newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteTorinoLe Gallerie d'Italia a Torino e la Junior Card

Le Gallerie d’Italia a Torino e la Junior Card

Negli spazi di Palazzo Turinetti, nel cuore di piazza San Carlo, ci sono le Gallerie d’Italia di Torino. E c’è una bellisisma notizia, ogni bambino può portare gratuitamente al museo un adulto con la Junior card.



Le collezioni delle Gallerie d’Itlia a Torino

l museo è sede di alcune importanti collezioni della Banca: l’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo che raccoglie oltre sette milioni di immagini, un prezioso nucleo di opere del barocco piemontese con dipinti, sculture, arazzi e arredi dal XIV al XVIII secolo e le nove grandi tele realizzate nella seconda metà del Seicento per l’antico Oratorio della Compagnia di San Paolo.

La fotografia e le mostre temporanee a Palazzo Turinetti

Ma il vero polo d’attrazione sono le mostre temporanee dedicate alla fotografia e spessissimo a temi ambientali o di strettissima attualità, con installazioni immersive o luminose e temi di grande impatto e riflessione anche per i più piccoli.

abbonamento musei bambini

La Junior Card

Con la JUNIOR CARD delle Gallerie d’Italia, che è gratuita e si ritira in biglietteria, i bambini under 13 possono entrare gratuitamente in museo tutte le volte che vogliono con un accompagnatore a scelta

Insieme alla card viene consegnato il Passaporto Kids con il quale:

–       si può ottenere un timbrino ad ogni attività e laboratorio a cui si partecipa

–        alla prima attività, si può ritirare il Kit Museo con il materiale didattico e ludico per arricchire la tua visita in museo

–        ogni 5 timbri, si può ritirare un omaggio  in biglietteria

Visita alle Gallerie d’Italia di Torino con l’App

C’è una  guida digitale per un viaggio interattivo alla scoperta del nuovo hub culturale della Banca, Gallerie d’Italia – Torino, un’App pensata per interagire con gli spazi museali e le installazioni presenti grazie alla tecnologia beacon, che permette all’utente di posizionarsi all’interno del museo (indoor positioning), ricevere notifiche per conoscere le iniziative del museo e orientarsi negli spazi ipogei. Inoltre, attraverso la scansione dei QR code presenti nel percorso espositivo, sarà possibile visionare le schede di approfondimento delle opere.

Si possono scaricare fino a 10 immagini a scelta da un’immensa raccolta di scatti del Novecento digitalizzati da Archivio Publifoto, interagendo con l’installazione Archivio Vivo.

Visite guidate

Per visitare le mostre temporanee e le collezioni permanenti delle Gallerie d’Italia puoi prenotare per te o per chi ti accompagna una guida dedicata. Ogni gruppo deve avere un massimo di 25 persone.

Puoi scegliere tra:

  • guida in lingua italiana: 80,00€ a gruppo
  • guida in lingua straniera: 100,00€ a gruppo

Informazioni pratiche per visitare le Gallerie d’Italia a Torino

Orari

Martedì, giovedì, venerdì, sabato e  domenica: aperto dalle 9.30 alle 19.30.
Ultimo ingresso alle ore 18.

Mercoledi: aperto dalle 9.30 alle 22.30.
Ultimo ingresso alle ore 21.

Lunedì: chiuso.

Biglietti

Biglietti 10 euro, 5 euro under 26, 8 euro over 65

Gratuito per tutti gli under 18

Gratuito con Abbonamento Musei.

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…