Mercatini di Natale, siete pronti alla magia? Seguiteci, vi portiamo nei mercatini di Natale nel Castello di Limatola, in provincia di Benevento.
Quando si pensa ai mercatini di Natale, spesso veniamo riportati con la mente alle capitali del nord europa, oppure alle città del nord Italia, dove la cultura dei mercatini, delle casette in legno, dei dolci al profumo di cannella e del vin brulée sono ben radicati nella tradizione di questi paesi.
Qui in Campania abbiamo una tradizione autoctona, unica al mondo, che tutti i paesi ci invidiano: San Gregorio Armeno, la via dei presepi, che rappresenta l’anima pulsante della tradizione napoletana quando si parla di Natale e dove è Natale 365 giorni l’anno.
Anche a Napoli, precisamente a Portici, da qualche anno sono arrivati i mercatini di natale a Pietrarsa, all’interno di una particolarissima location, quella della stazione più antica d’Italia.
Tuttavia, da ormai ben 13 anni, c’è un’altra tradizione che ha iniziato a farsi strada anche nella cultura popolare campana, grazie ad un evento che si ripete ogni anno e che ogni volta regala nuove emozioni. Sto parlando del Castello di Limatola, un luogo magico che si presta perfettamente ad accogliere questa tradizione nordica, tanto da essere considerato uno degli eventi natalizi più importanti in Europa e di sicuro il più importante nel sud Italia.
I mercatini di Natale nel Castello di Limatola 2024
Quest’anno i Mercatini di Natale di Limatola, i più famosi del Centro-Sud Italia, festeggiano la XV edizione: cancelli 8 al 10 novembre, dal 15 al 17 Novembre 2024 e saranno attivi ininterrottamente dal 22 Novembre al 15 Dicembre 2024.
In questo mese lo storico castello si trasforma nel borgo del Natale, con 120 espositori, chalet tipici dei mercatini con specialità culinarie e artigianali .
Stand gastronomici e prodotti artigianali
Le casette ospitano artigiani e produttori locali: ogni prodotto che vedrete in questi mercatini è realizzato in maniera artigianale , dalle bambole di feltro, alle decorazioni natalizie di ogni specie e materiale (no cineserie, ve lo garantisco!!!), i cesti in vimini abilmente intrecciati davanti ai vostri occhi che diventano dei meravigliosi centrotavola natalizi, decorati con candele, vischio, bacche (ebbene sì, io ne ho comprato uno e non vedo l’ora di metterlo in tavola!), fino ai prodotti tipici della nostra eccellenza culinaria : caciocavalli, salami, olio extravergine di oliva, miele, cioccolato in tutte le forme e gusti. Insomma, tornare a casa a mani vuote è praticamente impossibile!
Mercatini di Natale a Limatola: la nostra visita
Una volta varcato l’ingresso, vi troverete nella piazza dove c’è la Chiesa di San Biagio Antica.
Il profumo dei Kurtoskalacs (un dolce tipico ungherese che consiste in una sorta di cannolo di briosche arrotolata a spirale intorno ad un rullo, cotta al forno e spolverata con zucchero o confettini colorati) ha già invaso tutta l’aria, che inizia a diventare fresca ma piacevole perché che l’atmosfera natalizia vuole anche che le temperature siano un po’ più fresche, nonostante siamo in Campania, in un novembre ancora troppo mite per far pensare al natale!
Gli spettacoli del Castello
Al centro è stato allestito un gazebo dove prendono vita alcuni degli spettacoli dedicati al pubblico.
Noi abbiamo assistito allo spettacolo di giocoleria di Matteo il simpatico Grinch e allo spettacolo di bolle di sapone di Bubble Clown Scaccomatto. Entrambi gli artisti hanno coinvolto i bambini che si sono divertiti a fare da assistenti o a farsi ricoprire dalle bolle di sapone , che hanno letteralmente inondato tutto il pubblico con la loro magia!
Gli spettacoli sono itineranti per cui potreste non incontrarli tutti, in base anche al percorso che fate.
Noi per esempio abbiamo incontrato gli zampognari e la Banda dei Babbi in diversi punti del percorso.
Cercate di informarvi sugli orari all’ingresso se non volete perdervene nessuno.
Altri spettacoli previsti per questa edizione sono quelli del Mago Abacuc, i Giullari di Spade, il teatrino dei puppets natalizi, Monsieur David (con lo spettacolo del mondo capovolto), il funambolo, il mangiafuoco, i trampolieri e altro ancora, che scoprirete durante la vostra visita.
