Per le famiglie di viaggiatori, nel periodo di Natale una delle mete perfette è Rovaniemi con i bambini, lì sù a Nord…in Lapponia, ai confini del circolo Polare Artico. Che sogno un viaggio in Lapponia con la famiglia: uno di quei viaggi da mettere nel posto d’onore nell’album dei ricordi. Ma, come preparare l’avventura? Ecco i nostri consigli sulle esperienze da fare a Rovaniemi, dove dormire a Rovaniemi con i bambini e molto altro in questa guida viaggio in Lapponia con i bambini!
Viaggio in Lapponia con i bambini, dormire nel Villaggio di Babbo Natale
Quando dovevamo scegliere eravamo indecisi se prendere un albergo in città o all’interno del Villaggio di Babbo Natale. Essendo un viaggio dedicato ai bambini alla fine abbiamo optato per il villaggio, più costoso e isolato (è a otto chilometri dal centro abitato), ma così ci siamo immersi nella vera atmosfera natalizia.
Abbiamo dormito nelle casette di legno all’interno del Santa Claus Village, con terrazza con albero di Natale, morbidi piumoni ricamati e bagno con sauna. Una vera coccola natalizia.
Dormi nel villaggio di Babbo Natale
Prenota subito il tuo appartamento direttamente nel villaggio di Babbo Natale
Abbiamo prenotato però sei mesi prima, perché gli alloggi non sono tanti ed è anche questa la magia.
Dormire nel Villaggio di Babbo Natale è un’esperienza unica e indimenticabile con i bambini, ma anche per gli adulti amanti della magia natalizia. In ogni caso, la scelta su dove dormire con i bambini a Rovaniemi può anche cadere su uno degli Hotel della zona.
Hotel e appartamenti a Rovaniemi
In ogni caso Rovaniemi offre una vasta gamma di opzioni di alloggio per soddisfare ogni tipo di visitatore. Dagli hotel di lusso con vista panoramica sulle foreste innevate, agli igloo di vetro che permettono di ammirare l’aurora boreale direttamente dal letto, le possibilità sono molteplici. Molti hotel a Rovaniemi sono costruiti con un’architettura tipica lappone, che combina materiali naturali come il legno e la pietra con il comfort moderno. Per chi cerca un’esperienza unica, ci sono anche gli Ice hotel, strutture temporanee costruite interamente di neve e ghiaccio. Inoltre, molte strutture offrono pacchetti che includono attività invernali, come escursioni in motoslitta o cene sotto le stelle, per rendere il soggiorno a Rovaniemi ancora più memorabile.
Fra gli hotel e gli appartamnenti memorabili dove soggiornare a Rovaniemi con i bambini ecco la nostra selezione.
Yurt District
Un luogo favoloso a pochi km da Rovaniemi e dall’aeroporto, qui si può dormire in yurte riscaldate con cupola panoramica. Un luogo ideale per ammirare il paesaggio circostante e con un pò di fortuna vedere anche l’aurora boreale.
GUARDA LE FOTO E I PREZZI
Prenota subito il tuo appartamento a Rovaniemi
Vaattunki Wilderness Resort
Fantastico resort immerso nella natura con sentieri escursionistici. Le soluzioni di soggiorno qui sono diverse. E’ possibile ordinare i pasti presso la struttura e anche il servizio navetta. Dista pochi km dall’aeroporto, dal Villaggio di Babbo Natale e dall’Arktikum Science Center.
GUARDA LE FOTO E I PREZZI
Prenotail tuo appartamento a Rovaniemi
Nordica Design Residence Rovaniemi
Si trova a pochi passi dai principali servizi della città e a soli 7 km dal Villagio di Babbo Natale. Dotato anche di navetta aeroportuale è l’ideale, essendo dotato anche di ogni comfort come la cucina con forno tradizionale, ma anche il microonde, macchina del caffè, tostapane, frigorifero e arredato di tutto punto in stile nordico. Presente anche il WiFi gratuito.
