Quali sono i più bei percorsi in bici con i bambini in Italia? Che ne dite come idea per una scampagnata o una vacanza un giro in bici con tutta la famiglia? Noi amiamo da sempre la bicicletta, perché amiamo andare piano e guardarci intorno. Ecco perciò la nostra lista di piste ciclabili in Italia per bambini e famiglie.
I piccolissimi vanno nel carrello, i grandicelli possono pedalare da soli. In ogni caso è una vera avventura di gruppo, immersi nella natura. Noi, da quando i bambini sono piccolissimi organizziamo vacanze in bicicletta, ma devo ammettere più spesso all’estero, che in Italia. Allora ci siamo chiesti, quali sono le più belle piste ciclabili in Italia adatte ai bambini? Ecco la nostra selezione. Come abbiamo scelto gli itinerari in bici con i bambini in Italia? Molte piste ciclabili le abbiamo provate personalmente, altre ce le hanno consigliate.
Percorsi in bici con i bambini in Trentino Alto Adige
Nella nostra guida per le piste ciclabili in Italia per bambini e genitori partiamo dal Trentino Alto Adige, perché sono quelli che abbiamo provato personalmente.
Piste ciclabili in Trentino da fare con i bambini
Noi siamo partiti in auto da Napoli con le bici solo dei bambini e abbiamo affittato le nostre in Trentino. Per i bambini abbiamo preferito portarle, perché soprattutto per giulia che è più bassa di un metro e venti, spesso è difficile trovare delle bici da affittare. A questo proposito le e-bike le affittano solo per i bambini più alti di un metro e quaranta per esempio, perché son pesanti. Quali sono le più belle piste ciclabili del Trentino adatte alle famiglie? Noi abbiamo fatto:
La pista ciclabile Fassa-Fiemme, panoramica e facile
La ciclabile Val di Fassa con i bambini, da Canazei a Moena (o viceversa), è una pista assolutamente a misura di famiglie oltre a essere molto suggestiva. Attraversa panorami mozzafiato ed è costellata di aree picnic e parchi giochi, tutta in falsopiano o discesa e brevissime salite. Super consigliata. Anche se ci sono dei piccoli accorgimenti che renderanno questa passeggiata in bici perfetta e indimenticabile.
- Leggi tutte le nostre indicazioni per fare la Pista ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa
Ciclabile Riva del Garda – Torbole – Arco
Una delle giornate più belle della nostra ultima vacanza in Trentino è stata quela passata a pedalare sulla Pista ciclabile Valle dei Laghi con i bambini: da Arco a Riva del Garda.
La ciclopedonale della Valle dei Laghi parte dalle sponde del lago di Garda e risale la Valle dei Laghi, lungo il fiume Sarca, per 40 chilometri circa, fino a raggiungere i laghi di Cavedine, Santa Massenza, Toblino. Il terreno è asfaltato e non presenta forti dislivelli o difficoltà, se non in alcuni tratti.
Per le famiglie noi consigliamo il tratto da Arco a Riva del Garda e viceversa. Si tratta di poco meno di 20 chilometri (andata e ritorno), tutti in piano e per la maggior parte tra vigneti e campi di frutta.
- Leggi tutte le informazioni sulla Ciclabile Riva del Garda – Torbole – Arco
E poi ci sono:
Pista ciclabile Val D’Adige: Trento – Bolzano
La ciclabile della Val d’Adige che collega Trento con Bolzano inizia nel centro del capoluogo trentino. Da qui, con il fiume ad est, si pedala in direzione nord, lasciando la città alle spalle e attraversando i primi meleti subito fuori dal centro cittadino.
La ciclabile del Val d’Adige è lunga circa 60 km, da percorrere su strada totalmente asfaltata, protetta e lontana dal traffico veicolare lungo il corso del fiume, tra frutteti e vigneti. È adatta a tutti: a seconda dell’allenamento serviranno dalle due alle quattro ore per completare l’intero percorso. Sia la partenza di Trento che l’arrivo di Bolzano sono semplici da raggiungere in macchina o in treno.
