciano-Monte Antico è stata chiusa al traffico nel settembre 1994, perché considerata un “ramo secco”. Aveva infatti un traffico viaggiatori troppo limitato per mantenere il servizio ordinario, ma dal 1996, con il supporto degli Enti Locali, è stata riaperta in alcuni giorni festivi come “ferrovia turistica”. Il treno a vapore parte da Siena, attraversa le Crete Senesi e il Parco della Val D’Orcia, si ferma nel borgo storico di Buonconvento e ritorna a Siena.
- Info: Controllate il sito per verificare gli eventi autunnali
Foliage in Toscana, le foreste dei Monti Casentinesi e i parchi di Firenze
Querce, faggi e carpini, chiudi gli occhi e immagina questi alberi con i colori dell’autunno. In Toscana le Foreste Casentinesi sono un’epserienza uncia per chi maa il foliage, sembra davvero di stare in Maine.
Tra i punti più suggestivi segna: la cima del Monte Penna sopra la Foresta del Lama, che si raggiunge sulla strada che porta anche all’Eremo di Camaldoli e la Foresta di Campigna e il bosco monumentale di faggi, aceri e abeti che circonda il Santuario della Verna.
Sul Monte Amiata, antico vulcano spento , in autunn oci sono tante sagre ispirate ai prodotti autunnal.
E se cerchi il tuo angolo di autunno in città a Firenze cerca il foliage nel Parco delle Cascine.
Festival del Fall Foliage a Bagno di Romagna
Nel Parco delle Foreste Casentinesi – tra Emilia Romagna e Toscana – a fine ottobre c’è anche il Festival del Fall Foliage, nell’ambito degli eventi di “Autunno Slow”.
A Bagno di Romagna dal 25 al 27 ottobre tradizioni, natura e leggende si intrecciano in tre giorni di laboratori per bambini e adulti, artigiani della materia, mercatini e sagre, passeggiate, escursioni, teatro di improvvisazione e tante altre sorprese!
PRENOTA
Cerca subito dove dormire con la tua famiglia a Bagno di Romagna clicca qui
Foliage con la Transiberiana d’Italia
In Abruzzo, non conosco un parco, ma non posso non citarvi un modo romantico e spettacolare per ammirare il foliage con tutta la famiglia. Dovete assolutamente prendere il treno della Transiberiana d’Italia. Di che si tratta? È un treno storico che parte da Sulmona tocca le stazioni di Castel di Sangro , San Pietro Avellana-Capracotta , Carovilli e rientra Sulmona. Per l’autunno (ottobre e novembre) c’è la foruma treno + B&B a 108 euro ( con colazione e pernottamento) , hotel 3 stelle (118 euro) o hotel 4 stelle ( 125 euro). Il viaggio dura due giorni e una notte, i bambini da 0 a 4 anni non compiuti sono ammessi a bordo treno senza posto a sedere, nella misura massima di uno per ogni adulto accompagnatore e solo se appartenente allo stesso nucleo familiare, condividendo il posto a sedere dell’accompagnatore stesso (in braccio).
- Info: Trovi tutte le informazioni sul sito della Transiberiana Italia, prenota per tempo, ci sono pochi biglietti
Foliage nei parchi di Roma e dintorni
A Roma potete andare a caccia dell’autunno a Villa Ada e Villa Borghese in città. E in provincia di Roma, a pochi chilometri dal Lago di Bracciano, c’è l’orto botanico di San Liberato, nella Tenuta Sanminiatelli. È un parco di proprietà privata, ma se organizzate un gruppo di 15-20 persone vi potete accordare per una visita nel parco.
In Tuscia vai sui Monti Cimini, costeggia il lago di Vico con la macchina e immergiti nei caldi colori dell’autunno.
E infine, un altro luogo, da vedere in tutte le stagioni, ma credo sia magico in autunno è il Sacro Bosco di Bomarzo, nei boschi del Viterbese: qui i bambini potranno ammirare il cambio dei colori sulle chiome degli alberi tra sculture esoteriche e sentieri suggestivi e esoterici.
Foliage nei parchi in Campania
Scendendo verso Sud e verso casa nostra c’è il parco della Reggia di Caserta e il Parco Regionale dei Monti Picentini, che si estende tra la provincia di Avellino e quella di Salerno, i monti del Matese (tra Caserta e Benevento), il Bosco di Capodimonte. Molto suggestivi sono anche i colori in autunno sulle sponde del Lago d’Averno.
Foliage in Italia: la Foresta Umbra
Il luogo migliore per godere i colori dell’ autunno in Puglia è Foresta Umbra, nel Gargano.
Foliage in Calabria: la Sila
Un’esperienza unica per ammirare i colori dell’autunno in Calabria e il foliage è a bordo del treno della Sila. Un vecchio treno con la locomotiva a Vapore, che parte da Moccone e arriva a Camigliatello. Noi ci siamo stati ed è stata un esperienza indimenticabile, un viaggio nel cuore dell’autunno e un viaggio nel tempo, tra sbuffi di carbone e il rumore dei vecchi freni sulle rotaie.
Foliage in Basilicata
Se fai una gita a Matera, a pochi chilometri c’è il bosco di Verrutoli è un luogo dove poter scoprire il cambio della stagione facendo trekking e ammirando le colline lucane. Un luogo ideale dove poter fare un picnic.
Foliage, cos’è?
Ma cos’è il foliage? Tra fine settembre e novembre, a seconda delle regioni italiane, con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi le foglie degli alberi cambiano colore, dal verde estivo i colori diventano più caldi, creando una tavolozza di sfumature dal giallo al marrone chiamata foliage.
Questo fenomeno è spettacolare nel Maine, New England e in Giappone, dove è conosciuto come momijigari, ma si può ammirare nei parchi e nelle foreste in giro per l’Italia, dove l’autunno dà il meglio di sé. Fare una passeggiata nella natura è economico e fa bene!
il giardino di San Liberato purtroppo non permette più le visite
Grazie della segnalazione, aggiorno l’articolo