Ischia, è mare, è estate, è la meta perfetta per una fuga di un week end da Napoli o per una vera e propria vacanza estiva, con le terme per mamma e papà e le spiagge per i più piccoli. Nella nostra ultima fuga ischitana siamo andati a mangiare in uno dei nostri posti del cuore: “Il Focolare” e abbiamo scambiato due chiacchiere con la nostra amica Silvia e con sua sorella, Luciana D’Ambra, mamma di un bimbo di otto anni e due bimbe di sei e tre anni. Abbiamo chiesto a mamma Luciana un consiglio per scegliere a Ischia le spiagge per i bambini più belle e comode.
“Non c’è una spiaggia giusta – ci dice subito netta Luciana – c’è una spiaggia giusta per ogni stagione”
Ischia, le spiagge per bambini adatte a fine inverno
Ad aprile-maggio la scelta è senza dubbio : I Maronti. “È ancora troppo presto per fare il bagno – ci spiega Luciana – L’acqua è ancora fredda, però si può giocare e correre sulla grande spiaggia”.
Ischia, le spiagge per bambini più belle in primavera
“A maggio-giugno io porto i miei bambini a Forio quindi alla Chiaia, perché è una spiaggia protetta, comoda, pratica e fa più caldo.
Andare a mare a Ischia con i bambini in estate
A luglio e inizio agosto agosto, con l’arrivo dei turisti diventa difficile trovare delle spiagge ideali, ma Luciana consiglia: “La spiaggia dei Pescatori sempre a Chiaia a Forio, Miramare e la spiaggetta sotto il castello di Ischia“.
Confermiamo che noi siamo andati proprio a inizio luglio, abbiamo seguito il consiglio di Luciana e abbiamo scelto la spiaggetta sotto il Castello di Ischia, non ha sabbia e non ha stabilimenti, ma siam ostati benissimo e c’era poca gente. Enrico si è divertito a pescare con la lenza e molliche di pane e Gilia ha fatto il bagno vicino agli scogli senza allontanarsi, in una piccolo piscinetta naturale.
Le spiagge per bambini a Ischia ad agosto
E arriviamo ad agosto. Dopo la prima settimana trovare una spiaggia libera e confortevole ad agosto a Ischia è una vera impresa.
“Aihmè, rassegnatevi –sorride Luciana – troverete gente ovunque. Noi ischitano ad aosto andiamo in barca, dalle 9 alle 13, poi a casa, perché anche il mare si riempie di barche”
Come alternativa al mare ad agosto , per evadere dal caos Luciana consiglia una passeggiata al fresco nel bosco della Maddalena o una passeggiata all’Epomeo . “Ischia è un’isola, però io sono una mamma a cui non piace mettere i figli davanti al Tablet. – dice Luciana- è vero quando vivi su un’isola magari non hai tante cose, ma c’è semrpe tanto da fare. E non c’è solo il mare, mio figlio gioca a basket e la bimba più grande balla hip hop. Quando non lavoro siamo sempre in giro: mare, passeggiate, pic nic”.
Una famiglia da amare
La famiglia D’Ambra possiamo dire che è esperta in due cose: cucina e bambini.
Il capo famiglia è Riccardo, 8 figli, scomparso nel 2020. Quando i suoi bambini erano piccoli ha creato a Ischia il primo kindergarten estivo dove andavano tutti i bambini dell’isola e i turisti.
Il Focolare, a pranzo e a cena come a casa
E anche se andrete a mangiare al Focolare vi accorgerete subito: qui c’è aria di casa, di famiglia. Troverete sempre Riccardo e Loretta al lavoro: Francesco e Agostino in cucina con la mamma; Cristiana e, soprattutto, Antonella al vino; Mariateresa e Luciana ai dolci; e Silvia con papà Riccardo in sala.
Il ristorante e family friendly, nel modo più vero e spontaneo. Non si cono sale gioco o angoli dedicati, ma, per esempio, quando noi siamo arrivati Enrico e Giulia avevano le camicette sudate e ci hanno prestato un phon per asciugarle, proprio come se fossimo a casa. A tavola per i piccini sono i bicchieri di plastica colorata e i bambini qui non danno mai fastidio, possono muoversi nella grande sala o nello spazio aperto. Tutti e quattro abbracciati abbiamo ammirato uno splendido tramonto.
Nota per i grandi: il menù è spettacolare. Noi ci siamo già stati quattro volte e ancora non abbiamo provato tutto. Antipasti buonissimi, vari e abbondanti. L’ultima volta abbiamo mangiato la carne cotta sulla pietra e i bambini l’hanno divorata, era tenerissima. Assolutamente da provare il coniglio (solo su ordinazione però).
Le terme a Ischia
Alle spiagge consigliate da Silvia aggiungiamo il Negombo, parco termale adattissimo ai bimbi, con piscine e spiaggia. e I Poseidon, anche questo parco termale è spettacolare, è il più grande dell’isola e curatissimo, ma sono più rigidi con i bambini da 0 a 11 anni a loro, infatti, non è consentito l’accesso alla zona termale anche se possono andare in spiaggia e alla piscina con acqua di mare.
Noi abbiamo soggiornato al Family Hotel le Canne e la navetta gratuita dell’albergo ci ha portato ai Giardini della Mortella. Chiedi un preventivo all’albergo (+39 081987510 / +39081987501) e utilizza il nostro codice sconto del 5% in tutti i periodi. Viaggiapiccoli24
Noi abbiamo soggiornato al Family Hotel le Canne e la navetta gratuita dell’albergo ci ha portato ai Giardini della Mortella. Chiedi un preventivo all’albergo (+39 081987510 / +39081987501) e utilizza il nostro codice sconto del 5% in tutti i periodi. Viaggiapiccoli24
Sei una buona giornalista hai nominato tutti
Enzo non abbiamo capito, e sono sincera, se è un complimento o una polemica. Se ci spieghi, il commento può diventare costruttivo per noi e per chi ci segue.