newsletter-viaggiapiccoli
HomeLiguriaGenovaGita al Bosco degli Gnomi

Gita al Bosco degli Gnomi

Gli gnomi possono rivelarsi all’improvviso? Pare di sì… sembra infatti che durante il lockdown sia magicamente comparso un bosco degli gnomi nell’entroterra genovese. Dove? Vi ci portiamo noi!

Sul sentiero per il villaggio degli gnomi

Trovare il bosco degli gnomi è facile… se sai dove cercare…



Il villaggio si trova sul sentiero verde della ex Guidovia che porta al Santuario di Nostra Signora della Guardia, in Valpolcevera.

bambino sentiero santuario guardia

 

La Guidovia era un innovativo mezzo di trasporto ideato nel 1925 e portava dal piccolo paese di Gaiazza al Santuario della Madonna della Guardia, uno dei principali della Liguria e punto di riferimento per la Valpolcevera. I vagoni, uno si può ancora vedere all’inizio del percorso, usavano la trazione su gomma unendola alla guida su rotaia.

Abbandonata nel 1964 il suo sentiero cadde in abbandono e poi recuperato negli ultimi anni.
( Se volete sapere di più su questo mezzo guardate sul sito VisitGenoa)

Il sentiero verde della ex guidovia è uno dei più semplici e piacevoli che portano al santuario.
Lungo 6,5 km è in leggera salita e quasi tutto all’ombra o nel bosco.
Seguirlo è facile perché basta seguire i vecchi binari, particolare che divertirà anche i bambini.
In alcuni tratti il percorso attraversa la strada carrabile dove i binari non ci sono più ma voi non disperate e proseguite.
Ad un certo punto, nei pressi di via Costa di Sareto, supererete una sbarra e il sentiero inizierà con alcune curve nel bosco e in poche decine di minuti arriverete al villaggio.

Il bosco degli gnomi, fantasia nel bosco

Lo riconoscerete subito perché dopo una piccola svolta noterete una, due, tre piccole casette colorate fare capolino tra gli alberi.
Ma basteranno pochi secondi per accorgervi che intorno ci sono decine di casette, comparse come per magia.

Potete salire sul piccolo rialzo di terra dove sono le casette per osservarle meglio ma, mi raccomando, non toccatele e cercate di non rovinare il paesaggio e il lavoro attento e accurato fatto per realizzarle.

Le casette sono davvero deliziose, piene di particolari: i panni stesi, le cassette della posta, i minuscoli attrezzi, gli orticelli…
Ognuna ha il suo nome (spesso in genovese) e ti aspetti di veder sbucare il piccolo proprietario dalla porta di casa o appisolato sul muschio.

La visita al bosco degli gnomi vi occuperà poco più di 15 minuti, ma la gita per raggiungerlo può essere di mezza giornata o anche di più se decidete di raggiungere il Santuario a piedi.
Noi tra andata e ritorno abbiamo camminato circa 2 ore ed è stata una bellissima passeggiata è un’ottima scusa per far camminare anche Tommaso!

Se poi al ritorno avete un languorino a Gaiazza ci sono diverse trattorie e noi vi consigliamo il Ristorante Da Luigina, dove oltre a piatti della tradizione troverete anche delle focacce farcite in tantissimi modi, davvero fantastiche!

Vi lasciamo una mappa del percorso (anche fino al santuario) e un traccia gpx da scaricare QUI: traccia gpx guidovia villaggio gnomi

villaggio degli gnomi mappa

 

La passeggiata per la Guidovia è perfetta per l’autunno. Voi cosa ne pensate?

Altre passeggiate semplici e stimolanti per l’autunno sono l’Acquedotto storico di Genova e la Strada Megalitica, sulle alture di Varazze.

Claudia Tirasso
Claudia Tirasso
Sono Claudia e insieme a Carlo, a Tommaso e Camilla e a un pezzo di focaccia calda vi sveliamo una Liguria inaspettata: passeggiate nel verde, borghi da favola, musei per bambini, spiagge pulitissime e tanto altro ancora
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

acquario-Museo-GalataAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Claudia Tirasso
Sono Claudia e insieme a Carlo, a Tommaso e Camilla e a un pezzo di focaccia calda vi sveliamo una Liguria inaspettata: passeggiate nel verde, borghi da favola, musei per bambini, spiagge pulitissime e tanto altro ancora