Quali sono i mercatini d’Italia più belli d’Italia? La nostra prima risposta è: tutti. Adoriamo il Natale e forse io amo ancor di più l’atmosfera dell’Avvento, i giorni dell’attesa, il profumo di cannella e gli addobbi che luccicano. E nei mercatini di Natale 2024, tra vin brûlé e lucine, il tempo sembra fermarsi in un magico mondo in cui si torna tutti i bambini.
Ovviamente tra i mercatini di Natale più belli d’Italia, la fanno da padrone i Mercatini di Bolzano, Merano, Levico, Rango, Tenno, Il paese di Natale a Trento ma anche in Piemonte quest’anno ci sarà un magico mondo di Natale, con il mercatino di natale più grande d’Europa, senza dimenticare il mercatino di Natale di Gradara (nelle Marche) e arrivano a Sud ai mercatini di Natale nel Castello di Limatola. Ecco perciò la mappa completa dei più bei mercatini di Natale in Italia e soprattutto le indicazioni su quando partono i mercatini di Natale in Italia 2024.
Seguici, vediamo insieme quali sono i mercatini di Natale in Italia nel 2024 da visitare assolutamente.
I Mercatini di Natale in Alto Adige
Tornano i tradizionali Mercatini di Natale in Alto Adige e le piazze dei principali centri altoatesini e si colorano di bianco rosso e verde. Qui si respira il vero profumo di Natale.
Ecco quando partono i Mercatini di Natale in Alto Alto Adige:
- Quando: Ecco le date da segnare in agenda: Mercatini di Natale di Bolzano dal 28 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, Mercatini di Natale di Merano dal 29 novembre al 6 gennaio 2025, Mercatini di Natale di Bressanone dal 29 novembre al 6 gennaio, Mercatini di Natale di Brunico dal 29 novembre al 6 gennaio
I mercatini di Natale in Trentino
Non a caso Trento è il Paese del Natale. Il mercatino di Trento è aperto dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 aprono la porta le 70 casette di legno del Mercatino di Natale di Trento, con i prodotti dell’artigianato alpino e specialità enogastronomiche locali.
Dove dormire
Se vuoi essere trascorrere qualche giorno a Trento, da subito un’occhiata alle offerte per gli hotel a Trento
I mercatini di Natale in Piemonte
In Piemonte questo Natale 2024 sarà un Natale di grandi novità. C’è già grande attesa per le luci d’artista.
Ci sono almeno tre mercatini di Natale che vale la pena visitare in Piemonte.
I mercatini di Natale a Torino
Tra i mercati piemontesi non può mancare una visita a quello del capoluogo: Torino, con il suo sfondo di palazzi storici e la sua lunga tradizione dolciaria, da inizio novembre 2024 al 6 gennaio 2025.
E poi c’è Natale è Reale alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, nelle giornate del 30 novembre, 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22 dicembre 2024, dalle 10 alle 20
Dove dormire
Se vuoi trascorrere qualche giorno tra i mercatini piemontesi cerca la migliore offerta per dormire a Torino o leggi il nostro articolo su dove dormire a Torino
La Grotta di Babbo Natale a Ornavasso
Amatissima dai piemontesi e dai lombardi, la “Grotta di Babbo Natale” di Ornavasso: un’esperienza immersiva nella natura con un percorso magico nei boschi dei Twergi, gli elfi di Babbo Natale, e l’incontro con Babbo Natale nella cava sotterranea.
La Grotta di Babbo Natale è uno degli eventi natalizi più spettacolari e attesi in Piemonte, perfetto per grandi e piccini. Al centro dell’evento c’è la magica grotta, dove i bambini possono incontrare Babbo Natale e consegnargli la loro letterina. Ma non finisce qui! L’evento offre laboratori creativi, spettacoli di magia e teatro per intrattenere tutta la famiglia. Il villaggio circostante è immerso in un’atmosfera fiabesca, con mercatini ricchi di prodotti artigianali, trenini che attraversano il paese e deliziose bancarelle di cibo tradizionale. Le attività sono pensate per creare un’esperienza immersiva e coinvolgente, dove ogni angolo sprigiona lo spirito natalizio.
