La Carinzia è una regione dell’Austria di cui ci siamo innamorati d’estate e che continua a stupirci d’inverno. Nel periodo dell’Avvento è assolutamente il posto giusto dove vivere la magia del Natale e un’attesa autentica. Un Avvento fatto di passeggiate nella neve, thermos caldi, incontri davanti al fuoco, lavoretti da appendere all’albero e una buona dose di relax alle terme. Ecco il nostro tour tra i mercatini di Natale in Carinzia.
I mercatini di Natale in Carinzia
Perchè andare in Carinzia a Natale
La Carinzia è una regione a sud dell’Austria e confina con l’Italia, questo significa che si raggiunge in poche ore da tutto il nord Italia. Noi abitiamo in Romagna e abbiamo impiegato poco più di 4 ore (importante: ricordati di fare la vignetta prima di passare il confine).
Siamo partiti per la Carinzia alla ricerca di mercatini che ci trasmettessero la vera atmosfera del Natale, il tempo dell’attesa e la gioia della condivisione e…li abbiamo trovati!
Quando ci sono i mercatini di Natale in Carinzia
La prima cosa da fare se si vuole organizzare un viaggio in Carinzia per vedere i mercatini di Natale è scegliere le date. A tal proposito, molti mercatini chiudono prima di Natale e alcuni non sono aperti tutti i giorni, quindi controlla bene i giorni di apertura.
Curiosità
In Austria non arriva Babbo Natale il 25 dicembre e i bambini non scrivono a lui la letterina, ma a Gesù Bambino. Quindi nei vari mercatini non troverai Babbo Natale, ma ci saranno comunque tante attività natalizie e cassette delle letterine per Gesù bambino. Altra figura a cui i bambini rivolgono i loro desideri e che porta regalini è San Nicola, accompagnato dai krampus: durante il periodo dell’Avvento ci sono tantissime sfilate e appuntamenti che riuniscono questi personaggi nei vari paesi della Carinzia.
Il nostro itinerario alla scoperta dei mercatini di Natale in Carinzia
Quattro giorni intensi perchè abbiamo visto tante cose, ma contraddistinti da tempi lenti, senza caos, tra sorrisi e mani davanti al fuoco, dolci appena sfornati e bevande calde condivise.
Giorno 1: Villach
Giorno 2: Terme Villach e Sentiero dell’Avvento sul Katschberg
Giorno 3: Terme e mercatini a Bad Kleinkirchheim
Giorno 4: mercatini a Velden am Wörthersee
Se hai meno giorni a disposizione o vuoi concentrarti solo su una cittadina, ecco il dettaglio di cosa ti aspetta in ciascuna:
Giorno 1: viaggio e mercatini di Natale a Villach
Siamo partiti di giovedì mattina diretti a Villach, più precisamente a Warmbad, e abbiamo fatto il check in all’hotel delle terme, il Karawankenhof. Soluzione ottimale perchè si può accedere direttamente al centro termale e di fronte c’è la stazione dei treni per arrivare comodamente in centro.
Dove dormire
Dopo il pranzo in hotel abbiamo fatto una passeggiata nel bosco adiacente all’hotel insieme all’animatrice del miniclub. Poi, appena è calato il buio, siamo partiti in treno verso il centro città, che si raggiunge in pochi minuti, e abbiamo visitato il primo mercatino, quello di Villach appunto.
Mercatini di Natale a Villach, la città nella luce
Abbiamo esplorato i mercatini di Natale di Villach in un pomeriggio di pioggia, ma questo non ci ha assolutamente impedito di assaporarne tutta l’atmosfera natalizia. Lucine, tantissime lucine!, casette con tante idee regalo (e autoregali) e bei chalet dove gustare cibi e bevande natalizie e stare in compagnia al caldo.
I mercatini si estendono in tutto il centro storico del paese, c’è la piazzetta con le bancarelle d’artigianato, i chioschi di dolci e quelli di bevande calde fumanti. Abbiamo particolarmente apprezzato il fatto che molte casette fossero piuttosto grandi e in grado di accogliere più persone al caldo, anche in caso di brutto tempo.
Non mancano le giostre d’una volta per i bambini e un piccolo trenino su rotaie, oltre al classico trenino natalizio, su cui si può salire e fare un giro per le vie del centro (anche se piove).
In vari angoli della città ci sono anche delle grandi lanterne con candele luminose che all’occorrenza si aprono e diventano dei palcoscenici per esibizioni dal vivo. Durante il weekend il centro si anima ancora di più con spettacoli e concerti, ma anche attività per i bambini come passeggiate con pony e letture.
Molto scenografica la pista di pattinaggio, si scivola sotto un tetto di lucine bianche con al centro una grande palle rossa.
