Anche voi fate fatica a trovare librerie per bambini in Liguria?
A volte sembra che non ce ne siano e invece, nascoste tra le pagine dei libri, eccole lì: angoli bellissimi, accoglienti, colorati dove sfogliare volumi, lasciarsi incantare dalle illustrazioni e scegliere il libro da portare a casa, in autonomia o con l’aiuto del libraio.
Per aiutarvi nella vostra ricerca le abbiamo volute raccogliere in questo post!
La mia passione per i libri
Ma voi quanti libri avete in casa? Nella mia ce ne sono tantissimi!
Come dice sempre mia madre “Mancano solo libri in bagno”…
Sono cresciuta in una casa piena di libri, di tutti i tipi: tra quelli della mamma maestra elementare e il papà medico (consiglio: non aprite mai un’enciclopedia di medicina se non siete di stomaco forte) diciamo che la base era già piuttosto cospicua. A questa negli anni abbiamo aggiunto un’infinità di libri di viaggio, arte, religione e quelli per di tutte le fasi della crescita mia e di mio fratello.
Casa mia adesso è decisamente sulla buona strada, soprattutto considerando che da quando è nato Tommaso io non riesco ad entrare in una libreria senza comprargli qualcosa…
Alcuni li scelgo per l’argomento (per esempio i libri per il primo viaggio in aereo, quelli sulle emozioni, i lavarsi i denti e… fare la cacca), altri perché consigliati, altri ancora perché attratta dalle illustrazioni (sicuramente contagiata in questo dal fratello illustratore)… e ce ne sono sempre di nuovi che vorrei comprare.
Quando ero piccola non mi sembra ci fossero posti dedicati alla letteratura per l’infanzia, né tutta questa offerta. Uno degli aspetti che amo di più di questa rinnovata, ma abbastanza recente, nuova attenzione all’infanzia è proprio la grande produzione culturale e la ricerca di nuovi stimoli di qualità per i più piccoli.
Genova, la top list delle librerie per bambini
Negli ultimi anni a Genova sono nate alcune librerie specializzate nella letteratura per l’infanzia, mentre altre, di tipo più generalista, hanno sviluppato veri corner bambini con tavolini e angoli per la lettura e molti appuntamenti.
L’amico immaginario
Questa libreria è nata come costola dell’adiacente libreria L’amico ritrovato, ora interamente dedicata agli adulti. Anch’essa in pieno centro storico, si trova a un minuto a piedi da Piazza Fontane Marose.
I librai, forti di una lunga esperienza nel settore, hanno creato uno spazio dedicato solo ai più piccoli, ampliando quasi a dismisura una già buona offerta di libri per bambini e ragazzi e predisponendo un luogo per organizzare con maggiore frequenza appuntamenti legati all’editoria per l’infanzia e all’illustrazione.
La libreria è davvero bellissima, luminosa, accogliente e merita una visita, ma se non potete recarvi direttamente in negozio – purtroppo non sempre dipende da noi – potete contattarli ai loro recapiti (ve li lascio qui sotto) e prenotare un libro per un ritiro in negozio o la spedizione a casa, oppure potete trovarli sulla piattaforma Bookdealer.
Cos’è Bookdealer? Andate in fondo all’articolo per scoprire di più!
Dove: Via Luccoli 104r, Genova
Tel: +30 010 3014804
bimbi@amicoritrovato.it
Sito internet
Bookmorning.
Nata un paio di anni fa dalla mente di due giovani imprenditrici, libraie, educatrici … ma soprattutto grandi lettrici, Bookmorning è la libreria indipendente nel cuore del quartiere della Maddalena.
I genovesi lo sanno, la Maddalena non è un quartiere facilissimo nè dei più turistici, ma in questi anni sono tante le attività che hanno aperto qui per dare una spinta di rinnovamento a questa parte della città, creare cultura e occasioni di far conoscere un posto pieno di vita e colori.
Bookmorning è una libreria indipendente che, come tale, tratta solo libri di case editrici indipendenti. Mi è piaciuta moltissimo la definizione che Valentina e Samantha, le due proprietarie, danno della libreria:
Book Morning | Libreria degli Indipendenti promuove la lettura di qualità mettendo al centro la bibliodiversità, il dialogo e la collaborazione.