GUARDA LE FOTO E I PREZZI
Prenota il tuo Residence a Rovaniemi
Apartment Ahkiomaantie
Questo appartamento dista solo 10 km dall’aeroporto, e a pochi km dal Centro Scientifico Arktikum e dal da Santa Park. Dotato di connessione WiFi gratuita, è dotato di 1 camera da letto, soggiorno, cucina attrezzata con forno e lavastoviglie. Bagno con bidet, sauna e presenti sia asciugamani che biancheria da letto.
Reception attiva 24 ore su 24.
L’appartamento è insonorizzato e per non fumatori.
A disposizione anche il servizio di noleggio attrezzatura da sci, accesso diretto alle piste sciistiche e un punto vendita skipass.
GUARDA LE FOTO E I PREZZI
Prenota subito il tuo appartamento a Rovaniemi
Viaggio in Lapponia con la famiglia, come arrivare dall’Italia
Se state organizzando un viaggio in Lapponia con la famiglia, è comodissimo perchè c’è un volo con un solo scalo a Helsinki da Milano, Roma, Napoli, Bologna e poi un breve volo interno. Oltre alla Finnair, potete volare con Neos, EasyJet e Rayanair.
É costoso andare a Rovaniemi?
Direi di sì: è costoso. Ma bastano cinque giorni e quattro notti, cioè meno di una settimana, e volendo si può comprimere il viaggio anche a 4 giorni e tre notti e si riesce comunque a vedere tutto.
Il volo aereo costa circa tra i 400 e i 600 euro a persona (e i bambini sopra i due anni pagano il biglietto intero o con uno sconto minimo praticamente con tutte le compagnie) a novembre e arriva a 600 euro tra Natale e Capodanno. Noi non abbiamo trovato mai offerte molto più basse.
Cerca il volo
Cerca subito la migliore offerta per i voli aerei, guarda su Skyscanner o su EDREAM per comparare i prezzi.
Sempre a novembre per dormire abbiamo speso 716 euro per 4 notti nel college standard. In questo viaggio ci hanno accompagnato anche i nonni, che avevano un cottage comunicante con il nostro. Il prezzo per due adulti è stato di 516 euro per 4 notti. Tenete conto, però, che nel periodo di Natale e Capodanno il costo può anche essere il doppio (dipende da quanto tempo prima prenotate). Per i bambini sotto i due anni c’è la possibilità di chiedere la culla in camera. Le attività extra sono costosissime, dai 100 euro a persona in sù e pagano anche i bambini sopra i due anni.
Rovaniemi con i bambini, cosa fare
Perché andare in Lapponia con i bambini? Perché a Rovaniemi c’è la vera casa di Babbo Natale, con la sua casa, il suo vero ufficio postale, i veri elfi. Rovaniemi è sei chilometri a sud del Circolo Polare Artico. E il suo Santa Claus Village è situato poco fuori dal paese è proprio a ridosso del Circolo Polare Artico.
Andare a Rovaniemi con i bambini per incontrare Babbo Natale
Comunque se volete andare in Lapponia con i bambini preparatevi: fa freddo! Ma è un freddo secco, quindi più sopportabile. A novembre le temperature si aggirano nelle ore di luce attorno ai due gradi e scendono a meno tre gradi, a dicembre si può arrivare anche a -20.
Lapponia: come preparare la valigia
Non servono valigie enormi, né attrezzatura da professionisti. Noi abbiamo portato le tute da sci che usiamo normalmente a Roccaraso in Abruzzo e quando siamo usciti in escursione con le renne, il tour operator locale (compreso nel prezzo) ci ha fornito doppia tuta, guanti e stivali e per i più freddolosi (come me) anche di coperta. Perciò non preoccupatevi, se non avete giacche a vento super professionali.
1. Indispensabile invece una biancheria intima di qualità;
2. Maglietta termica;
3. Calze termiche (abbondate si potrebbero bagnare);
4. Maglietta intima di cotone.
Come immaginerete gli ambienti chiusi (ristoranti, negozi, teatri) sono molto caldi. Perciò preferite tute da neve non integrali e vestite i bambini in modo da spogliarli velocemente e rivestirli con facilità. Al ristorante noi stavamo benissimo con la maglietta di cotone a maniche lunghe, riscaldati da un enorme caminetto. E io sono una super freddolosa.
