I vostri bimbi adorano i parchi avventura? Ebbene, a Monginevro in Francia, a pochi chilometri dal confine con l’Italia, abbiamo scoperto un parco avventura di nuova generazione da cui non vorranno più andare via: è Game’s Forest, il parco avventura a Monginevro. nel Bois du Sestriere.
Perché è diverso da tutti gli altri parchi avventura? Perché non ci sono imbracature, caschetti e carrucole, ma lo stesso si salta, si corre, si gioca sospesi nel vuoto tra gli alberi. Come? Te lo spieghiamo
La nuova filosofia di Game’s Forest, il parco avventura a Monginevo
A prima vista il parco avventura Game’s forest non è grande. Ho subito pensato: dopo un’ora i bambini si annoieranno. E invece qui la sorpresa. Si paga il biglietto d’accesso e si può rimanere tutta la giornata, entrando e uscendo dal parco ( con un braccialetto) e i bambini hanno libero accesso a tutti i giochi quante volte vogliono.
Come dicevo non ci sono imbracature o carrucole, ma la maggior parte dei giochi sono sospesi nel vuoto, grazie a reti di protezione. Il bambino così gioca libero e in sicurezza, vivendo un contatto diretto con la natura. È una vera esperienza immersiva nella foresta.
Che giochi ci sono al parco avventura di Montgenèvre
Tutti i giochi sono costruiti con legno delle Hautes-Alpes e agganciati con un innovativo sistema di fissaggio degli alberi per garantire che l’albero cresca in modo sostenibile e non soffra.
I ciambelloni
Noi abbiamo iniziato dai ciambelloni, ci sono due piste, una per i bambini più piccoli e una un po’ più veloce per i più grandicelli .
Reti sospese
Sono la grande attrazione. C’è una grande rete sospesa blu e gialla con enormi palle, tunnel, casette sull’albero e zipline. Tutta in sicurezza e in cui bambini e adulti possono muoversi liberamente.
Rete sospesa con piscina di palline colorate: impossibile resistere a un tuffo in una piscina di palline
Percorso per i più grandi. Per i bambini dai 12 anni e gli adulti c’è un percorso con giochi di equilibrio
Altalene e svicoli
Il grande drago, uno scivolo di 50 metri, scivoli e altalene in legno e corda sono sparse nel parco
Giochi di legno
Una zona in cui abbiamo trascorso almeno due ore è quella con i giochi in legno, con prove di riflessi, memoria, abilità, pazienza, mira.
Per chi è adatto il parco avventura di Monginevro
Per divertirsi davvero in questo parco i bambini devono saper camminare, quindi è ideale dai tre anni in su. I bambini più piccoli però possono andare nel marsupio con mamme e papà.
Quanto costa il biglietto per il parco avventura di Monginevro
- I bambini da 2 a 4 anni e anziani dai 65 anni pagano 8 euro
- Bambini e adulti 15 euro
- I gruppi 8 più di cinque persone) pagano 13 euro a testa
Tutte le attività sono illimitate nel corso della giornata
Orari del Game’s Forest
Il parco è aperto
– Luglio dalle 10:00 alle 18:00
– Agosto dalle 10:00 alle 18:00
Per gruppi di almeno 10 persone e su prenotazione
Aprile dalle 10:00 alle 18:00
– Maggio dalle 10:00 alle 18:00
– giugno dalle 10:00 alle 18:00
– Settembre dalle 10:00 alle 18:00
- Info. 0664761232
Leggi anche la slitta su monorotaia a Monginevro e il Downhill a Monginevro