In Vallagarina, come tradizione, non c’è un solo Natale. Ogni paese si addobba a festa e vive questo magico momento dell’anno strada per strada, casa per casa. Dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, è pura magia natalizia con i Natali della Vallagarina, tra luci, presepi, arte e cultura. Un viaggio in 17 comuni alla scoperta delle tradizioni trentine e tra gli antichi sapori, tra sinfonie di luci, campane e presepi per un Natale a misura di bambini.
I Natali della Vallagarina 2024
In Vallagarina a Natale le luminarie diventano un concerto di luci ed è come se irradiassero lo spirito del Natale nelle piazze della città, sotto il cielo stellato. Un modo per vivere il Natale all‘aria aperta.
Ecco tutte iniziative dei vari comuni della Vallagarina, dalle luminarie agli spazi per i bambini per vivere l’atmosfera del Natale.
Ala: Natale nei Palazzi Barocchi
Tra le sale e gli androni dei palazzi barocchi di Ala si potrà assistere a concerti, spettacoli itineranti, ammirare manufatti dell’artigianato e opere di artisti. Particolare attenzione a famiglie e bambini, con tantissimi intrattenimenti, laboratori e giochi in programma.
- Quando: dal 23 novembre al 22 dicembre 2024 ogni sabato e domenica
- Dove: centro storico di Ala
- Info: ingresso libero con orario continuato dalle 10 alle 19, e fino alle 20.30 per i prodotti enograstronomici
La Fiaba del Natale a Mori
Nel cuore di Mori cresce una foresta di alberi rigogliosi, verdi felci e tronchi colorati e luci suggestive. Immergetevi fra gli alberi con i vostri bambini, incontrerete colorati disegni e fantasiosi addobbi, ascoltando fiabe e i canti tradizionali del Natale. Inoltre basta sollevare lo sguardo per ammirare gli addobi e le luci sugli alberi e le proiezioni sulla vicina scalinata settecentesca della chiesa di Santo Stefano.
- Quando: dal 5 dicembre al 6 gennaio 2025
- Dove: Piazza Cal di Ponte, Mori
Castellano: il Natale dei ricordi
Il Natale dei ricordi è un magico viaggio alla scoperta delle tradizioni di un tempo che rivivono nelle vie, nelle case, nelle piazze e nei palazzi di Castellano, un piccolo borgo montano nel comune di Villa Lagarina. Anche quest’anno “El Nos Nadal” organizza il natale con un fitto calendario di eventi. Oltre al borgo anche il Lago di Cei si trasforma tra i cori e le decorazioni natalizie. Domenica 1 dicembre inaugura il mese del Natale il Coro Bianche Zime e la suggestiva fiaccolata intorno al lago.
- Quando: dal 1 al 21 dicembre 2024
- Dove: Castellano
Brentonico: il Natale dell’Albero
Nel borgo alpino di Brentonico, vicino alle piste di Polsa, San Valentino e San Giacomo l’attesa del Natale si scandisce a colpi di scalpello. Artisti riuniti sul Monte Baldo da ogni angolo del Trentino si confrontano sul tema “Frazioni”per dare vita a meravigliose sculture in legno. Tutti possono ammirare le creazioni passeggiando nelle vie del centro storico e nominare l’opera preferita.
- Quando: date 2024 ancora da confermare
- Dove: Brentonico
I Paesi dei Presepi in Vallagarina
Per i piccoli amanti della tradizione, l’appuntamento da non perdere è con i Paesi dei Presepi. Presepi lungo le vie e nelle fontane, in piazze, botteghe e abitazioni private, tra corti, portici, finestre e vetrine. Opere d’arte realizzate dalla comunità per la comunità, da scoprire passeggiando nei borghi lagarini in un’avvincente “caccia al tesoro” per scovare gli angoli nascosti che custodiscono le più belle rappresentazioni della natività, messe in scena da artigiani e bambini. Ogni borgo della Vallagarina regala un’atmosfera eccezionale al proprio Natale con scenografie luminose, grandi alberi addobbati, musica e canti natalizi librati nell’aria per rendere indimenticabile questo magico periodo dell’anno.
- Quando: da fine novembre al 6 gennaio 2025
- Dove: Nomi, Pomarolo, Nogaredo, Trambileno, Avio, Volano, Villa Lagarina, Besenello, Vallarsa e Terragnolo
Ecco dove scoprire la tradizione che racconta storie, identità e abilità artigiane. Opere d’arte di rara bellezza, che si trovano passeggiando nei centri storici dei borghi della Vallagarina:
I Presepi di Nomi
Dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 Nomi si trasforma nel paese dei presepi monumentali ospitati nelle contrade, nei parchi e nello storico granaio. Lungo le vie, fra antichi portali, soglie in pietra e finestre dalle grate in ferro potrai ammirare numerose altre rappresentazioni della Natività realizzate nelle più svariare forme espressive, che le luci all’imbrunire avvolgono di un fascino indimenticabile.