I più piccoli potranno partecipare a laboratori manuali e divertirsi con giochi interattivi, mentre gli adulti potranno curiosare tra i mercatini, alla ricerca di regali unici. Ogni dettaglio è pensato per far vivere un Natale da sogno, in una cornice naturale incantevole.
- Quando: 30 Novembre 2024 e 1-7-8-14-15-21-22-23-26 dicembre 2024
- Dove: Via al Boden, 28877 Ornavasso VB
- Info: Biglietto Unico adulti e bambini a prezzo dinamico, varia in base alla data e ai posti ancora disponibili, da euro 16,90 a euro 19,90. + 1,50 di prevendita online
- Costo: PRENOTA QUI
I mercatini di Natale in Valle D’Aosta
Tra i più bei mercatini di Natale in Italia c’è sicuramente quello di Aosta, il “Marché Vert Noël” apre il 23 novembre 2024 e dura fino al 6 gennaio 2025 dal lunedì al venerdì aperto dalle 11 alle ore 20; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20; il 25 dicembre e il 1° gennaio dalle ore 15 alle ore 20.
- Quando: Dal lunedì al venerdì: dalle ore 11.00 alle 20.00
Sabato, domenica e festivi: dalle ore 10.00 alle 20.00
25/12/24 e 01/01/25: dalle ore 15:00 alle ore 20:00
- Dove: Un magico villaggio alpino nel cuore della città di Aosta collocato nello splendido scenario di tre piazze centrali (piazza Severino Caveri, piazza Giovanni XXIII e piazza Roncas
Dove dormire
Controlla subito le offerte per gli hotel di Aosta e organizza la tua visita ai mercatini di Natale
I mercatini di Natale in Liguria
A Genova ancora non sono state diffuse le date 2024 del Mercatino solidale di San Nicola al Villaggio di NatalIdea fino alle proposte delle riviere o quelle dell’entroterra a Santo Stefano D’Aveto.
I mercatini di Natale a Milano e in Lombardia
In Lombardia e a Milano il Natale è magico
I mercatini di Natale a Milano
A Milano ci sono tantissimi mercatini di Natale:
• Banco di Garabombo 2024 mercatino di Natale del commercio equo: date 2024 da confermare
• Villaggio delle Meraviglie 2024, con casa di Babbo Natale e mercatini date 2024 da confermare
• Mercatino di Natale nordico (al Circolo Arci Bellezza di Milano, in via Bellezza 16a) date 2024 da confermare
I mercatini di Natale a Como
A Natale imperdibile Como che si trasforma nella Città dei Balocchi, con palazzi che si animano di luci e volti che nella luce crepuscolare del centro cittadino trasportano grandi e piccoli in un’atmosfera da fiaba da… in attesa delle date 2024
Dove dormire
I mercatini di Natale di Mantova
Segnaliamo anche i mercatini di Natale di Mantova, in piazza Virgiliana date indicative 2024: da metà novembre al 29 dicembre 2024
Dove dormire
Tram storico a Natale a Milano
Vivere la magia del Natale a tutte le età, a Milano, a bordo di un tram storico. Dopo il tramonto, quando la città è resa magica dalle luci natalizie del centro storico, come in un film, arriva il Tram di Babbo Natale, con animazione e musica natalizia.
Un’esperienza unica, non solo per i bambini, un viaggio esclusivo (solo 46 posti) di 45 minuti a bordo di un tram storico degli anni Venti del Novecento, nel cuore delle città, a due passi dal Duomo, tra Piazza Castello, Brera, e Cordusio.
Solo pochi posti disponibili per un’esperienza esclusiva.
Biglietto Unico (adulti e bambini) euro 19,90 + 1,50 di prevendita online.
Gratuito baby nati nel 2021-22-23 non occupanti posto (in braccio al genitore)
- Quando: Date 2024: da confermare, Orari: ogni data sono previsti 4 tour di 45 minuti con partenza alle ore 16:30 - 17:30 - 18:30 e 19:30 BIGLIETTI ON LINE
I mercatini di Natale in Veneto
I mercatini di Natale più romantici del Veneto sono a Verona.
I mercatini di Natale a Verona
Altra tappa imperdibile è Verona. In questa città dal romanticismo unico le caratteristiche casette in legno sono realizzate in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga. L’edizione del mercatino di Natale di Verona 2024 si snoda tra piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, per la prima volta il Cortile del Tribunale e ancora, via della Costa, ponte Pietra, ponte di Castelvecchio e piazza Sacco Vanzetti.
