Avete mai provato a fare la neve ? No?! E’ un attività facile e divertente. Provate con noi a creare la neve finta fatta in casa. Facciamo insieme un bellisismo viaggio fino ai ghiacciai del Polo Nord.
Manipolazione sensoriale: la neve finta
La manipolazione sensoriale è un gioco piacevole e rilassante, adatto a bambini anche molto piccoli. Allo stesso tempo creativo e utilissimo per lo sviluppo delle abilità motorie e psico-affettive, manipolare paste morbide libera la fantasia e la creatività.
Un viaggio fino ai freddi ghiacciai
E così, in questi giorni di stop forzato, dove le ore chiusi in casa sono molte e a volte si cade nello sconforto, abbiamo deciso di intraprendere un lungo viaggio e arrivare fino ai freddi ghiacciai utilizzando la nostra fantasia.
Dopo aver osservato le immagini e letto i particolari riguardanti gli abitanti di questi luoghi freddi (da “Il grande libro pop-up degli animali” di Hannah Pang, edito da DeAgostini), abbiamo cercato tra i nostri animali di plastica quelli appena osservati sul libro e abbiamo creato il loro ambiente. Come? Inventando la finta neve.
La neve finta: come si fa e cosa serve
Sono necessari solamente due ingredienti: bicarbonato di sodio e schiuma da barba.
In un contenitore abbiamo rovesciato un bello strato di bicarbonato, poi, delicatamente, abbiamo aggiunto qualche spruzzata di schiuma da barba e abbiamo mescolato con un cucchiaio.
Abbiamo aggiunto la schiuma da barba poco alla volta perché altrimenti il bicarbonato si bagna troppo e non si riesce più ad ottenere la neve finta. Con le mani potete sentire se il composto è friabile e se compattandola, riuscite a ottenere una pallina, allora significa che è della consistenza giusta. E allora, non resta che mettersi sciarpa e cappello e partire all’avventura.
Buon divertimento!!!
Rubrica i Cento Linguaggi dei bambini della Maestra Fede