“Te piace ‘o presepio?”. La storica frase di Eduardo De Filippo risuona nelle case napoletane e non durante il periodo natalizio. Quale occasione migliore per ammirare l’arte con i pastori in giro per la Campania (o almeno quelli accessibili ancora).
I presepi a Napoli e in Campania sono una tradizione. Ce ne sono di grandi e di grandissimi, antichi e preziosi, immersi nelle fontane, scolpiti nella sabbia e all’intero di grotte. In ogni caso ammirare un presepe con tutti i suoi personaggi, resta un’esperienza familiare molto suggestiva.
I presepi a Napoli e in Campania 2024-25
Ecco i presepi a Napoli e incampania da non perdere questo Natale.
Presepe di pizza a Santa Chiara a Napoli
Un grande presepe la cui base è fatta anche di pizza per celebrare il Natale è stato allestito nella Basilica di Santa Chiara. L’intero presepe è realizzato con farina, legno, acqua e sughero.
Un presepio straordinario, tutto lavorato a mano: 3 metri di diametro per 2 metri di altezza.
Una opera realizzata dai maestri dell’arte della pizza e da quelli dell’arte presepiale per la tutela e la valorizzazione di due elementi caratteristici della cultura napoletana: la pizza e il presepe. Un’opera d’arte originale ed irripetibile che riprende tutti i canoni settecenteschi del Presepio napoletano.
Il Presepe del Popolo in Via dell’Anticaglia a Napoli
In pieno centro storico , precisamente in Via dell’Anticaglia, trovate un “vascio” nel quale è stato allestito un presepe che occupa l’intero locale.
All’esterno un cartello invita i passanti ad entrare: “Non fermatevi fuori la porta. Entrate o proseguite, altrimenti le macchine vi arricettano senza pietà”.
Un altro cartello recita: Entrata libera , l’uscita pure”
E’ fondamentale entrare e girarci intorno per poterlo ammirare nella sua bellezza: il presepe si sviluppa infatti in forma circolare e da qualunque parte lo si osservi, troverete una piccola bottega realizzata ad arte, con tutti i dettagli in miniatura.
Vi sembrerà di entrare proprio all’interno del presepe e di prenderne parte, passeggiando per le vie del presepe
Presepe della Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini
Nella Grotta dello Smeraldo c’è un presepe sottomarino realizzato in ceramica di Vietri sul Mare. Si trova sul fondo della grotta dal 1956 a 4 metri di profondità. Ogni anno, nel periodo di Natale, alcuni sub si immergono nelle acque smeraldine della Costiera Amalfitana e adagiano il bambino Gesù sul fondale della grotta.
- Dove: La Grotta dello Smeraldo
- Info: La visita avviene esclusivamente in barca a remi portata da un marinaio che narra la storia della Grotta. Ogni tour dura dai 15 ai 20 minuti. Il costo del biglietto è di 5 €
Presepe della fontana dello Spirito Santo
Il presepe della fontana dello Spirito Santo è forse il più caratteristico: la Natività si trova in uno spazio sotto un archetto mentre i pastori si trovano sulla piccola parete rocciosa della fontana stessa. Durante il periodo natalizio è usanza lanciare nella fontana qualche monetina.
- Dove: centro storico di Amalfi
- Info: Durante il periodo natalizio è usanza lanciare nella fontana qualche monetina
Leggi anche le luci di Natale a Napoli e San Gregorio Armeno la via dei presepi.