A pochi chilometri da Vezzano, in Vallelaghi, c’è un meraviglioso specchio d’acqua turchese. Stiamo parlando del lago di Santa Massenza! Facilmente raggiungibile da Trento (circa 20 minuti di auto) è l’ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta. Una semplice passeggiata intorno alle sue rive, un bel parco giochi per i bambini e la possibilità di fare un goloso pic-nic.
Il lago di Santa Massenza
Abbiamo raggiunto il lago in mattinata e parcheggiato nei pressi della centrale idroelettrica di Santa Massenza. Fin da subito ci siamo innamorati di questo posto! Tantissimi olivi circondano una bellissima zona pic-nic vista lago. E una passerella permette di entrare nell’acqua e ammirare un paesaggio unico. C’è anche un grande cartello, che ha attirato l’attenzione delle bimbe, che racconta del paese di Santa Massenza e dei suoi dintorni.
Il lago è collegato al noto e altrettanto bello lago di Toblino attraverso un piccolo canale. Consigliamo assolutamente una passeggiata anche sulle sue rive.
Il giro del lago di Massenza
La nostra passeggiata inizia dalla centrale di Santa Massenza, è possibile percorrere il sentiero in entrambe le direzioni. Noi abbiamo deciso di andare verso nord e costeggiare la centrale. Il percorso è in parte asfaltato e in parte sterrato in ogni caso percorribile con il passeggino. La passeggiata è pianeggiante e molto facile, in diversi punti si incontrano delle panchine. Alle nostre bimbe è bastato fare qualche sosta lungo il percorso, lanciare qualche sasso nel lago e sono ripartite più cariche di prima.
Non tutto il sentiero costeggia il lago, una parte viene fatta sulla strada comunale che porta al paese di Padernione. Proseguendo (circa 10-15 minuti) si ritorna sul lago e dopo aver superato la passerella in legno si incontra il parco giochi “due laghi” con scivoli e altalene. Mia e Clelia si sono divertite molto e noi ci siamo concessi un’ora abbondante di relax.
Ormai abbiamo quasi concluso il nostro giro! Per rientrare percorriamo un breve tratto lungo la strada principale (fortunatamente poco trafficata) che diventa in poco tempo un bellissimo sentiero tra gli ulivi.
Il giro del lago completo è di circa 5 km, il tempo è davvero molto soggettivo. Noi abbiamo camminato con calma e fatto più soste con una lunga pausa al parco giochi. Con i bambini prendetevi l’intera mattinata o buona parte del pomeriggio.
Come raggiungere il lago di Santa Massenza
Da Trento percorri la SS45 bis in direzione Riva del Garda, superato il paese di Vezzano, prosegui per alcuni chilometri. La destinazione è sulla destra.
Potrebbe anche interessarvi il parco Lusan di Vezzano.