Questo articolo mi sta particolarmente a cuore, alcune delle librerie indipendenti in Emilia Romagna che trovi citate qui sono le mie librerie di fiducia. Altre le seguo da tempo e attendo di poterci andare e rimanerci dentro ore e ore. Altre ancora le ho conosciute quando ho deciso di scrivere questo pezzo e solo scambiando quattro chiacchiere con le libraie mi hanno conquistata.
Il bello delle librerie indipendenti in Emilia Romagna
Ho deciso di raccontare un po’ di queste piccole realtà perché mai come in questo periodo, con una pandemia ancora in atto e il Natale alle porte, le librerie indipendenti possono essere la scelta giusta per fare i regali di Natale, aiutando l’economia locale e facendo felici i nostri bambini in questo momento così delicato.
Le librerie indipendenti per bambini e ragazzi in Emilia Romagna sono tante, tantissime (per fortuna, aggiungerei!). Più che delle semplici librerie, le definirei un posto sicuro. Un posto sicuro dove scegliere una lettura di qualità per i bambini e i ragazzi, dove acquistare regali andando a colpo sicuro. Entri che non sai quello che ti serve ed esci che ti si è aperto un mondo.
Il valore aggiunto delle librerie indipendenti credo sia poi il rapporto umano, quello che manca acquistando con un click davanti al computer. Sfogliare le pagine, scambiare quattro chiacchiere che permettono al libraio di capire quello che fa per te e perché no, c’è anche il colpo di fulmine guardando la vetrina.
Dimenticavo, quando ho contattato tutte le librerie, la mia domanda preferita, che ha mandato in crisi tutti è stata: quale libro consiglieresti, che non può assolutamente mancare nella libreria di un bambino? Ora corri a vedere le risposte e a conoscere tutte queste belle realtà!
Pronto a partire per il tour tra le tra le librerie indipendenti dell’Emilia Romagna?
NB: l’articolo è in continuo aggiornamento
Librerie indipendenti a Parma
Libri e Formiche
Info utili su Libri e Formiche
Ti consiglio un libro
Per Anna è “Nel paese dei mostri selvaggi” di Maurice Sendak, Adelphi, è un libro che leggeva molto da piccola e che le è proprio rimasto nel cuore.
Librerie indipendenti a Reggio Emilia
Il Semaforo Blu
Info utili su Il Semaforo Blu
La libreria il Semaforo Blu è a Reggio Emilia: Via Emilia Santo Stefano, 62, 42121 Reggio Emilia
Se hai già fatto un giro sul loro sito, probabilmente hai già scoperto i vari servizi che offrono. Io sono rimasta affascinata dalla consiglieria e dal passpartoutpasspertutti, in cui le libraie offrono consigli sulla scelta dei libri anche con video-recensioni e costruiscono percorsi bibliografici a tema.
Per quanto riguarda l’acquisto dei libri, su richiesta effettuano consegne a domicilio nel territorio.
Puoi rimanere aggiornato sulle novità e le loro proposte, seguendo anche la pagina FB e Instagram.
Ti consiglio un libro
Il libro che per loro è imprescindibile è: Favole al telefono di Gianni Rodari.
Librerie indipendenti a Modena
Radice-Labirinto a Carpi
Info utili su Radice-Labirinto
Radice-Labirinto si trova a Carpi: Corso Roma, 38, 41012 Carpi MO
Le iniziative di Radice-Labirinto sono davvero tantissime, a partire dal focolare delle fiabe (ora sospeso) in cui Alessia racconta delle fiabe a memoria.
Ci sono poi i cestini, che sono dei pacchetti speciali, dagli abbonamenti con libri selezionati dai librai e accompagnati da una lettera e una recensione, al cestino di bucaneve, da regalare ai bambini appena nati. Un’altra idea molto bella è il cestino di bacche d’oro con tanti libri da regalare a una scuola, un’associazione o un reparto di pediatria. E in occasione del Natale, puoi scegliere il cestino natalizio di Mirtillo, che è il messaggero della libreria.
Qui invece puoi acquistare i libri che Alessia cita nei suoi corsi.
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e i nuovi progetti di Radice-Labirinto, puoi seguire la libreria su Facebook e Instagram.
Ti consiglio un libro
Alessia e Dario consigliano “Leo e Lia” di Laura Orvieto.
La Bottega di Merlino
La Bottega di Merlino si trova in centro a Modena ed è un punto di riferimento della città nell’acquisto di libri per bambini e ragazzi.
Scelti con cura da Laura, puoi trovare un’accurata selezione di albi illustrati e libri per ragazzi, oltre a tanti giochi didattici.