La scelta spazia dai libri d’arte e saggi alla narrativa di vario tipo per gli adulti e ha anche una buona sezione dedicata all’infanzia con libri forse meno conosciuti e proprio per questo da scoprire (e da regalare, farete un figurone).
Ma non solo: Bookmorning si occupa anche di servizi editoriali, di prodotti di cancelleria e oggettistica e di incontri con autori e workshop.
Quindi visitate la libreria, iscrivetevi alla newsletter e tenete sotto controllo la loro pagina facebook per rimanere aggiornati sugli incontri e i corsi. Pensate che vengono organizzati anche corsi e laboratori di scrittura creativa per le scuole, soprattutto rivolte ai ragazzi che si apprestano all’esame id terza media o anche più grandi, per sviluppare la loro capacità di linguaggio e scrittura.
Una vera chicca nel cuore dei vicoli genovesi!
Nota importante: anche Bookmorning è presente su Bookdealer (leggete il paragrafo sotto).
Dove: Via della Maddalena 56r – 58r cap. 16123 | Genova
info@bookmorning.it
Tel: 010 094 3744
Sito internet
La Feltrinelli
La grande libreria Feltrinelli in Via Cecchi ha un grande piano tutto dedicato alla letteratura per l’infanzia.
In uno spazio morbido, tra cuscinoni, tappeti e sedute colorate, anche qui i bambini possono prendere libri e sfogliarli, così sono assolutamente certi del libro che vogliono portare a casa per leggerlo (o farselo leggere) ripetutamente.
Dove: Via Ceccardi 18,20,22, 24 r Genova
Librerie Coop Porto Antico
Di dimensioni più contenute ma fornitissimo, lo spazio bambini alla Libreria Coop del Porto Antico presenta libri dai più conosciuti a quelli di nicchia, giochi interattivi, tantissimi album da colorare e personale gentilissimo e preparato, sempre pronto a dare un consiglio.
Dove: Calata Cattaneo 1, Area Porto Antico, Genova
Librerie per bambini della Liguria: provincia di Savona
Start!
Dopo la chiusura della libreria Stelle alla Cannella a Varazze mi sentivo un po’ orfana di un punto di riferimento nella cittadina rivierasca.
Mi sbagliavo perchè in pieno centro Valeria ha aperto Start! una libreria per bambini che ti avvolge come un “caldo abbraccio” come direbbe Olaf.
Un ambiente a misura di bambino, dove i piccoli sono assolutamente benvenuti e possono scegliere in autonomia il proprio libro. Un luogo un po’ fatato dove fare letture, incontri e laboratori ma anche semplicemente dove lasciarsi accompagnare da Valeria alla ricerca del libro perfetto per quel bambino in quel momento.
Dove: Via Rossello 7, 17019 Varazze
Tel. 019 2217579
info@libreriastart.it
Sito internet
Librerie per bambini in Liguria: La Spezia e provincia
Cartolibreria Allori
Non solo libri in questo paese dei balocchi: sì perchè oltre a un catalogo ricchissimo sono tante anche le proposte di giocattoli, divertenti ma educativi che potrete trovare.
Tante occasioni, sulla carta o anche no, che stimolano la creatività e la fantasia dei bambini: giochi manuali, sensoriali, tanto legno e materiali belli.
Dove: Piazza Giuseppe Verdi, 20, 19124 La Spezia
Tel: +39 0187 731305
info@alloricartolibreria.it
Sito internet: www.alloricartolibreria.it
Librerie per bambini a Imperia
Libreria Ragazzi
Una libreria storica ad Imperia dove oramai da 15 anni accoglie clienti che oramai sono diventati amici.
Nonstante il nome, la libreria non è esclusivamente dedicata ai bambini, ma è per lettori dagli 0 ai 99 anni e anche di più.
Libri, articoli da regalo, giochi e oggettistica, ma anche tanti incontri (quando sono permessi) con editori e autori e anche per i bambini un’occasione importante per avvicinarsi al mondo della lettura o ad esplorarlo in lungo e in largo per i piccoli lettori di oggi e di domani.
Dove: Via Amendola 24, 18100 Imperia
Tel: 0183 680951
libreriaragazzi@gmail.com
Libreria L’Armadilla
Una libreria nuova, luminosa e con due piani di libri che la fanno sembrare immensa (avete presente nel cartone de La Bella e la Bestia quando Belle entra nella biblioteca del castello? Ecco l’impressione è quella).
