newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaGermaniaMercatini di Natale a Rothenburg ob del Tauber: le date 2024

Mercatini di Natale a Rothenburg ob del Tauber: le date 2024

A Rothenburg ob der Tauber, nel cuore della Germania, Natale lo puoi vivere tutto l’anno, ma quando arrivano i Mercatini Natalizi sembra di entrare ancora di più in una favola. Mercatini di Natale a Rothenburg ob del Tauber nel 2024 aprono il 29 novembre e chiudono il 23 dicembre 2024.



Natale a Rothenburg ob der Tauber

Se hai in mente di visitare Rothenburg ob der Tauber, il periodo natalizio è perfetto perché troverai un piccolo borgo pieno di lucine e bancarelle artigianali e un’atmosfera davvero deliziosa.

Ma devi sapere subito una cosa, se in Italia con “periodo natalizio” intendiamo dall’inizio dell’Avvento all’Epifania, i mercatini di Natale di Rothenburg finiscono il 24. Se arriverai subito dopo Natale, non troverai più nè bancarelle nè lucine. (Però puoi consolarti nel negozio del Natale che è aperto tutto l’anno!)

Mercatini di Natale a Rothenburg ob der Tauber

Le date 2024 e gli orari del mercatino di Natale a Rothenburg o d T

I mercatini di Natale a Rothenburg ob der Tauber quest’anno apriranno il 29 novembre fino al 23 dicembre 2024.

facciate dei palazzi illuminati

Dove sono i mercatini di Natale a Rothenburg ob der Tauber

Troverai i mercatini nel centro storico della città nella piazza principale con il Municipio e nelle stradine circostanti, fino alla chiesa di Saint Jacobs.

Cosa troverai nei mercatini di Natale di Rothenburg ob der Tauber

I mercatini sono molto caratteristici con 54 casette di legno in cui potrai trovare pezzi d’artigianato, tanti stand dove bere e mangiare dolci, würstel, vin brûlé. Quello che ci piace dei mercatini di questo piccolo borgo medioevale è l’atmosfera e la cordialità delle persone.

Vengono organizzati concerti, attività per i bambini e l’atmosfera natalizia si respira davvero in ogni angolo della città. 

Organizzare un viaggio a Rothenburg a Natale

Romantische Strasse in auto

Rothenburg è sulla strada romantica e noi l’abbiamo sempre raggiunta in auto o camper, impiegando più o meno 9 ore senza soste. Se si ha a disposizione un po’ di tempo, l’ideale è fare un on the road e visitare altre cittadine lungo la strada.

La Romantische Strasse parte da Füssen, dove c’è il famossimo Castello di Neuschwanstein.

prenota

Se decidi di andare, soprattutto durante il periodo natalizio, il consiglio è di prenotare in anticipo la tua visita, acquista qui i biglietti.

A Rothenburg ob der Tauber: volo + auto

Gli aeroporti più vicini sono quello di Monaco e quello di Norimberga. Poi si può noleggiare un’auto o arrivare in città in treno. Se atterri a Monaco considera più o meno due ore di viaggio in auto per arrivare a Rothenburg, mentre circa un’ora e mezzo da Norimberga.

cerca il volo

Cerca subito la migliore offerta per i voli aerei, guarda su Skyscanner o su EDREAM per comparare i prezzi. Una volta trovato il volo, puoi cercare su Discovercars la tariffa più conveniente e l’auto più adatta a te -, per vedere quali auto sono disponibili e confrontare i prezzi tra le diverse società di noleggio, ad esempio  Hertz, EuropeCar, Budget…

Dove dormire a Rothenburg ob der Tauber

Leggi il nostro articolo sugli hotel a Rothenburg ob der Tauber

Cosa fare a Natale a Rothenburg ob der Tauber

Visita al negozio del Natale

Natale a Rothenburg lo trovi tutto l’anno, nel negozio Käthe Wohlfahrt. Ma a Natale anche il negozio e il museo del Natale sono al massimo dello splendore.

Una tappa è d’obbligo, impossibile non rimanere affascinati dal grande albero, dalle migliaia di palline e decorazioni particolari.

esterno del negozio del natale

Abbiamo scritto un articolo su cosa fare a Rothenburg ob der Tauber, ma fra le cose che ci hanno colpito di più c’è la visita guidata del Nightwatcher, il guardiano notturno che ogni sera arriva nella piazza del Municipio e porta in giro chi vuole per la città raccontandone la storia (in inglese).

consiglio

Se vuoi scoprire la città in maniera autonoma ma divertente, puoi fare un tour guidato interattivo risolvendo puzzle e trovando punti salienti

Vicino a Rothenburg c’è Norimberga, se vuoi visitarla nel periodo natalizio, troverai un bel mercatino anche qui: leggi Mercatini di Natale a Norimberga.

scorcio famoso a natale

Natale in Germania: tappa a Legoland Deutschland

Al rientro dal nostro weekend ai mercatini di Natale a Rothenburg ob der Tauber, abbiamo deciso di fare tappa a Günzburg, dove c’è il parco divertimenti Legoland Deutschland.

Durante il periodo natalizio il parco è aperto ma non tutte le attrazioni sono funzionanti. Ci sono allestimenti, spettacoli e bancarelle a tema e l’atmosfera natalizia si respira tutta.

Per noi era la prima volta a Legoland e questo viaggio nel mondo dei mattoncini ha conquistato tutta la famiglia dal più grande alla più piccola (che aveva appena compiuto 2 anni).

  • Quando: ’consulta
  • Dove: ’Legoland
  • Info: ”noi

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

disenyland bbannerGuide Londra e Viennabanner agrigiochiamo




Viaggiapiccoli

Scopri le nostre guide e le nostre mappe

mappa di Napoli per bambini

Banner-Luna-Farm

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.