- Lunghezza: 60 Km
- Difficoltà: facile
Ciclabile della Valsugana, da Bassano del Grappa a Trento
La ciclabile della Valsugana è percorso tutto pianeggiante che corre lungo lago di Caldonazzo, prosegue costeggiando il fiume Brenta e arriva fino a Bassano del Grappa, collegando il Trentino e il Veneto. Una ciclabile che consigliamo soprattutto a fine estate, quando i meleti sono carichi di frutta. In alcuni tratti si deve deviare su strada normale, ma comunque poco trafficata e fattibile anche con i bambini. Lungo tragitto si incontrano numerosi punti di ristoro e di sosta, bicigrill, aiuole attrezzate e fontane.
- Distanza: 80 km
- Difficoltà: facile
Pista ciclabile della Val di Sole
Un altro tragitto che si può fare in totlae relax ed è consigliato con i bambini è quello della pista ciclabile della Val di Sole. Da Cogolo di Peio, raggiungi la bassa valle, località Mostizzolo e lungo il tragitto si incontrano tantissimi parchi gioco, bicigrill e prati con fontane e panchine
La ciclabile della Val di Sole corre quasi interamente lungo il fiume Noce. e se i bambini si stancano ci sono il treno Dolomiti Expresse i Bici Bus.
- Distanza: 33, 6
- Difficoltà: Bassa
- Dislivello complessivo in discesa di 565 metri
Piste ciclabili in Alto Adige da fare con i bambini
Pista ciclabile San Candido-Lienz
Una delle piste ciclabili più adatte ai bambini è la pista ciclabile San Candido-Lienz, che segue il corso della Drava, affluente del Danubio.
Si tratta di un percorso lungo 44 chilometri e in discesa. Le biciclette percorrono un percorso asfaltato adatto a tutti.
Durante la pedalata si incontrano tantissime le famiglie e èer il ritorno è presente anche il treno attrezzato al trasporto delle bici.
La ciclabile è lunga 44 chilometri, ma devi calcolare la tappa (imperdibile) alla fabbrica della Loacker,
- Leggi la nostra pedalata sulla ciclabile San Candido-Lienz con tutte le informazioni
La pista ciclabile della Val Pusteria: San Candido – Brunico – Fortezza
Un’altra ciclabile che è possibile affrontare con i bambini perché caratterizzata da un dislivello dolce è la pista ciclabile Val Pusteria.
Partendo da San Candido, si procede in direzione occidentale verso Brunico, lungo il fiume Rienza. Si tratta di circa 35 chilometri quasi interamente in discesa, tra prati e boschi, si passa anche dal lago di Valdaora e dalla gola della Rienza (dove si attraversa un tunnel suggestivo e illuminato).
Dopo aver raggiunto Brunico (Bruneck), la ciclabile prosegue per San Lorenzo di Sebato, Casteldarne/Chienes e Vandoies fino a Rio Pusteria (Mühlbach), sempre lungo la Rienza.
Dopo Rio Pusteria, il percorso ciclabile si separa dal corso del fiume: nei dintorni di Sciaves imbocca la stradina per Aica e Fortezza (Franzensfeste), dove si innesta nella Ciclabile dell’Isarco (Brennero-Bressanone-Bolzano).
- Lunghezza del percorso: in totale . 70,5 km ( con i bambini consigliamo di fare i primi 35)
- Tempo di percorrenza: ca. 4 ore
- Dislivello: da est ad ovest, 530 m in discesa, sono presenti alcune brevi salite
- Carattere del percorso: strade quasi interamente asfaltate, ciclabil e strade consortili, brevi tratte su strade sterrate, tunnel (illuminato, senza traffico auto)
- Treno & bici: treni regionali con trasporto bici a seguito (in numero limitato) si fermano a: San Candido, Dobbiaco, Villabassa, Monguelfo, Valdaora, Perca, Brunico, Casteldarne, Vandoies, Rio Pusteria, Fortezza.
La Ciclabile Bolzano – Merano
Una ciclbile con dislivello lieve e adatta da fare con i bambini in Alto Adige è quella che collega Bolzano a Merano, costeggia il corso del fiume Adige ed è leggermente in salita, ma praticamente è un falsopiano.
La Ciclabile Bolzano – Merano è su un percorso asfaltato tra verdi prati, colorati meleti e piccoli borghi.
Se ci si stanca c’è la possibilità di arrivare alla prima stazione e salire sul treno che collega Bolzano con Merano e che ferma in ogni paesino.
