Se si pensa alla Lombardia, viene subito in mente Milano, ma oltre alla sua metropoli, questa regione ha tantissimo da offrire. A bordo del camper andiamo a scoprire un angolo di Lombardia tra le montagne e il lago di Como.
Nella nostra gita in camper in Lombardia, trascorreremo tre giorni di full immersion nella natura, tra sentieri in Valsassina, esperienze in fattoria didattica, passeggiate sul lungo lago ed escursioni alle cascate.
Giorno 1: il sentiero nella Muggiasca
Lasciato il camper presso la struttura Agricamper Italia a Vendrogno, partiamo per la nostra escursione a piedi nella Muggiasca. Il sentiero è adatto anche alle famiglie e in circa due ore si raggiunge l’Alpe Camaggiore, un alpeggio da cui si gode di una bella vista sul Lago di Como. Una volta arrivati, potete fermarvi al punto di ristoro oppure optare per un pic-nic sul pianoro, dove ci sono anche giochi per i bambini.
Se volete proseguire l’escursione, in circa un quarto d’ora raggiungerete l’Alpe Tedoldo, dove ci sono un altro bel prato e delle baite.
Dove sostare a Vendrogno: con Agricamper Italia
A Vendrogno si trova una struttura del circuito Agricamper Italia, con fattoria didattica all’interno di una piccola azienda agricola a conduzione famigliare. Oltre a sostare per 24 ore, è possibile anche cenare presso l’agriturismo.
Giorno 2: gita in camper sul lago a Bellano
Il secondo giorno raggiungiamo Bellano con il camper in circa quindici minuti. Nei pressi della stazione c’è un parcheggio dove è possibile lasciare il mezzo. Partiamo a piedi per esplorare il borgo, nelle viuzze tra botteghe storiche e dimore d’epoca. Continuiamo la nostra passeggiata sul lungolago, ammirando la splendida vista contornata dalle montagne. Da non perdere la visita all’Orrido di Bellano, una gola naturale scavata dal torrente, che si può percorrere attraverso una passerella. Per informazioni su prezzi e orari, consultate il sito del comune.
Al termine della giornata ci dirigiamo in camper verso Abbadia Lariana.
Giorno 3: Abbadia Lariana e le Cascate Cenghen
Da Bellano si arriva ad Abbadia Lariana in camper in poco più di venti minuti.
Il sentiero per le cascate parte dalla piazzetta della frazione di Linzanico, vicino al lavatoio.
Il percorso dura circa un’ora e può essere fatto anche da bambini (dai 6 anni o comunque abituati). Quelli più piccoli potranno godersi la passeggiata dal marsupio sulle spalle dei genitori. Non è possibile percorrere il sentiero con il passeggino.
Durante il tragitto si possono ammirare bellissimi scorci sul lago e sulla Grigna e al termine si incontra la Cascata, piccola ma comunque suggestiva.
Dopo il trekking godetevi un po’ di relax sulla spiaggia del campeggio.
Dove sostare in camper ad Abbadia Lariana
Camping La Spiaggia – Via al Campeggio, 5 – 23821 Abbadia Lariana (LC)
Le docce calde sono a pagamento, sono presenti una zona nursery nei bagni donne, sala giochi interna e parco giochi esterno. All’interno del campeggio ci sono un bar e un ristorante pizzeria ed è possibile accedere direttamente alla spiaggia.
I prezzi a piazzola vanno dai 5 ai 12€ al giorno, a seconda delle dimensioni della piazzola e della stagione, a cui vanno aggiunti una quota per ogni persona. Per maggiori info, consultate il sito.
Potrebbero interessarti anche altre gite fuori porta a un’ora da Milano.
Ma dai mi ero persa questo articolo, anche noi eravamo in Valsassina per il ponte del 2 giugno! Peccato non esserci incontrati. Ma come avete fatto a fermarvi all’agricampeggio di Verdogno? perché noi avevamo chiamato ma ci avevano detto che era ancora chiuso per ospitare i camper (causa covid) e si poteva solo mangiare.
Buoni km!
Ciao! Questo è uno degli itinerari che abbiamo scritto in quarantena in collaborazione con Agricamper. Buoni km a voi!