Cottage di Babbo Natale: la nostra prima tappa al Castello di Limatola
Sempre nella stessa piazza, sulla sinistra troverete il cottage di Babbo Natale. Il mio consiglio è quello di fare subito tappa qui, soprattutto se arrivate nel primo pomeriggio, come abbiamo fatto noi. Eviterete la fila che di formerà inevitabilmente più tardi e potrete scambiare quattro chiacchiere con lui senza fretta! Per questa XIII edizione, il cottage si trasforma nella Casa dei Balocchi con tanti regali e giochi, dove Pinocchio inviterà grandi e piccini a divertirsi con lui e con il caro vecchio Santa! Non dimenticate poi di imbucare la letterina!
All’interno del cottage troverete ad accogliervi gli elfi di Babbo Natale che vi catapulteranno nel magico mondo del Natale: la sedia dove si fa la barba, carillon, giocattoli in legno, una culla piena di bambole di pezza, una libreria ricca di albi illustrati a tema natalizio.
E infine lui, Babbo Natale che, seduto sulla sua sedia di legno della suo cottage finemente decorato, è pronto ad accogliere i desideri dei bambini e a ricevere la loro letterina che potranno poi imbucare nella cassetta postale.
Ci addentriamo nella meravigliosa galleria di luminarie che ci conduce all’interno del borgo.
Il percorso è ben tracciato e non ci si può sbagliare perché esiste un solo senso di marcia che vi permetterà di non perdere nessuna attrazione e tornare all’ingresso del castello , dopo aver completato tutte le tappe.
Il Christmas Market
Superata la galleria di luminarie, avrete varcato anche l’ingresso del castello e vi sembrerà di essere all’interno di un borgo medievale. Dopo una salita per nulla difficoltosa, vi troverete di fronte al Christmas Market.
Alzate la testa e se siete sotto al vischio, ricordatevi di darvi un bacio! Preparatevi dunque ad attraversare un corridoio di piccoli stand di prodotti gastronomici e artigianali.
Noi abbiamo comprato un simpaticissimo salame a forma di maialino con un cappellino natalizio! Troverete ogni genere di leccornie: dal dolce , come il miele o cioccolato, al salato, come salumi, creme al tartufo, formaggi e altre specialità culinarie. Potrete fare dei piccolo assaggi , così da decidere quale prodotto vi piace di più prima di comprarlo.
Il Grande Tiglio
Superato il Christmas Market , arriverete in una piccola piazzetta il cui centro è dominato dal Grande Tiglio, un bellissimo albero rivestito di lucine, vicino al quale abbiamo ascoltato la novena degli zampognari. Tutto intorno altre casette ricche di prodotti e leccornie deliziose.
Area street food: il meglio della tradizione culinaria natalizia nordica
Ci dirigiamo verso un’altra grande piazza , dove è stata allestita l’area food. Qui troverete il tipico clima dei mercatini da street food delle più belle capitali europee.
Nell’edizione del 2021 c’erano 12 stand che offrivano piatti della tradizione natalizia : caldarroste , stinco e polenta valdostana, vin brulée spezie e cannella, bretzel e polpette, hot dog bavarese. Se invece preferite sedervi a tavola, potete portare le vostre pietanze prese all’area e food e accomodarvi presso la Baita del Boscaiolo o la Bettola al borgo. Noi non abbiamo resistito ad un cono di caldarroste bollenti, accompagnate da un bicchiere di vin brulée.
XV edizione di “Cadeaux al Castello”
Sulla mappa che vi consegneranno all’ingresso, troverete tutte le tappe che vi elenco di seguito.
L’Albero dei Desideri al Castello di Limatola
Salendo una grande scalinata in pietra che costeggia tutto il fianco del Castello, arriverete al grande abete. Un banchetto in legno con una vecchia scatola di latta contenente dei biglietti vi farà da appoggio per scrivere i vostri desideri e appenderli all’albero. Un modo per i bambini di poter esprimere un desiderio che non sia lo stesso della letterina di babbo natale.
La ruota panoramica nel Paese dei Balocchi
Che Paese dei Balocchi sarebbe senza una colorata ruota panoramica che ti permetterà di godere dall’alto le suggestive luminarie?
Il tunnel del tè pazzo
Sarà un’emozione indescrivibile attraversare “il tunnel del tè pazzo” dove uno strampalato Cappellaio Matto ha capovolto la tavola del teatime facendovi toccare quasi con mano tazze, bicchieri, cucchiai e… dolci.
Specchio delle brame
Nei pressi del punto food “Lo specchio delle brame” aspetta per dirti che siete i più bravi ed i più belli del reame… forse perché è Natale?!
