Un paradiso per grandi e piccini, il panorama è da mozzare il fiato e le postazioni gioco strepitose. Siamo sul Passo del Tonale, in località Valbiolo, a quota 2.200 metri al Villaggio delle Marmotte. Il nome del parco deriva proprio dai simpatici roditori che popolano i prati di questo luogo incantato.
Durante il nostro weekend sul Passo del Tonale presso lo Sport Hotel Vittoria, su consiglio dei gestori dopo una ricca colazione ci siamo diretti al Villaggio delle Marmotte. Dall’hotel, in 10 minuti di camminata, raggiungiamo la seggiovia Valbiolo che in pochi minuti ci porta nell’omonima località. E proprio all’arrivo della seggiovia, si trova il grande parco giochi.
Il Villaggio delle Marmotte
Il villaggio delle marmotte non è il solito parco giochi con le costruzioni in legno, bensì un percorso con 5 postazioni dove i bimbi si divertiranno tra scivoli, casette, tunnel e giochi d’acqua.
Mia e Clelia già dalla seggiovia, invece che godersi il paesaggio, indicavano i giochi preferiti. Appena scesi, nemmeno il tempo di consultare la mappa del Villaggio delle Marmotte, che già stavano correndo verso il primo scivolo. Con la scusa di aver avvistato un gruppo di marmotte, ci siamo diretti alla prima postazione, quella con i giochi d’acqua. Qui un piccolo torrente con un mulino e una trivella che raccoglie l’acqua e la conduce in un canale di legno.
La seconda stazione ha dei tunnel che ricordano quelli delle marmotte e una torretta di legno con due scivoli. Per passare poi alla terza tappa, la preferita delle bimbe, con un lunghissimo scivolo al chiuso. La risalita è un po’ faticosa ma la voglia di scivolare all’infinito in questo tunnel adrenalinico vince su tutto.
Da qui ci siamo spostati alla quarta postazione, uno scivolo al chiuso e un castello di legno con scivoli, scale e corde per arrampicarsi. Forse un po’ complicato per i bimbi più piccoli o meno coraggiosi. Dopo poco ci siamo spostati all’ultima tappa, quella forse più classica, una costruzione in legno con ponte sospesi, scivolo e arrampicata.
In un battibaleno si è già fatta ora di pranzo così decidiamo di incamminarci e rientrare in hotel a piedi. Appena sotto l’ultima postazione si trova un’area con alcuni giochi in legno d’equilibrio come ponte traballante, piccoli tronchi di varie altezze da saltare e lunghi legni da percorrere senza cadere.
Dopo circa 10-15 minuti di camminata, lungo il sentiero, troviamo il bellissimo lago artificiale di Valbiolo. Il posto ideale per fare una sosta e far giocare ancora un po’ i bambini. Alcuni giochi in legno a forma di veicoli, un giardino botanico, una palafitta e diverse sdraio per rilassarsi. E la cosa più carina è la passerella che conduce in mezzo al lago. Proseguiamo il cammino per altri 40 minuti circa e siamo a valle.
Villaggio delle Marmotte Passo del Tonale: Informazioni utili
Il tempo di percorrenza del parco è molto soggettivo, dipende da quanto ci si ferma in ogni stazione. Diciamo che viene deciso dai bimbi e dal loro interesse per i giochi di quella tappa.
All’inizio del parco c’è un grande cartellone dove è possibile scaricare l’app (attraverso Qr code) e oltre ad avere la Soria di Tino sul cellulare potrai partecipare al quiz e vincere un premio. Inoltre non perdetevi le curiosità e informazioni che sono affisse all’interno di ogni casetta di legno sul territorio e sugli animali che lo popolano. In tutto il Villaggio delle Marmotte ci sono panchine e tavoli da piccola-nic oltre che Malga Valbiolo un punto ristoro tipico.
Vi sconsigliamo di visitare il parco con il passeggino, il sentiero è stretto e sterrato oltre che avere pendenze importanti. Come abbigliamento meglio scarpe da trekking e un kway, per i piccoli anche un cappellino leggero.
Il villaggio delle Marmotte è sempre aperto, se si raggiunge in seggiovia bisogna attendere gli orari di apertura dell’impianto.
Come Raggiungere il Villaggio delle Marmotte
Il villaggio delle marmotte si raggiunge con la seggiovia Valbiolo sul Passo del Tonale oppure a piedi. Se scegli la seconda opzione, il sentiero è sterrato a tratti difficoltoso, non è percorribile con i passeggini ed è abbastanza impegnativo con un dislivello di 300 metri. Ci vuole circa 1 ora e 30 di camminata con i bimbi. Il nostro consiglio è quello di raggiungere il parco con la seggiovia e di scendere a piedi così da fare una sosta anche al lago di Valbiolo.
Per raggiungere il Passo del Tonale, che si arrivi dal Trentino o dalla Lombardia, va seguita la SS42 in direzione Tonale.