In Val D’Aosta con i bambini è imperdibile la visita al Forte di Bard, con una sezione del museo studiata per svelare a bambini e ragazzi tutti i segreti della montagna, grazie a una vera avventura. E poi nel cento di Aosta c’è un museo dedicato a uno dei più grandi inventori italiani. Innocenzo Manzetti. Ecco i più bei musei per bambini in Val d’Aosta.
Museo Manzetti
Lo sapete che Innocenzo Mazzetti è il vero inventore del telefono? Scienziato e inventore, una delle sue prime invenzioni fu un automa capace di suonare il flauto era i l1840 , attraverso un complesso sistema ad aria complessa. Mazzetti aveva solo 14 anni. A lui si deve il brevetto della macchina per la pasta e arrivò a creare un vero e proprio telefono elettrico, in grado di trasmettere la voce umana e lo presentò alla stampa nel 1864…e… insomma la visita al Museo Mazzetti è un viaggio nella storia delle invenzioni italiane, per bambini curiosi di tutte le età.
Su proposta dei biografi Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti la Regione Autonoma della Valle d’Aosta nell’aprile del 2012 ha inaugurato una Sala museale dedicata all’inventore Innocenzo Manzetti e ricavata presso gli spazi della sagrestia
La sala, gestita direttamente dall’amministrazione regionale che ne è anche proprietaria e responsabile, è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì, ma non prevede visite guidate organizzate.
- Dove: Il Centro espositivo Saint-Bénin si trova nel pieno centro di Aosta in via Jean-Boniface Festaz.
- Info : sul sito del museo
Il Forte di Bard e le Alpi dei ragazzi
Non si può andare in Valle D’Aosta e non vedere il forte di Bard, un complesso fortificato fatto riedificare nel XIX secolo da Casa Savoia sulla rocca che sovrasta il borgo di Bard, in Valle d’Aosta.
All’interno del Forte di Bard ci sono quattro musei:
- Le Alpi dei Ragazzi
- Museo delle Alpi
- Il Ferdinado: Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere
- Le prigioni del Forte
Per spostarsi da un museo all’altro ci sono degli ascensori panoramici.
Le Alpi dei Ragazzi
Le Alpi dei ragazzi è un percorso multimediale. I bambini all’entrata vengono imbragati, come per affrotnare una cordata, e con l’aiuto di mamma e papà, dalla rpeparazione dello zaino alla prova di arrampicata, devono raggiungere la cima del Monte Bianco.
Si impara a conoscere la montagna giocando.
Anche gli altri tre musei valgono la visita. Sperando di poterci andare presto vi consigliamo di leggere la giornata trascorsa al Forte Bard dai Tassistro , troverete tutte le informazioni che vi servono
Mav museo dell’artigianato valdostano
Tra i musei per bambini in Val D’Aosta vi consigliamo anche, a pochi passi dal bellissimo castello di Fénis, il MAV: un museo che guida i visitatori alla scoperta dell’artigianato di tradizione e per i bambini e le famiglie ci sono tante iniziative per stimolare l’immaginazione e trasmettere il valore del saper fare con le proprie mani
Il MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione propone laboratori per famiglie (con bambini dai 3 ai 12 anni) tutti i mercoledì pomeriggio dell’anno, al costo di sette euro (con possibilità di abbonamento a 35€ per 5 ingressi + 1 omaggio).
- Dove: Villa Montana – Hameau Chez Sapin 86
- Informazioni: Telefono: (+39) 0165 764276, mail museo@lartisana.vda.it, sito
Museo dei Minerali e Paleontologico
A Saint Vincent, pr i bimbi appassionati di minerali, c’è il Museo dei Minerali (750 minerali) e Palentologico ( 170 reperti) L’ingresso è gratuito più info sul sito
Se avete visitato o conoscete altri musei per bambini in Val D’Aosta scriveteci