Info utili su La Bottega di Merlino
La libreria La Bottega di Merlino si trova a Modena: Viale Ciro Menotti, 30, 41121 Modena
In tempi normali, la libreria organizza numerose letture e laboratori, che in questo momento particolare sono sospesi.
Laura è anche l’ideatrice dell’evento Cuochi per un giorno, di cui quest’anno si è svolta la prima edizione digitale.
Attualmente invece sono attivi il servizio di pick-up e consegna a domicilio a opera del Merlino viaggiatore, ma se sei fuori Comune, puoi richiedere anche la spedizione in tutta Italia. Puoi scegliere da casa i tuoi acquisti, facendoti consigliare dalle Merline con una chiamata allo 059/ 212221. Scrivendo a info@labottegadimerlino.it riceverai la scheda per completare il tuo ordine anche a distanza.
Dopo aver scelto, puoi ritirare il tuo pacchettino che troverai pronto in negozio, oppure fartelo consegnare a domicilio dal Merlino viaggiatore, che è pronto a volare da te. Divertente il gioco di parole tra il mago Merlino e il merlo che porta le cose!
In occasione del Natale hanno preparato anche dei kit di laboratori natalizi su prenotazione.
Puoi seguire le novità e i consigli della Bottega di Merlino sulla pagina Fb e Instagram.
Ti consiglio un libro
Laura ci consiglia “I cinque malfatti” di Beatrice Alemagna, edito da Topipittori
Librerie indipendenti a Ferrara
Testaperaria
Info utili sulla libreria Testaperaria
Ti consiglio un libro
Librerie indipendenti a Bologna e provincia
Libreria per ragazzi Giannino Stoppani
Questa, tra le librerie indipendenti per ragazzi dell’Emilia Romagna, è una vera istituzione. Situata nel cuore di Bologna, ha aperto per la prima volta le sue porte nel 1983, diventando così la prima libreria in Italia specializzata in libri per bambini e ragazzi.
Oltre che uno spazio dove acquistare libri, fin da subito la libreria dedicata a Gian Burrasca, è diventata un luogo di promozione culturale, un punto di incontro per le famiglie, per gli insegnanti e gli studiosi. E nel 2003 è nata anche l’Accademia Drosselmeier, uno spazio di formazione per librai per ragazzi, giocattolai, appassionati della letteratura per l’infanzia.
Sul sito della Giannino Stoppani si legge in merito alle visite guidate all’interno della libreria: “Visitare una libreria, scorrere gli scaffali, scoprire titoli, autori, generi letterari è un’esperienza formativa. Un felice incontro con i libri è il primo passo sulla strada per diventare lettori. Quei libri scelti a volte con assoluta certezza, più spesso dopo tanti dubbi, acquistati con i propri mezzi, portati con sé in viaggio e destinati alla biblioteca personale, acquistano un valore culturale inestimabile.”
Info utili sulla Libreria Giannino Stoppani
La libreria si trova a Bologna: Via Rizzoli, 1/2, 40125 Bologna
Qui trovi il sito e la pagina FB, se hai bisogno di un libro e sei lontano, ti basta chiamarli e te lo spediranno.
Il Giardino Segreto a Sasso Marconi
Info utili su Il Giardino Segreto
La libreria il Giardino Segreto si trova a Sasso Marconi: Galleria Marconi, 3 40037 Sasso Marconi (BO)
Se non puoi andare fisicamente in negozio, nessun problema, Francesca può spedire in tutta Italia e se preferisci, puoi acquistare direttamente dallo shop online.
Ti consiglio un libro
Librerie indipendenti a Ravenna e provincia
Momo a Ravenna
Info utili sulla libreria Momo
La libreria per ragazzi Momo si trova a Ravenna: Via Giuseppe Mazzini, 36, 48121 Ravenna
Gli scaffali della libreria si sono trasferiti anche in una vetrina online, dove puoi scegliere, aiutato da categorie che raggruppano i libri per fasce d’età, sezioni in cui comunque ci si può muovere fluidamente, scegliendo libri trasversali.
Ti consiglio un libro
Mellops a Faenza
Mellops, tra le librerie indipendenti dell’Emilia Romagna, è una delle mie scoperte più recenti.
Info utili su Mellops
Bubusettete a Cervia
L’avventura delle ragazze che attualmente gestiscono Bubusettete inizia a marzo 2018 quando raccolgono l’eredità di precedenti proprietari, e riaprono questa piccola libreria indipendente nel cuore del centro storico, come Cooperativa Koiné. L’associazione fondata nel 2003 da quattro giovani laureate in Conservazione dei Beni Culturali ha da sempre l’obiettivo di dar vita a momenti dove l’elemento culturale funga da mezzo di aggregazione sociale.
