newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaFriuli Venezia GiuliaLaghi di Fusine: pace e bellezza in Friuli

Laghi di Fusine: pace e bellezza in Friuli

I laghi di Fusine rimarranno nella nostra memoria come uno dei posti più incantati e ricchi di bellezza mai visti, non solo in Friuli ma in tutta Italia. Un paesaggio incredibile e una grande pace in una gita super fattibile per tutti, bambini inclusi.



Da Tarvisio ai Laghi di Fusine

Il nostro primo viaggio alla scoperta del Friuli con i bambini si è concentrato sui paesaggi di montagna e i boschi, dei quali siamo veri amanti, cercando cose che potessero incuriosire anche i piccoli oltre che donare un vero senso di relax a noi grandi.

I laghi di Fusine sono quindi una delle tappe irrinunciabili se scegliete di esplorare il Friuli Venezia Giulia e le sue montagne, a maggior ragione se, come noi, vi spingerete fino ai confini con Austria e Slovenia e soggiornerete a Tarvisio.

Come vi abbiamo raccontato nel pezzo “Cosa fare a Tarvisio con i bambini“, qui troverete tantissimi spunti per passeggiate rilassanti, esperienze adrenaliniche, avventure divertenti e tanto tantissimo gusto.

La gita ai laghi di Fusine è sicuramente una delle più consigliate, non solo da noi, ma anche dall’ufficio del turismo (dove vi consigliamo di passare appena arrivati) e da tutti i locali.

I laghi distano circa una ventina di minuti dal centro di Tarvisio e sono ben segnalati dalle indicazioni lungo la strada.
Arrivando troverete una sbarra e dovrete pagare un biglietto di accesso e parcheggio (€5 nel 2023 per tutto il giorno). Il posteggio si trova nei pressi del lago inferiore (meno posti ma secondo noi partire da qui è meglio) oppure c’è molto posto vicino al lago superiore.

I Laghi di Fusine: bellezza glaciale

I laghi di Fusine sono gli unici due laghi di origine glaciale del Friuli e sono formati da due diversi specchi acquei: il lago superiore e il lago inferiore.

Una curiosità: Fusine è il luogo più freddo d’Italia, tanto che nel 1985 sono stati registrati qui -35 gradi. La cosa è così insolita che questo microclima è oggetto di studi e ricerche.
Quindi se venite qui in inverno – che deve essere davvero incredibile – ricordate di coprirvi bene.

Per fare il giro di ciascun lago ci vuole un’oretta cadauno.

Ci sono diversi sentieri che si possono percorrere, indicati sulla mappa che (attenzione!) troverete in due o tre punti lungo i percorsi. Vi consigliamo quindi di fare una fotografia alla mappa se intendete fare un percorso meno lineare o se volete passare dal lago inferiore al superiore, giusto per essere certi di prendere il sentiero corretto.

Ci sono comunque sempre cartelli in legno con le indicazioni e il tutto è molto pulito e ben visibile.

Noi abbiamo scelto di fare il giro più panoramico ad altezza lago e abbiamo iniziato dal lago inferiore, che ha un percorso tutto lungo lago e molto pianeggiante, tra pezzi più larghi e altri in cui il percorso fa zigzag con le radici degli enormi alberi.

Il percorso lungo il lago superiore invece ha piccoli dislivelli che rientrano rispetto al lago, ma è assolutamente fattibile, Tommaso ha camminato senza lamentarsi tutto il tempo.

Il sentiero che unisce i due laghi è in salita ma davvero molto breve.

Ovviamente non è fattibile con il passeggino, tranne che per un brevissimo tratto di un qualche centinaio di metri nel lago inferiore.

laghi di fusine travisio

Laghi di Fusine: punti ristoro

Intorno al lago inferiore troverete un ristorante con terrazza e un bar più piccino ma anch’esso con cucina.

Noi ci siamo fermati per un gelato al termine del percorso ma abbiamo visto in menù molti piatti da leccarsi i baffi.
Da loro è anche possibile noleggiare delle piccole barche a remi per una vista del lago dall’acqua!

Al lago superiore non ci sono punti ristoro ma abbiamo visto un cantiere quindi probabilmente lo stanno costruendo.
Non ci sono fontanelle lungo il percorso nè tavoli da pic nic, ma diverse panchine panoramiche dove eventualmente fermarsi e dal lago superiore un paio di prati super panoramici (ricordate di ripulire tutto e di portare sempre con voi la spazzatura).

Noi abbiamo scelto un prato innondato dal sole con vista del lago superiore e le montagne che si stagliavano alle spalle, veramente panoramico.

 

Queste erano le info pratiche, ma le emozioni alla vista di questo paesaggio spettacolare non si riescono a descrivere!
C’è chi preferisce uno rispetto all’altro. Io li ho trovati entrambi meravigliosi.
L’acqua cristallina che riflette i colori dei boschi, le montagne sullo sfondo, la pace: per noi è stata una giornata meravigliosa e una gran scoperta!

Viaggio in Friuli: una bellissima scoperta

I Laghi di Fusine sono una delle bellissime scoperte che abbiamo fatto nel nostro viaggio nella montagna del Friuli con i bambini e in particolare nella bellissima zona di Tarvisio.

Per saperne di più leggete i nostri racconti come Cosa fare a Tarvisio con i bambini ma se vi spingete in Carnia non perdete Sappada con i bambini.

Per un’esperienza invece originale che piacerà a tutti provate il trekking con gli alpaca da Zalpa.

Buon viaggio!

Claudia Tirasso
Claudia Tirasso
Sono Claudia e insieme a Carlo, a Tommaso e Camilla e a un pezzo di focaccia calda vi sveliamo una Liguria inaspettata: passeggiate nel verde, borghi da favola, musei per bambini, spiagge pulitissime e tanto altro ancora
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Scopri le nostre guide e le nostre mappe

guide viaggiapiccoli

Guide PDF viaggiapiccolibanner agrigiochiamo




Banner-Luna-Farm

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.