newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaCampaniaLibrerie per bambini a Napoli e in Campania

Librerie per bambini a Napoli e in Campania

Una libreria per bambini non è solo un semplice negozio ma un vero e proprio luogo di incontro, di scambio culturale, in cui far trascorrere del tempo di qualità alle famiglie, un luogo magico in cui i bambini possono sedersi a terra a leggere o partecipare a laboratori di lettura, atelier creativi, incontri e magari organizzare anche la propria festa di compleanno circondati dai libri. Ma quali sono le librerie per bambini a Napoli e in Campania? Le conoscete tutte? Ecco la nostra mini guida.

Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca.



(Proverbio arabo)

 

In questo articolo sulle librerie per bambini a Napoli troverai

  1. Librerie indipendenti a Napoli e in Campania
  2. Librerie per bambini a Napoli
  3. Librerie per bambini in provincia a Napoli
  4. Altre librerie per bambini in Campania

Librerie indipendenti a Napoli e in Campania

Le librerie per bambini a Napoli e in Campania sono sempre di più (e aggiungiamo: fortunatamente!). Per lo più si tratta di librai e libraie indipendenti che hanno scelto volutamente di aprire uno spazio dedicato ai bambini senza essere legati a nessun marchio editoriale. Questo ovviamente dà loro la possibilità di scegliere in autonomia i testi da proporre ai loro clienti, anche di case editrici poco conosciute ai più, e di organizzare eventi in totale autunomia guidati solo dalla loro creatività e passione.

Ecco una mappa delle librerie per bambini a Napoli e in Campania, con tutte le info utili.

Librerie per bambini a Napoli

Bibi, libreria per ragazzi

Libreria accogliente, con i mobili in legno naturale e una sala per sedersi e leggere a terra tra i cuscini. C’è anche un angolo per cambiare i bambini ed allattare.

Bibi è una bambina danese, figlia di un capostazione e orfana di madre, libera, curiosa e allegra, ogni volta che lo desidera prende il treno e se ne va in giro, protetta da tutti i capistazione del Paese, ed è la protagonista del romanzo di Karin Michaëlis.

Imma Napodano, mamma di due bimbi, la titolare della libreria, è un po’ come Bibi. Imma e Luca, suo marito e pediatra, sono l’anima di questa libreria.

Imma è una volontaria di Nati per leggere e quindi da Bibi il sabato mattina si leggono piccole storie ad alta voce dalle 11,00 alle 12,00 per la fascia 0/3 anni con mamme, papà, nonni, zie, tate e tutti i grandi che si prendono cura dei piccoli.
La libreria organizza anche tanti laboratori di musica e ceramica. Controllate nella nostra agenda della settimana e del week end per rimanere aggiornati. Qui potete acquistare anche la Mappa di Napoli per bambini di Viaggiapiccoli

  • Dove: Via Raimondo di Sangro di San Severo n.6 (a pochi passi da Cappella San Severo e dal Cristo Velato)
  • Zona Centro Storico
  • Info: 081 342 0784, info@bibilibreria.it, pagina Facebook

L’Ibrido

Folle, caotica, meravigliosa è L’ibrido, una delle prime librerie per bambini di Napoli, famosa per la sua selezione di albi illustrati.

Varcare la soglia de L’ibrido è come entrare nel paese di Alice delle meraviglie, tra regine di cuori, conigli frettolosi e personaggi immaginari: si entra in un mondo di fiaba.

Dietro la cassa, il libraio, Roberto Valentini, sempre sorridente e un po’ svagato, se gli chiedi consiglio su un libro può leggertelo tutto senza fermarsi, trasportandoti nel suo mondo incantato.

Qui trovate albi illustrati meravigliosi, romanzi e giochi uno più bello dell’altro.

  • Dove: via Nilo, 29
  • Zona Centro Storico
  • Info: tel +39 081 5802178; libridomail@gmail.com

Libreria Ubik Napoli

Libreria che non è specializzata solo in libri per bambini, la libreria Ubik si trova nel centro storico di Napoli, propine eventi, attività e vi si pouò trovare una grande varietà di libri.

  • Dove: Via Benedetto Croce, 28
  • Zona Centro Storico
  • Info: 081 4206197, pagina Facebook

Libreria The Spark Creative Hub

The Spark Creative Hub è uno spazio polifunzionale. La struttura di oltre 500 mq include una libreria con più di 20.000 titoli, un laboratorio di fabbricazione digitale, un coworking, un’area specifica dedicata alla formazione e agli eventi ed un coffee break. Si organizzano tanti laboratori per bambini.

