newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaInghilterraPrima volta a Londra con i bambini

Prima volta a Londra con i bambini

C’è sempre una prima volta. E la prima volta a Londra deve essere indimenticabile, perciò abbiamo pensato a un itinerario di Londra classico, da fare almeno in 3-4 giorni, interessante e soprattutto a misura di famiglia, con qualche piccolo trucco per muoversi senza stress e possibilmente non spendere un capitale. Prima buona notizia: a Londra i musei sono gratuiti e sono bellissimi. Ma basta chiacchiere, ecco la nostra guida per visitare Londra con i bambini.



Come arrivare a Londra

I voli per Londra, se prenotati per tempo, possono essere davvero economici. Serve solo un po’ di programmazione, ma ci sono voli low cost da tutte le principali città italiane.

Cerca

Cerca subito la migliore offerta per i voli aerei, guarda su Skyscanner o su EDREAM per comparare i prezzi.

Dall’Italia si vola su:

A noi è capitato di volare su tutti e tre, forse più spesso su Stansted, il più lontano ma quello in cui atterrano le compagnie low cost.

Provato

Se avete bambini piccoli o volete evitare di trascinarvi le valigie in treno, noi vi consigliamo UMBRELLA TRANSFERT, è un transfer privato economico (costa poco di più del treno, ma ti porta a destinazione) , sicuro e affidabile. USA LO SCONTO VIAGGIA5 clicca qui

Le migliori attività a Londra con i bambini

Prima di darvi il nostro itinerario per la prima volta a Londra con i bambini, può essere utile una selezione di attività da segnare, si tratta di idee insolite, emozionanti, ma sopratutto  sono tutte al chiuso. È importante averle a portata di mano perché a Londra può capitare facilmente una giornata di pioggia o in estate giornate particolarmente afose e una tregua per calmare i bambini è un salvavita. E poi quasi tutte sono spesso soldout, quindi bisogna prenotarle in anticipo.

GUIDA PDF'

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di Viaggiapiccoli e ricevi GRATIS via mail la guida di Londra in PDF da 50 pagine!!

  • Londra: Biglietto per la mostra della Torre di Londra e dei Gioielli della Corona GetYourGuide
  • Londra: ingresso al Madame Tussauds GetYourGuide (controlla anche su Tiqets dove a volte costa meno)
  • Harry Potter Warner Bros Studio Tour (da prenotare con grande anticipo) GetYourGuide
  • Tour degli studi Warner Bros. con trasferimenti GetYourGuide o Tiqets
  • London Dungeon: per i più grandicelli è un grande classico londinese. Uno spettacolo che narra vari eventi storici cruenti e macabri in uno stile di umorismo macabro, utilizzando una miscela di attori dal vivo, effetti speciali e giostre. GetYourGuide
  • Frameless: London’s Immersive Art Experience Tiqets (30 euro spesi davvero bene, 4 gallerie, una mostra immersiva di due ore nelle opere di Monet, Vam Gogh, Rembrant, Klimt, Dalì….a noi è piaciuta moltissimo)
  • Moco Museum Mostra immersive su Basquiat, KAWS, Haring, Kusama, Banksy Fever
  • Twist Museum, un’esperienza immersiva che esplora – e mette alla prova – il potere della tua mente nell’esperienza del mondo che ti circonda (Sito ufficiale)
  • Bubble planet, dieci camere a tema bolle con un volo VR in mongolfiera  Fever
  • Esplora Paradox Museum London il museo dei paradossi Fever
  • Il magico mondo di Peter Rabbit in un luogo segreto di Londra Fever
  •  Tea sull’autobus panoramico con Paddington o con peppa Pig GetYourGuide
  • Una crociera sul Tamigi Tiquets
  • Tour panoramico combinato in autobus anfibio e terrestre sulle acque del Tamigi GetYourGuide

Prova

Tiqets propone il Londra family pass con cui provare quattro esperienze ( London Eye, Crociera fluviale, London Transport Museum, Zoo di Londra) a prezzo scontato

10 cose da vedere a Londra con i bambini

Ed eccoci arrivati ai consigli su cosa vedere a Londra con i bambini. La verità è che Londra è una città così ricca e complessa che ci vorrebbero decine di articoli e non esiste un unico itinerario.

