Slitta quattro stagioni e discesa tra i prati verdi. Scivolare dalle vette delle montagne a valle anche d’estate si può. Come? Con il Fun Bob, slitte su monorotaia che adorano piccoli e grandi e soprattutto danno una nuova vita “estiva” agli impianti sciistici. Ma dove sono i più bei Fun Bob in Italia? Noi abbiamo provato molti degli alpine coaster che vi racconteremo, perciò diamo dei veri e propri addicted dei fun bob, la nuova moda dell’estate.
Cosa sono i Fun Bob
Conoscete i fun bob o alpine coaster? Noi li abbiamo scoperti molti anni fa sulle montagne del Canada ed è stato amore a prima vista. Ora abbiamo scoperto che è un’invenzione europea, i maggiori produttori di Fun bob sono europei, austriaci e svizzeri. I Fun bob sono montagne russe nella natura, stessa adrenalina, ma con più sicurezza, perché il binario su cui scorre veloce la slitta è a terra e in genere segue il pendio dei monti. È un’attrazione perfettamente integrata con la natura.
Le slitte dei fun bob possono essere a uno o due posti. Tutte le slitte dei fun bob in Italia sono omologate e sicure. Come funziona un fun bob? Ognuno può scegliere da solo la propria velocità, regolandola con una cloche installata tra i piedi. La velocità massima è di 10 metri al secondo ovvero 40 km/h.
Quindi i paurosi possono andare più piano, gli adrenalinici spingere la slitta a massima velocità, ma sempre in totale sicurezza, perché infatti anche i bambini che viaggiano da soli, non possono superare una determinata velocità perché scatta un freno di sicurezza automatico. Le slitte poi sono dotate di cintura di sicurezza e ancorate al binario, con un meccanismo anti-deragliamento.
In alcuni impianti i bambini possono salire da soli già dall’età di 4 anni o se altri un metro e dieci, in altri le regole sono un po’ più rigide.
Spesso per i bambini più piccoli vengono inseriti cuscini o schienali, che avvicinano la seduta alla barra del freno/acceleratore.
Una discesa in fun bob dura più o meno tra i due e i cinque minuti, ma credeteci, ne vale la pena.
Ma assodato che è un divertimento all’aria aperta e sicuro, ecco la mappa completa per scoprire dove sono i fun bob in Italia e provarli tutti.
Dove si trovano i più bei fun bob in Italia
Come abbiamo detto le slitte su monorotaia assecondano i declivi dei monti, si scende tra boschi e prati, con il cuore in gola e le farfalle nella pancia, mentre si affrontano curve paraboliche, loop, giri della morte e rettilinei a tutta velocità. Sono un lunapark naturale. Dove si trovano le piste di Fun bob in Italia.
I Fun Bob in Trentino Alto Adige
I Fun Bob in Piemonte
I Fun Bob in Lombardia
I Fun Bob in Friuli Venezia Giulia
I Fun Bob in Friuli Veneto
I Fun Bob In Emilia Romagna
I Fun Bob in Toscana
I Fun Bob in Lazio
Come vi dicevamo ne abbiamo provati diversi, quindi possiamo darvi un riscontro diretto. Pronti a questa discesa virtuale con noi? Ecco nel dettaglio dove si trovano in Italia le slitte estive.
Le piste di slittino su monorotaia più belle sono le più lunghe !
I più bei fun Bob in Trentino Alto Adige
In Trentino Alto Adige ci sono gli Alpine Coaster con le piste più lunghe d’Italia e quasi sempre sono vicinissime a parchi giochi da dieci più.
Fun Bob ai Baranci (San Candido)
Nel nostro tour dei più bei fun bob in Italia partiamo dall’alto Adige. La pista di fun bob più lunga dell’alto Adige si trova ai Baranci a San Candido, nella zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria. ( Leggi cosa fare in Val Pusteria con i bambini)
Per raggiungerlo bisogna arrivare presso gli impianti di risalita del paese di Innichen/San Candido.