Cristina, la giovane proprietaria, ha aperto questa libreria dove un tempo esisteva ne esisteva una storica per Imperia, e l’ha rivoluzionata a modo suo. Tanti libri di qualità, tutti scelti uno per uno, un look fresco, moderno ma con il calore delle storie intorno al fuoco, con il consiglio di una persona appassionata in quello che fa.
Bella e ben nutrita anche la sezione per i bambini!
Dove: Via XX Settembre 36 cap 18100
Tel: 334 8510688
armadillalibreria@gmail.com
Bookdealer: quando non si può andare in libreria
Belle, bellissime queste librerie.. .e se non ci posso andare? Se la mia regione è zona gialla, arancione, rossa, sbirulò o se non ho tempo?
Lo conoscete Bookdealer?
Io non ne avevo mai sentito parlare ma sono state ben due librerie indipendenti a parlarmene e l’ho trovato un ottimo progetto. Bookdealer è una piattaforma che riunisce tantissime librerie indipendenti d’Italia.
Nata durante il lockdown di aprile 2020, è un sito dove si possono cercare libri e poi selezionare la libreria indipendente dalla quale acquistare, OPPURE, dove potete partire proprio da una libreria, trovarla, conoscerla, a volte visitarla virtualmente e richiedere a loro il libro che vi interessa oppure farvi consigliare dal librario.
Bookdealer è un’alternativa ai megastore di libri e soprattutto – parole di una libraia – è a misura di libreria e di libraio, con una cura e un’attenzione che non vi farà troppo rimpiangere l’esperienza in libreria.
Non solo librerie : le biblioteche per bambini in Liguria
Avere un libro tra le mani e la possibilità di leggerlo e rileggerlo è sempre bellissimo.
Ma se anche voi avete il problema delle case strapiene di libri un’ottima alternativa sono le biblioteche, quelle piccole di quartiere o quelle più grandi ma tutte solitamente tenute aperte da volontari che con tanta passione permettono a noi e ai nostri bambini di trascorrere del tempo di qualità tra i libri.
Qui ve ne segnaliamo alcune che ci sono piaciute particolarmente e che spesso organizzano incontri, attività e laboratori. Se ne conoscete altre segnalatecele
Biblioteche per bambini a Genova
- Biblioteca E. De Amicis – Genova
Forse la più conosciuta, con la sua sede al Porto Antico (Magazzini del Cotone – modulo 1), è una delle prime in Europa specializzata in letteratura per l’infanzia. Tra file e file di scaffali tantissimi libri e anche una bella area-arena morbida dove ascoltare letture e partecipare alle attività.Porto Antico Magazzini del Cotone 1° Modulo 2° piano, 16128 Genova - Biblioteca Berio – Genova
E’ la biblioteca centrale di Genova, non specializzata nell’infanzia ma ha sicuramente alcuni interessanti libri quindi ne vale sempre la pena.
Via del Seminario 16, 16121 Genova
010 5576010 – berio@comune.genova.it - Biblioteca Kora – Genova
un progetto nuovo, inaugurato a maggio 2023 nel quartiere della Maddalena. Uno spazio – come dicono loro sul loro sito – “pieno di libri, di storie da raccontare, di tane dove nascondersi, di creature da incontrare e di avventure da vivere.” Eventi ogni settimana! - Biblioteca Benzi – Voltri
Con una bella terrazza vista male ma soprattutto tanti libri e uno spazio per i bambini in età prescolare.Piazza Odicini 10 , 16158 Genova010 5578896 – biblbenzi@comune.genova.it - Biblioteca Brocchi – Nervi
ia Casotti 1, 16167 Genova010 5579566 – 5579568 – biblbrocchi@comune.genova.it
Biblioteche per bambini a Savona
- Biblioteca Montale Varazze
Una piccola bellissima biblioteca in un palazzo storico dove vengono organizzate anche tantissime attività divertenti e istruttive. Se siete a Varazze non perdetela e informatevi sul programma.Piazza San Bartolomeo, Varazze+39 019 930219 – biblioteca@comune.varazze.sv.it
Conoscete in Liguria altre librerie adatte ai bambini da consigliarci?
Nota dell’autrice: scrivendo questo articolo e visitando queste stupende librerie mi sono segnata almeno 5 libri da comprare a Tommi… sarà normale??