Oltre 100 espositori propongono prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. Per l’artigianato natalizio in particolare, le casette dedicate sono state allestite lungo il ponte di Castelvecchio e il ponte Pietra.
In piazza dei Signori, oltre al grande albero di Natale, si trovano i “Christkindlmarkt” – mercatini di Natale di Norimberga. Bancarelle speciali, dov’è possibile acquistare addobbi e ghirlande o degustare il “Glühwein” – vin brulè e i dolci tipici chiamati Lebkuchen e Stollen.
E c’è anche un’area dedicata alle famiglie, è a accanto alla Loggia Fra Giocondo e nell’adiacente Cortile del Tribunale, ospita la ‘Casa di Babbo natale’ con un caratteristico trenino per la gioia dei più piccoli.
Dal 2021 la grande pista del ghiaccio è allestita nella vasca davanti all’ex Arsenale. La pista circondata da altri mercatini, giostre e un piccolo villaggio di Natale.
- Quando: dal 15 Novembre al 26 Dicembre 2024
Dove dormire
prenota subito l’hotel a Verona è gettonatissima in questo periodo!
Il Veneto ha un importante tradizione dei Mercatini di Natale, nel periodo dell’Avvento ci sono splendidi mercatini nella zona del lago di Garda, anche il parco di divertimenti di Gardaland ha delle aperture speciali durante il Natale. Altri mercatini di Natale del Veneto si tengono a Cortina d’Ampezzo e a Bassano del Grappa.
I mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia
In Friuli si festeggia San Nicolò, il 6 dicembre, molto più amato dai bambini più di Babbo natale.
I mercatini di Natale a Trieste
La notte tra il 5 e il 6 dicembre è una notte di attesa e trepidazione per tutti i bambini di Trieste: si aspetta, infatti, l’arrivo di San Nicolò e nella prima settimana di dicembre, tra via Muratti e Viale XX Settembre si allestiscono le bancarelle della fiera dedicata al Santo più atteso dai bambini
In Piazza Sant’Antonio a Trieste l’8 dicembre si accende uno grande albero di Natale illuminato di luci bianche, donato come sempre dal Comune di Sesto Pusteria. Il mercatino accoglie espositori non solo regionali, ma anche artigiani e stand culinari di altre regioni e da oltre i confini italiani.
Gli altri mercatini di Natale in centro sono in piazza della Borsa, via Ponchielli e via delle Torri (nei dintorni della chiesa di Sant’Antonio nuovo). Si ispirano ai tradizionali mercati del Centro Europa, con la partecipazione di circa una settantina di espositori
I mercatini di Natale in provincia di Udine
Tarcento
Dal 30 novembre al 22 dicembre 2024 ritornano i Mercatini di Natale a Tarcento. Lungo le vie del centro, le giornate saranno ricche di eventi collaterali e intrattenimenti per i bambini.
I mercatini di Natale di Lignano Sabbiadoro
Lignano Sabbiadoro non è solo mare, nel centro storico a Natale vengono allestite le casette in legno con le lucine natalizie, i chioschetti di street food, la pista di pattinaggio e il Villaggio di Babbo Natale.
Dal 5 dicembre al 6 gennaio 2025 c’è “Natale d’A..mare“, con un’edizione spettacolare e carica di magia, a partire dal grande albero di Natale di 15 metri in piazza Fontana come fulcro degli eventi e delle attività.
Riconfermato il Villaggio del Gusto di Natale Viale Gorizia e Lungomare Trieste, ancora più ricco e con ancora più casette di legno bianche e street food (panini caldi, patate fritte e twister, fritto misto, prodotti dolciari passando per piatti tipici della tradizione friulana, tutto accompagnato da ottima birra, vino, bevande calde vin brulè). All’interno del Villaggio del Gusto, anche il mercatino di Natale dove poter acquistare decorazioni natalizie o piccoli regali
Tornerà il Villaggio di Babbo Natale in Parco San Giovanni Bosco, dove ti aspetta Babbo Natale per la consegna della letterina e per farti visitare la sua casetta, giochi per i bambini e la grande pista di pattinaggio su ghiaccio.