Potete fare una prima tappa al rifugio (ovviamente con parco giochi) che ha un percorso per gli gnomi e i famosi laghetti a forma di piedi di gigante. Il parco è gratuito. Sono a pagamento il parcheggio, il Parco Avventura, la pista da Tubing, scendere con il FunBob e naturalmente la seggiovia per salire.
Info:
- Lunghezza: 1.739 metri
- Dislivello: 314 metri
- C’è anche il Fun Bob in notturna
- Orario continuato dalle ore 09.30 fino alle 17.30 del pomeriggio
- Prezzo da 7.50 ( una corda junior) a 33 euro ( 5 corse adulti). I bambini fino a 8 anni non pagano, ma devono essere accompagnati
- Qui trovate tutte le info e i costi aggiornati
Alpin Bob Meran2000
Alla stazione a monte della funivia e Cabinovia Falzeben., c’è la pista di Alpin Bob di Merano, che scende tra boschi e prati. Al termine, l’impiatno ti riporta automaticamente e comodamente al punto di partenza. In estate è anche possibile scendere al termine della corsa per proseguire a piedi fino a Falzeben, presso Avelengo.
Info
- Lunghezza: 1.100 m
- Bambini dai 3-9 anni viaggiano gratuitamente, ma devono essere accompagnati da una persona oltre i 16 anni d’età.
- Qui i prezzi aggiornati e tutte le info
Alpine Coaster Klausberg Flitzer (Campo Tures)
Terza e ultima pista in Alto Adige, l’Alpine Coaster Klausberg Flitzer un circuito con curve a gomito e giri della morte a 360° nel verde estivo della Valle Aurina. La partenza si trova vicino alla stazione a monte del comprensorio Klausberg Skiarena.
Info
- Lunghezza: 1.800 m
- Dura 4 minuti
- I bmbini sotto gli 8 anni viaggiano GRATIS (accompagnati da un adulto)
- Ogni skipass include 1 corsa gratuita sull’Alpine Coaster “Klausberg-Flitzer”!
Alpine Coaster Gardonè (Predazzo)
Dall’Alto Adige passiamo al Trentino dove troviamo l’ Alpine Coaster Gardonè è un circuito ad anello emozionante per tutta la famiglia, con dossi, salti e un giro a 360° in tutta sicurezza.
Si arriva alla stazione di partenza con la comoda telecabina Predazzo-Gardonè e si si trova nel “paradiso dei bambini”: sentieri tematici, parco giochi, prati …e c’è anche la pista di fun bob. Leggi il nostro articolo sulla Montagna Animata per avere tutte le info … c’è anche un percorso con i draghi.
Info:
- Lunghezza: 1.000 m
- Bob a due posti su rotaia, circuito ad anello
- I bambini devono avere un’altezza minima di 105 cm accompagnati da un adulto.
- Aperto tutti i giorni dal 10 giugno al 17 settembre 2023
I Fun Bob in Piemonte
Anche il Piemonte ha diverse stazioni sciistiche aperte anche d’estate grazie alle slitte su monorotaia.
Fun Bob dell’Alpe Campo (Vercelli)
Salite con la seggiovia, che si trova di fronte al parcheggio della località Cà Abate, oppure a piedi, con il sentiero con partenza in località Sponda Lago, fino al rifugio Alpe Campo Rimasco e qui, vi consigliamo ( perché lo abbiamo provate) se potete dormire una notte in tenda e la mattina dopo per andare alla Scoperta della val Sermenza scendete a valle in fun bob. Il fun Bob di Alpe campo Rimasco è uno tra i più veloci d’Europa. Abbiamo dedicato un articolo. Il fun Bob in Piemonte più adrenalinico d’Europa.
Info
-
-
- Lunghezza: 1000 m
-
Alpine Coaster Bardonecchia (aperto anche in inverno)
L’Alpine Coaster di Bardonecchia è uno di quelli biposto, chi siede sul sedile posteriore ha il comando della Slitta.