  • Dove: piazza Giovanno Bovio, 33
  • Zona Università
  • Info: 081 922 1750, pagina Facebook

Il Mattoncino

Anima di questo posto incantato è Cinzia Boggia, che ha lasciato il “posto fisso” e ha aperto il primo “Mattoncino” a Giugliano in Campania e poi ne ha posato un altro bellissimo a Posillipo, con una sala per gli eventi, tanto spazio, tantissimi libri e anche un tavolino e sedie in ferro battuto color Tiffany sul marciapiede. Ormai punto di riferimento delle famiglie in zona.

Cinzia Boggia organizza anche tantissimi incontri di lettura, eventi e campi scuola dedicati ai bambini, alla scoperta della città e della letteratura per l’infanzia. Qui potete acquistare anche la Mappa di Napoli per bambini di Viaggiapiccoli

Io ci sto

Tra le librerie per bambini a Napoli si può contare anche la Libreria Io Ci sto: libreria popolare. Per i bambini ha libri non sempre di ultima uscita, però c’è un bello spazio dove sedersi e leggere al coperto.

  • Dove: via Domenico Cimarosa, 20
  • Zona Vomero
  • Info: 081 578 0421. Apre alle 10

Libreria Scarlatti

La libreria Scarlatti ha un angolo fitto fitto di libri per bambini e in estate organizza dei piccoli eventi all’aperto. Il valore aggiunto di questa libreria sono Francesco Morra e sua moglie Rosa, librai vecchio stile che leggono, ascoltano e consigliano.

  • Dove: Via Alessandro Scarlatti, 36
  • Zona Vomero
  • Info: 081 1984 3923

Il Fuori Orario

Libreria nata dalla passione di Luigi Cipolletta Campanile e Daniele Passero, professionisti nel modno dei graffiti e soci fondatori dell’Associazione Bereshit che, da 25 anni, si occupa di promozione della cultura dei graffiti con laboratori ed eventi. Luigi e Daniele hanno fondato una libreria calda, accogliente e vivace nel loro quartiere.

  • Dove: via Giusso, 11
  • Zona Bagnoli
  • Info:  081 036 2912, ilfuoriorario@gmail.com, pagina Facebook

La Scugnizzeria

La Scugnizzeria è la Casa degli Scugnizzi, un luogo dove la porta è sempre aperta. Uno spazio curato di 140 mq nella periferia napoletana, tra Scampia e Melito ed è la prima enolibreria dell’area nord di Napoli. Qui si vendono libri di case editrici indipendenti, ma anche vino locale, miele artigianale, riso, prodotti tipici artigianali, audiolibri, ebook, cd musicali e vinili e bomboniere solidali. Si possono insomma trovare trovare oggetti creativi a poco prezzo. Si organizzano corsi di teatro, cinema, scrittura creativa, editoria, illustrazione, fotografia, stage di recitazione, workshop, tipografia e tanto altro ancora.

  • Dove: Via Circumvallazione Esterna 20/A – Parco “Prima Casa” BN18
  • Zona Scampia/Melito
  • Info: 081 1874 6716, madeinscampiastore@gmail.com, pagina Facebook

 

La Biblioteca nazionale: a proposito di libri, se siete nella zona di piazza Plebiscito potete anche portare i bambini a visitare la Biblioteca Nazionale. Se siete educati e silenziosi la potete visitare gratuitamente e vale assolutamente la pena (leggi il nostro Post sulla Biblioteca nazionale). Qui c’è anche il Punto lettura di Nati per Leggere Napoli.

 

Librerie per bambini in provincia di Napoli

Vi vogliamo segnalare due librerie indipendenti in provincia di Napoli da sostenere e andare a provare. Spesso organizzano eventi per bambini.

 

Libreria L’Acrobata a Mugnano di Napoli

Anna Buonanno e Monica Fraldi hanno aperto L’Acrobata, la prima libreria indipendente di Mugnano di Napoli, pensata per i giovani lettori. Qui si organizzano tanti eventi, attività e laboratori anche per i più piccini. La libreria sorge in una zona in cui non c’è mai stata prima una libreria indipendente, ma è diventata già punto di riferimento della zona. Oltre ai libri, si possono acquistare anche tanti altri prodotti e giochi.