La tana del Grinch
In Corte Bassa troverai chi pensava di odiare il Natale…
Mostra di presepi e di antiche armature
Da questa piazza si accede a diverse mostre museali, che si trovano all’interno del Castello. La mostra delle Armature Antiche (per accedervi dovrete pagare 1€ a persona) e quella dei Presepi, che invece è gratuita.
Attraverserete alcune delle più belle stanze del castello, dove ci sono altri stand espositivi, in particolare di oggettistica di antiquariato, tappeti, ceramiche e drappeggi.
Il Bosco Incantato
Probabilmente una delle cose che più ci è piaciuta è proprio il bosco incantato che quest’anno verrà riproposto con delle novità.
Il percorso obbligato vi riporterà al bivio che da un lato riconduce al Christmas market e dall’altro scende verso l’ingresso del castello. A questo bivio, troverete il MI VUOI….? POINT , luogo perfetto per una proposta di matrimonio …o , come nel nostro caso, per un bel bacio mamma-figlio!
I nostri stand preferiti ai mercatini di Natale di Limatola
Palline, addobbi di Natale, souvenir e tanto cibo. Il vero punto di forza di questo castello è che puoi incontrare tanti artigiani al lavoro, c’è chi dipinge le palline di Natale fatte a mano, chi fa le trottole di legno, chi ricama. Gli espositori sono tantissimi e la scelta è difficile, ma sono cinque i nostri stand preferiti:
- Fiori di Carta, creazioni handmade. Sono due ragazze di Limatola, noi ci fermiamo a parlare con Gessica, che ci spiega come l’idea delle sue creazioni in carta sia nata per “far vivere le storie anche al di fuori dei libri”. Pazienza, intaglio e amore. Ogni libro viene scavato e ricreato, con le illustrazioni ricreate a mano e le citazioni più famose messe in evidenza. I libri più belli sono Alice nel Paese delle meraviglie e il Piccolo principe, ma ce ne sono tanti: libri a fiore, libri a palline di Natale, libri a forma di aereo.
- Mariella e la lana cardata. Mariella viene da Roma e carda la lana per trasformarla in grandi fiori e piccoli animali.
- Le streghe di Benevento, ci sono le streghe cicciotte e quelle con il naso appuntito, tutte portano fortuna e tutte sono fatte a mano e hanno la faccia un po’ buffa. Sono realizzate da Susanna Terlizzi, creazioni artistiche La bottega di nonna Maria
- I presepi di ceramica che sembrano piccoli teatri, creati da Laura Lombardo.
- I tradizionali cornetti portafortuna dell’artista napoletano Salvatore Toiano.
Mercatini di Natale a Limatola: magia ecosostenibile
Grande attenzione, inoltre, alla sostenibilità ambientale: già nel 2021 c’è stata una grande attenzione al tema della sostenibilità con un bassissimo impatto ambientale grazie all’uso di materiale ecosostenibile, nei punti food, tutto in cartone e canna di bambù. Inoltre abbiamo potuto constatare una continua pulizia degli spazi dedicati alla raccolta dei rifiuti.
L’orario e il giorno migliore per visitare i mercatini di Natale a Limatola
Tutti ci dicono che l’atmosfera è bellissima di sera. Ma a Benevento fa molto freddo e c’è umidità, quindi per chi ha dei bambini è consigliato andare di mattina e molto presto.
Noi siamo andati di venerdi nel primo pomeriggio, cosi abbiamo potuto vedere anche le luminarie una volta fatto buio e per le 19 siamo andati via.
Quanto costano i biglietti peri mercatini di Natale a Limatola
I costi dei biglietti variano a seconda dei giorni e degli orari.
Dal Lunedì al Giovedì: adulti 5 € | bambini 3 €
Venerdì: adulto 8 € | Bambini 3 €
Giovedì 7 dicembre adulto 10€ | bambino 5€
Sabato/Domenica e Venerdì 8 Dicembre 2023:
Mattina (dalle 9:00 alle 16:00) adulti 10 € | bambini 5 € (accesso consetito fino alle 14)
Pomeriggio (dalle 16:30 alle 23:30) adulto 15 € | bambini 5 €
I bambini pagano?