Visitare la regione di Villach con la Erlebnis card
Consiglio
Se soggiorni a Villach o nei dintorni nella regione di Villach – Faaker see e Oassiacher See, se la struttura che ti ospita è convenzionata, puoi avere la Erlebnis card: una tessera nominale valida dal 15 novembre al 18 aprile che permette di avere tante scontische in varie attività. Puoi controllare qui le agevolazioni e le strutture convenzionate in cui puoi averla gratuitamente. Noi l’abbiamo utilizzata per avere trasporti gratuiti, fare un giro sulle giostre e noleggiare gratuitamente i pattini sul ghiaccio.
Dei mercatini di Villach ci è piaciuta la bella atmosfera, le persone tutte riunite a chiaccherare e ridere al caldo nelle casette, le creazioni artigiani e il campanile del Duomo interamente ricoperto di luci natalizie. Con i bimbi abbiamo fatto anche una caccia ai personaggi luminosi, a partire da Olaf di Frozen che abbiamo trovato su un ponte.
Quando ci sono i mercatini di Natale a Villach
- Quando: dal 15 novembre al 31 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 22- venerdì e sabato fino alle 23
- Dove: Centro storico di Villach
Tra gli appuntamenti da non perdere: l’Avvento dei contadini a Villach: il 22 dicembre alle 17, il Bambin Gesù arriva su un battello sulla Drava, accompagnato dai tre Re Magi e dai suoi angioletti.
Giorno 2: terme a Villach e sentiero dell’Avvento
Il secondo giorno al mattino ci siamo goduti le Kärnten Therme: un centro termale per le famiglie con idromassaggi, spa ma anche scivoli divertentissimi e percorso con gommoni.
Poi siamo partiti verso il Katschberg, che abbiamo raggiunto in meno di un’ora in auto. Qui abbiamo fatto check in in hotel, ci siamo vestiti pesanti e siamo partiti per il Sentiero dell’Avvento: esperienza bellissima!
Dove dormire
Sul Katschberg abbiamo dormito all’hotel Das Katschberg, comodo per fare il sentiero dell’avvento. Puoi vedere le offerte qui
Il sentiero dell’Avvento sul Katschberg
Non è un vero e proprio mercatino, ma è un’esperienza dell’Avvento in Carinzia da provare assolutamente.
Siamo sul Katschberg a 1750 mt e si cammina per due chilometri totali sul sentiero dell’Avvento, incontrando baite che ospitano cantori natalizi, laboratori, animali della fattoria. Si cammina con il termos in mano, pieno di tè caldo per scaldarsi e quando lo si finisce, si può riempire nei vari punti ristoro.
Per arrivare all’inizio del sentiero dell’Avvento ci sono due opzioni: o a piedi in circa 45 minuti di cammino nel bosco, oppure salendo su una slitta trainata da cavalli (da prenotare in anticipo).
- Quando: mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 20, fino al 25 dicembre
- Dove: Katschberg
Giorno 3: terme e mercatini di Natale a Bad Kleinkirchheim
Dopo una bella colazione abbiamo saluto il Katschberg e ci siamo diretti in auto a Bad Kleinkirchheim, raggiungibile in circa 40 minuti di viaggio, durante il quale abbiamo visto laghi e tanti bei paesaggi.
Arrivati a Bad Kleikirchheim per l’ora di pranzo abbiamo mangiato qualcosa di veloce nel ristorante delle Therme St. Kathrein e ci siamo tuffati nella calda acqua termale. Dopo qualche ora di svago e relax siamo usciti direzione Hotel Prägant, doccia veloce e via verso i mercatini di Bad Kleinkirchheim di cui abbiamo apprezzato l’atmosfera di festa e comunità e le tante attività per i bimbi.
Dove dormire
A Bad Kleinkirchheim noi abbiamo dormito all’hotel Prägant, puoi vedere le offerte qui
Mercatini di Natale a Bad Kleinkirchheim
Siamo arrivati a Bad Kleinkirchheim nel primo pomeriggio per rilassarci alle Terme St. Kathrein e di fronte abbiamo trovato un piccolo spiazzo con i chioschetti ancora chiusi. Ma appena è calato il buio, si è accesa la magia. Il mercatino è piccolo ma merita una visita per l’atmosfera calda e autentica che si respira. La grande corona dell’avvento con le candele accese, le signore che preparano dolci e altre cose buone fatte in casa, le persone riunite davanti al fuoco e gli artigiani che ti raccontano tutto delle loro creazioni.
Visitare il mercatino dell’Avvento di Bad Kleinkirchheim con i bambini
Tra i chioschi del mercatino, troverai anche un recinto che ospita Olaf e Sven. Durante i giorni di apertura dei mercatini di Natale, è possibile fare una passeggiata con gli alpaca nel parco. Costa 5 euro e dura circa 15 minuti, per i bambini è sicuramente una bella esperienza, noi abbiamo provato tutti e cinque, mamma e papà tenevano la corda e davanti a noi i bimbi.