Percorsi in bici con i bambini in Friuli Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia è una regione di grandi appassionati di bici. Cristina e la sua Famiglia in bici, che collabroano con noi sono di Grado, hanno un bellisismo negozio di bici e ci consigliano:
- Due giorni in Bicicletta in Friuli Venezia Giulia
- Vacanze a Grado in Bicicletta
- La riserva Naturale della Valle Cavanata
- la ciclabile tra il Santuario di Bardana e la Basilica di Aquilea
- La ciclabile del Lago di Cavazzo
Percorsi in bici con i bambini in Lombardia
La Lombardia è una regione pianeggiante e costellata di piste ciclabilie e piste ciclopedonali adatte alle famiglie. Ecco secondo noi le dieci più belle + un bonus
- Naviglio della Martesana ( Mi)
- Ciclopedonale della Val Brembana (Bg)
- Ciclopedonale della Valsassina (Lc)
- Ciclopedonale Desenzano / Sirmione (Bs)
- Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate (Lc)
- Ciclopedonale dell’Adda (Lc, Mi)
- Lago del Segrino (Co)
- Parco di Montevecchia e della Valle del Curone (Lc)
- Pista Ciclabile di Arona (No)
- Naviglio della Martesana (Mi)
Piste ciclabili in Valtellina
Ci sono sentieri adatti alle famiglie e piste ciclopedonali come il Sentiero Valtellina e la Ciclabile Valchiavenna, ideali per scoprire a ritmo slow il territorio.
Il Sentiero Valtellina è un percorso ciclopedonale di 114 km che parte dal Lago di Como (Colico) e sale lentamente il fondovalle affiancando il fiume Adda per terminare la sua corsa in Alta Valtellina, a Bormio. Il Sentiero Valtellina è sostanzialmente una lunga e pianeggiante ciclabile, ideale per famiglie e per buona parte dedicata esclusivamente alle biciclette, che permette di scoprire le bellezze della Valtellina immersi nel verde tra vigneti, prati e meleti.
Lungo il percorso è possibile usufruire delle numerose aree di sosta attrezzate in cui fermarsi per un allegro picnic in famiglia. Per chi non si accontentasse del semplice picnic è possibile pranzare in agriturismi o punti ristoro.
Trovate tutti i dettagli con ditstanze e difficoltà sulle più belle piste ciclabili per bambini in Lombardia nel nostro articolo.
Piste ciclabili per bambini in Piemonte
In Piemonte segnialiamo due zone perfette da esplorare in bici con i bambini;
Anello di fondovalle – Upslowtour (Pinerolese)
Percorso adatto a tutti, dai ciclisti esperti alle famiglie con bambini. Con dislivelli molto limitati, permette di esplorare il territorio della bassa Val Pellice e della pianura pedemontana collegando i Comuni di Bibiana, Campiglione, Bricherasio, Osasco, Pinerolo, San Pietro Val Lemina, San Secondo, Luserna San Giovanni e Torre Pellice.
Attraversando campi coltivati, vigneti e frutteti, si scoprono delicati ambienti fluviali, spiaggette appartate e canali irrigui, così come centri storici, cappelle campestri e antichi palazzi nobiliari. Una parte dell’itinerario avviene lungo la pista ciclabile ricavata sul sedime della ex ferrovia Bricherasio – Barge, mentre la parte restante dell’anello sfrutta strade secondarie a basso traffico e piste agricole.
Alcune varianti permettono di accorciare il percorso in base alle necessità e alle preferenze di ciascuno. Qui le informazioni.
Le piste ciclabili a Biella e Vercelli
Le province di Biella e Vercelli, mete ideali per gli amanti della natura e degli sport outdoor, sono territori tutti da scoprire per gli appassionati delle due ruote.
Il comprensorio ciclistico biellese, che si struttura in centinaia di chilometri tra strade bianche ed asfaltate è la meta ideale per gli amanti della e-bike, che in autonomia o accompagnati, potranno vivere un territorio caratterizzato dalla grande varietà di panorami e terreni, dalle montagne alla pianura.
Il territorio della provincia di Vercelli regala una bike experience completa, dove ogni rider potrà scegliere l’esperienza outdoor più adatta alle proprie esigenze e abbinarla a visite culturali e golose soste enogastronomiche. Dai percorsi ciclopedonali della Valsesia che vedono chilometri di strade bianche snodarsi all’interno di straordinari contesti naturali a due passi dal Monte Rosa, alle risaie ciclabili del Vercellese dove il sorprendente sfumare di colori dei campi coltivati a riso saprà regalare una meraviglia.
