newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaInghilterraCrociera sul Tamigi a Londra: idea per famiglie e non solo

Crociera sul Tamigi a Londra: idea per famiglie e non solo

Avete mai guidato a Londra? Noi no, per carità. Quando andiamo da soli ci piace girarla a piedi, con i bambini abbiamo utilizzato molto la metropolitana (come pagare meno il biglietto della metropolitana a Londra) , ma avete mai pensato di vedere Londra con un battello sul Tamigi? La crociera sul Tamigi è un’ottima idea per visitare tutti i punti più iconici di Londra, senza camminare.



Crociera sul Tamigi: scelta ideale se hai poco tempo per vedere Londra

Siamo tornati da qualche giorno e ahimè in autunno Londra è bellissima, ha dei colori pazzeschi, ma fa buio prestissimo, tra le 16,30 e le 17. Noi abbiamo scelto di andare nei musei la mattina  leggi i Musei di Londra per bambini) perché i bambini appena svegli sono più riposati e motivati, ma uscendo intorno alle 15 ci è rimasto poco tempo per vedere la città.

Un pomeriggio decidiamo di fare una corsa , ci infiliamo nella metro a Sloane Square e scendiamo a St’James Park, visitiamo Westminster Abbey, ma il Big Ben è in restauro, fasciato dalle impalcature. Che delusione! I bambini vogliono andare sulla London Eye, ma ci dicono che chiude dopo un’ora e c’è una lunga fila. Che fare?

Enrico vede i battelli: “Andiamo sulla barca?”.
Andiamo sulla barca, perchè no.

Prenota

Noi abbiamo provato la crociera sul Tamigi classica quella da Westminster a Tower Bridge. Prenotate i biglietti clicca qui e ricordatevi che i bambini pagano meno

Crociere Tamigi Londra

Giro in battello sul Tamigi, la nostra esperienza

Appena saliamo sul battello Enrico e Giulia si catapultano sui posti davanti, con Londra davanti a loro dietro il vetro. Francesco prende un caffè caldo e io vado all’aperto a fare i video, quando rientro vicino al bar trovo dei libretti per intrattenere i bambini, sono dei diari di bordo con una serie di giochi e dove spiegano chi c’è a bordo, come funziona la nave e cosa incontreremo nel percorso.

Idea semplice, ma che funziona, Enrico e Giulia si inchiodano al vetro e segnano il percorso di fermata in fermata ( Westmiter, London Bridge, Tower Bridge…) facendo tante domande e leggendo la guida.

Tamigi crociere con bambini

Le femrate della crociera sul Tamigi

Ecco l’itinerario della crociera su Tamigi a Londra:

  • Partenza da Westminster Pier
  • Attraversamento del Palazzo di Westminster e del London Eye
  • Passaggio vicino al Royal National Theatre e al Millennium Bridge
  • Vista di Tate Modern, Globe Theatre e The Shard
  • Passaggio sotto Tower Bridge e accanto alla Torre di Londra
  • Passaggio per Canary Wharf
  • Arrivo a Greenwich

La durata del tour è di circa 1 ora. Potete  scegliere tra un viaggio di sola andata o di andata e ritorno.

London Tower

Noi siamo scesi  alla fermata più vicina al Tower Bridge,  sulla London Tower si accende un faro e un soldato suona il silenzio, poi il faro si spegne e una fiaccola guida un drappello di soldati nel fossato della torre. Capiamo che c’è una commemorazione, non capiamo bene quale, ma è molto suggestivo. Francesco racconta ai bambini che la torre è stata una residenza reale, ma anche una prigione dove sono state rinchiuse anche alcune delle mogli di Enrico VIII e che oggi custodisce i gioielli della Corona. Giulia già sogna diademi e collane, ma per vedere i gioielli si fa una fila lunghissima e quando si entra si cammina in fila indiana, senza potersi fermare.

La visita alla Torre è bellissima, è un vero viaggio nel tempo, ci devi stare dentro almeno tre ore, c’è tanto da vedere, ma è anche uno dei luoghi più visitati di Londra e con i bambini piccoli può diventare stressante, prciò per questa volta l’abbiamo saltata.

Prenota

Prenotate i biglietti per Torre di Londra clicca qui . E se ci tenete particolarmente a visitare la Torre di Lodnra una buona soluzione mirata, e tutto sommmato economica, visti i costi singoli delle due attività è il giro in  braca con visita alla torre di Londra, clicca qui e vedi i prezzi ( questo è un tour che si esaurisce facilmente) 

Tower Bridge Londra

L’apertura del Tower Bridge

Ci lasciamo alle spalle la Torre di Londra e puntiamo al Tower Bridge e ormai è buio, ma ci aspetta una sorpresa, il traffico viene bloccato. Il ponte si apre: Wow. I bambini non hanno mai visto un ponte aprirsi, e che ponte. lento e pesante, con grande solennita il Tower Bridge si spaccca a metà per far passare un abttello battente bandiera cinese, tra luci e sirene lento si richiude. Che spettacolo (trovate il video nei contenuti in evidenza sul nostro profilo Instagram – Viaggiapiccoli)

 

Battello tamigi fermate

Battello sul Tamig: costo

Il costo di un giro sul battello a Londra va dai circa 15 euro per gli adulti per la tratta Westminster-Tower Bridge, ai 18 euro per quella che arriva fino a Greenwich. Ci sono anche tratte che prevedono la cena e costano fino a 102 euro (solo per adulti). ù

I bambini dai 5 anni in su pagano cinque euro in meno, mentre quelli sotto i quattro anni non pagano.

Coricera sul Tamigi a Londra: biglietti

Il sito ufficaile è  Transport for London. No iabbiamo utilizzato l’app di Get Your Guide, i prezzi osno praticamente uguali ed è molto più pratico

Tamigi, crociera sul battello

Insomma, noi il battello sul Tamigi lo abbiamo preso per caso, last mInute utilizzando l’app di get Your guide, non era programmato, ma con i bambini il giro in battello sul Tamigi è una gita consigliatissima, i piccoli amano l’acqua e l’avventura in barca, vi spostate velocemente (e loro non si stancano), vedete Londra da una prospettiva insolita e il costo è più che accettabile, soprattutto se avete bimbi sotto i cinque anni o se fate il biglietto giornaliero.

Consiglio

Alla fine di qusto articolo vi proponiamo un’ultima aternativa, secondo noi molto interessante con i bambini, è diverso dalal crociera classia, ma volendo di può fare un giro di Londra non con il bus ma con il battello  Hop-On- Hop Of, davvero molto pratico e diverso dai soliti giriClicca qui

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.