Pomarolo i presepi della tradizione
Indicativamente dall’8 dicembre all’Epifania gennaio il paese di Pomarolo festeggia il Natale omaggiando la tradizione. Ad attenderti, un percorso alla scoperta dei luoghi più antichi e suggestivi del borgo: corti, portici, finestre e fontane decorati da tanti diversi presepi, costruiti con materiali naturali e di riciclo, frutto del lavoro e della passione dei suoi abitanti.
Nogaredo i presepi nelle fontane
A Nogaredo, un piccolo borgo sulla riva destra del fiume Adige, si festeggia il periodo natalizio fra suggestive installazioni che illumineranno vie e piazze del centro storico. Inoltre i magnifici presepi artigianali decoreranno le fontane le paese.
I presepi di Trambileno
I piccoli paesi montani nel Comune di Trambileno ti aspettano per mostrarti i numerosi presepi realizzati dai loro abitanti e dalle associazioni locali lungo le vie e nelle vetrine delle botteghe. Vieni a scoprirli a Porte, Cà Bianca, Toldo, Moscheri, Lesi, Boccaldo, Vanza, Pozzacchio, Pian del Levro e Giazzera.
Avio e i presepi artigianali
Nel centro storico di Sabbionara d’Avio, ai piedi dell’omonimo e suggestivo castello medievale, gli abitanti del borgo ti aspettano presso il cortile coperto di fronte all’oratorio parrocchiale. Qui troverai le loro preziose opere, una raccolta di presepi tutti diversi e costruiti artigianalmente con differenti materiali. Potrai lasciarti incantare dai loro dettagli in tutti i giorni festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 21.00.
- Quando: dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Inoltre, dall’8 dicembre, tutt’attorno alla piazza centrale potrai ammirare il grande calendario dell’avvento. Una serie di tele-raffiguranti delle splendide scene della Natività che verranno svelate ed illuminate ogni giorno fino al 25 dicembre.
Volano: i lavoretti natalizi dei bambini
Fra le vie e le contrade di Volano, piccolo borgo fra i comuni di Rovereto e Besenello, i bambini delle scuole del paese ti accolgono per mostrarti i loro lavoretti preparati in occasione della festa più magica dell’anno. Colorati disegni natalizi in mostra sulle vetrine delle attività commerciali locali, luminose lanternine che decoreranno le finestrelle lungo le strade del paese, suggestivi presepi costruiti con materiali diversi. Espressione della loro grande fantasia, e un’incantevole realizzazione della Natività vicino al Municipio. Ad illuminare ulteriormente il borgo, il grande albero di Natale in Piazza Marconi ad opera dei Vigili del Fuoco volontari.
I presepi di Villa Lagarina
Vi attendono i Presepi nelle piazze, lungo le vie e nelle fontane di questo splendido borgo lagarino che mostrano l’abilità e la passione dei suoi abitanti. Ai presepi si accostano altre iniziative come la decorazione delle aiuole all’ingresso del centro storico e una lunga fila di pini addobbati che illumineranno le vie del borgo.
Terragnolo e i presepi della tradizione
In cinque frazioni del Comune di Terragnolo: Baisi, Zoreri, Soldati, Incapo e Campi, potrai ammirare i numerosi presepi della tradizione che decorano le vie, le piazze e gli scorci più caratteristici dei paesi, creati dai loro stessi abitanti.
Gli abitanti di Besenello, antico borgo ai piedi di Castel Beseno, vi aspettano fra gli scorci più caratteristici del suo centro storico e nelle frazioni circostanti per mostrarti i loro presepi artigianali, ognuno costruito con cura e pazienza secondo il proprio stile unico.
Dove dormire per visitare la Vallegarina
consigli
Un buon punto di partenza può essere Rovereto: controlla subito e non lasciarti sfuggire le migliori offerte per dormire a Rovereto e leggi il nostro articolo sul Natale a Rovereto
Scopri anche Trento città del Natale, le luminarie di Bolzano e tutti i mercatini del Trentino Alto Adige
La foto di copertina è la piazza di Ala, foro scatatta da Enrico Fontanari.
*articolo scritto a novembre 2020 e aggiornato a settembre 2024