I bambini al di sotto dei 3 anni, muniti di documento d’identità, non pagano l’ingresso al castello, fatta eccezione per quelli che fanno parte di una scolaresca, di un gruppo sportivo, di un club, di un’associazione religiosa o altre associazioni.
nel biglietto è incluso un bicchiere di Vin Brulè o succo di frutta
Lunedì/ Venerdì: bambino* 3 €
Sabato: bambino* 5 €
Domenica: bambino* 5 €
*Bambini dai 3 ai 10 anni
Orari e biglietti per il mercatino di natale al Castello di Limatola 2023
Cadeaux al Castello 2023 è aperto dal 10 novembre al 12 novembre e tutti i giorni dal 17 novembre al 10 dicembre 2023
- Lunedì/Giovedì Il Mercatino è aperto dalle ore 10:00 alle ore 22:00
- Venerdì Il Mercatino è aperto dalle ore 10:00 alle ore 23:30
- Sabato/Domenica e venerdì 8 dicembre Il Mercatino è aperto dalle ore 09:00 alle ore 23:30
- L’ingresso della manifestazione sarà diviso in due turni SOLO il SABATO, DOMENICA e VENERDI’ 8 DICEMBRE:
– Primo Turno (mattina) dalle ore 9:00 -16:00
– Secondo Turno (pomeriggio) dalle ore 16:30- 23:00
I biglietti si acquistano on line qui
E’ possibile acquistare i biglietti direttamente al castello dal Lunedì al Venerdì. Per i restanti giorni sarà possibile ugualmente acquistare i ticket online. L’acquisto online dà possibilità di accesso in qualsiasi momento senza fila alle casse. Naturalmente, per ragioni di sicurezza interna, una volta raggiunto il numero massimo d’ingressi potrebbe esserci attesa per il deflusso delle persone.
Dove parcheggiare
Se, come noi, arrivate all’apertura, potrete provare a parcheggiare al primo parcheggio a 100 mt dal castello, cosi da non dover prendere la navetta. Costo del parcheggio 5€ per l’intera sosta.
In ogni caso, nei dintorni, troverete tanti altri parcheggi custoditi e a pagamenti, che sono serviti dai bus navetta al costo di 1€ all’andata e 1€ al ritorno
Altre info utili per visitare il Castello di Limatola
Durante la manifestazione possono accedere anche cani, purchè al guinzaglio (se di grande taglia, anche con museruola).
Dove dormire per visitare i mercatini del Castello di Limatola
Se vuoi approffitare della visita ai mercatini al castello per trascorrere qualche giorno nei dintorni, potresti dormire alla Country House Nonno Andrea, che ha un ottimo ristorante dove gustare carne alla brace, oppure puoi spostarti a Casertavecchia dove c’è il Libro dei Sogni, un B&B letterario. E se hai tempo a disposizione, visita anche la città, qui trovi il nostro articolo su Casertavecchia
*articolo scritto a novembre 2022 e aggiornato a ottobre 2023
Vi ringraziamo per aver menzionato lo stand Fiori di Carta e per esservi soffermata ed informata sulle creazioni, è un onore per noi. I complimenti vanno tutti a Gessica, per la sua dote innata, per la sua passione e la sua creatività.
Concludo citando Trabucchi: Le potenzialità per trasformarsi in successo concreto non possono prescindere dall’impegno e dalla dedizione.
Come faccio a rintracciarvi? Ho perso il biglietto da visita e vi cerca da dicembre ☹️Il mio numero è+393331722707
Nathalie Cerchi Anna? ora la contattiamo e le giriamo la tua richiesta
Salve ho perso il vostro biglietto da visita, il vostro stand e le vostre creazioni di carta erano molto particolari, vi lascio il Mio numero spero di avere presto risposta
Ciao, noi non siamo gli espositori, dovrebbe chiedere info al castello di limatola
Vi ringraziamo per aver menzionato lo stand Fiori di Carta e per esservi soffermata ed informata sulle creazioni, è un onore per noi.
I complimenti vanno tutti a Gessica, per la sua dote innata, per la sua passione e la sua creatività.
Concludo citando Trabucchi: Le potenzialità per trasformarsi in successo concreto non possono prescindere dall’impegno e dalla dedizione.
Cara Anna il vostro stand era bellisismo, in ogni libro si “toccava” e ammirava la vostra passione. E condividiamo le parole di Trabucchi che ci doni: “Impegno e dedizione”. Grazie <3
Buonasera ma di sabato e di domenica c’è la biglietteria? Oppure si deve comprare solo online?
La biglietteria c’è, ma consigliamo vivamente di prentoare i biglietti on line per evitare lunghe file con i bambini
Salve vicino al museo delle armature c’era un maestro presepaio che aveva anche dei quadri in basso rilievo sapete il nome?
Grazie
Giovanni, noi no. Speriamo che qualcuno che ci legge lo conosca.