Percorsi in bici con i bambini in Veneto
La pista ciclabile di Bibione
In Veneto, a Bibione, c’è una ciclabile perfetta anche per i bambini che corre lungo il mare Adriatico in massima sicurezza. Si tratta di 8 chilometri di strada tutta dedicata alle bici, che corre a fianco della pista pedonale , tra una verde pineta ( a sinistra) e il mare .
Iniziate la pedalata dalla località Pineda (di fronte al Bagno Seven) e arrivate fino al faro, all’estremità ovest della cittadina, a un passo dalla foce dal fiume Tagliamento.
Piccolo premio per i piccoli ciclisti un bel gelato lungo il percorso.
- Distanza: circa 8 chilometri
- Difficoltà: facile
Ciclovia Treviso – Ostiglia
La Ciclovia Treviso-Ostiglia è un percorso di 70 km lungo il tracciato di una ex-ferrovia tra corsi d’acqua, campagne coltivate a mais, asparagi e radicchio, chiese campestri, aree naturalistiche, ville venete
Lungo i suoi 70 km la Treviso – Ostiglia offre strutture ricettive, aree di sosta e ristoro, bike park, punti di noleggio biciclette e servizi per il cicloturista.
A renderla un itinerario adatto per le famiglie con bambini (purché i bambini sappiano condurre in autonomia la bicicletta) sono due condizioni: il manto prevalentemente asfaltato e dunque idoneo per le bici dei bimbi, e il fatto che si tratta di un corridoio rettilineo su sedime proprio.
Ciclabile del Mincio
La pista ciclabile del Mincio è una pista ciclabile di 44 chilometri che transita lungo il fiume Mincio, parte da Peschiera del Garda e arriva a Mantova. Con i bambini noi vi consigliamo il tratto tra Peschiera del Garda a Borghetto sul Mincio ( circa 15 chilometri) e ovviamente vi consigliamo una tappa a Borghetto sul Mincio (noi abbiamo passato una giornata meravigliosa) e a Parco Sigurtà. Comunque l’intera ciclabile è costellata di ristoranti, fattorie parchi giochi, quindi si può fare in più tappe.
- Lunghezza: 44 km
- Difficoltà: facile
Trovate un nostro articolo con i dettagli della Ciclabile del Mincio da Peschiera a Manova e anche uno su tante altre piste ciclabili in Veneto adatte ai bambini
Piste ciclabili con bambini in Liguria
Ecco secondo noi le tre piste ciclabili con i bambini da fare in Liguria:
1.La ciclabile la Levanto – Bonassola – Framura
In Liguria vicino alle Cinque Terre imperdibile la ciclabile la Levanto – Bonassola – Framura: è lunga circa sei chilometri ed è realizzata sul percorso di una vecchia ferrovia che corre sul lungomare . Tutta pianeggiante. Divertenti anche i passaggi in galleria . Sia la partenza da Lervanto che l’arrivo a Frumara sono spettacolari. Consigliato anche un bagno a mare.
La ciclabile Levanto – Bonassola – Framura è lunga circa 3 chilometri ed è tutta in piano. Lungo il percorso trovate spiagge per bambini, chioschetti per comrpare un gelato, forni con profumate focacce.
- Lunghezza: 3 chilometri
- Difficoltà: facile
2.La pista ciclabile tra Varazze e Cogoleto
La pista ciclabile tra Varazze e Cogoleto, un percorso sicuro e perfetto per le famiglie, da fare a piedi, in bici, con pattini, risciò… o come volete!
Leggi tutte le informazioni sulla ciclabile tra Varazze e Cogoleto
ecco nel dettaglio tutte le piste ciclabili in Liguria con i bambini
3.La ciclabile da San Lorenzo al Mare ad Ospedaletti
Dal piccolo borgo di San Lorenzo a Mare, con le case color pastello dei pescatori, il mare e i monti, parte la pista ciclabile di 24 chilometri che porta fino a Ospedaletti. Potete percorrere questa strada a piedi, in bici o con il passeggino.
La ciclabile da San Lorenzo al Mare ad Ospedaletti; è lunga 24 chilometri ed è adatta per le famiglie. E’ molto semplice, non presenta difficoltà, ma bisogna percorrere circa un chilometro e mezzo in galleria: un piccolo brivido e subito dopo un paesaggio pettacolare.
