Alzi la mano chi ha voglia di viaggiare in camper in giro per l’Italia! Veniamo da due anni durissimi, pieni di paure e difficoltà, speriamo che questo segni il ritorno a una graduale nuova normalità. E i viaggi? Saranno sempre a bordo dei nostri camper, un modo di viaggiare economico e sicuro, come ci hanno insegnato ancora di più questi anni di pandemia. E dove andare? Ecco una serie di itinerari in tutta Italia, da nord a sud.
Viaggiare in Italia con il camper dopo la pandemia
Negli ultimi due anni le persone che si sono approcciate al mondo dei camper sono state sempre di più. Perché? Perché il camper è sicuro, comodo, portavoce di un turismo sostenibile e muoversi con una casa su ruote è divertente, soprattutto per i più piccoli.
Il turismo di prossimità in camper
Abbiamo scoperto il turismo di prossimità e rivalutato zone vicino a casa che magari neanche conoscevamo. Mete vicine e poco affollate e ci è piaciuto! Siamo ripartiti da turismo lento, tra piccoli borghi e oasi naturali. E ora è il momento di allargare il giro e andare a scoprire non solo la propria regione o quelle vicine, ma l’Italia intera.
Qui di seguito troverai itinerari in camper in tutta Italia, brevi gite, semplici weekend fuori porta, che possono essere anche uniti per un gran tour di tutto lo stivale.
Italia da Nord a Sud con il Camper
Ecco itinerari in tutta l’Italia, da Nord a Sud, viaggiando in camper, regione per regione, con itinerari poco turistici, alla scoperta di tutto ciò che abbiamo intorno.
- Gita in camper in Romagna
- Gita in camper in Emilia
- Gita in camper in Toscana
- Gita in camper in Piemonte
- Gita in camper in Friuli Venezia Giulia
- Gita in camper nelle Marche
- Gita in camper in Liguria
- Gita in camper in Puglia
- Gita in camper in Trentino
- Gita in camper in Calabria
- Gita in camper in Lazio
- Gita in camper in Abruzzo
- Gita in camper in Molise
- Gita in camper in Lombardia
- Gita in camper in Sardegna
- Gita in camper in Valle D’Aosta
- Gita in camper in Umbria
Soste da nord a sud con Agricamper Italia
Tra le soste vi troverai anche strutture convenzionate con Agricamper Italia: fattorie, agriturismi, vigneti che offrono ospitalità per una notte a camper e minivan, per un’esperienza a 360 gradi nell’Italia rurale. E se non sei ancora iscritto ad Agricamper Italia, puoi farlo subito usufruendo di un piccolo sconto.