Bubusettete offre un’ampia scelta di libri per bambini e ragazzi, ponendo grande attenzione all’editoria di qualità, agli autori ed illustratori locali e alla graphic novel.
Ci puoi trovare anche giocattoleria specializzata in giochi didattici e di qualità per bambini e ragazzi, in materiali come legno, cartone e metallo.
L’obiettivo della libreria è quello di invogliare alla lettura i bambini, anche piccolissimi e accompagnarli fino all’adolescenza. Vengono organizzati anche laboratori pratici e di lettura, rassegne di presentazioni con autori, soprattutto d’estate nella piazzetta antistante.
Info utili su Bubusettete
La Librerie Bubusettete si trova a Cervia: Via XX Settembre 45 – 48015 Cervia (RA)
Puoi rimanere sempre aggiornato seguendo le pagine FB e Instagram della libreria e visitando il catalogo sul sito.
Per quanto riguarda gli acquisti, in questo periodo è possibile consultare il catalogo online, acquistare e scegliere la consegna a domicilio o il ritiro in negozio. Se hai bisogno di consigli, puoi contattare le ragazze direttamente sui social e saranno felici di aiutarti.
Oltre a queste opzioni, puoi acquistare anche su Bookdealer, che consegna con corriere i tuoi acquisti in Italia e all’estero.
Ti consiglio un libro
Quando ho fatto loro la famosa domanda, mi hanno confermato che scelgono i libri soprattutto “di pancia” (anche io!). E mi confermano che è impossibile rispondere perché gli indispensabili sono tantissimi!
Ma se proprio dovessero scegliere, di getto risponderebbero: “L’UCCELLINO FA” di Soledad Bravi edito da Babalibri, ma solo perché cronologicamente è il primo di cui non si può assolutamente fare a meno!!
Librerie indipendenti a Forlì-Cesena e provincia
Fabula giochi e storie
Proseguendo il nostro tour fra le librerie indipendenti dell’Emilia Romagna, arriviamo a Forlì.
Qui c’è Fabula giochi e storie che, come suggerisce il nome, è un negozio per bambini e ragazzi in cui puoi trovare tanti giochi e una selezione di libri.
Per quanto riguarda i giochi, sono accuratamente selezionati da Annarita e si tratta principalmente di giochi “educativi”, giochi tradizionali e in materiali naturali come il legno, che stimolano il cervello a livello sensoriale.
La selezione di libri e gli albi illustrati è rivolta ai bambini piccolissimi fino ai ragazzi delle medie e i titoli trattati sono di case editrici indipendenti e di nicchia, che pongono grande attenzione ai dettagli, dal tipo di carta su cui stampano, alle illustrazioni. Ci sono libri che possono aiutare le famiglie ad affrontare momenti particolari, come togliere il ciuccio e il pannolino o la scomparsa di una persona cara e ci sono quelli che sono delle vere e proprie coccole per grandi e piccoli.
In tempi “normali” da Fabula puoi partecipare a tantissime attività, quasi ogni pomeriggio ce n’è una (ora sospese) e sono rivolte principalmente ai bambini dai 15 mesi a quelli delle medie. Letture e laboratori vengono organizzati da Annarita insieme a professionisti.
Tra gli appuntamenti ci sono le visite guidate, passeggiate storiche e nei musei (quando aperti), accompagnati dalla guida turistica Lisa Rodi, specializzata appunto in percorsi per bambini. Questi eventi sono adatti ai bambini dai 4-5 anni in su.
Info utili su Fabula
Fabula giochi e storie si trova a Forlì: viale dell’Appennino 112, 47121 Forlì
Da un mese sul sito è disponibile lo shop online e sul territorio forlivese puoi richiedere anche la consegna a domicilio.
Se non puoi andare in negozio e hai bisogno d’aiuto, Annarita è sempre disponibile a dare consigli e fare consulenze telefoniche. Qui trovi la pagina FB e Instagram per rimanere sempre aggiornato.
Ti consiglio un libro
Annarita ci consiglia “Un colore bellissimo” di Marco Scalcione, edito da Minibombo. Un libro semplice e facilissimo, con tratti essenziali e colori primari, che racconta la varietà delle razze sempre in positivo e in chiave divertente. La morale? Che non c’è fine alle possibilità, perché ci mescoliamo e andiamo tutti bene, qualunque sia il nostro colore.