Per esempio, nel periodo di Natale noi faremmo un itinerario molto diverso da quello estivo, ma pensiamo a chi non è mai andato a Londra. Prima di dirvi cosa vedere assolutamente, un consiglio: organizzate le vostre giornate a Londra per zone. Magari non riuscirete a vedere proprio tutto, ma eviterete lunghi e inutili spostamenti, perché la metro è super efficiente e capillare, ma soprattutto nel centro con i passeggini non è comodissima (non ci sono ascensori e spesso neanche scale mobili).

Le varie zone le potete fare una al giorno o mixarne una al mattino e una al pomeriggio, inserendo un pranzo al Covent Garden o un picnic ai Kensington Gardens o a Hyde Park.

1. I grandi classici: Westminster Abbey, Big Ben e London Eye

Big Ben Il consiglio è di partire da Westminster, vedere il Parlamento, il Big Ben, e fare una passeggiata lungo la riva Sud del Tamigi fino al Tower Bridge (perfetta anche con il passeggino). Lungo questo percorso incontrerete, in ordine, il London Aquarium, il London Eye, il Southbank Centre e la Tate Modern.

Prenota

Una buona idea è il pacchetto Madame Tussauds London + London Eye + SEA LIFE London

Vista esterna della tate Modern Noi facciamo ogni volta una tappa alla Tate Modern, una centrale elettrica trasformata in un museo. Se avete voglia, è bello anche il pranzo nel bar con la vetrata sul Tamigi. L’arte contemporanea è sempre molto colorata e intriga i bambini.

Il museo offre percorsi per bambini (come lo spazio disegno al primo piano o la zona turbine dove, se non ci sono mostre, si può giocare e correre in libertà), zone per il cambio pannolini e spazi per una merenda o un veloce pranzo al sacco. Se vedete degli steward con la maglietta gialla, chiedete informazioni: vi daranno indicazioni family friendly. Ricordatevi, i musei a Londra sono a ingresso gratuito, quindi ottimi anche per una pausa al caldo d’inverno e al fresco d’estate.

Gli adulti e i ragazzi sopra i 12 anni pagano solo le mostre temporanee

2.South Kensington – Zona dei musei e parco di Peter Pan

bambina museo londraSouth Kensington è la zona dei musei. Li trovate tutti vicini, amatissimi dai bambini. Trovate il Natural History Museum (il museo di storia naturale) con le ricostruzioni degli scheletri dei dinosauri e il Science Museum (Museo della scienza), dove non potete perdervi il Wonderlab – The Equinor Gallery, la galleria interattiva più spettacolare del mondo dove fingersi scienziati per un giorno divertendosi tra le oltre 50 postazioni ed esibizioni presenti. A pochi passi trovate i Kensington Gardens, giardini dedicati alla principessa Diana, in cui troverete un meraviglioso parco giochi a tema Peter Pan.

Si arriva alla South Kensington Station con:

  • Piccadilly Line (Linea Blu Scuro)
  • District Line (Linea Verde)
  • Circle Line (Linea Gialla)

3. British Museum

Il British Museum,  a Bloomsbury, nel centro di Londra,  è un’istituzione, uno di quei posti da vedere una volta nella vita e da visitare con i bambini, ma è anche immenso, con tante gallerie e piani. Quindi una visita in famiglia rischia di diventare impegnativa. Allora cosa fare? Organizzare la visita in anticipo.

Intanto vi diciamo che per agganciare l’attenzione dei bambini trovate audioguide (con giochi, sfide di famiglia e una caccia al tesoro), guide interattive e realtà virtuale (queste ultime due a pagamento) oltre a due itinerari gratuiti di circa un’ora, uno per bambini dai 3-5 anni e uno per i più grandicelli dai 6 anni.

Tutti i giorni dalle 11 alle 16 sono poi disponibili dei volontari che, grazie a app o visori digitali, in alcune sale presentano ai più piccoli storie, curiosità e reperti del museo.

british Museum

Detto questo, dicevamo prima che per visitare il museo con bambini senza infinite camminate, sbuffi e capricci, bisogna preparare la visita. Come? Lo stesso museo consiglia 12 tappe adatte ai più piccoli; potete farle tutte o sceglierne alcune:

  1. La Stele di Rosetta (sala 1)
  2. Il cosiddetto Sloane Astrolabe, uno degli strumenti matematici più antichi ed enigmatici della collezione medievale del British Museum (sala 1)
  3. Il busto di Ramses il Grande (sala 4)
  4. Hoa Hakananai’a, il Moai dell’isola di Pasqua (sala 24)
  5. La testa di Ife (sala 25)
  6. Ante, il serpente Azteco, il mosaico del serpente a doppia testa (sala 27)
  7.  Sepoltura di Sutton Hoo (sala 41)
  8.  Il gioco reale di Ur (sala 56)
  9. Toro mummificato (sala 62)
  10. Mummia di Katebet (sala 63)
  11. Pezzi di Otto, le due monete dei pirati (sala 68)
  12. L’armatura del samurai (sala 93)

