Correre in un prato fiorito, fino a perdere il fiato e a cadere a terra tra ranuncoli, papaveri e piccoli fiori bianchi di Lenticchia. La fioritura delle lenticchie a Castelluccio di Norcia 2024, in provincia di Perugia, è uno spettacolo della natura, un’esplosione di colori e di profumi. I bambini si divertiranno molto a correre liberi tra i fiorellini colorati, ma per ammirare la fioritura delle lenticchie bisogna seguire alcune indicazioni. Ecco tutti i consigli utili per un’esperienza indimenticabile a Castelluccio di Norcia, perché oltre la fioritura delle lenticchie, è un’esplosione di, papaveri, genzianelle, narcisi, violette, asfodeli, trifogli.
Quando vedere la fioritura delle lenticchie di Castelluccio di Norcia?
Iniziamo da quando andare. In che periodo c’è la fioritura delle lenticchie a Castelluccio? Si può assistere alla fioritura di Castelluccio da maggio a metà luglio.
Non c’è una data esatta per la fioritura di Castelluccio, alcune volte è in anticipo, altre in ritardo, ma è lo spettacolo della natura e questo teatro non ha orari fissi.
Un consiglio spassionato? A luglio la fioritura è spettacolare, ma c’è tantissima gente, noi ci siamo andati a fine maggio, i colori erano meno intensi, ma ci siamo goduti i fiori, i colori, i profumi e il silenzio.
Dove andare per vedere la fioritura di Castelluccio?
La zona dove è possibile ammirare lo spettacolo della fioritura delle Lenticchie è quella del Pian Grande e del Pian Perduto, ai piedi del Monte Vettore, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a pochi chilometri da Norcia. Se vuoi assistere alla fioritura spontanea, la tua destinazione è “l’area dei mergani”: sul navigatore puoi inserire “Fosso di Mergani”.
Qui ogni anno migliaia di fiori sbocciano spontaneamente regalando un’esplosione di colori che va dal giallo all’ocra e dal verde al viola.
Che fiori ci sono a Castelluccio di Norcia?
Le specie floreali che tingono il Pian Grande e il Pian Perduto in questo periodo, sono innumerevoli, camminando lungo i sentieri possiamo incontrare: genzianelle, narcisi selvatici, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tant’altro.
A dare inizio alla fioritura ci pensa la senape selvatica che dona ai campi le tonalità del giallo mentre a chiudere lo spettacolo invece c’è il fiordaliso selvatico, che dona alla piana l’ultimo tocco di colore viola. In questi giorni è possibile vedere in manto dorato che colora la vallata. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della pro-loco Norcia.
Regole e divieti per la fioritura di Castelluccio di Norcia
Attenzione: per contrastare il sovraffollamento, in particolare lungo il Pian Grande, quest’anno si è tentato di elaborare strategie adeguate, che verranno adottate nei prossimi weekend. Controlla le novità 2024 sul sito ufficiale.
L’importante è rispettare la natura e non distruggere i campi o raccogliere i fiori.
Parcheggi su prenotazione e servizio navetta
Per assistere alla Fioritura 2024 nei weekend di luglio sarà dunque necessario prenotare il proprio posto, sulla piattaforma di Parchiaperti (www.parchiaperti.it), che in collaborazione con Federparchi promuove esperienze a contatto con la natura nei numerosi parchi italiani. Grazie alla collaborazione con il Comune di Norcia, sul sito è ora possibile riservare gratuitamente il proprio biglietto d’accesso ai parcheggi individuati sulla corona dei Piani. In tal modo sarà possibile per il Comune di Norcia gestire in maniera più fluida e controllata il flusso turistico. Allo stesso tempo, i visitatori potranno così evitare code e stress. Per spostarsi dai parcheggi nella Piana al borgo di Castelluccio sarà a disposizione un servizio navetta.
Ad Arquata del Tronto l’unico parcheggio disponibile per i visitatori della fioritura di Castelluccio è quello vicino al Rifugio Mezzi Litri. A Norcia sono stati predisposti cinque parcheggi per i visitatori di Castelluccio: il parcheggio Scentinelle, quello dei Monti del Sole, quello di Forca Canapine, il parcheggio Boeri Norcia Capoluogo e infine il parcheggio Santa Scolastica. A Castelsantangelo i parcheggi si trovano a Visso e Pieve Torina. Uno è stato predisposto a Monte Prata.
Un consiglio, scontato? Evitate il weekend, non riuscireste a godervi lo spettacolo!
Fioritura Castelluccio di Norcia webcam tempo reale
Sul sito castellucciodinorcia.it troverete una webcam in tempo reale per ammirare, anche a distanza, lo spettacolo dei campi in fiore.
Come arrivare a Castelluccio di Norcia
Per arrivare a Castelluccio da Roma in macchina hai tre possibilità:
prendere l’autostrada A1 uscita Orte e proseguire sulla Flaminia in direzione Spoleto quindi imboccare la Valnerina fino a Castelluccio.
prendere l’autostrada A24 da Roma fino a L’Aquila e poi proseguire verso nord in direzione Amatrice e poi Castelluccio.
Prendere la Salaria (SS4) in direzione Rieti e proseguire fino ad Arquata del Tronto fino a Castelluccio.
Dove mangiare a Castelluccio di Norcia
La voglia di fare un picnic tra i fiori è irresistibile, però meglio evitare, sembra di essere in un quadro di Monet e quasi abbiamo avuto timore a sederci sul prato, però la buona notizia è che a cinque minuti dai campi in fiore c’è Il Sentiero delle Fate, agriturismo con cucina e prodotti tipici.
Superati i campi fioriti, ti lasci sulla sinistra in alto Castelluccio di Norcia, il paese è stato completamente distrutto dal terremoto e si intravede come un guerriero stanco in lontananza, si vedono solo i tetti e una grande bandiera dell’Italia. A destra invece c’è l’agriturismo “il sentiero delle fate”, dove provare con i bambini, neanche a dirlo, un piatto di lenticchie di Castelluccio di norcia, taglieri di salumi e formaggi e consigliatissimo come dolce le palline di ricotta con marmellata e miele.
I tavoli sono all’aperto e il panorama è spettacolare. Trovi anche un piccolo shop dove comprare i prodotti locali a chilometro zero.
Dove dormire a Castelluccio di Norcia
Come ho detto Castelluccio è completamente distrutta, quindi una buona idea è dormire a Norcia o a Perugia. Noi nel nostro lungo week end in Umbria abbiamo dormito al Molino Antico e lo consigliamo con il cuore.
Guarda i prezzi e le foto di Molino Antico clicca qui
Guarda i prezzi e le foto di Molino Antico clicca qui
Importantissimo è non calpestare o raccogliere i fiori, né sporcare o lasciare in giro rifiuti. Pensa di entrare in un quadro…e rispetta questo affresco della natura.