I libri di Elena
Questa è una delle mie librerie indipendenti di fiducia, nella mia città. Qui entro che non so cosa voglio, ed esco di corsa perché voglio mettermi sul divano a leggere i miei nuovi acquisti coi miei bambini.
Di Elena mi piace la sua pacatezza e cortesia, ti lascia curiosare fra gli scaffali, ma se hai bisogno di aiuto è sempre pronta e preparata a darti il consiglio perfetto.
All’interno della libreria puoi trovare tante proposte per gli adulti, una bella sezione di albi e libri per i più piccoli e da poco ha ampliato la zona per i bambini aggiungendo anche giochi didattici e bambole empatiche Rubens Barns e Fabelab.
Info utili sulla libreria I libri di Elena
La libreria indipendente i Libri di Elena si trova a Cesena: Corso Giuseppe Mazzini – Interno, Corte Piero della Francesca, N°59, 47521 Cesena FC
Puoi trovare tutte le info sulla pagina FB o Instagram di I libri di Elena. Per informazioni puoi contattarla telefonicamente al numero 0547 077544, inviare una mail a ilibridielena1@gmail.com oppure scriverle direttamente sui social.
Se non puoi andare di persona, puoi richiederle consigli di lettura personalizzati scrivendo su whatsapp al 3426957027 e poi puoi scegliere la consegna a domicilio o la spedizione in tutta Italia entrambi gratuiti, grazie a Libri d’asporto.
Ti consiglio un libro
Dato che siamo nel pieno periodo natalizio, Elena ci consiglia “Natale nel grande bosco” di Ulf Stark, un autore che ama particolarmente.
Cartamarea
Nella mia parte preferita di Cesenatico, quella più antica e caratteristica, in un vicoletto ciottolato c’è Cartamarea. La libreria è stata fondata da Rossella, Lorenza e Francesca, socie fondatrici dell’Associazione Cartabianca, che “si dedica ai bambini ed opera nell’ambito della diversità, della multiculturalità e dell’amore per l’ambiente attraverso il gioco, la lettura e l’espressione creativa”.
Da Cartamarea puoi trovare una bellissima selezione di albi illustrati e libri per piccolissimi e tante proposte per bambini e ragazzi, dai classici alle ultime pubblicazioni. Sono presenti anche diversi giochi, in legno e tessuto e anche giochi di società.
In tempi normali, la libreria organizza tantissimi eventi, tra cui letture animate, laboratori, feste ed eventi.
Info utili sulla libreria Cartamarea
La libreria Cartamarea si trova a Cesenatico: Via Baldini 26, 47042 Cesenatico FC
In questo particolare periodo, le libraie sono disponibili per consegne a domicilio e servizi di consulenza per la scelta dei libri.
Librerie indipendenti a Rimini e provincia
Viale dei Ciliegi a Rimini e Cesena
Info utili su Viale dei Ciliegi
La libreria Viale dei Ciliegi è a Rimini: Via Bertola, 53 47921 Rimini e a Cesena: Corte Dandini, 24 47521 Cesena (FC)
Ti consiglio un libro
Libreria Bianca & Volta a Riccione
Nei Giardini dell’Alba di Riccione, dal 2013 puoi trovare Giulia e la sua libreria Bianca & Volta. A chi si rivolge? Non solo ai bambini, ma è una libreria indipendente per i lettori di tutte le età.
Oltre alle proposte per gli adulti, puoi trovare un ampio assortimento di albi illustrati e letture per i più piccoli, che Giulia sceglie con cura. E se oltre alla lettura, vuoi pensare anche al divertimento, da Bianca & Volta puoi trovare anche un reparto dedicato ai giochi, con kit creativi, giochi di società e di carte, per grandi e bambini.
Info utili sulla libreria Bianca & Volta
La Libreria Bianca & Volta si trova a Riccione: Viale Francesco Cilea, 16, 47838 Riccione RN
Puoi trovare tutte le info sugli orari di apertura e le novità sulla pagina FB e se non riesci ad andare in libreria, puoi utilizzare Bookdealer, andando sulla pagina di Bianca & Volta e richiedendo la consegna a domicilio o la spedizione con corriere.
Ti consiglio un libro
Giulia ci consiglia il bellissimo albo illustrato “Amelia” di Cristina Bellemo e Simona Mulazzani edito da Il Castoro. Cosa ci insegna questo libro? Che se riusciamo a farci un po’ di coraggio e a superare le nostre paure, possiamo scoprire la bellezza delle cose che ci circondano!
Il nostro giro virtuale tra le librerie indipendenti dell’Emilia Romagna termina qui e ora non resta che andare a vederle dal vivo, appena possibile!