newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaPaviaIl Nido nel Parco: dormire in una tenda sospesa in Lombardia

Il Nido nel Parco: dormire in una tenda sospesa in Lombardia

 

Abbiamo trascorso una notte nel cuore del Parco del Ticino, a 30 chilometri da Milano, nel primo Tentsile Experience Camp d’Italia: il Nido nel Parco. Qui, adulti e bambini, dormendo in una delle dieci tende sospese tra gli alberi, possono immergersi completamente nella natura e vivere delle esperienze uniche.



Il Nido nel Parco si sviluppa in un parco privato di 18.000 mq situato alle porte di Vigevano, nel cuore della Riserva della Biosfera del Parco del Ticino, la più grande area fluviale protetta d’Italia. In questo particolare camping, si possono svolgere diverse attività a contatto con la natura. Tra gli obiettivi dei fondatori vi è proprio quello di far acquisire ai visitatori comportamenti consapevoli di rispetto dell’ambiente.

Il Nido nel Parco – Le tende sospese

Abbiamo raggiunto “Il Nido nel Parco” per trascorrere la notte in una delle dieci tende sospese tra gli alberi. 

Amiamo far sperimentare a nostro figlio esperienze nuove e dormire in una tenda sospesa è stata per lui una vera e propria avventura. Ha trascorso la notte tra gli alberi, ammirato le stelle, lanciato sassi nel fiume e si è svegliato con il cinguettio degli uccelli.

tenda sospesa

Ogni tenda è contrassegnata da un numero e da un animale del Parco del Ticino. In ogni  “piazzola” troverete un tavolino, realizzato con vecchie bobine, e degli sgabelli, ricavati da dei tronchi d’albero. Si dorme sospesi, a circa 1,5 m da terra, completamente immersi nella natura. Vengono forniti i sacchi a pelo, dei cuscini gonfiabili e delle luci frontali.

tenda sospesa

Nel camp è stata allestita anche un’area ristoro, dove vengono serviti aperitivi, cene e colazioni, a base di prodotti del territorio. 

La colazione si può acquistare con la tenda, mentre la cene vanno prenotate in anticipo. In alternativa, è possibile portare del cibo da consumare al tavolino che si trova fuori dalla tenda. In ogni caso, la sera il bar è aperto a tutti.

Ma come si dorme in una tenda sospesa? 

Per nostro figlio è stata un’esperienza bellissima. Appena ha visto la tenda, ha voluto provare a salire ed ha iniziato a rotolare e giocare al suo interno. 

La tenda da una sensazione di sicurezza ed è semplicissimo entrare. Chi ha difficoltà, può utilizzare uno degli sgabelli per raggiungere l’ingresso. 

L’unico inconveniente è che, una  volta entrati nel sacco a pelo, si scivola un po’. Soprattutto Mattia, che pesa solo 17 kg, continuava a spostarsi. Ad essere onesti per lui non è stato un problema e non se n’è nemmeno reso conto. 

In ogni caso, anche noi abbiamo dormito abbastanza bene ed, al mattino, togliere la copertura ed ammirare il cielo è stato bellissimo. 

Si tratta di un’esperienza davvero consigliata, da provare almeno una volta se amate stare a contatto con la natura.

Il Nido nel Parco – Le attività

Nell’Eco-Camp “Il Nido nel Parco”, vengono organizzate diverse attività sportive, come PackRafting, trekking e tour in bici. L’obiettivo dell’associazione è quello di educare i visitatori al rispetto per l’ambiente.

Tutte le attività, infatti, sono pensate per far riscoprire il territorio, in modo da tutelare e valorizzare l’ecosistema fluviale, la flora e la fauna del Parco del Ticino.

Ad esempio, un’esperienza adatta a tutti, perfetta per le famiglie con bambini di almeno 5 anni, è quella che unisce ad una discesa lungo il fiume in packraft (una canoa gonfiabile) una passeggiata nel bosco. Per le famiglie, c’è la canoa multi posto, che permette di vivere l’esperienza insieme.

Se, poi, vi piacerebbe fare un regalo un po’ particolare a vostro figlio, potreste abbinare ad una notte in tenda un corso di Buschcraft Base. Si tratta di un mini corso, della durata di 3-4 ore, che vi permetterà di conoscere le basi delle tecniche di sopravvivenza: orienteering, accendere il fuoco, creare un riparo e fare nodi.

Il camping è vicinissimo al il sentiero E1, il più lungo sentiero d’Europa. Potrete, quindi, anche in autonomia, fare delle passeggiate all’interno del Parco del Ticino o prendere il sole e rinfrescarvi sulle spiagge lungo il fiume.

Il Nido nel Parco – I valori

Che alla base di questo Eco-Camp ci sia il rispetto dell’ambiente è chiaro da ogni dettaglio. 

Ad esempio, lungo i sentieri che conducono alle tende, troverete luci alimentate ad energia solare e le docce durano due minuti, così da ridurre al minino gli sprechi ed evitare ogni impatto sull’ambiente. 

Nell’area ristoro, poi, non si utilizza plastica. A fine stagione, tutto viene rimosso ed il bosco torna esattamente come prima. 

Qui si ha, davvero, modo di stare a contatto con la natura, imparando a rispettarla. È il contesto ideale per insegnare anche ai più piccoli a comportarsi in modo consapevole e ad amare l’ambiente.

Perché trascorre una notte nell’Eco-Camp “Il Nido nel Parco”

Quando abbiamo detto a Mattia, per la prima volta, che avrebbe dormito sugli alberi era perplesso ed un po’ spaventato, ma, appena si è trovato davanti la tenda, l’ha adorata.  

Se deciderete di trascorrere una notte nel camping, avrete la possibilità di staccare da tutto, dimenticare cellulari ed impegni e di godervi la natura. Potrete guardare le stelle ed addormentarvi nel silenzio del bosco. 

Ci sono poi diverse esperienze che si possono provare, perfette per trascorrere del tempo di qualità con la propria famiglia. Per i bambini, ad esempio, ci è piaciuta molto l’idea del corso di Buschcraft.

È vero, in tenda un po’ si scivola, non sempre è comodissimo, ma riderete insieme e, mentre gli adulti torneranno bambini, i piccoli di casa saranno felicissimi di vivere un’esperienza di questo tipo.

Ci è poi piaciuta, poi, la filosofia di base. Il campo è gestito da chi ama davvero l’ambiente e si nota dalla cura di ogni dettaglio.

Va anche detto che non è mai troppo presto per insegnare ai nostri figli a rispettare l’ambiente. Qui, abbiamo avuto l’occasione di spiegare a Mattia che nel bosco è un ospite, che tutte le forme di vita vanno rispettate e che si lascia tutto come lo si è trovato all’arrivo. 

Info utili

Il Nido nel Parco si trova nella Riserva della Biosfera del Parco del Ticino, patrimonio dell’UNESCO, la più grande area fluviale protetta d’Italia.

Il Nido nel Parco Asd Aps
Via Aguzzafame, 101 – Vigevano (PV) 
NidonelParcoAsd@gmail.com
+39 339 4094219

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner stepA spasso con Musy

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo