newsletter-viaggiapiccoli
HomeEmilia RomagnaBolognaLibreria Giannino Stoppani, il paradiso dei libri per ragazzi

Libreria Giannino Stoppani, il paradiso dei libri per ragazzi

Conoscete Gian Burrasca? Il terribile monello inventato da Luigi Bertelli, in arte Vamba, e pubblicato sul Corriere della Domenica. Non tutti forse però si ricordano che si chiamava Giannino Stoppani. A Bologna c’è una libreria magica che porta il nome del birbante combinaguai: La libreria per ragazzi Giannino Stoppani



Un po’ di storia della libreria Giannino Stoppani

La Libreria Giannino Stoppani è stata fondata nel 1983 da Silvana Sola e Grazia Gotti. Non è la prima libreria italiana specializzata in letteratura per bambini e ragazzi; il primato va alla Libreria dei Ragazzi di Milano, fondata nel 1972 da Roberto Denti e Gianna Vitali, e a quella di Torino, aperta nel 1974. Ma al di là dei primati, è diventata un punto di riferimento nel settore della letteratura per l’infanzia, sia a livello nazionale che internazionale. Inizialmente aperta nello storico Palazzo Bentivoglio, nel 1991 la libreria si è trasferita nella sua sede attuale a Palazzo Re Enzo. Questo spostamento ha permesso alla libreria di espandere le sue attività e di accogliere un numero crescente di visitatori.

Libreria Giannino Stoppan

L’incendio alla libreria dei ragazzi di Bologna

La Libreria Giannino Stoppani di Bologna è stata colpita da un incendio il 20 maggio 2022. L’incendio è scoppiato al primo piano della libreria situata in Palazzo Re Enzo, provocando danni significativi al negozio e al suo inventario. Le fiamme hanno gravemente danneggiato il piano ammezzato, dove erano situati uffici e magazzini, e il fumo ha invaso altre aree del palazzo, compreso il cortile interno. Fortunatamente, l’intervento rapido dei vigili del fuoco ha impedito conseguenze irreparabili, ma molte aree della libreria sono rimaste inagibili e migliaia di libri sono stati danneggiati o distrutti. Dopo l’incendio, è stata lanciata una gara di solidarietà, con raccolte fondi e iniziative per sostenere la libreria e aiutarla a ripartire. Molti cittadini e affezionati della libreria si sono offerti di acquistare i volumi danneggiati o di partecipare a progetti di recupero e bonifica dei libri che potevano essere salvati.

Le attività della Libreria Stoppani

Libreria Giannino StoppanOvviamente, se siete turisti, dovete entrare, leggere un libro sulle poltrone e comprare più storie possibili. È impossibile resistere a romanzi, albi illustrati e libri gioco.

C’è una grande attezione ai libri, ma anche ai dettagli di arredamento. Qui viene proprio voglia di fermarsi e leggere.

La Libreria Giannino Stoppani di Bologna, però,  è molto più di una semplice libreria; è un centro culturale vivace e dinamico dedicato alla promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi. Ecco alcune delle principali attività che svolge:

Incontri con Autori e Illustratori

La libreria organizza regolarmente incontri con autori e illustratori di libri per bambini. Questi eventi offrono ai giovani lettori l’opportunità di conoscere i creatori dei loro libri preferiti, ascoltare le loro storie e partecipare a sessioni di autografi.

Laboratori Creativi

Numerosi laboratori creativi vengono organizzati per stimolare l’immaginazione e la creatività dei bambini. Questi laboratori possono includere attività di disegno, scrittura creativa, letture animate e altre esperienze interattive.

Mostre e Esposizioni

La libreria ospita mostre ed esposizioni tematiche, spesso in collaborazione con artisti e illustratori, per esporre opere d’arte legate alla letteratura per l’infanzia. Queste mostre sono progettate per coinvolgere i bambini e le loro famiglie in un’esperienza visiva e culturale.

Libreria Giannino Stoppan

Corsi di Formazione

Vengono offerti corsi di formazione per insegnanti, bibliotecari e genitori su come promuovere la lettura tra i bambini e come utilizzare i libri illustrati come strumenti educativi.

Progetti Scolastici

La libreria collabora con le scuole per sviluppare progetti educativi che integrano la lettura e la letteratura nei programmi scolastici. Questi progetti possono includere visite guidate alla libreria, letture in classe e laboratori tematici.

Attività di Promozione della Lettura

Partecipano a numerosi festival letterari e fiere del libro, promuovendo la lettura attraverso eventi pubblici e attività per bambini. Collaborano anche con altre istituzioni culturali per organizzare eventi e programmi di lettura.

Accademia Drosselmeier

La libreria gestisce l’Accademia Drosselmeier, un centro di studi specializzato in letteratura per l’infanzia che offre corsi di formazione e aggiornamento per adulti interessati a lavorare nel campo dell’editoria per bambini.

Queste attività fanno della Libreria Giannino Stoppani un punto di riferimento culturale non solo per Bologna, ma per tutta Italia, contribuendo significativamente alla promozione della lettura e della cultura tra le nuove generazioni.

Dove si trova la libreria Stoppani

La libreria si trova a Palazzo Re Enzo, Via Rizzoli 1/F, Bologna.

Orari:

  • Lunedì-sabato: 09:30-19:30
  • Domenica (settembre-aprile): 10:00-13:00 / 15:30-19:30

Contatti:

  • Telefono: 051 227337
  • Email: stoppanilibreria(at)gmail.com
  • Sito

Libreria Giannino Stoppan

Nella libreria Stoppani trovate anche la nostra Mappa di Bologna per bambini

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

bambini fanno aerosolparchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.