Il sabato pomeriggio all’ufficio del turismo, salendo al primo piano si trova un bello spazio allestito per i bambini, con laboratori creativi con materiali naturali e pittura del viso a offerta libera. La nostra bimba ha partecipato al laboratorio e le è piaciuto tantissimo. I piccoli avevano a disposizione tantissimi materiali naturali: foglie, fiori secchi, arance, chiodi di garofano, nastri e accessori in legno per fare le proprie decorazioni di Natale da portare a casa.
Programma dell’Avvento a Bad Kleinkirchheim
Sabato 7 dicembre arriva San Nicola, accompagnato dal “Reißkofel Teufel Greifenburg” e distribuisce doni ai bambini.
Venerdì 13 e 20 dicembre sono in programma: alle 17 lo spettacolo di magia con Magic Chrisss e alle 18.30 lo spettacolo del fuoco con Magic Sabrina.
Sabato 7 e 14 dicembre all’ufficio turistico la narratrice Karin Meisterl racconta storie piene di fantasia e magia.
Il 21 dicembre dalle 14 alle 17 c’è un programma di attività per bambini alle terme di St. Kathrein. Il 21 dicembre alle 16.30 ci sarà anche un concerto di beneficienza con la party band VolxKrocha.
Quando ci sono i mercatini dell’Avvento a Bad Kleinkirchheim
- Quando: venerdì e sabato d'avvento: 13 e 14, 20 e 21 dicembre, dalle 16 alle 20
- Dove: Kurpark Bad Kleinkirchheim
Durante i mercatini di Natale, il sabato alle 16.30, è possibile assistere anche agli show cooking di Marco Krainer, show chef di Genussland Kärnten, che cucina in mezzo alla piazzetta ricette natalizie, che al termine è possibile assaggiare.
Il giovedì dalle 17 alle 18 alle terme di St. Kathrein è possibile nuotare a lume di candela.
Il sabato alle 17.30 si tiene sempre una Santa Messa con accompagnamento musicale.
L’Avvento a Kirchheim, nel suo piccolo villaggio di Natale autentico e suggestivo, ci è proprio piaciuto, tra un dolcetto mangiato tutti insieme davanti al fuoco, una pallina di Natale fatta a mano da portare a casa e i laboratori per i bambini con i materiali naturali.
A Bad Kleinkirchheim durante l’inverno si può anche sciare e dedicarsi a tante attività sulla neve:
Giorno 4: mercatini di Natale sul Wörthersee a Velden
Abbiamo rifatto i bagagli per dirigerci verso casa, ma prima un’ultima tappa: i mercatini di Natale di Velden.
Altro mercatino, altra atmosfera particolare, questa volta ci spostiamo sul Wörthersee, dove noi eravamo già stati quest’estate, ma non ancora a Velden.
Un Natale diffuso sul lungolago e per le vie della città degli angeli, tra vin brulè e attività nello studio dell’Angelo Fabian. Ancora più belli gli allestimenti natalizi quando arriva la sera e si illuminano, peccato non essere riusciti a vederli perchè nel primo pomeriggio siamo ripartiti verso l’Italia.
La cittadina sul lago ci è piaciuta tantissimo e abbiamo apprezzato l’atmosfera natalizia vista lago.
consiglio
Noi abbiamo visitato i mercatini di Velden una domenica mattina, ma se vuoi godere di uno spettacolo unico, ti consigliamo di aspettare che scenda il buio, quando si accendono le luminarie e soprattutto si illumina la corona dell’Avvento galleggiante sull’acqua – noi abbiamo visto delle foto e lo spettacolo è davvero suggestivo.
Cosa fare con i bambini ai Mercatini di Natale di Velden
Con i bambini ci sono varie cose da fare durante il periodo dell’Avvento al mercatino di Natale sul lago.
Già solo passeggiare sul lungolago alla ricerca del presepe o delle varie attrazioni seguendo la mappa, è stato entusiasmante per i più piccoli, ma ci sono anche varie attività pensate proprio per loro.
Durante i pomeriggi di apertura del mercatino, al Kurpark è possibile fare un giro sui pony, c’è il trenino che ferma davanti al Castello e al Kurpark e fa un giro della cittadina.
Altra esperienza da provare con tutta la famiglia è sicuramente una gita sul battello degli angeli nella baia e attorno alla corona d’Avvento galleggiante, a bordo della MS Santa Lucia.
Avvento sul Wörthersee con l’angelo Fabian
Velden è detta la città degli angeli e quale poteva essere il simbolo del Natale se non un angioletto? Si chiama Fabian ed è il protagonista delle attività pensate per i più piccoli all’interno di un piccolo tendone nel centro del Kurpark.