  • Dove: Via Eugenio Montale, 23, 80018 Mugnano di Napoli
  • Zona Napoli Nord
  • Info: 081 7452426, pagina Facebook

Libreria indipendente per bambini Bibì&Cocò a Nola

La bellissima e spaziosa libreria indipendente per bambini di Nola ha un’anima al femminile, infatti è la creatura di due donne. Carmela Cassese e Stefania Stefanile. Anche in questa libreria trovate tanti albi illustrati e titoli scelti uno a uno dalle instancabili libraie.

Bibì & Cocò organizza tantissime attività per bambini, laboratori, incontri anche outdoor, letture, progetti per le scuole del territorio.

  • Dove: Corso Tommaso Vitale 131/133, Nola
  • zona vesuviana
  • Info:  Telefono: 328 531 5351

Libreria La Bottega delle Parole a San Giorgio a Cremano

La Bottega delle Parole nasce dal sogno di Miryam Gyson, titolare della libreria a San Giorgio Cremano, in Viale Regina dei Gigli 6, all’interno della splendida Villa Falanga. Ma dietro la libreria si muove un gruppo di amici, appassionati e professionisti del settore che non smettono mai di lavorare a progetti, eventi, attività da proporre sul territorio. La libreria ha una sezione per bambini ma anche una per adulti e ragazzi. Si organizzano tanti eventi sia al’aperto che all’interno degli spazi della libreria.

  • Dove: Viale Regina dei Gigli, 6, San Giorgio a Cremano
  • zona vesuviana/mare
  • Info:  Telefono: 081 1900 5192 – 346 490 3425

Libreria La Scala dei Sogni a Pomigliano d’Arco

Nata dalla passione e dalla lunga esperienza nel mondo della cultura e dei libri di Enzo Scala e Carlo La Sala, la libreria è aperta da fine luglio 2024 ed è già diventata un punto di riferimento per piccoli e grandi lettori del territorio. Propone una scelta molto ampia di libri, moltissimi dell’area fumetto e fantasy, di cui i due librai sono esperti avendo lavorato per molti anni nell’organizzazione del Comicon a Napoli. Oltre all’ampia scelta di libri per adulti, ragazzi e bambini, anche molto particolari e spesso introvabili, c’è una sezione dedicata agli autori campani e un’altra alle letture queer.

Organizzano eventi, letture e laboratori per diverse età.

  • Dove: Via Ugo Foscolo 50/52, Pomigliano d’Arco
  • zona vesuviana
  • Info:  Telefono: 379 248 8851

Libreria Milena Kids a Torre del Greco

La casa editrice Milena, con il suo marchio epr bambini Milena Kids, ha aperto il primo punto vendita a Torre del Greco (NA), prendendo il posto della ex libreria per bambini Menabò. 

Tanti eventi quotidiani, gruppi di lettura, laboratori creativi e corsi di scrittura per ragazzi. Oltre a libri illustrati da 0 a 99 anni, e una ricca selezione di giochi educativi e creativi.

  • Dove: Via Martiri d’Africa, 13, Torre del Greco
  • zona vesuviana/mare
  • Info:  Telefono: 351 529 9772

Mio Nonno è Michelangelo a Pomigliano D’Arco

Michelangelo è il papà di Maria Carmela Polisi, cuore pulsante di questa piccola grande libreria di Pomigliano D’Arco, un luogo incantato, con scaffali pieni di libri e albi illustrati, tantissimi colori e uno spazio studiato proprio per i bambini, per perdersi sereni nelle pagine dei libri mio nonno michelangelo Pomigliano

Leggere in luoghi insoliti e soprattutto in luoghi di cultura come musei e teatri è la nuova mission della libraia, che si propone di portare l’amore per la lettura in tutti i luoghi possibili

  • Dove: Via Gandhi, 18, 80038 Pomigliano d’Arco
  • zona vesuviana
  • Info:  Telefono: 339 584 8555

Libreria Nutrimenti a Procida

Una delle nostre Librerie del Cuore è la Libreria Nutrimenti di Procida. La piccola libreria  si trova sul corso principale della marina di Procida, ed è nata da un’idea  dall’editore romano Nutrimenti. Grazie all’Imput della casa editrice, Natalia Ambrosino e Danilo Petrucci hanno creato un  angolo magico per bambini: un intero piano dedicato a loro, con bellissimi (i più belli) albi illustrati. Anche noi, che siamo lettori forti, qui riusciamo sempre a trovare delle novità. Vi dico solo che la parete per accedere alla libreria ha un disegno del Piccolo Principe con la frase, scritta in rosso: “Tutti gli adulti sono stati bambini, ma pochi di loro se lo ricordano”.

