La maggior parte delle persone viene a Genova per visitare l’Acquario, ma il capoluogo ligure offre molto di più in tema di edutainment: scienza, tecnologia, storia, arte, musica e anche sport vi aspettano in bellissimi musei disseminati in tutta la città. Andiamo a scoprire insieme quali sono a i più bei musei per bambini a Genova.
A Genova potete acquistare una card dei musei a 12 euro, con l’ingresso gratuito a 25 musei e con cui potete usare gli autobus della città o il City Pass, con l’accesso a 2 o 4 attrazioni bus e mezzi pubblici gratuiti a partire da 23,50 euro.
I musei per bambini a Genova da non perdere
In questa breve guida ai musei per famiglie del capoluogo Ligure vi porteremo nella casa del più famoso navigatore genovese, Cristoforo Colombo, e a guardare la città dall’alto dalla cima (o quasi) della Lanterna, il suo simbolo più conosciuto.
Scopriremo che in Italia il calcio è nato proprio in questa città e capiremo che Genova è il suo porto, nel passato così come nel presente… ma tutto questo non senza prima fare un tuffo nel mare più blu dell’Acquario.
Acquario di Genova
Ovviamente non potevamo non parlare dell’Acquario di Genova: un museo naturale e scientifico. Realizzato per l’Expo del 1992 – l’Esposizione internazionale dedicata ai 500 anni dalla scoperta dell’America – l’Acquario è tuttora il secondo per grandezza a livello europeo e il primo in assoluto per biodiversità.
Negli anni è cambiato e si è evoluto, ampliando le vasche e le specie ospitate, ma anche realizzando moltissime esperienze extra che i visitatori amano.
Per esempio si può scegliere “A tu per tu con i pinguini” per seguire un biologo passo passo e conoscere più da vicino questi simpatici animali, o il “Dietro le quinte” per “aprire” l’Acquario insieme a un addetto e scoprire quindi tutte le operazioni necessarie alla salute e felicità degli animali.
Un importante intervento è stata la realizzazione del Padiglione dei Cetacei, nel 2013, che ha ampliato moltissimo lo spazio dedicato ai delfini, visibili ora sia dal livello dell’acqua, sia al piano sottostante, passando in un tunnel vetrato e osservandoli mentre nuotano e sentendoci animali acquatici anche noi.
- la vasca più simpatica: quella dei pinguini. Tra tuffi e nuotate velocissime divertono molto i bambini e spesso giocano con loro seguendo il dito che scorre lungo il vetro. Provate e guardate se qualche pinguino ha voglia di giocare con voi.
- la vasca più “magica”: quella delle meduse. In una sala si susseguono alcune vasche con tante specie di meduse, diverse per grandezza, colore e caratteristiche. Vi propongo un gioco: trovate l’intruso… una delle vasche vi potrebbe trarre in inganno ma in realtà è un esercizio utile per sensibilizzare i visitatori sul rispetto del mare.
- la vasca più sorprendente: sicuramente il Padiglione cetacei ha un fascino unico. Il consiglio è quello di assistere ad uno degli addestramenti dei delfini da parte dei biologi, che vi spiegheranno anche tante curiosità sulla vita dei delfini, sul loro comportamento e … ve li presenteranno per nome! L’addestramento dovrebbe essere intorno alle ore 16 ma per sicurezza chiedete al personale all’ingresso.
- la più interattiva: a metà del percorso si trova la vasca tattile dove si possono letteralmente accarezzare le razze presenti nella vasca. Mi raccomando però, assicuratevi che i bambini lo facciano con dolcezza.
- la più “coccolosa”: cosa c’è di più tenero di un gigantesco lamantino che mangia quasi ininterrottamente un cespo di lattuga?
All’interno dell’Acquario sono presenti:
- un guardaroba con la possibilità di lasciare i passeggini
- un bar- fast food, un ristorante all’aperto e un piccolo snack bar
- toilette attrezzate con fasciatoi
- un negozio di souvenir al termine del percorso e la possibilità di farsi scattare una foto ricordo
Acquario di Genova: informazioni
Dove: Area Porto Antico – Ponte Spinola – Tel.
Sito web: Acquario di Genova
Orari: L’acquario è aperto tutto l’anno, gli orari variano a seconda del periodo del giorno, controlla sul sito prima di organizzare la tua visita
Prenota i biglietti on line per l’Acquario di Genova
Galata Museo del Mare: il porto nella storia
Genova è il suo mare. E per questo è nato il Museo del Mare e della Navigazione, un affascinante percorso su 4 piani che non solo ripercorre la storia di Genova, attraverso documenti, mappe e ricostruzioni – avete mai visto dal vivo una galea di 40 m di lunghezza? – ma permette un’immersione interattiva in questo affascinante mondo.
