newsletter-viaggiapiccoli
HomeCosa fareGite ed eventi per bambini a maggio 2024

Gite ed eventi per bambini a maggio 2024

Maggio, mese di fiori, pic-nic- gite…api e farfalle. Sono davvero tante questo mese le occasioni, o  se volete le buone scuse, per organizzare una gita fuori porta con tutta la famiglia. Ecco la nostra guida agli eventi per bambini a maggio 2024 in tutta Italia. Vuoi scoprire tutti i prossimi eventi per bambini in Italia? Iscrivbiti alla nostra newsletter.

Idee per le gite di maggio con i bambini

cascata delle marmore belvedere superiore
Belvedere Superiore

Tra le gite che vi consigliamo nel mese di maggio, senza dubbio c’è la gita alla Cascata delle Marmore, con percorsi per famiglie in Umbria  e sempre a propsoito di acqua, imperdibili le cascate del Golfarone nell’appennino Reggiano. E poi maggio è il mese dei pic-nic, quindi cercate un bel prato, un bosco, la riva di un fiume e organizzate tantissimi pranzi all’aperto con i vostri bambini.



Maggio può essere anche il mese giusto per programmare una gita in Umbriada mercoledì 8 a sabato 11 maggio 2024, ad Assisi c’è una grande festa medievale: il Calendimaggio di Assisi, con sfilate in costume, tornei, spettacoli di giocoleria e canti tradizionali. Ma per chi ama il caldo e il mare a Noto, in provincia di Siracusa, dal 17 al 21 maggio, c’è l’Infiorata.

Eventi per bambini a maggio in Italia

E a maggio in giro per l’Italia ci sono tantissimi eventi per bambini e dedicati alle famiglie. Di seguito la nostra agenda di maggio di eventi in ordine cronologico.

Fiabe di primavera all’Orto Botanico di Napoli

Tornano le Fiabe di primavera all’Orto Botanico di Napoli, a cura della compagnia teatrale de I Teatrini. L’Orto Botanico di Napoli si trasforma in un luogo da favola dove andranno in scena le più belle favole di Andersen, Collodi, Fedro, Esopo.

A maggio

Le favole della saggezza” (le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tutti conosciamo sin dalla prima infanzia, da Esopo, Fedro e La Fontaine)

  • 4-5 maggio  ore 11 e ore 17 (in occasione di Planta 2024)
  • 12-19-26 maggio  ore 11

Nel regno di Oz” 

  • 11-18-25 maggio  ore 11
  • Quando: maggio
  • Dove: Orto Botanico, via Foria 223

Aosta, Cactus Intenetional Chidren’s and Youth Film festival

Dal 2 al 12 maggio torna ad Aosta il Cactus International Children’s and Youth Film Festival, il festival di proiezioni ed eventi legati al mondo del cinema. Oltre alle proiezioni, il programma è ricco di attività ed eventi culturali che animeranno per tutto il weekend i luoghi del Festival: incontri con autori e professionisti dell’intrattenimento, presentazioni di libri per l’infanzia e l’adolescenza, concerti, momenti dedicati alla creatività con laboratori alla scoperta dei segreti del cinema e dell’arte del raccontare.

  • Quando: Dal 2 al 12 maggio
  • Dove: Aosta, in varie sedi
  • Info: Programma: qui

Planta a Napoli 3-4-5 maggio con laboratorio Viaggiapiccoli

bambini fiori

A Napoli, dove torna la Mostra Mercato dedicata al florovivaismo con la sua X edizione che si terrà dal 3 al 5 maggio 202a nell’Orto Botanico di Napoli.

Piante e fiori, prodotti dell’orto , cesti ed essenze aromatiche saranno i protagonisti di questa mostra grazie a tantissimi espositori.