- Lunghezza: 1 km
- Dove: Campo Smith di Bardonecchia – Regione Molino – Campo Smith, n. 18 – 10052 Bardonecchia (Torino)
- Aperto Venerdì-sabato- domenica dalle 11 alle 19
- Dai 4 anni, ma i bambini fino agli 8 anni devono essere accompagnati
- Info: +39 012299137 info@bardonecchiaski.com.
Bob Estivo di Artesina (Cuneo)
La spettacolare pista in Valle Aurina del Bob Estivo di Artesina è un susseguirsi di curve e cambi di pendenza mozzafiato. Per raggiungere la stazione di partenza bisogna prendere la cabinovia (presso la stazione a valle del comprensorio sciistico di Klausberg).
Info
- Lunghezza: 1300 m
- Bambini inferiori a 1.20 metri non pagano (se accompagnati).
- Nel comprensorio sono presenti anche un Bike park e tubing.
- Dove: Via Artesina, 18, 12083 Frabosa Sottana CN
Fun Bob Alpyland (Vb)
La partenza della corsa dell’Alpyland è sulla vetta del Mottarone, con ritorno automatico alla stazione di partenza. Discesa con vista sui laghi Maggiore.
Info:
- Lunghezza: 1000 m
- Dove: Mottarone
I Fun Bob in Lombardia
In Lombardia ci sono due impianti di Fun Bob
Family Bob a Valdidentro (Attenzione – aperto anche in inverno)
In Alta Valtellina salire a monte della cabinovia Isolaccia – Pian della Mota e, di fronte al Rifugio Conca Bianca trovate il Family Bob di Cima Piazzi. Si scende tra curve paraboliche panoramiche attraversando un profumato bosco di larici, pini e abeti!
Info:
- Lunghezza: 600 m
- I bambini di 8 anni compiuti possono scendere da soli
- Dove: via Nazionale, 52, 23038 Valdidentro SO
Bob estivo di Presolana Monte Pora (Bergamo)
Siamo a Donico, frazione del comune di Castione della Presolana dal quale dista circa 2 km, cuore delle attività estive e invernali in Presolana. In estate i prati diventano spaziosi parchi giochi, con la possibilità di tirare con l’arco, saltare sul tappeto elastico e lanciarsi con il Fun Bob.
La pista qui è diversa dalle altre, non c’è una rotaia, ma praticamente un lunghissimo scivolo su cui scender con una slitta piatta.
è dotata di un tapis roulant per raggiungere facilmente e senza difficoltà il punto di partenza.
Info:
- Dagli 8 anni i bambini possono (e devono) salire sul bob da soli
-
0346 38466 – info@presolana.family
I fun Bob in Friuli Venezia Giulia
Per tutte le informazioni sugli Alpine Coaster del Friuli Venezia Giulia
- PromoTurismoFVG Tarvisio tel. +39 0428 653915 – tarvisio@promoturismo.fvg.it
La pista di Fun Bob Parco dell’Angelo (Tarvisio-Udine )
Sia d’estate che d’inverno, il bob su rotaia del Fun Park dell’Angelo assicura divertimento ed adrenalina : oltre 1 km di lunghezza, con 830 metri di discesa, 270 di risalita e un dislivello di quasi 100 metri. Il tracciato prevede una serie di curve con diverse pendenze e raggi, due loop (anello chiuso con curva a 360°) e una serie di woops e dossi . e dal luglio 2023 accanto alla pista di Fun bob trovate la Zipline, con 560 metri di adrenalina pura con una pendenza del 27% e un dislivello di 143m, per bambini dai 10 anni in su.
Info
- Lunghezza: 1 km
- Dislivello di quasi 100 metri
- I bambini minori di 3 anni (2020/2021/2022/2023) non possono salire
- Dove: via Alpi Giulie, 33018 Tarvisio UD
Bob su rotaia Piancavallo
La partenza del Bob su rotaia Piancavallo è posta tra il Palaghiaccio e la partenza della seggiovia Tremol 1, con il percorso che si snoda a fianco della pista da sci.