Entrerete in un cantiere navale dell’800, guiderete un brigantino e affronterete una tempesta in 4D. Sorprendente e davvero istruttiva (non solo per i bambini ma per tutti) la sezione all’ultimo piano dedicata alle migrazioni: dalle emigrazioni italiane fino alle nuove immigrazioni attuali, un modo interattivo per capire di più sul passato ma anche sul presente.
Collegato al Museo Galata è il Sottomarino Nazario Sauro, l’autentico sommergibile della Marina Militare Italiana che dal 2010, pensionato dal servizio attivo, ha trovato la sua nuova casa nello specchio d’acqua di fronte al Museo. Prima di entrare, all’interno del Museo “sulla terraferma”, verrete preparati all’esperienza con video e la vera vestizione!
Attenzione: l’accesso non é consentivo a donne in gravidanza, disabili e a bambini sotto i 4 anni e, naturalmente, è sconsigliato a persone sofferenti di claustrofobia.
Galata, Museo del mare: Informazioni utili
All’ultimo piano del Museo troverete una bellissima terrazza panoramica, da non perdere.
All’interno sono presenti:
- Bar: per pranzi, snack o aperitivi
- Bookshop
- Visite guidate e audioguide
- Servizi igienici attrezzati con fasciatoi.
Dove. Calata De Mari 1 (Darsena-Gramsci) – Tel. 010-2345655
sito web: www.galatamuseodelmare.it
Orari:
Da Marzo a Ottobre h. 10:00-19:30
Da Novembre a Febbraio mar-ven h. 10:00-18:00; sab-dom h. 10:00-19:30; lunedì chiuso
- Qui potete leggere qui il nostro articolo su Galata Museo del Mare
- Per acquista i biglietti per Galata (13 euro): clicca qui.
La città dei bambini e dei ragazzi
Un experience museum per scoprire il mondo e sè stessi attraverso i 5 sensi.
Questo il concept della nuova Città dei bambini e dei ragazzi… ed è molto ben riuscito.
Tra portali super colorati e scenografici tanti giochi interattivi per scoprire tantissime cose sul mondo dei sensi e su ciò che ci circonda.
Quattro sale dedicate a vista, udito, tatto, gusto e olfatto adatte a grandi e piccini (dai 4 anni).
Per i più piccoli una grande area morbida e sensoriale e la casa in costruzione per costruire la città del futuro.
Se volete scoprire di più ve ne parliamo nel nostro racconto su La città dei bambini di Genova
La città dei bambini e dei ragazzi: info utili
Dove: Area Porto Antico – Ponte Spinola (sotto l’Acquario)
Prenota i Biglietti on line per la Citta dei bambini
Orari: Tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 16)
Museo del Genoa F.C.
Anche a Genova il calcio è uno degli sport più amati e le due squadre cittadine dividono i genovesi.
Il Genoa Museum non è solo il museo della squadra – il club di calcio professionistico più antico d’Italia – ma racconta il calcio dai suoi albori, con cimeli storici come il pallone utilizzato nel primo campionato nazionale.
Ma anche video con racconti e testimonianze, oltre naturalmente ad una nutrita sezione sulla squadra, dall’inizio ad oggi.
Genoa Museum – Museo del Genoa: info per organizzare la visita
Dove: Are Porto Antico – Via al Porto Antico 4 (Palazzina S.Giobatta) – Tel. 010-5536711
Sito web: Museo Genoa
Orari: Da Martedì a Domenica h.10:00-19:00, lunedì chiuso
Galeone Neptune a Genova
Non è in realtà un museo, ma state pur certi che appena lo vedranno i bambini vorranno salirci sopra. A pochi passi dall’Acquario si trova questo grande Galeone, oggetto di scena del film Pirati di Roman Polański. La visita potrà richiedervi da qualche minuto a ore interminabili di gioco… dipende da quanto i vostri bambini si sentono veri pirati!
Galeone Neptune
Dove: Ponte Calvi
Lanterna di Genova
La Lanterna è, a mio parere, una di quelle cose che non possono essere tralasciate quando si visita Genova.
Non solo per la bellezza di questa struttura del 1128 e per il fatto che sia il vero ed eterno simbolo di Genova, ma anche per la bellissima passeggiata da percorrere per raggiungerla (circa 15 minuti, su passerelle in acciaio e legno, tutta in piano) che costeggia il porto commerciale e lo illustra.
All’interno della Lanterna, invece, un percorso museale spiega la storia ma anche il funzionamento del faro – sapete che è il faro tuttora funzionante più alto del Mediterraneo e il secondo in Europa – e si può accedere alla prima terrazza per una bellissima vista panoramica a 360°.
Purtroppo, essendo in funzione e di proprietà della Marina Militare, non si può accedere ai piani più alti ma l’atmosfera delle sale del museo e i laboratori per famiglie che vengono organizzati nei weekend regalano un bellissimo ricordo ai visitatori.
