La vacanza è l’occasione giusta per provare emozioni nuove. Nel nostro soggiorno a Selva abbiamo provato l’emozione di una passeggiata a cavallo tra i monti della Val Gardena, i bambini si sono divertiti moltissimo e anche io, che sono una gran fifona, ho provato l’emozione di montare un cavallo e di fare una passeggiata fuori dal comune. Ecco come organizzare la tua passeggiata a cavallo: tutti i maneggi in Val Gardena.
Centro Equestre di Pozzamanigoni a Selva
Su consiglio del nostro albergo, il Tyrol hotel, il secondo giorno di vacanza a Selva, abbiamo organizzato una gita a cavallo, al Centro equestre di Pozzamanigoni.
Dal centro del paese di Selva abbiamo preso il sentiero 30B, che parte proprio alle spalle dell’ufficio postale ed è uno dei sentieri degli animali fantastici. Solo la prima parte è leggermente in salita, ma si può comodamente percorrere con il passeggino da Trekking. Sulla strada abbiamo incontrato un cerbiatto intagliato nel legno e due tassi e con una passeggiata di venti minuti siamo arrivati al Maneggio di Pozzamanigoni.
All’ingresso abbiamo trovato, indaffarati in piccoli lavori di manutenzione, Ubaldo il decano del maneggio e il nipotino Ian, che per tutto il giorno lo ha seguito ovunque.
Il maneggio ha anche un laghetto, un bar ed è un albergo.
Ubaldo ci ha dato i caschetti e Alexa, sua figlia ha preprato i nostri cavalli: Ciris per Enrico, Vento per Giulia e Lucas per me.
Abbiamo fatto una mezz’ora di servizi nel recinto di allenamento. Alexa e Ubaldo ci hanno insegnato i comandi base per guidare il cavallo, ma soprattutto come dice Ubaldo: “L’animale ha bisogno di essere guidato, devi essere dolce e deciso, ma fargli capire subito che sei tu che comandi, questo gli dà serenità”.
Appena ci siamo sentiti sicuri siamo usciti in passeggiata: un percorso di circa un’ora di dolci discese e morbide salite sull’antica strada forestale fino alle piste di sci dei Campionati del mondo.
L’emozione è stata grande, i cavalli buonissimi e docili e Alexa e Ubaldo, con accanto il piccolo Ian, ci hanno accompagnato per tutto il percorso.
La verità? I cavalli sono così docili ed esperti che fanno tutto da soli, l’unica difficoltà è quando vedono un pratino che si abbassano per mangiare e tu devi tirare le redini, ma con i bambini ci siamo fatti tantissime risate.
Al rientro dalla passeggiata abbiamo fatto una bella colazione al bar del maneggio , con tavolini e sdraio al sole sui pascoli.
E poi Ubaldo ci ha portato a vedere le stalle (c’è anche un asino), dove si allena la squadra per il salto agli ostacoli e il nuovo, meraviglioso puledrino appena nato.
E nel maneggio per i più piccolini c’è anche un pony.
Al Maneggio Pozzamanigoni abbiamo trascorso una mattinata spensierata e per qualche ora ci siamo sentiti come il piccolo Ian tutti figli di Ubaldo. L’ambiente è molto familiare.
Consigli per una passeggiata a cavallo
Noi, ovviamente, da veri turisti, siamo arrivati in pantaloncini corti, non ripetete il nostro errore, sono consigliati pantaloni lunghi.
Non bisogna essere cavallerizzi esperti per fare una passeggiata a cavallo guidata.
I bambini possono uscire in passeggiata da soli dagli otto annni in poi, altrimenti devono essere accompagnati dai genitori o possono fare un’ora di lezione nel campo scuola.
I bambini possono salire sui cavalli dai 4 anni.
Oltre la semplice ora di passeggiata è un’esperienza da provare, perché il rapporto, anche se breve, che si crea tra i cavalli e i bambini è unico.
Quanto costa una passeggiata a cavallo
Il costo è di 50 euro a persona, non c’è differenza tra adulto e bambino. Si fa una mezz’ora di training nel campo scuola e una passeggiata di un’ora.
- tr. La Sëlva 51 39048 Selva Val Gardena – Alto Adige
- +39 0471 794138
- info@pozzamanigoni.it
- www.pozzamanigoni.it
Gli altri maneggi in Val Gardena
Noi soggiornando a Selva abbiamo scelto il Maneggio di Pozzamanigoni, ma se volete scoprire la Val Gardena a cavallo ecco gli altri maneggi:
Centri di equitazione a Santa Cristina
- Pony Land Monte Pana – Filiale Pozzamanigoni
- Str. Pana 45
- 39047 S. Cristina – Val Gardena – Alto Adige
- +39 333 7673974
- info@pozzamanigoni.it
Pony Land Monte Pana – Filiale Pozzamanigoni
Il Ponyland Monte Pana offre giri con il pony per bambini di ogni età. Possono fare la loro prima cavalcata in groppa a simpatici pony su prati alpini, circondati dalle bellissime Dolomiti (giugno – settembre).
- Dove: Str. Pana 45 39047 S. Cristina – Val Gardena – Alto Adige
- Info: +39 333 7673974 info@pozzamanigoni.it
Maneggio Ortisei
- Str. Passua 6 – Maso Visot
- 39040 Ortisei – Val Gardena – Alto Adige
- +39 3891707700
- david.bergmeister@hotmail.com
- www.maneggio-ortisei.it
Leggi anche Horse Riding, il maneggio a Campitello e i maneggi in Trentino aperti d’inverno