Laboratorio VP

Allo stand del Mattoncino, il 3 maggio alle 18, laboratorio con Viviana Hutter e Viaggiapicccoli. Costo 15 euro, con mappa di Viaggiapiccoli in regalo. Prenotazione obbligatoria al 3296265074

  • Quando: Dal 3 al 5 maggio
  • Dove: Orto Botanico, Via Foria, 223
  • Info: su Planta
  • Costo: ingresso gratuito

Mugello da Fiaba dal 6 al 12 maggio

Decima edizione di “Mugello da fiaba”, festival di letteratura,  con ni contri con gli autori, teatro per ragazzi, concerti, danza, laboratori creativi e arti varie per bambini e ragazzi in programma a Borgo San Lorenzo (FI),  tra Firenze e Bologna. Tema di quest’anno “Dai, raccontacelo tu!” con i partecipanti al centro della storia.

  • Quando: Dal 6 al 12 maggio
  • Dove: Borgo San Lorenzo (FI)
  • Info: Sul sito ufficiale

La festa degli spaventapasseri a Castellar (Saluzzo- Cuneo) il 5 e il 12 maggio

spaventapasseri

Il 5 e 12 maggio 2024  a Castellar, frazione di Saluzzo ( Cuneo), c’è la festa degli spaventapasseri. E per tutto il mese di maggio il paese è addobbato con decine e decine di spaventapasseri, di tutte le forme e tutte le misure.

Salone del libro di Torino

Torino dal 9 al 13 maggio 2024 diventa la città del libro con il Salone del Libro di Torino. Tanti incontri dedicati ai bambini e alle loro famiglie sono attesi al Salone! Qui il programma.

BAD – Bergamo Animation Days dal 10 al 12 maggio

Tre giorni di incontri con registi e animatori di successi internazionali, masterclass con professionisti rivolte a studenti, proiezioni e tantissimi attività per famiglie e bambini con i personaggi più amati di sempre.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti. Il programma completo e le modalità di prenotazione saranno disponibili sul sito: bergamoanimationdays.com

  • Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito.

Lucca Bimbi 11-12 maggio

Tra gl ieventi per bambini a maggio c’è anche Lucca Bimbi, una grande festa con aree gioco, laboratori creativi, spettacoli, fiabe ed attrazioni che coinvolgono tutti i visitatori.
I bambini possono dare libero sfogo alla fantasia, e diventare protagonisti di un mondo fantastico.  I genitori riscopriranno la bellezza del divertimento puro, stupendosi di quanto sia meraviglioso emozionarsi tutti in famiglia!

  • Quando: 11-12 maggio
  • Dove: Real Collegio di Lucca
  • Info: programma

Internazionale Kids a Reggio Emilia  10-11-12 maggio

Torna per la terza edizione l’Internazionale kids a Reggio Emilia. Tre giorni di incontri per bambini e ragazzi dai 7 anni, in cui parlare di attualità, sport, ambiente, libri, musica e molto altro. Il festival si svolge tra i Chiostri di San Pietro e il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia e tutti gli incontri sono gratuiti e della durata di circa un’ora, mentre i laboratori durano un’ora e mezza.

Planet Party a Trento

E’ festa al Museo Muse, con il Planet Party dell’11 maggio, con science show, laboratori, giochi e visite a tema. Qui il programma completo

Bimbi in bici  l’11-12 maggio

Per tutti i bambini e i genitori che amano la bicicletta, da segnare in agenda, tra gi eventi per bambini a maggio 2024, sabato 11 e domenica 12:  l’appuntamento in tutta Italia è con “Bimbimbici” la pedalata in famiglia promossa ogni anno da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

L’iniziativa, in programma in diverse città italiane, è aperta a tutti: bambini, famiglie, nonni e amici che amano la bicicletta, la natura, la propria città e che desiderano vivere in un mondo sostenibile.

Bimbinbici nasce per  riflettere sul bisogno di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la sicurezza e la vivibilità dei centri urbani, dando spazio alle persone e migliorando la qualità dell’aria che si respira.generazioni.