Lanterna di Genova: informazioni
Dove: Rampa della Lanterna – Tel. 349 280 9485
Prenota on line i biglietti: Lanterna di Genova
Orari:
Da Ottobre a Maggio: mar-ven h.10:00-17.00; sab, dom e festivi h.10:00-18.00; chiuso lunedì
Da Giugno a Settembre: mar-ven h.10:00-18.00; sab, dom e festivi h.10:00-19.00; chiuso lunedì
La Casa di Colombo
Non ci sono prove certe che questa sia la vera casa dove Cristoforo Colombo è cresciuto – sul luogo di nascita del genovese più famoso nel mondo invece c’è da sempre una disputa con la vicina cittadina di Cogoleto (Savona) – però l’idea affascina.
Un edificio piccolo e un po’ angusto (sconsigliato ai passeggini) disposto su due piani: a quello inferiore lo studio-bottega del padre di Cristoforo, tessitore e commerciante, mentre al piano superiore l’ambiente in cui la famiglia viveva.
Negli spazi esterni i resti del Convento di Sant’Andrea e poco sopra una delle magnifiche grandi porte-torri della città, Porta Soprana, risalente al 1155 quando i genovesi costruirono le mura difensive della città.
Casa di Colombo: info utili
Dove: Via di Porta Soprana – Tel. 0104490128
Prenota on line i biglietti
Orari:
Da novembre a marzo: mar-giov h.10:00-16:00, ven- dom h. 10:00-16:00, lunedì chiuso
Da maggio ad agosto: mar-dom h. 11:00-18:00, lunedì chiuso
Aprile, settembre e ottobre: mar-dom h. 11:00-17:00, lunedì chiuso
Museo di Storia Naturale A. Doria
I bambini adorano i musei di storia naturale perché permettono loro di vedere tantissimi esemplari di animali imbalsamati e scoprire molte cose nuove. Il Museo di storia naturale di Genova non fa eccezione ed oltre ad una collazione permanente veramente enorme – quattro milioni di esemplari provenienti da ogni parte del mondo – ogni anno vengono allestite anche mostre temporanee di grande fascino, come quella sui ragni o sui draghi o quella attualmente in corso (fino a fine agosto 2020) dal titolo “MYTHOS creature fantastiche tra scienza e leggenda”.
Inoltre tutti i weekend vengono organizzate attività e laboratori per i bambini che rendono ogni visita al museo un’esperienza sempre nuova.
Museo di Storia Naturale A. Doria: info utili
Dove: Via Brigata Liguria, 9, 16121 Genova, Italia
Sito web: Museo di storia naturale
Info: Tel. 010 564567 – 010 582171
Orari: da ottobre: da martedì a domenica: 10 -18; lunedì chiuso – da aprile: da martedì a venerdì 9 – 19, sabato e domenica 10 – 19.30
Castello D’Albertis, il Museo delle culture del mondo
Il Capitano Enrico Alberto D’Albertis era un grande viaggiatore. Nella sua vita esplorò ogni continente e già in vita trasformò la sua “casa” nel Museo delle culture del mondo.
Ovviamente non stiamo parlando di un’abitazione qualsiasi ma di un castello unico, con un’architettura che ricorda i castelli medievali ma con elementi neogotici e molti richiami agli edifici genovesi più noti. Da non perdere assolutamente la vista panoramica sulla città godibile dalla torre.
Il castello è circondato da un piccolo parco molto piacevole che dal cancello d’ingresso porta all’entrata.
Al suo interno un patrimonio enorme di vasi, gioielli, statue, tessili …. dalle civiltà precolombiane mesoamericane ai popoli indigeni nordamericani, dall’Australia alla Polinesia e alcune sezioni permanenti molto importanti come quella sulle medicine tradizionali dei popoli – in particolare quelle di Cina, India, Tibet e Mondo Arabo-islamico – ed una, molto divertente, sulla musica con video, testi e strumenti musicali da tutto il mondo.
Il Castello organizza anche visite guidate dedicate ai più piccoli e divertenti attività.
Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo: informazioni
Dove: Corso Dogali, 18, 16136 Genova, Italia – Tel. 010 2723820
Sito: Castello D’Albertis
Orari:
Da aprile a settembre:
da martedì a venerdì: 10-18; sabato e domenica: 10-19 (ultimo ingresso ore 18)
Chiuso: lunedì
Da ottobre a marzo:
da martedì a venerdì: 10-17; sabato e domenica: 10-18 (ultimo ingresso ore 17)
Chiuso: lunedì
Se la voglia di conoscenza dei vostri bambini è senza fine vi consigliamo di dare un’occhiata anche ai migliori Musei per bambini di Savona, a quelli multidisciplinari della provincia di Imperia e al viaggio nella storia dei musei per famiglie di La Spezia.
*in questo articolo sono presenti link in affiliazione