Vicino a Terrazza a Mare, direttamente sulla sabbia al coperto della usuale tensostruttura, ci sarà anche il Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro, arrivato al suo 21° anno. L’ingresso è libero.
Dove dormire
Se vuoi trascorrere un weekend prenota subito la tua sistemazione a Lignano Sabbiadoro
I Mercatini di Natale a tema magico di Pordenone
mercatini a tema magia, con laboratori e scuola di magia per i bambini dai 6 anni
- Quando: dall’8 al 10 dicembre 2023 – date 2024 da confermare
I Mercatini di Natale di Palmanova
Quello di Palmanova è uno dei Mercatini di Natale più grandi del Friuli-Venezia Giulia, con circa 150 gli espositori , con oggetti ei artigianato e prodotti tipici della cucina friulana.
- 2-3 dicembre 2023 date 2024 da confermare
I mercatini di Natale in Emilia Romagna
I mercatini di Natale a Bologna 2024
Da fine novembre a Bologna, oltre i tradizionali mercatini di Santa Lucia sotto i portici di Santa Maria dei Servi in Strada Maggiore, dal 17 novembre al 26 dicembre 2024 (la data di inizio potrebbe essere anticipata), c’è Villaggio di Natale francese in piazza Minghetti, con profumi, formaggi e specialità francesi.
Un altro dei mercatini classici di Bologna è ormai quello di via Altabella, la Fiera di Natale, dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. Bigiotteria, dolciumi, idee regalo e tanto altro per lo shopping natalizio a pochi passi da Piazza Maggiore, accanto alla Cattedrale di San Pietro.
Natale 2024: Il castello dei Balocchi a Ferrara
Torna anche il Castello dei balocchi al Castello Estense di Ferrara, con giochi e intrattenimenti per tutta la famiglia, melodie natalizie, allestimenti incantati e ambientazioni studiate nei dettagli trasformeranno le sale degli imbarcaderi del Castello Estense. Il percorso dura circa 75/90 minuti ed è adatto a tutte le età.
- Quando: 7-8 dicembre 2024 turni alle 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18 e 19
- Costo: biglietto 11 euro sopra gli 11 anni, ridotto 9 euro dai 2 agli 11 PRENOTA QUI
I mercatini di Natale in Toscana
I mercatini di Natale a Firenze 2024
Nel nostro viaggio tra i più bei mercatini di Natale in Italia facciamo tappa a Firenze, dove in Piazza Santa Croce c’è la casetta di Babbo Natale dove vengono organizzati giochi per bambini, cori natalizi, ci sarà Babbo Natale, spettacoli degli sbandieratori e truccabimbi. Oltre, ovviamente, ai mercatini con le tipiche casette in legno, con stand culinari da tutta Europa.
- Dove: Piazza Santa Croce Firenze
- Info: Ingresso libero
Dove dormire
I mercatini di Natale di Campi Bisenzio
nel 2023 si sono svolti solo i mercatini di Natale il 3 dicembre a San Donnino
a Villa Montalvo a Campi Bisenzio, tutti i sabato e le domeniche e giorni festivi dalle ore 10 alle 18,45, oltre ai mercatini di natale, ai laboratori di giocattoli di legno, agli spettacoli di animazione, Babbo Natale riceve i bambini nella Sala del Trono. Ci sarà la grande slitta e ovviamente gli Elfi postini
- Quando: date 2024 da confermare
Arezzo città del Natale
Alla Fortezza Medicea si può visitare la casa di Babbo Natale con tanto di slitta e ufficio postale, dove i bimbi possono scrivere la letterina, e partecipare ai laboratori o, addirittura, incontrare Santa Claus in carne e ossa e farsi una foto con lui, dal 16 novembre al 24 dicembre 2024 dalle 11 alle 20 (non serve prenotazione).
Il Christmas Village viene allestito nel “Prato”, l’area verde intorno alla Fortezza, con il market di prodotti gastronomici e artigianato, e una zona dedicata ai giochi con i mattoncini e la ruota panoramica. Il Christmas Village si snoda attorno alla Fortezza e dopo puoi passeggiare tra i presepi in Piazza San Francesco e Piazza della Badia.
