Quando si parla di Grecia si apre un vero e proprio mondo di possibilità. La culla della cultura antica è infatti ancora oggi uno dei luoghi turisticamente più apprezzati in tutto il mondo, non soltanto per via delle sue meraviglie storico/artistiche, ma anche per la grande mole di isole che è possibile visitare. La conformazione geografica della Grecia è infatti particolarissima e comprende, come già anticipato, un gran numero di isole diverse e ricche di possibilità turistiche. Molte di queste, inoltre, sono molto vicine all’Italia, per cui sono molto facili da raggiungere anche da chi viaggia con bambini molto piccoli.
Per giungere alla meta di destinazione, l’opzione traghetti Grecia potrebbe rivelarsi la più indicata per coloro che partono con dei bambini, in quanto consente di portare con sé la propria auto (così da spostarsi comodamente una volta raggiunta l’isola) e offre ai più piccoli delle distrazioni durante il viaggio; questi mezzi, infatti, concedono diversi servizi, ideali per trascorrere in tranquillità la navigazione, come ad esempio dei parchi giochi.
Oltre alla vicinanza, la Grecia rappresenta una meta ideale per le famiglie anche per via delle sue spiagge, di cui molte caratterizzate da acqua cristallina e sabbia morbida, quindi perfette per i bambini. Inoltre, le varie isole offrono numerose spiagge attrezzate, dotate di tutti i comfort. Inoltre, la forte identità storica della nazione è presente in ogni anfratto del territorio, dalla magnifica Atene fino all’isoletta più piccola, ciò può genuinamente stimolare la fantasia dei più piccoli, permettendo loro di diventare protagonisti di un epico viaggio nel tempo.
Quali isole visitare?
La risposta a questa domanda dipende da un gran numero di fattori, legati principalmente alle esigenze dei viaggiatori, tuttavia è possibile menzionare alcune delle più belle e vicine da visitare. Di seguito le principali.
Corfù
Collegata molto bene con l’Italia, la meravigliosa Corfù è divenuta negli anni il gioiello più apprezzato delle Ionie. Soprannominata “Isola di Smeraldo” per via dei suoi paesaggi costellati di cipressi e uliveti, questa meraviglia senza tempo riesce a fondere le bellezze della natura, del mare e della storia in un mix da togliere il fiato. Perfetta per famiglie con bambini più grandi, offre la possibilità di esplorare paesaggi mozzafiato e regalare esperienze uniche.
Zante
Anche Zante (o Zacinto) rappresenta una meta davvero imperdibile se si sceglie di andare in Grecia con i bambini, anche in questo caso per via delle sue bellezze naturalistiche. In questo luogo è possibile dedicarsi anche ad esplorazioni subacquee con i propri bambini, dato che le acque della riva non sono profonde. Infine nel centro abitato è ovviamente possibile imbattersi in elementi dal grande valore storico e di rara bellezza, così da attirare la curiosità dei piccoli.
Cefalonia
Altra isola che sta riscontrando grande popolarità, specialmente negli ultimi anni, è Cefalonia, che seppur piccola rispetto ad altre isole offre e dei paesaggi da sogno. Inoltre, date le dimensioni ridotte e notorietà minore, risulta essere una destinazione poco caotica, perfetta per le famiglie in cerca di una vacanza rilassante, lontana dalla movida che caratterizza le altre isole greche.
Queste sono soltanto alcune delle meraviglie che possono essere visitate in Grecia con tutta la famiglia, ma la scelta è davvero vasta e adatta a ogni tipo di esigenza.