  • Dove: Via Roma, 54, 80079 Procida
  • Info: Telefono: 081 896 7440

Altre librerie per bambini in Campania

Libreria L’Angolo delle Storie ad Avellino

Nata dalla passione di una professoressa coraggiosa e appassionata, Lia Tino, a cui si unisce dopo poco la libraia Consiglia Aquino. Lia e Consiglia, da anni, s’impegnano per portare le storie e le esperienze fuori dalla libreria, per sensibilizzare piccoli e grandi. Vi si organizzano tantisisme attività, laboratori, incontri per bambini.

  • Dove: Fosso Santa Lucia, 4, Avellino
  • Info: Telefono: 0825 628256, pagina Facebook

Libreria Controvento a Telese Terme (BN)

La libreria Controvento è uno spazio aperto, pieno di libri, di storie e di incontri. Nata grazie a Filomena Grimaldi  nel 2013, in poco tempo nello spazio della libreria sono nati dieci gruppi di lettura, ed è stata visitata da tanti autori, illustratori, musicisti e cantastorie. Ospita un pianoforte, poltrone, tappeti, tavolini, quadri alle pareti. Nel 2016 ha vinto il Premio Andersen come miglior libreria per ragazzi d’Italia.

  • Dove: Via Cristoforo Colombo, 25/27 Telese Terme (BN)
  • Info: Telefono: 327 333 8694, pagina Facebook

Libreria Masone Alisei a Benevento

Libreria con spazio esperienzale (presentazioni, corsi, concerti, eventi…); spazio per ragazzi con laboratori (librerietta pulcetta); eco/vineria (fautrix), emporio bio, libri di narrativa, saggistica, ragazzi, universitari, concorsi, giuridici, tributari, tecnici. . La libreria è anche sede del GAS arcobaleno (gruppo d’acquisto solidale) e di Art’empori (fruizione creativa/esperienziale delle arti).

  • Dove: Viale dei Rettori, 73F, Benevento
  • Info: Telefono:331 157 1893, pagina Facebook

Libreria Che Storia a Caserta

Libreria indipendente per bambini a Caserta, nata dal cuore e dalla passione di Cinzia Crisci, e definita dalle tante famiglie che la frequentano unluogo magico, dove la lettura diventa un viaggio nella fantasiosa libertà dell’immaginazione. Che Storia è una libreria indipendente, specializzata per bambini, bambine, ragazzi e albi illustrati, un luogo al di fuori del circuito delle grandi librerie. Si organizzano tanti eventi e attività per i bambini.

  • Dove: Via Bernardo Tanucci, 83, Caserta
  • Info: Telefono: 0823 197 1082, pagina Facebook

Libreria La Ciribiricoccola ad Angri (SA)

La Ciribiricoccola è una libreria che si trova ad Angri, in provincia di Salerno. Questa libreria di quartiere offre un’atmosfera accogliente, è situata in una posizione strategica ed è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. In libreria si possono acquistare anche articoli da regalo con tema letterario, come tazze, quaderni, segnalibri e altro. Inoltre organizza eventi culturali come presentazioni di libri, tavole rotonde, laboratori creativi e incontri con autori.

  • Dove: Via Madonna delle Grazie, 13 Angri (SA)
  • Info: Telefono: 393 575 3991, pagina Facebook

Libreria Cicciapelliccia a Baronissi (SA)

Nata dalla vocazione e dalla passione di Claudia Balsamo, ex attrice, oggi libraia indipendente per bambini e ragazzi, Ciciapelliccia è nata pochi giorni prima del lockdown e ha quindi iniziato il suo percorso direttamente in salita. Punto di riferimento per i bambini e i ragazzi di Baronissi, qui si organizzano incontri, letture, laboratori, non solo per bambini.

  • Dove: Via Unità d’Italia 41, Baronissi (SA)
  • Info: Telefono: 393 575 3991, libreriacicciapelliccia@gmail.com, pagina Facebook

RELATED ARTICLES

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

dove-dormire-a-Napoli-con-i-bambini


Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.