Per i più piccoli oltre a Babbo Natale, nella Fortezza Medicea, ci sarà un villaggio incantato di oltre 10.000 metri quadrati con un planetario rinnovato, fuori luminosi, scenografia, il tunnel delle meraviglie e una libreria magica.
- Costo: l'ingresso al Villaggio costa 10 euro a persona dai 3 anni in su, gratis sotto i 3 anni, disponibili pacchetti famiglia
Ci sarà anche la lego brick house.
- Quando: dal 16 novembre al 6 gennaio 2025
Villaggio Tirolese
Torna anche Villaggio Tirolese, in Piazza Grande dal 16 novembre al 29 dicembre. Nei Mercatini di Natale organizzati da Confcommercio Arezzo si respirano le atmosfere uniche del Villaggio Tirolese con ben 32 casette di legno dove espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria offriranno oggetti e tipicità natalizie. Sul fronte del gusto, due piccole baite somministreranno le migliori birre e piatti tipici tirolesi.
C’è anche il Christmas Gardener, l’area dedicata agli abeti, piante e idee green per regali sostenibili.
Dove dormire
Non ti resta che prenotare subito il tuo weekend ad Arezzo
Il villaggio di Natale a Montepulciano 2024
Al Villaggio di Natale di Montepulciano, ricco di tante novità e sorprese per tutta la famiglia, all’interno del villaggio in piazza Grande torna la decima edizione del mercatino caratteristico con casette di legno in stile tirolese, il più grande del centro Italia. E la fortezza medioevale diventa per l’occasione il Castello di Babbo Natale ricco di sorprese e attrazioni.
- Quando: dal 16 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
Dove dormire
Dai un’occhiata alle offerte per dormire a Montepulciano
I mercatini di Natale a Empoli
Torna Empoli città del Natale, dal 16 novembre si trasforma in un grande villaggio di Natale dove incontrare Santa Claus e viaggiare a bordo del trenino colorato. A rendere magica l’atmosfera, i palazzi illuminati da proiezioni animate e una grande nevicata (di schiuma) in piazza Farina degli Uberti. E poi bancarelle, la mascotte Ciuchino, la casetta delle principesse e dei supereroi, luna park, pista di pattinaggio sul ghiaccio e villaggio di mattoncini in piazza della Vittoria.
- Quando: dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025
I mercatini di Natale in Umbria
Tra i mercatini Italia in Umbria, assolutamente da segnalare:
Il mercatino di Natale di Gubbio
Gubbio a fine novembre diventa il paese di Natale.
- Date 2024 da confermare
Mercatino di Natale
Il Mercatino di Natale è aperto dalle 10.00 alle 20.00 nei weekend 25/26 novembre, 2 e 3 dicembre, 7/8/9/10 dicembre, 16/17 dicembre, poi tutti i giorni dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
25 dicembre e 1 gennaio: apertura dalle 15.00 alle 20.00
L’albero più grande del mondo
Si accende il 7 dicembre 2023 e luccica sulle pendici del Monte Ingino fino al 7 gennaio 2024, l’albero più grande del mondo: una sagoma con quasi 1000 luci.
- 43° ed. Accensione Albero più grande del mondo: dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
ChristmasLand
Il viaggio alla scoperta di ChristmasLand, 700 metri di esposizione nel palazzo nobiliare Palazzo Ben, in pieno centrom inizia con un bosco incantato di luci; salendo al primo piano trov si può provare la magia della realtà virtuale ed entrare nella casa di Babbo Natale. Il piano nobile del palazzo è dedicato anche al mondo dei Presepi: con una Natività a grandezza naturale fino a una collezione di Presepi dal Mondo. A chiudere il percorso al secondo piano una meravigliosa fiaba natalizia, che vede protagonisti gli Elfi intenti a costruire dei bellissimi giocattoli tradizionali per tutti i bambini del mondo, viene proiettata sulla parete di pietra che delimita il grande salone. E ovviamente c’è anche la stanza con Babbo Natale seduto sul suo trono per ricevere letterine e desideri.