Info:
- Lunghezza: 1000 m
- Slittini da uno o due posti
- Dove: piazzale Tremol s.n.c. 33081 Piancavallo
I fun Bob in Veneto
Fun Bob di Auronzo di Cadore
Il percorso del Fun Bob di Auronzo di Cadore è la punta di diamante del comprensorio di Monte Agudo. Discesa super scenografica. La partenza della monorotaia è accanto alla stazione a monte della seggiovia Taiarezze-Malon. Il percorso si snoda tra rettilinei, tornanti e curve spettacolari lungo quelle che d’inverno sono le piste da sci.
Nel comprensorio trovate anche piste MTB, Parco Avventura e passeggiate.
Info:
- Velocità massima: 45 km/h
- Lunghezza: 3.000 m
- I bambini fino a 8 anni devono essere accompagnati da una persona di almeno 18 anni
- Dove: via Pause, 7, 32041 Auronzo di Cadore BL
I Fun Bob in Emilia Romagna
Se siete Emiliani o Romagnoli non potete non conoscere il Fun Bob Monte Cimone
Fun Bob Cimone (Modena)
Nel Parco Avventura Cimone la monorotaia del Fun Bob è una delle attrazioni più amate, con paraboliche, rettilinei e repentini cambi di pendenza.
Info
- Lunghezza: 700 m
- Bambini dai 3 anni e sotto ai 130cm di altezza accompagnati
- Dove: via dell’Aeronautica, 41029 Sestola MO
I Fun Bob in Toscana
Bob su rotaia la Doganaccia (Pistoia)
Settecento cinquanta metri di emozioni. Al Bob su rotaia la Doganaccia potete arrivare con la funivia in direzione Doganaccia, poi ci vogliono 10 minuti a piedi a scendere e circa 20 minuti di ripida risalita al ritorno tra le piste da sci, in alternativa la propria auto da Cutigliano . Qui, in un bosco di faggi, trovate un sentiero per il rifugio il Viandante (1500 metri) con parco avventura (e una carrucola assolutamente da provare) e Fun Bob.
Info
- Lunghezza: 750 m
- 333 539 2487
- Dove: viale dei Cacciatori, 51024 Doganaccia PT
I Fun Bob in Lazio
Ultima regione italiana in cui si può scivolare giù dalla montagna in fun bob, tra curve paraboliche e discese mozzafiato è Il lazio odve troviamo
Slittinovia Monte Livata (Lazio)
A pochi chilometri da Subiaco, all’interno del Parco dei Monti Simbruini e a solo un’ora di macchina dal caldo afoso di Roma, vi aspetta l’adrenalinica pista di slittino su monorotaia del Monte Licata. Partenza della Slittinovia è all’inizio delle piste da sci. E se il tempo lo permette, è aperto anche d’inverno.
Info:
- Lunghezza: 700 m
- Info: www.livata.it
Norme si sicurezza sui fun bob
Come abbiamo detto i fun bob in Italia sono molto sicuri, hanno un sistema auto frenante e un meccanismo antideragliamento, otre a cinture di sicurezza o cuscini e prolunghe per i più piccoli.
Unica accortezza i fun bob si fermano se piove, perché il freno sulla rotaia bagnata rischia di non funzionare. Perciò niente capricci se nelle prime gocce di pioggia gli impianti fermano tutto, è per la nostra sicurezza.
Due, l’unico pericolo che ci può esser sulle piste di Alpine Coaster è quello di tamponamento, se qualcuno va troppo piano. In genere c’è u semaforo che regola le partenze, proprio per permettere al personale di evitare situazioni idi pericolo, ma c’è sempre l’insicuro che rallenta; perciò, spesso per iniziare la discesa bisogna fare una fila abbastanza lunga. Portate pazienza. Ultima raccomandazione, non fate foto e video, non sporgetevi e tenete le mani ben salde sul freno… per il resto, divertitevi e guardatevi intorno, perché le piste di fun bob in Italia sono super panoramiche.