- Lunghezza: 24 chilometri
- Difficoltà: facile
Piste ciclabili con bambini in Toscana
Ecco le gite facili da fare in Toscana con la bicicletta. Sei percorsi in bici con i bambini per scoprire la Maremma e le campagne toscane.
La pista ciclabile nel Parco Naturale della Maremma
Per le famiglie è perfetta la pista ciclabile che parte dal Centro Visite di Alberese e porta a Marina di Alberese: 9 chilometri ad andare e 9 a tornare, su una pista quasi tutta pianeggiante, che corre tra i prati, filari di olivi e campi di grano. Dal paese al mare si pedala su una strada asfaltata fondo (c’è solo un breve tratto di 8 km sterrato).
- Lunghezza 18 chilometri
- Tempo 4 ore
- Info: Parco Marenna, consultate il sito ufficiale del Parco della Maremma per altre info relative alla ciclabile e agli eventuali costi.
La Ciclopista dell’Arno
Se hai programmato un weekend a Firenze con i bambini ( leggi cosa vedere) e vuoi fare una fuga dalla città dal centro di Firenze è possibile raggiungere il paese di Signa seguendo il corso dell’Arno, su una pista ciclabile che attraversa il parco delle Cascine e l’attrezzato parco dei Renai, con piscine, bar, giochi per bambini. La pista e’ ampia, con brecciolino finissimo bianco, battuta e adattissima ai bambini!
- Lunghezza 11 chilometri
- Durata: Tempo un’ora
- Difficoltà: facile
Sentiero della Bonifica
Un’altro percorso in bici con i bambini che vi consigliamo è il sentiero della Bonifica: il percorso segue una vecchia ferrovia e collega Chiusi ad Arezzo, sono oltre 60 chilometri chilometri immersi in un parco naturale. Tenete presente però che la pista è sterrata e esposta al sole (quindi polverosa e calda) , ma è chiusa al traffico e pianeggiante.
Lungo il percorso potete fermarvi a il Labirinto di Porsenna a Chiusi, mura millenarie e necropoli come quelle di Cortona e Castiglion Fiorentino.
- Lunghezza 62 chilometri
- Difficoltà: medio/facile
Percorsi in bici con i bambini in Emilia Romagna
A Bologna è stata inventata la Bicipolitana: la prima rete ciclabile d’Italia a livello metropolitano, oltre 1.000 chilometri di percorsi e due reti principali: una per gli spostamenti di tutti i giorni e una per il tempo libero.
Un’infrastruttura pensata per stimolare l’uso della bicicletta garantendo percorsi sicuri e continui e facilitare così la scelta della mobilità attiva (bici, bici elettriche, monopattini…) sia per il pendolarismo che per il turismo e il tempo libero.
La Bicipolitana si compone di 34 linee di cui 20 linee per gli spostamenti di tutti i giorni e 14 linee dedicate al tempo libero e al cicloturismo. Guarda i percorsi della Bicipolitana: qui
La Ciclovia del Sole
Tra le piste ciclabili In Italia, adatte a bambini e famiglie, c’è sicuramente la Ciclovia del Sole: 50 km di pianura, 50 km di purissimo “distillato” di Emilia. Un percorso ciclabile facile e leggero su un percorso protetto, da Mirandola (Mo) a Sala Bolognese. Un tratto di 50 km della ciclovia del sole realizzato sul ‘rilevato’ dell’ex ferrovia Bologna-Verona, tra piccole vecchie stazioni abbandonate. Attraversare i possenti ponti in metallo dell’ex ferrovia in sella alla bicicletta è un’esperienza che raramente si incontra. La Ciclovia del Sole è diventata in breve tempo un itinerario molto popolare e richiesto da cicloturisti di tutta Europa. Grazie a questi 50 chilometri realizzati dalla Città metropolitana di Bologna, il grande itinerario ciclabile Eurovelo7 sarà di fatto percorribile da Bolzano a Bologna, mentre sono già finanziate e in parte realizzate alcune parti del tracciato Bologna-Firenze. https://cicloviadelsole.it
La nostra esperienza sulla Ciclovia del Sole: il tratto Mirandola-Bologna
Segnialiamo anche la Ciclabile Le Mura di Ferrara: Ferrara , città medievali, ha un anello esteso di mura che si possono costeggiare con la bici.