Lo studio dell’angelo Fabian apre il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e domenica dalle 13 alle 19. All’interno i bambini e bambine possono fare varie attività, accompagnati e guidati da animatrici-angioletti (noi ne abbiamo trovata anche una che parlava italiano).
C’è un angolo lettura, dove i bambini ascoltano una lettura interattiva e poi mangiano zucchero filato e c’è un grande tavolo dove fare dei lavoretti manuali. Noi abbiamo realizzato un angioletto da appendere in cameretta e ci siamo fermati a scrivere la letterina a Gesù bambino e poi si può scegliere se spedirla nella cassetta delle lettere o legarla a un palloncino e mandarla in cielo. Ogni attività ha un costo di 4 euro e si può pagare direttamente in loco, senza bisogno di prenotazione.
Mercatini di Natale a Velden am Wörthersee: c’è anche per gli animali
Dei mercatini di Natale a Velden abbiamo apprezzato anche il fatto che non fossero concentrati in un unico punto ma in vari angoli del paese e soprattutto ci ha colpito l’originalità.
Mi riferisco in particolare al mercatino di Natale degli amici a 4 zampe, che abbiamo trovato seguendo la mappa dei mercatini di Velden. Poco dopo il Casinò (dove nel foier c’è una mostra di alberi di Natale), siamo entrati in un palazzo dove abbiamo trovato stand di creazioni artigianali proprio per gli animali. Collari, peluche, arredamento e anche accessori per i dog lovers – tutto realizzato a mano. Poi siamo entrati in un cortile interno dove ci aspettavano altre bancarelle e un percorso a ostacoli per i cani – peccato non aver portato la nostra che si sarebbe divertita tantissimo!
Sempre nello stesso palazzo c’è anche un bel mercatino di artigianato con decorazioni fatte a mano, creazioni tessili e gioielli.
Quando c’è il Mercatino di Natale a Velden sul lago
Il Veldener Advent dura per tutto il periodo d’Avvento ed è aperto nel weekend.
- Quando: dal 22 novembre al 23 dicembre, il venerdì e il 23 dicembre dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 11 alle 20
- Dove: sul lungolago e nelle vie di Velden
- Info: altre info qui
Noi purtroppo non abbiamo dormito a Velden perchè ci abbiamo trascorso l’ultimo giorno prima del rientro a casa, ma ci sono tanti hotel tra cui il Falkensteiner che ha preso posto nel Castello della città e si affaccia direttamente sul lago.
Dove dormire
Puoi guardare le offerte per dormire a Velden qui
Cosa fare a Natale sul Wörthersee
Un’altra esperienza da fare sul Wörthersee nel periodo natalizio, che noi abbiamo provato d’estate, è salire sulla Pyramidenkogel, dove oltre a godere di una vista magnifica, troverai anche un mercatino di Natale con prodotti tipici e artigianato tradizionale.
Avvento in Carinzia: altri mercatini di Natale
Purtroppo il tempo a nostra disposizione non ci ha permesso di visitarli tutti, ma ecco altri mercatini di Natale da visitare in Carinzia:
Mercatino di Natale di Klagenfurt
Klagenfurt, come Velden si affaccia sul Wörthersee. I mercatini natalizi sono ospitati nel bel centro storico dalle facciate colorate e i cortili storici, principalmente in Neuer Platz, ma ne trovi anche altri più piccoli in giro per la città. Nel cortile di Landhaushof potrai ascoltare anche i canti dell’Avvento e suonatori di flauto.
- Quando: dal 16 novembre al 24 dicembre tutti i giorni
- Dove: nel centro storico - Neuer Platz
Avvento a Mallnitz
Se ti è piaciuto il sentiero dell’Avvento sul Katschberg, potrebbe sicuramente piacerti anche Mallnitz. Un percorso di 3,5 km in montagna, accompagnato da un mercatino di prodotti tipici e buon cibo. Per i bambini letture, lavoretti, l’ufficio postale di Gesù Bambino e passeggiata coi lama.
- Quando: venerdì sabato e domenica dal 29 novembre al 22 dicembre
- Dove: Nationalpark-Region Hohe Tauern, Hof 4, 9844 Heiligenblut
- Info: si arriva comodamente in treno dalla stazione di Mallnitz-Obervellach
La via delle luci a Millstatt
Nella stessa regione di Bad Kleinkirchheim c’è Millstatt, che si affaccia sul Milstättersee e durante il periodo natalizio si illumina di una luce magica. Da non perdere Lindarius, il tiglio di 750 anni nel cortile interno dell’abbazia che tutti i giorni dalle 17 alle 21 prende vita e racconta fiabe.
- Quando: dal 1 dicembre al 6 gennaio 2025 tutti i giorni
- Dove: Millstatt
*articolo scritto in collaborazione con Visit Carinthia