Lapponia con i bambini d’inverno: accessori da mettere in valigia
Sono importantissimi, invece, gli accessori da mettere in valigia ce non possono mancare i seguenti:
- Maschera da neve e/o occhiali da sole. Fondamentali. Non perché ci sia un sole abbagliante (ahimè, no!), ma se fa freddo non si riescono a tenere gli occhi aperti per il vento gelido ed è meglio proteggerli, a noi è capitato soprattutto di notte e al mattino molto presto.
- Scaldacollo e/o passamontagna: soprattutto la mattina e la sera fa molto freddo e bisogna tenere tutto coperto anche bocca e naso, altrimenti si gela
- Guanti da neve e sotto guanti (anche due paia di guanti da neve per i bambini, perché si bagnano facilmente)
- Doposci o stivali da pioggia imbottiti
- Scalda mani e piedi, quelli da escursionismo (bustine che attivate durano 6-12 ore) o quelli elettrici (alcuni si possono addirittura attaccare al cellulare per essere ricaricati)
- Creme protettive per il freddo e un buon emolliente per le labbra. Per i più freddolosi in farmacia potete trovare crema per le mani antigelo e per le gambe e il corpo dei gel termici che usano ciclisti e corridori.
- Crema idratante
- Collirio (gli occhi sono davvero esposti)
- Una borsa di tela dove infilare guanti, sciarpe e cappelli quando entrare in qualche locale chiuso, potrebbero essere umidi e non conviene metterli nello zaino al chiuso
Lapponia con i bambini: come vestirsi
Fa freddo, ma siamo in Europa. Perciò partire ben coperti (soprattutto i bambini); ma non esagerate. Anche perché in genere a Helsinki non si esce dall’aeroporto e dallo scalo di Rovaniemi al Villaggio di Babbo Natale c’è un transfert. Va benissimo pantalone tecnico, calze pensanti e pile.
Lapponia con i bambini, cosa mettere nel bagaglio a mano
Nel bagaglio a mano per sicurezza, mettete pantalone termico e maglia termica di emergenza, oltre a guanti da neve e sciarpe. La tuta da neve, in caso di emergenza, si può affittare sul posto.
Il freddo della Lapponia e i cellulari
Se avete una batteria esterna portatela. Le batterie dei telefoni sono molto sensibili al freddo: si scaricano. Tranquilli non sono danni permanenti, la batteria del vostro telefono ritornerà al suo normale livello di prestazione non appena l’asticella del termometro torna ad alzarsi. E attenzione, l’umidità e il calore degli ambienti interni, invece, possono addirittura danneggiare la batteria. Lo stesso discorso vale se portare attrezzatura fotografica.
Qual è il periodo migliore per andare a trovare Babbo Natale
La nostra è stata una scelta tattica: siamo andati l’ultima settimana di novembre. Dal 25 novembre partono tutte le attività natalizie e a fine novembre si respira già l’aria di natale, ma c’è ancora più luce, orientativamente dalle 10 del mattino alle tre del pomeriggio, quindi si ha un po’ più di tempo per fare qualche attività. Alle tre cala il buio e diventa difficile muoversi se non nel villaggio di Babbo Natale.
Le ore di luce in Lapponia
In Lapponia a dicembre già dall’una è sera e davvero la giornata diventa troppo corta. A novembre cioè ci sono circa cinque ore di luce, a dicembre il sole si intravede appena e torna a sorgere per tre ore al giorno a metà gennaio. A febbraio si tornano ad avere tra le 3 e le cinque ore di luce al giorno. Il fuso orario è di più 1 ora rispetto all’Italia.
Ciao! Molto utile il tuo diario di viaggio 🙂 Quindi con i nonni è fattibile? I miei genitori hanno 75 anni… che ne pensi?
Ciao Vale, sì sì…il volo è molto comodo e anche i cottage nel Villaggio di Babbo Natale sono super accoglienti (noi prendemmo due case indipendenti, ma comunicanti) . Se i nonni si coprono bene è super fattibile, dipende però tutto dal clima, direi. Noi trovammo una temperatura molto mite, intorno ai tre gradi….se scende molto sotto lo zero…può diventare impegnativo