newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperLa Provenza in camper sulle tracce di Petrarca

La Provenza in camper sulle tracce di Petrarca


La storia di Petrarca è legata indissolubilmente alla Provenza, dove ha vissuto più di quarant’anni. Noi abbiamo deciso di ripercorrere il suo percorso a bordo del nostro camper, aggiungendo alle quattro tappe classiche una in più. Vi portiamo alla scoperta della Provenza di Petrarca ad Avignone, Fontaine de Vaucluse, Carpentras e Mont Ventoux e L’Isle sur la Sorgue.



Petrarca in Provenza: prima tappa in camper ad Avignone

Partiamo da Avignone, dove, dal 1309 si trasferisce il papato.
Due anni dopo, nel 1311, ad Avignone si sposta anche il padre del Petrarca che lavorava come notaio al servizio del papa. Nei primi anni la famiglia si stabilisce a Carpentras, poi, terminati gli studi, Francesco ritorna ad Avignone.
Sarà proprio in questa città francese che Petrarca incontrerà Laura nella chiesa di Santa Chiara e con lei scoprirà le bellezze della campagna del Vaucluse.
Passeggerà sulle sponde del Rodano e attraverserà il Saint Bénezet che allora contava ben 22 arcate ed era lungo 900 metri. Oggi ne restano solo quattro, le altre sono state distrutte da una piena del fiume nel 1600.

 

Cosa vedere ad Avignone sulle tracce di Petrarca

Quando il Petrarca arriva ad Avignone il Palazzo dei Papi è ancora in costruzione. Sarà completato nel 1370 e reso imponente da dodici torri. Per le sue dimensioni (15000 metri quadrati) diventerà il più grande palazzo gotico d’Europa e dal 1309 al 1377 ospiterà sette papi e quattro antipapi.
Noi lo abbiamo visto in un pomeriggio. Non è accessibile ai passeggini ma in biglietteria vi daranno volentieri dei marsupi. Il costo del biglietto è di 12 euro, gratuito per i bimbi con meno di 8 anni.

 

palazzo dei papi

Accanto al Palazzo dei Papi, vale una visita anche la Cattedrale di Notre Dame des Doms.
Nel 1403 Benedetto XII, l’ultimo degli anti-Papi, trasformò Avignone in una città fortificata, circondando completamente il centro storico con quattro chilometri di mura, 39 torri e sette porte di ingresso.
Una passeggiata all’interno delle mura, oltre alla zona della cattedrale e del Palazzo dei Papi, ci farà scoprire case, chiese e palazzi gotici, piazze e piazzette pittoresche come solo il sud della Francia sa fare!

Avignone in camper: dove sostare

Aire de Camping – Car Pont d’Avignon – Avignone (Sud) – Chemin de la Barthelasse


Ad Avignone abbiamo sostato per il tempo di visita alla città presso l’area di sosta camper che si trova poco fuori città sulla pista ciclabile che porta direttamente all’ingresso della città. Assolata, con alcuni posti all’ombra. Sosta massima consentita 48 ore. Prezzo a seconda delle ore che ci si ferma. Servizi di elettricità e carico/scarico a pagamento, 2,50 € ma non ne abbiamo usufruito.

Fontaine de Vaucluse: cosa vedere sulle tracce del Petrarca

La sorgente del fiume Sorgue, il corso d’acqua che attraversa Avignone prima di confluire nel Rodano, è a Fontaine de Vaucluse, 30 km a Sud Est del capoluogo. Si trova ai piedi di una spettacolare parete rocciosa, in una valletta boscosa e a poche centinaia di metri dalla piazza centrale del villaggio. La sorgente si trova in una spaccatura nella roccia.
L’accesso alla sorgente è gratuito e aperto tutti i giorni dell’anno. Ai tempi di Petrarca questa zona era in piena campagna e qui veniva per ammirare le “chiare, fresche e dolci acque”, rilassandosi struggendosi per la sua amata.

 

fontaine de vaucluse grotta

Sosta camper a Fontaine de Vaucluse

Aire CAMPING-CAR PARK de Fontaine-de-Vaucluse Route de Cavaillon 84800 Fontaine de Vaucluse

Anche qui abbiamo trovato un’area di sosta a 500 metri dal villaggio e direttamente sul fiume Sorgue.

Costo: 11 euro per 24 ore. L’area è dotata dei servizi di carico e scarico, elettricità e wifi. Maggiori info qui.

Terza tappa nella Provenza di Petrarca: Carpentras

Carpentras è oggi una tranquilla cittadina di provincia di circa 30000 abitanti, che si anima il venerdì, giorno di mercato. Mercato contadino e artigianale, ricco di colori, profumi e sapori (specialità stagionali sono le fragole e i tartufi). Si svolge nel centro cittadino, sotto i platani di viale Jean Jaurès e ha origini antiche: fu citato in una bolla papale del 1500.
A Carpentras passa la sua infanzia Francesco Petrarca, dal 1311 al 1317.
Carpentras deve essere assolutamente visitato il venerdì, il giorno del mercato.

piazza carpentras

 

Area sosta camper a Carpentras

Aire de services camping-car – Avenue Pierre de Coubertin -84200 Carpentras

L’area di sosta camper è gratuita ed è situata esattamente fuori dall’entrata del campeggio comunale. A disposizione una navetta gratuita che porta avanti e indietro dalla piazza del mercato.


Mont Ventoux in camper seguendo Petrarca


“Oggi, spinto dal solo desiderio di vedere un luogo celebre per la sua altezza, sono salito sul più alto monte di questa regione, chiamato giustamente Ventoso”. Ecco come Petrarca inizia la descrizione della sua ascesa al Mont Ventoux, il 26 aprile del 1336. Il monte, denominato il Gigante della Provenza, è alto 1912 metri ed è stato nominato Riserva delle Biosfera dall’Unesco.

Per chi vuole affrontare la salita a piedi, come fece Petrarca (ma scegliete una stagione più calda), i sentieri migliori partono dai borghi di Bedoin e di Malaucéne. È un trekking non molto complesso ma affascinante. Attenzione al forte vento di Mistral che soffia anche molto forte!

Arrivare in camper sul Mont Ventoux

Si può salire in camper dove trovate anche un parcheggio sterrato con una vista pazzesca sulla vallata.
Il parcheggio è pulito e molto frequentato nel periodo estivo.

Ultima tappa in Provenza in camper: l’Isle su la Sorgue

Questa è una delle più belle e affascinanti cittadine della Provenza percorsa da diversi canali punteggiati da antiche ruote idrauliche in legno ricoperte di muschio.

Dove parcheggiare il camper a Isle su la Sorgue

Abbiamo parcheggiato al parking autorizzato vicino alla sala municipale delle feste. Si tratta di un parcheggio con posti delimitati adatti ai camper, segnalato anche dall’ufficio del turismo come sosta con pernottamento consentito. Illuminato, senza servizi ma comodo per la visita della città, posto a soli 500 m dal centro storico.

canale

 

Il nostro tour alla scoperta della Provenza sulle tracce di Petrarca qui, finisce qui, ma potrebbero interessarti anche altri due itinerari: uno tra i meravigliosi campi di lavanda e l’altro a Aix en Provence.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.