Trovate qui tutta la parte del British Museum dedicata alle famiglie. Quando il Families Desk, situato nella Great Court, è aperto, con una cauzione di 10 euro si possono prendere degli zainetti con dei percorsi tematici per i più piccini. C’è anche uno zainetto dedicato alle esigenze sensoriali.

E vicino al British Museum per gli appassionati di fumetti c’è Il Cartoon Museum. Oppure si può andare al Covent Garden o a Soho.

4. Covent Garden e Museo dei trasporti

La tappa del Covent Garden con i bambini è d’obbligo e vale la pena solo sedersi sui gradoni e ammirare le esibizioni degli artisti di strada, moltissimi sono mimi e statue viventi, quindi anche i bambini più piccoli potranno divertirsi. Ma cosa c’è da vedere?

1. Il Mercato coperto

All’interno trovate anche negozio dedicato ai Moomin, i famosi personaggi dei libri per bambini di Tove Jansson)

2. Il Museo dei trasporti.

A Londra i musei sono gratuiti e questo è uno dei pochisismi a pagamento (solo per gli adulti), ma se avete bambini piccoli, vale assolutamente la pena. Leggi il nostro articolo sul Museo dei trasporti di Londra e capirai perchè.

3. Petersham Nurseries

Un bellissimo e coreografico negozio di fiori.

Per la merenda fermatevi da Ben’s Cookies (13A The Piazza, Covent Garden)

Consiglio

E se i vostri bambini amano Matilda al Cambridge Theatre c’è il musical storico ( bellissimo!). Prenota i biglietti

5. Torre di Londra e Tower Bridge

torre di LondraSulle rive del Tamigi, nella parte est del centro di Londra Torre di Londra l a visita si svolge tra le mura, le torri merlate, i cannoni e le armature insieme ai Beefeaters, ovvero i guardiani della Torre. Attenzione: la visita è in inglese, ma sono a disposizione le audioguide anche in italiano. Spesso ci sono lunghe file; per questo motivo, se visitate Londra con i bambini nei periodi di picco, valutate se acquistare il biglietto salta fila per la Torre.

Prenota

Prenota in anticipo il tuo biglietto per evitare le file con i bambini. C’è anche un’opzione con giro in barca, per invogliarli poi alla visita  Clicca qui

6. Passeggiata tra Oxford Circus, Regent’s Street, Piccadilly, Soho e Leicester Square

Altre due mete per la tua visita a Londra con i bambini sono:

Regent Street

Regent Street, a due passi da Piccadilly Circus:  raggiungibile comodamente con la metro alle stazioni di Piccadilly/Oxford Circus.

È una delle strade più iconiche e vivaci di Londra. Tappe obbligate sono

1. Hamleys: uno dei negozi di giocattoli più famosi al mondo al 188-196 Regent Street.

2. Liberty London: all’angolo tra Regent Street e Great Marlborough Street, c’è Liberty,  un elegante grande magazzino che si distingue per il suo stile Tudor. Bello da vedere, ma fuori portata.

Alla fine di Regent Street, si trova Piccadilly Circus, una delle piazze più famose di Londra, famosa per i suoi schermi pubblicitari luminosi e per la statua di Eros.

E un po’ distante dal centro di Regent Street, ma ancora nelle vicinanze, Burlington Arcade è un elegante centro commerciale coperto che ospita boutique di alta gamma e negozi di lusso.

A pochi passi c’è anche Carnaby Street, altra via iconica, bellissima con le luci di Natale.

Leicester Square

Leicester Square è una piazza situata nel centro di Londra, nel cuore di Soho. Si tratta di una famosa isola pedonale situata a ovest di Charing Cross Road, a nord di Trafalgar Square e a est di Piccadilly Circus.

      • Lego Store a Leicester Square: il negozio Lego più grande del mondo!
      • M&M’s World: per i golosi di tutte le età. Il negozio si trova nella centralissima Leicester Square, esattamente di fronte al Lego Store. Perché non fare una piccola sosta in questo grande shop completamente dedicato al mondo M&M’s? È uno dei cinque M&M’s store al mondo (l’unico in Europa). Offre 4 piani interamente dedicati alle noccioline di cioccolato famosissime in tutto il mondo e vi conquisterà subito! Gadgets di ogni tipo, per i più piccoli ma anche per i più grandi, come tazze, magliette, felpe, gioielli, peluche e molto altro, tutto con il logo inconfondibile di M&M’s.

