newsletter-viaggiapiccoli
HomeTrentino Alto AdigeBolzanoI maneggi in Val Gardena: scoprire la valle a cavallo

I maneggi in Val Gardena: scoprire la valle a cavallo

La vacanza è l’occasione giusta per provare emozioni nuove. Nel nostro soggiorno a Selva abbiamo provato l’emozione di una passeggiata a cavallo tra i monti della Val Gardena, i bambini si sono divertiti moltissimo e anche io, che sono una gran fifona, ho provato l’emozione di montare un cavallo e di fare una passeggiata fuori dal comune. Ecco come organizzare la tua passeggiata a cavallo: tutti i maneggi in Val Gardena.



Centro Equestre di Pozzamanigoni a Selva

Su consiglio del nostro albergo, il Tyrol hotel, il secondo giorno di vacanza a Selva, abbiamo organizzato una gita a cavallo, al Centro equestre di Pozzamanigoni.

bambini trekking

Dal centro del paese di Selva abbiamo preso il sentiero 30B, che parte proprio alle spalle dell’ufficio postale ed è uno dei sentieri degli animali fantastici. Solo la prima parte è leggermente in salita, ma si può comodamente percorrere con il passeggino da Trekking. Sulla strada abbiamo incontrato un cerbiatto intagliato nel legno e due tassi e con una passeggiata di venti minuti siamo arrivati al Maneggio di Pozzamanigoni.

 

puledrini con mamma

All’ingresso abbiamo trovato, indaffarati in piccoli lavori di manutenzione, Ubaldo il decano del maneggio e il nipotino Ian, che per tutto il giorno lo ha seguito ovunque.

bambini di spalle davanti a un laghetto

Il maneggio ha anche un laghetto, un bar ed è un albergo.

Ubaldo ci ha dato i caschetti e Alexa, sua figlia ha preprato i nostri cavalli: Ciris per Enrico, Vento per Giulia e Lucas per me.

bambina sale a cavallo

Abbiamo fatto una mezz’ora di servizi nel recinto di allenamento. Alexa e Ubaldo ci hanno insegnato i comandi base per guidare il cavallo, ma soprattutto come dice Ubaldo: “L’animale ha bisogno di essere guidato, devi essere dolce e deciso, ma fargli capire subito che sei tu che comandi, questo gli dà serenità”.

mamma e bambini a cavallo

Appena ci siamo sentiti sicuri siamo usciti in passeggiata: un percorso di circa un’ora di dolci discese e morbide salite sull’antica strada forestale fino alle piste di sci dei Campionati del mondo.

L’emozione è stata grande, i cavalli buonissimi e docili e Alexa e Ubaldo, con accanto il piccolo Ian, ci hanno accompagnato per tutto il percorso.

bambii di spalle a cavallo

La verità? I cavalli sono così docili ed esperti che fanno tutto da soli, l’unica difficoltà è quando vedono un pratino che si abbassano per mangiare e tu devi tirare le redini, ma con i bambini ci siamo fatti tantissime risate.

Al rientro dalla passeggiata abbiamo fatto una bella colazione al bar del maneggio , con tavolini e sdraio al sole sui pascoli.

stalla con asino

E poi Ubaldo ci ha portato a vedere le stalle (c’è anche un asino), dove si allena la squadra per il salto agli ostacoli e il nuovo, meraviglioso puledrino appena nato.

E nel maneggio per i più piccolini c’è anche un pony.

pony

Al Maneggio Pozzamanigoni abbiamo trascorso una mattinata spensierata e per qualche ora ci siamo sentiti come il piccolo Ian tutti figli di Ubaldo. L’ambiente è molto familiare.

Consigli per una passeggiata a cavallo

Noi, ovviamente, da veri turisti, siamo arrivati in pantaloncini corti, non ripetete il nostro errore, sono consigliati pantaloni lunghi.

Non bisogna essere cavallerizzi esperti per fare una passeggiata a cavallo guidata.

I bambini possono uscire in passeggiata da soli dagli otto annni in poi, altrimenti devono essere accompagnati dai genitori o possono fare un’ora di lezione nel campo scuola.

I bambini possono salire sui cavalli dai 4 anni.

bambini a cavallo

Oltre la semplice ora di passeggiata è un’esperienza da provare, perché il rapporto, anche se breve, che si crea tra i cavalli e i bambini è unico.

Quanto costa una passeggiata a cavallo

Il costo è di 50 euro a persona, non c’è differenza tra adulto e bambino. Si fa una mezz’ora di training nel campo scuola e una passeggiata di un’ora.

  • tr. La Sëlva 51 39048 Selva Val Gardena – Alto Adige
  • +39 0471 794138
  • info@pozzamanigoni.it
  • www.pozzamanigoni.it

Gli altri maneggi in Val Gardena

Noi soggiornando a Selva abbiamo scelto il Maneggio di Pozzamanigoni, ma se volete scoprire la Val Gardena a cavallo ecco gli altri maneggi:

 

Centri di equitazione a Santa Cristina

  • Pony Land Monte Pana – Filiale Pozzamanigoni
  • Str. Pana 45
  • 39047 S. Cristina – Val Gardena – Alto Adige
  • +39 333 7673974
  • info@pozzamanigoni.it

Pony Land Monte Pana – Filiale Pozzamanigoni

Il Ponyland Monte Pana offre giri con il pony per bambini di ogni età. Possono fare la loro prima cavalcata in groppa a simpatici pony su prati alpini, circondati dalle bellissime Dolomiti (giugno – settembre).

  • Dove: Str. Pana 45  39047 S. Cristina – Val Gardena – Alto Adige
  • Info: +39 333 7673974 info@pozzamanigoni.it

Maneggio Ortisei

  • Str. Passua 6 – Maso Visot
  • 39040 Ortisei – Val Gardena – Alto Adige
  • +39 3891707700
  • david.bergmeister@hotmail.com
  • www.maneggio-ortisei.it

 

Leggi anche Horse Riding, il maneggio a Campitello e i maneggi in Trentino aperti d’inverno

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Banner per aderire alla rete di fattorie didattiche agrigiochiamotessera-viviparchi-2024-sconto

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.