newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperGuida per il camperista: gli indispensabili al primo viaggio

Guida per il camperista: gli indispensabili al primo viaggio

Se hai comprato un camper e vuoi  partire, anche solo per un giorno, ci sono alcune cose che devi sapere sulle dotazioni da portare con te e piccoli trucchetti per rendere il tuo viaggio indimenticabile. Sono molti i dubbi che sorgono prima di ogni viaggio e se si decidesse anche di cambiare il modo di viaggiare? Viaggiare in camper può essere un’esperienza meravigliosa l’importante è partire preparati. Ma cosa serve in camper? Abbiamo raccolto alcuni consigli  tutti gli oggetti indispensabili per il camper , secondo la nostra esperienza nella nostra “Guida pratica per il camperista: gli indispensabili al primo viaggio”.

Gli indispensabili per vivere in camper

I cunei di livellamento servono ad aggiustare le imperfezioni del terreno, questi triangoli posizionati sotto le ruote aiutano a compensare la pendenza del camper. Posizionare il camper in piano agevola molti aspetti del vivere a bordo: innanzitutto si dorme meglio, si sta più comodi a tavola, non c’è pericolo che le pentole scivolino mentre si cucina, il frigorifero ha una resa migliore e lo scarico della doccia si libera più facilmente.



Tubo per l’approvvigionamento idrico, una quindicina di metri di tubo in Pvc permettono di riempire il serbatoio dell’acqua. La maggior parte delle fontane hanno l’attacco filettato ma può variare il diametro. Nei negozi di giardinaggio sono in vendita attacchi con doppia filettatura per adattarsi alle diverse esigenze.

Il cavo di alimentazione della corrente che attraverso le colonnine di servizio dei campeggi e delle aree attrezzate ti permette di alimentare la batteria di servizio e fornire al camper la corrente a 220 volt. Consigliamo che il cavo abbia una lunghezza di almeno 20 metri e di informarsi il tipo di prese che utilizzano all’estero

Se non fosse possibile allacciarsi alle colonnine elettriche l’inverter è la salvezza, parliamo di una scatolina in grado di trasformare la corrente a 12 v in 220 v. La mancanza di questo accessorio comporta dover caricare il cellulare o qualsiasi altro dispositivo tecnologico durante il viaggio tramite la presa dell’accendisigari e di non poter utilizzare, ad esempio, il phon.

Se si pensa di viaggiare all’estero è sempre meglio fornirsi degli adattatori sia per le bombole del gas che per il cavo dell’alimentazione della corrente elettrica perchè non sempre si ha la fortuna di trovare quelle universali.

Gli accessori indispensabili per il camper

Gli oscuranti termici servono principalmente per proteggere la cabina dal caldo e dal freddo. Ma hanno anche un’altra funzione quella di oscurare l’interno del camper da occhi indiscreti e malintenzionati.

Indispensabile anche la cassetta degli attrezzi, i cavi batteria, il cric, l’estintore e un kit di pronto soccorso per ogni evenienza.

Guida per il camperista: il camper è una piccola casa

interno Camper

Se questa deve essere una vera guida pratica per il camperista al primo viaggio, non dimentichiamoci che il camper è una piccola casa quindi necessita di un minimo di corredo.

La cucina

Partendo dalla cucina è bene avere pentole, mestoli, scolapasta, moka, ciotole, tagliere (che può diventare un sottopentola), presine, strofinacci, posate, piatti e bicchieri in melamina (evitiamo quelli usa e getta in plastica), tovaglioli, detersivo piatti, spugne, accendigas, una tanica da 10 litri per l’acqua potabile e forbici. Occorre pensare anche a riempire la dispensa di sale, spezie, zucchero, caffè, pasta, riso, condimenti e bevande, solitamente teniamo a bordo gli alimenti a lunga conservazione. Prima di ogni partenza riforniamo il frigorifero con i cibi freschi per fronteggiare i primi giorni perché preferiamo sempre acquistare e gustare i prodotti locali.

La biancheria

Per quanto riguarda la biancheria da letto abbiamo scelto di utilizzare lenzuola, coperte e trapunte, una valida alternativa è il sacco a pelo e non dimentichiamoci dei cuscini.

Il bagno

Per il bagno invece servono asciugamani, prodotti per l’igiene personale, carta igienica, scoppino per wc e phon.

L’aspirapolvere

Sempre comoda una piccola aspirapolvere per mantenere pulita la moquette del camper, noi abbiamo optato per un aspirabriciole sia per il costo contenuto che per la praticità.

 

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.