- Quando: dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
- Dove: ChristmasLand - MUAM Palazzo Beni, via Cavour n. 7
- Costo: ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro
Videomapping
Il videomapping 3D sulla facciata del Palazzo dei Consoli è un spettacolo di proiezioni tridimensionali e musica che, sovrapponendo un modello virtuale a grandezza naturale alla facciata originale del palazzo, crea un gioco di realtà aumentata ed effetti visivi di grande impatto emozionale. Lo spettacolo, che durerà circa 5 minuti, viene ripetuto più volte durante la serata.
- Videomapping 3D in Piazza Grande: da confermare date 2024
La grande ruota del Polo Nord
La ruota panoramica in Piazza 40 Martiri, aperta tutti i giorni dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024
La slitta di Babbo Natale
In Piazza Quaranta Martiri c’è la Slitta di Babbo Natale trainata dai suoi fantastici cavalli per poter fare una straordinaria ed alternativa passeggiata per le vie del centro storico.
Dove dormire a Gubbio a Natale
Dove dormire
Approfittane subito e cerca le migliori offerte per dormire a Gubbio
I mercatini di Natale di Castel Rigone (Perugia)
Date 2024 da confermare – Dal 25 novembre al 17 dicembre 2023 per quattro fine settimana, all’interno del borgo medievale, tornano i mercatini di Natale all’interno del Borgo Medievale di Castel Rigone, in un’atmosfera unica, verranno presentati prodotti tipici dell’artigianato locale. Musiche Natalizie accompagneranno la manifestazione. Intrattenimento per bambini e Street Food.
Dove dormire
Qui puoi scegliere la sistemazione che fa per te a Castel Rigone
A Natale regalati Orvieto
- Date 2024 da confermare dal 24 novembre al 7 gennaio 2024
Con l ’Albero di luce nel Pozzo di San Patrizio, la magìa dei presepi nel quartiere medievale e la pista di pattinaggio in piazza della Repubblica dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 a Orvieto in Natale è un dono per tutti.
Dove dormire
Organizza subito il tuo weekend e prenota dove dormire a Orvieto
I mercatini di Natale nelle Marche
Anche le Marche hanno una lunga tradizione di mercatini di Natale, che aprono ogni anno a fine novembre e rimangono aperti fino all’ Epifania. Ecco i principali appuntamenti.
Il Castello di Natale 2024 di Gradara
Date 2024 da confermare Dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, solo nei giorni festivi, il borgo di Gradara diventa “Il Castello di Natale”, ed è aperto da fine novembre all’Epifania, tutti i fine settimana (La Rocca di Gradara è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 18,30 escluso il 25 dicembre, 1 gennaio, mentre tutti lunedì è chiuso).
Nel periodo natalizio Gradara si illumina e si anima con musica o spettacoli.
- Date 2024 da confermare
Dove dormire
E’ proprio il momento giusto per iniziare a organizzare il tuo weekend a Gradara
Mercatino di Natale “Candele a Candelara”
Assolutamente magica l’atmosfera a Candelara di Pesaro, che si illumina con migliaia di candele. Si tratta della prima festa in Italia dedicata alle candele, con migliaia di luci di tutte le forme e colori. Il momento clou della manifestazione è ogni sera alle 17,30 e alle 19 quando viene spenta l’illuminazione elettrica e il paesino medievale viene rischiarato lentamente solo da migliaia di candele accese. Poi ci sono le tradizionali bancarelle con addobbi di Natale, decorazioni, prodotti artigianali e una tensostruttura riscaldata dove puoi dedicarti ai sapori del Natale, dalle castagne al vin brulé, Per tutte e quattro le giornate ci saranno spettacoli, Babbo Natale con la slitta e numerosi concerti.
- Quando: 23-24 e 30 Novembre 2024 e 1, 7, 8, 14, 15 dicembre 2024 dalle 10 alle 20
- Dove: Candelara PU
Dove dormire
Approfitta subito delle offerte per dormire a Candelara
Mercatino di Natale di Sant’Agata Feltria 2024
Sant’Agata Feltria (PU): Nei primi giorni di dicembre prende vita”Il Paese di Natale” Si tratta di un delizioso mercatino di Natale ispirato ai Christkindlmarkt, i tipici mercatini natalizi del nord Europa. Per le vie del centro saranno presenti stand con articoli natalizi come addobbi, candele, vischio, agrifoglio, angioletti, prodotti dell’artigianato e non mancheranno stand gastronomici in cui si potranno degustare piatti caratteristici del luogo, squisiti dolci, caldarroste ed il celebre formaggio di Fossa.
