newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperGita in camper in Liguria

Gita in camper in Liguria

Gita in camper in Liguria alla scoperta di bellissimi borghi tra la Val Nervia, situata nell’estremo Ponente Ligure e la Valle Argentina a poca distanza nel cuore della Liguria occidentale. Per concludere il nostro itinerario proponiamo una meta sul mare, in un campeggio a Finale Ligure.

Giorno 1: Val Nervia in 3 tappe

La Val Nervia conosciuta per i suoi bellissimi borghi medievali arroccati sulle colline, che dominano dall’alto la vallata.



Andiamo a scoprire tre paesini molto caratteristici lungo la SP64: Dolceacqua, Apricale e Pigna.

Come arrivare in Val Nervia

Dall’Autostrada A10 Genova – Ventimiglia; è consigliabile uscire ai caselli di Ventimiglia o Bordighera, dai quali si imboccherà la S.S. Aurelia e poi la strada provinciale della Val Nervia.

Dolceacqua in Val Nervia

Il nostro tour della Val Nervia inizia dal borgo ligure dipinto da Monet, ci troviamo a Dolceacqua in provincia di Imperia.

Questo bellissimo paese spaccato in due dal fiume Nervia è collegato da un imponente ponte medievale a schiena d’asino. La parte più antica della città si inerpica fino al castello attraverso vicoli strettissimi tra alti edifici che non fanno filtrare la luce del sole.

A soli 7 chilometri da Dolceacqua percorrendo la SP64 arriviamo alla nostra seconda destinazione Apricale.

Dove sostare con il camper a Dolceacqua

Parcheggio Piazza Giardino – 18035 Dolceacqua

Arrivando a Dolceacqua dalla Aurelia, svoltare al primo ponte che si trova sulla destra seguendo le indicazioni per il P6.

Consigliamo di parcheggiare in questo parcheggio soprattutto se si decide si sostare anche per la notte. Non ha servizi per il camper ma dista pochi minuti dal centro ed è gratuito.

Apricale di Bordighera

Questo piccolo borgo medievale abbarbicato sulla collina si trova nell’entroterra di Bordighera ed è interamente costruito in pietra. Il paesino sempre baciato dal sole vanta un panorama mozzafiato sulle Alpi Marittime ed è circondato da verdi ulivi.

Apricale si snoda tra infinite viuzze, un perfetto esempio dei carruggi liguri, che portano al centro pulsante della vita paesana, la Piazza Torracca.

Continuiamo il nostro tour imboccando nuovamente la SP64 per una decina di chilometri in direzione Pigna.

Dove sostare con il camper ad Apricale

Parcheggio Viale Rimembranze – 18035 Apricale

Il Punto Sosta Camper non offre servizi, è situato in una piccola terrazza alle porte del paese. Il parcheggio è asfaltato e condiviso con le macchine.

Pigna in Val Nervia

Pigna è un altro bellissimo paese senza tempo, si trova ai piedi del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri ed è rinomato per le sue Terme. La caratteristica di Pigna è la conformazione urbanistica concentrica, un dedalo di stradine strette sormontate da giochi d’archi tra una casa e l’altra. Tra rampe, scalinate e passaggi sotto le volte si arriva all’apice del borgo dove vi aspetta la chiesa parrocchiale di San Michele.

Da vedere Piazza Castello in cui si apre la loggia medievale e il museo “La terra e la memoria” per conoscere meglio le tradizioni della vita contadina della Val Nervia.

Prima di fermarci per la notte ripartiamo sulla SP65 in direzione Triora che raggiungiamo in un’ora, dista circa 30 chilometri da Pigna.

Dove sostare con il camper a Pigna

Si può parcheggiare il camper in un parcheggio appena fuori dal centro storico.

Giorno 2: Triora in Valle Argentina

Dalla Val Nervia ci spostiamo nella Valle Argentina dove sorge Triora il paese delle streghe. Un altro borgo medievale circondato da cinta muraria in cui perdersi con il naso all’insù per osservare tutta la sua bellezza.

Consigliamo di seguire uno degli itinerari proposti alla scoperta dei luoghi simbolo delle streghe. Tre differenti percorsi: uno artistico, uno curioso e uno dedicato ai bambini.

I suoi stretti vicoli che salgono e scendono conducono alla Cabotina, il casolare dove la leggenda vuole che vivessero le streghe di Triora.

Dopo aver visitato questi magnifici borghi medievali ci spostiamo verso il mare in un campeggio. Poco più di cento chilometri in direzione est e in un paio d’ore raggiungiamo Finale Ligure.

Dove sostare con il camper a Triora

località Triora, 18010 – Triora

Si può parcheggiare il camper nel parcheggio di fronte al campo da tennis, dove si può anche pernottare, non dispone di servizi.

Giorno 3: Finale freeride outdoor village

Il campeggio immerso nel tipico paesaggio ligure, è il luogo ideale per la tua vacanza attiva. Si trova a soli 5 minuti dal centro di Finalborgo, a 10 minuti dal mare ed è un ottimo punto di partenza per moltissimi sentieri di ciclismo ed escursionismo. In alternativa ci si può godere un pò di relax a bordo piscina o rigenerarsi con una lezione di yoga.

Ottimo per trascorrere qualche giorno con la propria famiglia tra sport e natura.

Per ulteriori informazioni e tariffe consultare il sito ufficiale

Ricordiamo ai nostri lettori che i gestori del campeggio applicheranno un 15% di sconto sul soggiorno.

Come arrivare al Finale Freeride Outdoor Village

Via Calice, 15 B, 17024 Finale Ligure SV

All’uscita dell’autostrada uscita Finale Ligure proseguire dritto in direzione sud. Alla rotonda prendere la seconda uscita. Dopo il ponte sul torrente svolta a sinistra sulla strada per Calice (SP17) in direzione nord. Dopo circa due km svolta a sinistra per Finale Outdoor.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.