Piste ciclabili per bambini in bambini in Umbria
In Umbria ci sono tra le più belle piste ciclabili in Italia per bambini e speriamo presto di andare anche noi a esplorarle in bici, intanto vi consigliamo due piste ciclabili, che ci hanno segnalato gli amici di Umbriabike e Umbria for family
Ciclovia del Trasimeno
L’Umbria non è bagnata dal mare ma è comunque una regione ricca di acqua, tra sorgenti, corsi d’acqua e laghi. Il comprensorio lacustre del Lago Trasimeno, il quarto lago d’Italia per estensione, è uno dei più caratteristici e conosciuti dell’Umbria, nonché uno dei più apprezzati dai cicloturisti, che possono decidere di pedalare in pianura lungo le sue sponde o salire sulle colline che lo circondano, ammirando dall’alto le sue tre isole e, se l’orario è quello giusto, indimenticabili tramonti. Antichi villaggi di pescatori si alternano a piccole spiagge e luoghi turistici, punti panoramici di grande suggestione si aggiungono alle bellezze dei borghi più importanti, come Castiglione del Lago, Passignano, Tuoro e Magione.
- Durata: 3 giorni – 2 notti
- Difficoltà: media
- Dislivello complessivo: 200 mt.
- Tipologia: Self guided in libertà
- Bicicletta consigliata: Ibrida, e-bike
- Periodo consigliato: da marzo a novembre
Ciclovia Assisi- Spoleto
La Ciclovia Assisi-Spoleto, insieme alla Spoleto-Norcia, è stata nominata nel 2015 la via verde più bella d’Italia e con questo breve tour ve la faremo scoprire nella sua interezza. Si tratta di un percorso molto facile, che si sviluppa in parte su strade secondarie a bassissimo traffico e in parte in sede propria, ideale quindi anche per principianti e bambini. Il percorso è completamente pianeggiante ed in totale misura 55 chilometri, che vi proponiamo divisi in due tappe, facili e affascinanti.
Quello che rende speciale questo itinerario ciclabile, rispetto a tante altre piste ciclabili, è la ricchezza di bellezze culturali che potrete visitare in pochi chilometri. Nel percorso base, quello più semplice, partirete da Assisi, città di San Francesco, ricca di spiritualità e di tesori artistici e culturali. Lungo il percorso vi immergerete nella campagna umbra per poi arrivare al suggestivo borgo medioevale di Bevagna, una vera chicca. Scendendo verso sud lo scenario cambia velocemente e potrete pedalare tra vigneti e uliveti da cui si ottengono olio e vino di eccellenza. Una breve sosta alle Fonti del Clitunno prima di arrivare a Spoleto, una delle città d’arte più belle del centro Italia, dove le cose da visitare sono veramente tante.
- Durata: 3 giorni – 2 notti
- Difficoltà: facile
- Dislivello complessivo: 100 mt.
- Tipologia: Self guided in libertà
Bicicletta consigliata: Ibrida, ebike, mtb - Periodo consigliato: da marzo a novembre
La ciclabile della Piana
Tra le psite ciclabili in Italia per bambini, un percorso facile che si distende lungo tutta la pianura locale di Gubbio, le molte stradine che delimitano i terreni agricoli creano una ragnatela fantastica di percorsi protetti dalle colline che ci circondano, sicuramente ideale per iniziare una vacanza in zona , ammirando la bellezza che ci offre la natura la storia e la nostra cucina. Può essere effettuato in una giornata trascorrendo il resto del tempo alla scoperta della città di Gubbio.
- Durata: 2 giorni – 1 notti
- Difficoltà: facile
- Tipologia: Self guided in libertà
- Bicicletta consigliata: Ibrida, ebike, mtb
- Periodo consigliato: da marzo a novembre
Piste ciclabili con bambini in Lazio
Il percorso in bici nella Riserva Naturale Nazzano Tevere Farfa
Se stai programmando una gita o una vacanza in bici con i bambini in Lazio ti consigliamo la pista ciclabile che attraversa la Riserva Naturale Nazzano – Tevere – Farfa.