- Quando: 1, 8, 14, 15 dicembre 2024
- Dove: Sant'Agata Feltria
Dove dormire
Qui puoi consultare le offerte per dormire a Sant’Agata Feltria leggi qui se invece vuoi andare a Sant’Agata Feltria in camper
I mercatini di Natale in Abruzzo
A fine novembre annuncia l’arrivo del Natale in Abruzzo il treno storico della Transiberiana d’Abruzzo, che – per l’occasione – diventa il treno del Natale.
Natale nel borgo di Tussio: mercatini e tradizioni
Due giorni di festa in cui il piccolo centro di Tussio diventerà il regno del Natale: tornano i mercatini sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, per l’evento “Natale nel Borgo di Tussio”. Stand con palline di Natale colorate, luci, oggetti d’artigianato, decorazioni di ogni genere, prelibatezze locali, musica e tante sorprese per grandi e piccini. Tussio – piccola frazione nel Comune di Prata d’Ansidonia – è pronto a vestirsi di Natale per l’appuntamento dei prossimi 30 novembre e 1° dicembre.
L’associazione Il Borgo di Tussio presenta l’evento caro ai residenti e a quanti, da fuori, arrivano per vivere momenti spensierati, nell’atmosfera magica che il piccolo centro aquilano riesce a regalare, tra l’incanto e l’attesa delle festività natalizie. “Natale nel borgo di Tussio ”offrirà due giornate a tema, in cui non mancheranno mercatini, arti, presepi, musica, food truck e, ovviamente, animazione per bambini. Con la presenza di…Babbo Natale!
- Quando: 30 novembre 1 dicembre 2024
- dove: Tussio, nel Comune di Prata d’Ansidonia
Mercatini di Natale ad Avezzano (l’Aquila)
Prima tappa nei mercatini di Natale in Abruzzo è Avezzano, con i mercatini di Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Il mercatino di Natale di Avezzano si tiene in piazza del Risorgimento, al centro del Paese.
Ci sono il trenino di Natale, gli stand gastronomici con arrosticini e dolci tipici abruzzesi e la Casa di Babbo Natale dove i bambini potranno consegnare la loro letterina.
In calendario ci sono 50 eventi gratuiti: concerti ,spettacoli di burattini, bolle di sapone, proiezioni idi film e cartoni di Natale. Inoltre quest’anno ci sarà anche la Fabbrica di Cioccolato
- Quando: Date 2024 da confermare
Dove dormire
Scopri qui le offerte per dormire ad Avezzano
I mercatini di Natale a Campo di Giove
- Date 2024 da confermare
Torna nel 2023 il Mercatino di Natale a Campo di Giove (AQ): in Piazza Duval, oltre i tipici mercatini con oggetti di artigianato e cibo tipico, anche l’animazione per i più piccini con Olaf e la Principessa del Ghiaccio, il giro in trenino per le vie del paese e un simulatore virtuale.
I mercatini di Natale in Molise
Mercatini di Natale a Isernia
Natale in corso nel centro storico con mercatini e attività per bambini e ci sarà anche il presepe vivente. Date 2024 da confermare
Mercatini di Natale a Campobasso
Torna il mercatino di Natale lungo Corso Vittorio Emanuele
- Date 2024 da confermare
I mercatini di Natale a Roma e in Lazio
Anche Roma a Natale si trasforma con mercatini, lucine di Natale, le giostre vintage in molte piazze della città. Bellissimo quello in piazza Navona, ma segnialiamo anche i mercatini di Natale in Piazza Mazzini dal 1 al 30 dicembre 2023.
- Date 2024 da confermare
Divertimento e mercatini di Natale a Cinecittà World
Cinecittà World dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 si trasforma in un vero e proprio paradiso e arriva il Natale delle meraviglie. Ci saranno percorsi di luci Polvere di Stelle, il mercatino di Natale con artigianato e tante idee regalo, cibi prelibati e addobi a tema e soprattutto tantissimo divertimento con 12 attrazioni natalizie, tra cui la montagna russa di Babbo Natale. C’è la casa di Babbo Natale, il regno di ghiaccio, spettacoli e tanto divertimento.