7. Cambio della Guardia a Buckingham Palace, Hyde Park e Harrods

cambio guardia LondraQuesto punto è un altro dei grandi classici per chi visita Londra con i bambini. Inizia la tua giornata prendendo la metropolitana fino alla stazione di Green Park, da qui Buckingham Palace è facilmente raggiungibile a piedi. Programmate di arrivare intorno alle 10:30 del mattino per assicurarti un buon posto (senza una lunga attesa) per vedere il Cambio della Guardia, che solitamente inizia alle 11:00. È un must vedere le  guardie in divisa, con le uniformi rosse e gli alti cappelli di pelliccia, che marciamo al ritmo della banda militare.

Dopo aver assistito al Cambio della Guardia, fai una breve passeggiata verso Hyde Park. Qui potete passeggiare lungo la Serpentine Lake e fermarti a vedere la Diana Memorial Fountain o semplicemente far giocare i bambini sull’erba o magari lungo la strada puoi fare una tappa a un supermarket per organizzare un pic-nic, un po’ come veri londinesi.

Dopo una lunga pausa nel verde, uscite da Hyde Park attraverso l’uscita di Hyde Park Corner, camminate verso est lungo Knightsbridge Road e continua su Brompton Road fino a raggiungere Harrods sulla sinistra in 15 minuti sarete da Harrods, alro must per la prima volta a Londra.

8. Crociera sul Tamigi

Con i bambini vale la pena fare anche una crociera sul fiume. Un’avventura in barca piace sempre e si vede la città senza camminare (dettaglio non trascurabile). Si può utilizzare anche il giro per una pausa nanna, mentre noi adulti ci godiamo la città e i piccoli cullati dalla barca si ricaricano.

9. Sky Garden

Noi non lo abbiamo scoperto la prima volta che siamo andati a Londra ed è stato un peccato, perché è assolutamente da vedere. Di cosa parliamo?

Lo Sky Garden di Londra è una delle attrazioni più spettacolari della città, situata al 20 Fenchurch Street, l’edificio a forma di “Walkie-Talkie”. Da qui potete ammirare una vista panoramica mozzafiato a 360 gradi sulla skyline di Londra dal Tower Bridge, al London Eye fino al fiume Tamigi. Ma non è solo un punto panoramico, è un giardino urbano con piante esotiche e mediterranee.

Attenzione, però, per visitare lo Sky Garden, dovete prenotare i biglietti in anticipo, poiché l’ingresso è gratuito ma con un numero limitato di posti per ogni fascia oraria. Si può prenotare facilmente online attraverso il sito ufficiale dello Sky Garden. Piacerà a tutta la famiglia.

10. Greenwich

I più grandicelli lo avranno studiato a scuola. il meridiano di Greenwich. E l’omonimo quartiere è perfetto per le famiglie: c’è il National Maritime Museum (gratuito, come tutti i musei statali londinesi) con riproduzioni di navi, mappe, esplorazioni e avventure in mare, interessante per tutti e molto apprezzato dai bambini. Da non dimenticare poi una visita al veliero Cutty Sark situato a pochi passi di distanza verso il Tamigi e il Royal Observatory, conosciuto in tutto il mondo per essere il meridiano “zero”.

Greenwich è facilmente accessibile dal centro di Londra, sia con la DLR (Docklands Light Railway) che con i traghetti sul Tamigi.

Prenota

Biglietti per l’Osservatorio di Greenwich e la Cutty Sark e guardate su Get Your Guide si può raggiungere anche in battello. Se volete fare solo una foto però c’è un pezzetto di meridiano nel parco e si può vedere gratuitamente

Meridiano Greenwich

 Cosa vedere vicino Londra con i bambini

Legoland Windsor

E se avete più giorni una tappa che piacerà molto ai bambini è il parco Lego.

Si arriva treno dalla stazione di London Paddington si arriva fino fino a Windsor & Eton Central, con un cambio a Slough. La durata del viaggio è di circa 30-45 minuti. E poi si raggiunge il parco in taxi.