Arf, il Festival del Fumetto a Roma  dal 12 al 14 maggio

Tre giorni di Storie, Segni & Disegni, un’immersione totale nel Fumetto attraverso mostre, imperdibili incontri-evento, ospiti internazionali, masterclass con le stelle dei comics, lectio con i grandi maestri. E ancora: un’area Self interamente dedicata all’editoria indipendente, un’Artist Alley per incontrare le eccellenze del panorama internazionale, Job ARF!, il format di successo per l’incontro tra case editrici e aspiranti professionisti e, per i più piccoli, un’Area Kids ricca di laboratori creativi tenuti da nomi di spicco dell’editoria per ragazzi.

  • Quando: 24-25-26 maggio
  • Dove: Città dell’Altra Economia (Testaccio)
  • Info: Tutte le info Arf festival

Notte dei musei

Sabato 18 maggio apertura serale straordinaria dei musei al costo simbolico di 1 euro.

Ludi Pompeiani il 19 maggio

Spettatori per un giorno dei combattimenti gladiatori nell’Anfiteatro di Pompei e dell’addestramento dei legionari romani. Domenica 19 maggio è possibile partecipare ad un appuntamento speciale al Parco archeologico di Pompei dove, nell’Anfiteatro, si esibiranno gladiatori in abbigliamento storico filologicamente ricostruito, simulando ipoteticamente quelli che erano gli originali combattimenti e relative tecniche dell’epoca. Gruppi di legionari (fanti dell’unità militare di base dell’esercito romano, la legione) sfileranno, invece, nei loro armamenti ricostruiti.
Le esibizioni, dedicate alla ricostruzione storica di vita civile e militare del I secolo d.C., si svolgeranno presso l’Anfiteatro di Pompei in 4 fasce orarie (Ore 10 e 12, e ore 15 e 17)

prova

La partecipazione all’evento  costa di 5 €, oltre al biglietto di ingresso al sito. Gratuito al di sotto dei 6 anni. L’evento è per posti limitati. È consigliata la prenotazione sulla piattaforma di TIKETONE

Salone del Fumetto a Milano, il 18 e 19 maggio

Salone del fumetto e del gioco , edizione primaverile a Milano. Un mare di fumetti, manga, gadgets, action figures, cards e abbigliamento. Tra le novità l’ area videogames con realtà virtuale e tornano il villaggio cosplay, il villaggio Giappone e nl’area giochi .Lezioni di fumetto e sezioni di trucco cinematografico.

  • Quando: 18-19 maggio dalle 10 alle 12
  • Dove: Parco Esposizioni Novegro di Milano
  • Info: Festival del fumetto

Play, il festival del gioco a Modena, dal 17 al 19 maggio

Entra, scegli e gioca… a Modena la fiera del gioco: Play-Festival, la più grande manifestazione italiana dedicata al gioco in tutte le sue accezioni: gioco da tavolo, di ruolo, di miniature, di carte, dal vivo, e tanto altro ancora anche per i più piccoli.
Tante le novità di questa edizione. Per le famiglie  speciale pacchetto per l’ingresso.
  • Quando: Dal 17 al 19 maggio
  • Dove: Si svolge nel quartiere fieristico di Modena, nei Padiglioni A, B, C, D, E oltre alle sale ai piani superiori: in tutto oltre 18000 mq coperti
  • Costo: abbonamenti da 1, 2 o 3 giorni, acquistali in anticipo qui bambini gratis fino a 10 anni

 

Se vuoi saperne di più, leggi qui Play – festival del gioco

Buongiorno Ceramica il 18 e 19 maggio

Il 18 e 19  maggio si celebra in 45 città italiane l’arte della ceramica, da Deruta ad oristano, passando per Faenza e Grottaglie: torna dal vivo  la sesta edizione di “Buongiorno Ceramica”, un fine settimano dedicato alla creatività  con aperture straordinarie di forni e fornaci, atelier e botteghe, performance, laboratori, concerti, aperitivi col maestro, degustazioni, mostre, installazioni, visite guidate, workshop, letture, e molto altro

La giornata mondiale delle Api il 20 maggio

E il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api. il World Bee Day è un’occasione per riflettere sull’importanza degli impollinatori, sui pericoli che minacciano la loro sopravvivenza e su come tutto questo impatti sulla sicurezza alimentare.

La FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ha organizzato un evento virtuale sul tema “Bee engaged – Build Back Better for Bees” (“lasciati/api! coinvolgere – ricostruire meglio per le api”), in cui si inviterà alla cooperazione e alla solidarietà globale per supportare le attività agricole come fonti di reddito e contribuire alla rigenerazione dell’ambiente iniziando col proteggere gli impollinatori.

Festival dell’Economia di Trento dal 23 al 26 maggio

Dal Monopoly per bambini in piazza Fiera, alle fiabe, ai laboratori di Economy Kids, fino alla  radio dei ragazzi, Il festival dell’Economia di Trento è anche in versione piccoli.

  • Quando: 23-26 maggio
  • Dove: Trento
  • Info: Qui il programma

 

Torino capitale della Magia, Masters of Magic 2024 dal 23 al 26 maggio

Per tutti gli appassionati di magia, un evento imperdibile: a Torino arrivano 1500 prestigiatori da tutto il mondo. Il festival della magia sarà un festival diffuso dal 23 al 26 maggio 2024

BAM Circus, alla foresta delgi alberi a Milano

Torna sui prati della Biblioteca degli Alberi BAM Circus, il festival di circo contemporaneo e teatro di strada.

La terza edizione racconta la relazione tra MICRO e MACRO: una contrapposizione non solo fisica ed enfatizzata dalle dimensioni fuori scala degli spettacoli, ma anche metaforica volta ad indagare il binomio individuo – collettività in un legame sinergico con la Natura.

Tre giorni di meraviglia sorprendono il pubblico di BAM invitandolo anche a riflettere su temi di attualità attraverso il linguaggio poetico del teatro di figura e dell’arte di strada in un susseguirsi di spettacoli internazionali -molti in prima esecuzione italiana- azioni partecipate, parate itineranti, installazioni, talk e il documentario “Calder’s 1927 Great Circus” per approfondire il legame tra la Storia dell’arte e il Circo.

  • Quando: 24-26 maggio
  • Dove: Biblioteca degli alberi a milano
  • Info: programma sul sito ufficiale

Rose e giornata per le famiglie ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

A Maggio  Giardini di Castel Trauttmansdorff si presentano nella loro veste più affascinante e variopinta. Maggio è il mese delle rose in fiore e qui ce ne sono 50 varietànel Giardino degli Innamorati e 30 del Giardino delle Rose.

E poi segnate domenica 26 maggio: c’è la giornata dedicata alle famiglie, con  workshops in compagnia delle guide dei Giardini, i visitatori scopriranno i segreti del mondo delle piante, trasformandosi in veri e propri ricercatori.

Il programma  della giornata promozionale di primavera ai Giardini di Castel Trauttmansdorff prevede diverse attività in cui sarà possibile vedere, ascoltare, annusare, capire. Un‘occasione unica, per tutta la famiglia, di sperimentare da vicino la vita delle piante!

 

Festival degli aquiloni a San Vito lo Capo (Trapani), 22 al 26 maggio

San Vito Lo Capo tornerà ad essere la spiaggia più colorata d’Italia, dal 22 al 26 maggio,  con la XVI edizione del Festival internazionale degli Aquiloni.

Un’atmosfera di gioia e creatività riempirà, per sette giorni, le vie del borgo marinaro e coinvolgerà grandi e piccoli con i suoi messaggi di pace, libertà ed eco-sostenibilità. La rassegna, nata nel 2009, è una vera kermesse dove aquilonisti di tutto il mondo si esibiscono con i loro straordinari aquiloni, lasciando tutti col naso all’insù!

Oltre ai laboratori per bambini, quest’anno l’evento si arricchisce anche di momenti di degustazione, intrattenimento e spettacoli.