Il percorso è molto semplice e adatto a tutta la famiglia: la strada costeggia il Tevere e parte dalla Centrale Elettrica di Nazzano Romano e arriva fino al paese di Poggio Mirteto. Lungo il percorso ci sono diverse postazioni per l’avvistamento della varia fauna locale, aree attrezzate per il pic-nic, con tavoli e barbecue, un agriturismo e se i bambini sono stanchi di pedalare c’è un punto d’imbarco per una gita sul Tevere last-minute
- Distanza: 12 chilometri
- Difficoltà: facile
Piste ciclabili con bambini nelle Marche
Ciclabile Pesaro – Fano
Dopo aver ammirato nel centro di Pesaro, in piazza della Libertà la famosa sfera di Arnaldo Pomodoro e aver fatto scorta di energie con cremolata (una variante della granita con frutta frullata) in uno dei bar sui lungomare,saltate in sella, in direzione di Fano. La pista ciclabile scorre lungo il mare e la ferrovia (attenzione la sabbia che può rendere scivoloso il fondo stradale). Alcuni punti ed attraversamenti andrebbero rivisti, state attenti.
- Lunghezza : 13 km
- Difficoltà: facile
- Fondo stradale: prevalente asfalto
Percorsi in bici con i bambini in Campania
Partiamo dalla nostra città con cinque itinerari in bici con i bambini a Napoli.
C’è un bell’itinerario su due ruote anche a Salerno: tre chilometri, dal torrione alla VIlla Comunale, seguendo il lungomare.
Palinuro: Ciclabile del fiume Lambro
Una brevissima pista ciclabile, ma con molte emozioni. La pista che parte dall’imbocco di Palinuro ( distributore IP) prosegue lungo le sponde del fiume Labro, per poi passarlo sopra a un ponte di legno e proseguire sull’altra sponda fino alla spiaggia della Marinella, una delle spiagge più belle di Palinuro.
Tutta la prima parte è su cemento esclusivamente ciclabile, il tratto intermedi su ghiaia transitabile anche alle auto, l’ultimo tratto su ghiaia/terra battuta esclusivamente ciclabile. Per raggiungere la spiagga alla fine è necessario guadare il fiume, ma non è difficile. a fine pedalata bagno per tutti.
- Distanza: 2,36 km
- Difficoltà: facile
Vacanze in bici con i bambini, consigli
Se siete appassionati potete scegliere di fare delle vacanze in bici, ma l’idea della bicicletta è un’idea libertà, perciò potete anche dedicare una giornata della vostra vacanza al mare a una passeggiata in bicicletta, o partire in Camper con i bambini e decidere di scegliere un campeggio vicino a una pista ciclabile. Noi l’anno scorso abbiamo fatto proprio così, godendoci a piccoli tratti la Ciclabile da Peschiera a Arco e viceversa.
I nostri bambini sono cittadini e Napoli non è una città a misura di ciclisti (anche se qui vi consigliamo cinque itinerari in bici a Napoli), ma con grande sorpresa i bambini ci hanno dimostrato di avere un’ottima resistenza e di imparare velocemente le regole del codice della strada.
La bici per loro è un gioco, non è fatica. Una vacanza lenta, a ritmo di pedalate e risate può essere un bel regalo per tutta la famiglia.
Se avete testato altre piste ciclabili in Italia per bambini e famiglie, segnalatecele nei commenti e condividiamole.
Ciao Ragazzi e complimenti per l’articolo! Mi chiedevo se avete costanza di qualche itinerario ciclibile da fare senza troppe complicazioni tra in Basilicata o in Puglia, a quanto pare non è semplice trovare tracce o percorsi “pretracciati”.
Grazie mille!
Ciao, cerchiamo sempre di suggerire itinerari che abbiamo provato personalmente o che ci consigliano famiglie amiche…ora per Puglia e Basilicata proviamo a lanciare un sondaggio sui social
Ciao e complimenti per l’articolo! Noi abbiamo 2 bimbi di 2 anni e 6 mesi e quest’estate pensavamo a una vacanza furgone + bici. Avete qualche consiglio o raccomandazione in merito al carretto porta bambini? Grazie!!
Ciao Francesca, anche Decathlon ne ha di ottimi qualità /prezzo. L’importante è avere i modelli delle biciclette, in modo che in negozio ti possano spiegare come si agganciano.
Ricordati che i carrelli sono “ingombranti” se entrate nei paesi… se non fate tanti chilometri meglio, forse, i seggiolini. Se fate qualche ciclabile importante, potreste anche valutare di noleggiarli sul posto (chiamando prima), ormai li hanno ovunque.
Se invece volete il top di gamma, con le ruote che si staccano e diventa passeggino, c’è quello della Thule….per capirci …è quello che usano gli austriaci.
Cristina di @Famiglia in bici