Nel padiglione Cinetour viene allestito anche il Presepe del Cinema, dove si terrà anche la Santa Messa la mattina del 25 Dicembre, a cui seguirà il Pranzo di Natale. Da Natale fino al 6 gennaio puoi assistere anche a Christmas On Ice, storico spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio.
Prenota
Se vuoi andare a Cinecittà World durante il periodo natalizio prenota qui il tuo biglietto in offerta: ingressi a partire da 21,50 €
Quest’anno la Capitale li ospiterà per tutto dicembre; ma non saranno solo mercati romani. Dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 ci saranno anche i mercatini di Greccio e a Cassino il Magico Bosco del Natale (date 2024 da confermare)
Dove dormire
Guarda qui se vuoi dormire a Greccio e qui per dormire a Cassino
I mercatini di Natale in Campania
I mercatini di Natale a Napoli
Beh, che dire, a Napoli è Natale tutto l’anno, basta farsi una passeggiata in via San Gregorio Armeno, la via dei presepi e un po’, come Benino, il pastore che sogna il presepe, sognare il Natale.
E poi imperdibili in Campania i mercatini di Natale di Limatola e di Apice in due meravigliosi castelli Medievali.
Per i bambini sono molto belli anche i mercatini nel museo dei Treni di Pietrarsa.
Ma trovi tutti i dettagli e le date dei mercatini di Natale a Napoli e in Campania nel nostro articolo
I mercatini di Natale in Puglia
I mercatini di Natale a Candela
La Casa di Babbo Natale a Candela apre – date da confermare – di Candela il Paese del Natale, con i Mercatini di Natale e le altre manifestazioni collegate.
Dove dormire
I mercatini di Natale in Basilicata
Il presepe Vivente a Matera: date Natale 2024
Narrazione, rappresentazione, suggestioni all’insegna della ripresa e della speranza per il futuro: sono gli elementi che caratterizzeranno l’undicesima edizione del Presepe vivente nei Sassi di Matera, in programma negli antichi rioni di tufo.
- Quando: 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28 e 29 dicembre 2024 e 4 e 5 gennaio 2025
- Info: info qui
Con il titolo ”Presepe d’Italia: Pane e Pace”, il Presepe si snoderà nel Sasso Caveoso lungo un percorso di un chilometro, con 80 figuranti e 11 siti, nella parte più suggestiva degli antichi di rioni di tufo tra grotte, vicinati e stradine.
La manifestazione, che si avvarrà come in passato della regia di Gianpiero Francese, si presenterà in una nuova ed innovativa veste scenografica e teatrale. ”Le scene della Natività – ha detto Prisco – saranno riprodotte e animate da associazioni culturali del Sud Italia e dalla partecipazione e performance di compagnie teatrali appulo-lucane e di attori professionisti, tutti lucani, che daranno vita agli antichi mestieri e a momenti di vita romana”.
I mercatini di Natale in Calabria
Da Cosenza, passando per Vibo Valentia a Reggio Calabria, da Crotone a Catanzaro sono innumerevoli i mercatini che vengono allestiti nel mese di dicembre in Calabria. Ma per questo 2023 i programmi sono ancora tutti da confermare.
I mercatini di Natale in Sicilia
In Sicilia i mercatini di Natale da visitare sono:
• Mercatini di Natale di Erice (Trapani)
• Mercatini di Natale di Caltagirone (Catania)
• Mercatini di Natale di Rometta Marea (Messina)
• Mercatini di Natale di Agrigento.
• Mercatini di Natale di Capo d’Orlando (Messina)
• Mercatini di Natale di Ragusa.
- I programmi del 2024 sono ancora da confermare.
I mercatini di Natale in Sardegna
I mercatini di Natale più belli della Sardegna sono:
• Mercatini di Natale di Cagliari.
• Mercatini di Natale di Sant’Antioco (Sud Sardegna)
• Mercatini di Natale di Iglesias (Sud Sardegna)
• Mercatini di Natale di La Maddalena (Sassari)
• Mercatini di Natale di Nurallao (Sud Sardegna)
-
-
- I programmi 2024 sono ancora da confermare.
-
Leggi anche i più bei mercatini di Natale in Europa