Cantine aperte a Pistoia ed eventi per le famiglie, 25-26 maggio

APistoia con -Tour e Degustazioni Vini con prodotti tipici locali dell’Antica Norcineria Orsi e della Dispensa di Stefano Spinelli con  sfilata di Trattori Storici del Club Trattor d’Epoca (Quarratae , tiro con l’Arco. I bambini potranno vivere l’esperienza con il simpatico Eroe “SuperG alla ricerca di nuovi alleati”. L’evento si conclude con la degustazione dei Vini Marini con le pale Toscane della Storica Pizzeria La Sala.

PER INFO E PRENOTAZIONI 0573 451162 – 3929587997 o info@marinifarm.it
Bicchiere in Cauzione € 10,00 (Se riporti il bicchiere ricevi Gratis 1 Bottiglia di Vino)Tagliere di Prodotti Tipici
Locali € 10,00Pale Toscane a partire da € 6,00
I vini in degustazione saranno serviti dai Sommelier della Delegazione FISAR Pistoia

Primavera Slow sul delta del Po

famiglia in bici sul delta del Po

Primavera Slow 2024 è il programma di eventi alla scoperta del Delta del Po che si tiene fino inizio giugno. In un ambiente naturale unico, Riserva della Biosfera MaB Unesco, le famiglie e i bambini potranno dedicarsi a molte attività all’aria aperta: dalle escursioni in bicicletta alle uscite in barca, dalle escursioni a cavallo (agevolate dal fatto che la razza Delta è particolarmente docile e mansueta) al bordwatching per ammirare gli splendidi fenicotteri rosa e gli altri esemplari della zona.

Bologna tra le fiabe

Appuntamento imperdibile a Bologna per gli amanti delle fiabe, ma anche dei supereroi. Tre giorni insieme ai beniamini dei più piccoli, tra laboratori, spettacoli, attività e tantissimo divertimento.

This is Wonderland Pinocchio a Roma

Al Giardino delle Cascate del Laghetto dell’Eur arriva arriva a maggio un nuovo evento straordinario. Dopo il grande successo di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, che ha incantato oltre mezzo milione di spettatori, è ora il momento di “Pinocchio – Back to Wood”, una nuova favola dal vivo firmata This is Wonderland.

Un’area di oltre 40.000 metri quadrati all’interno del parco ospiterà spettacoli inediti, installazioni luminose, performers e attori pronti a coinvolgere il pubblico in un’esperienza straordinaria. Ma c’è di più: un’esperienza culinaria a tema renderà il viaggio sensoriale a 360 gradi, regalando un’esperienza unica e coinvolgente

  • Quando: Dal 31 maggio
  • Dove: Cascate del Laghetto Eur

Eventi per bambini a maggio 2024 regione per regione

Come sapete ci piace viaggiare “ in piccolo” e quindi raccontare e scoprire le nostre regioni nella quotidianità, ecco perciò gli eventi per bambini a maggio 2023 regione per regione:

Cosa fare con i bambini in Liguria
Cosa fare con i bambini in Piemonte
Cosa fare con i bambini in Trentino Alto Adige
Cosa fare con i bambini in Lombardia
Cosa fare con i bambini in Emilia Romagna
Cosa fare con i bambini in Lazio
Cosa fare con i bambini in Campania

Idee per chi viaggia in Camper con i bambini

Mostre e musei per bambini

E come sempre anche nel mese di maggio abbiamo aggiornato il nostro file su mostre e eventi nei musei per bambini in tutt’Italia.

Spettacoli teatrali per bambini

Oltre i musei, nostra grande passione è il teatro. Impossibile fare un file sugli spettacoli teatrali per bambini in tutt’Italia, qui daremo solo gli spettacoli on line, ma poi trovate le agende sempre aggiornate degli:

Spettacoli teatrali per bambini in Piemonte
Spettacoli teatrali per bambini in Liguria
Spettacoli teatrali per bambini in Emilia Romagna
Spettacoli teatrali per bambini in Campania

 

 

  • Se volete segnalare un evento scrivete a hello@viaggiapiccoli.com
  • Seguici sui social per rimanere sempre informato
  • Se lo hai trovato utile, condividi con altre famiglie questa agenda

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.