Prenota

Prenota i  biglietti

Dove Dormire a Londra con i bambini

bambini su letto a castello

E veniamo a una domanda che ci fate spesso: un consiglio su dove alloggiare a Londra. A meno che non scegliate un albergo top, a Londra gli alberghi spesso hanno scale strette e stanze dove muoversi è difficilissimo; tra le pareti e i letti c’è uno strettissimo corridoio, i bagni sono minuscoli e la moquette (con polvere stratificata) è dappertutto. Questo è un riflesso della vita nella metropoli, dove lo spazio costa e viene sfruttato al massimo. Anche moltissimi ristoranti, per esempio, sono sotto terra.

Noi cerchiamo di andare a Londra una volta all’anno, perché è una città che amiamo moltissimo. E questa volta, al posto dell’albergo, abbiamo scelto un appartamento. È stata una scelta perfetta: in quattro si risparmia ed è più comodo, avendo anche la cucina, se si vuole fare colazione o preparare qualcosa di caldo per i bambini prima di andare a letto la sera. I bambini poi hanno spazio per giocare e muoversi liberamente.

Chiedi preventivo in Italiano

Chiedi il preventivo a Dormoa per l’appartamento più adatto a te clicca qui

Per quanto riguarda gli hotel, non è facile scegliere, perché sono carissimi.

Prenota

CERCHI UN HOTEL A LONDRA? Abbiamo selezionato per te le migliori offerte per famiglie
su Booking.com.

Se proprio non riuscite a immaginare una soluzione in appartamento, noi, negli ultimi anni, abbiamo provato sia i due stelle che i tre stelle e la differenza è solo nell’ascensore
e poco altro, le camere sono praticamente uguali: piccolissime, non c’è spazio per camminare né per poggiare il bagaglio. Anche i bagni sono micro. Uno più o meno vale
l’altro, cercate le offerte, per darvi un metro di paragone.

Comunque l’unico consiglio per scegliere l’albergo giusto a Londra è: deve essere vicino a una fermata di metropolitana. Leggi il nostro articolo dedicato ai quartieri più sicuri dove dormire con i bambini.

Dove mangiare a Londra con i bambini

Prima o poi vogliamo scrivere un articolo su dove mangiare a Londra con i bambini, perchè ci sono molti posti sfiziosi e unici, qui cinque consigli veloci.

Poppies Fish and Chips con sedi a Camden, Portobello e Soho

My Old Dutch una delle catene di ristoranti più amate di Londra, famosa per le sue crêpes e i suoi piatti a base di pancake, Holborn , Kensington e Chelsea

Wetherspoonm con menù bambini,  accessibile per passeggini e servizi igienici adeguati per famiglie con bambini piccoli.

Giraffe una catena di ristoranti family friendly , con sedi in tutta Londra, tra cui Southbank e King’s Cross.

Hard Rock Cafè, che piacerà sicuramente ai bimbi più grandicelli. Assolutamente da prenotare.

Visitare Londra con i bambini

Mamma con bambini su sedie a sraio in un parco di LondraUn ultimo consiglio: se volete visitare Londra con i bambini, crediamo che la cosa più bella sia fargli assaporare, o quantomeno intuire, la vita londinese. La libertà di vestirsi, il melting pot di culture, l’estrema gentilezza delle persone (dire “please” e “thank you” è fondamentale). Perciò, anche se non riuscite a vedere tutti i monumenti, immergetevi nella cultura.

Fare shopping a Londra

Fermatevi nei negozi (quelli per bambini sono meravigliosi; ve ne diciamo tre: Hamleys in Regent Street, The Toy Store nel centro commerciale Westfield London, e Trotters, specializzato in abbigliamento, scarpe e giocattoli per bambini in King’s Road) o nei centri commerciali (Primark, ma anche Marks & Spencer e John Lewis), mangiate uno scone con burro e marmellata o fermatevi a bere un tè. Sulla linea  linea Piccadilly potete fare una fermata di Knightsbridge e fare una tappa da Harrods.

Andare a teatro a Londra

Passate un pomeriggio in un parco, o,  se avete un buon livello di inglsee regalatevi una sera a teatro (qui tutti gli spettacoli teatrali in corso a Londra).

Paddington

Londra si può visitare in infiniti modi diversi. È una di quelle città in cui tornare senza mai annoiarsi, anche con i bambini. È  la città di Harry Potter, di Mary Poppins , di Paddington, e di Peter Pan. Ecco quattro itinerari “da favola” già fatti. Clicca sui link e leggi i nostri itinerari londinesi per bambini ispirati ai libri.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.