Chalet in legno, lucine colorate, alberi addobbati: se volete vivere l’atmosfera di Natale, quella che profuma di arancia e cannella, la vostra meta sono i mercatini di Natale di Vienna. Ci sono ben 15 mercatini di Natale a Vienna, che trasformano la capitale in un luogo magico. Potete visitarli uno dopo l’altro (molti si raggiungono a piedi), oppure scegliere i votri preferiti e poi approfittare del tempo liberto per visitare la città. I mercatini del Castello di Schönbrunn e del Parco del Prater sono più lontani e richiedono l’uso della metro, ma vale assolutamente la pena vederli e per entrambi ci sono due attrazioni imperdibili: leggi i nostri articoli su una giornata al Prater e cosa farea Schönbrunn. E per i bambini vi consigliamo quello dell’Avvento a Karlsplatz, dove ci sono attività per i più piccini e cibo biologico
Consigli pratici per visitare Vienna nel periodo di Natale
Se state programmando il vostro viaggio a Vienna, prima di scegliere i mercatini di Natale preferiti, organizzate per bene “logistica” e spostamenti, in modo tale da potervi dedicare senza pensieri all’esplorazione della città e a immergervi nell’atmosfera natalizia.
GUIDA PDF'
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di Viaggiapiccoli e ricevi GRATIS via mail la guida esclusiva di Vienna con i bambini in PDF!!
Dove dormire a Vienna nel periodo di Natale
Se volete vedere i mercatini di Natale a Vienna abbiamo due consigli:
- Prenotate per tempo, anche tre mesi prima;
- Scegliete un albergo a Innere Stadt (zona 1). È tutto a portata di mano e sarà facile fare i tour dei mercatini di natale.
Per le famiglie ottime scelte sono l’Hotel Stefanie ha oltre 400 anni ed è il più antico albergo di Vienna (fa parte degli Historic Hotels of Europe), ma spesso noi troviamo offerte con camere a partire da 140 euro. Se volete vivere l’atmosfera vera di Vienna, è assolutamente da provare (guarda le foto e i prezzi e prenota).
Se invece cercate un buon hotel lowcost c’è il Kaffeemühle (guarda le foto e i prezzi e prenota).
Per le famiglie con più di un bambino o se siete due famiglie super consigliato l’aparthotel Vienna Hotspot,, vicino ai mercatini di Natale del MuseumsQuartier.
Come arrivare dall’aeroporto al vostro albergo
Altro consiglio importante, se arrivate in aereo, per arrivare dall’aeroporto al vostro albergo avete tre possibilità.
• CAT: treno creato appositamente per i turisti, che permette di raggiungere la città in appena 16 minuti e si prenota dall’Italia. Costo: 14,90€ solo andata ( comodo perché pipi fare il biglietto dall’Italia e i bambini fino a 14 anni non pagano) PRENOTA QUI
• S-BAHN: si tratta dei treni suburbani di Vienna. La linea che collega la città all’aeroporto è la S7. Raggiunge il centro in 20-25 minuti e costa appena 4,40€ ( costa molto meno, e ci mette solo dieci minuti in più per arrivare in centro e una volta arrivati dovete cercare le macchinette e fare i biglietti sul posto)
• Se volete ottimizzare i tempi e non volete avere pensieri ed entrare subito nell’atmosfera natalizia, ti consigliamo di prenotare un transfer privato. Prenoti il transfer online, e quando arrivi trovi nella hall (o subito fuori) l’autista privato ad attenderti. Questo ti accompagnerà fino al tuo hotel. Noi vi consigliamo il transfer di Civitatis (più economico di circa 15 euro rispetto agli altri che conosciamo e sono altrettanto affidabili).
Tre esperienze da vivere a Vienna a Natale
Mercatini, ma non solo! Se scegliete Vienna nel periodo di Natale, vi consigliamo tre esperienze e due concerti, uno molto bello e uno più facile (magari i bambini non riescono a rimanere tanto tempo seduti)
- Ruota panoramica del Prater: Prenota i biglietti
- II Belvedere, dove c’è il bacio di Klimt Prenota i biglietti (sono a orario, ma i bambini non pagano)
- La crociera del Danubio, magari di sera, con i bambini stanchi che non vogliono più camminare e la città illuminata. Prenota i biglietti (vanno spesso sold out)
E poi a Vienna nel periodo natalizio ci sono i concerti nelle chiese
Il grande classico è concerto di Natale e Capodanno nella Chiesa di San Pietro , altrettanto emozionante, ma più esasy forse con i bambini il concerto classico alla cattedrale di Santo Stefano.
Cosa trovate nei mercatini di Natale di Vienna
Nei mercatini di Natale di Vienna troverete una vasta gamma di prodotti artigianali locali, specialità gastronomiche come i “langos” (torte fritte ricoperte di panna e formaggio), la zuppa di zucca, i Baumkuchen (dolci cotti allo spiedo) e i Gröstl (patate fritte con carne macinata). Non mancano i chioschetti di vin brulé, giocattoli, decorazioni natalizie e prodotti biologici e regionali, il tutto immerso nella magica atmosfera natalizia austriaca.
Mercatini di Natale a Vienna le date 2024
Ancora non ci sono le date ufficiali dei mercatini di Natale 2024, ma in base alle date degli anni precedenti i primi partiranno giovedì 14 novembre e domenica 18 novembre 2024 (come Maria-Theresien Platz , Rathausplatz, Schönbrunn, l’Hof) e tutti gli altri tra i 22 e il 23 novembre e chiudono prima di Natale (Spittelberg e Hof,) Santo Stefano (Rathausplatz ) e poi tra Capodanno ( Mercatino di Natale del Belvedere) e l’Epifania (come il Prater).
Quindi i weekend migliori sono quelli dal 29 novembre al 1 dicembre 2024 e i due successivi, per essere sicuri di prenotare per tempo (con i prezzi migliori ) e trovarli tutti aperti. Noi consigliamo, se potete, l’ultimo di novembre, perché sicuramente non c’è ancora troppa folla, o tra Natale e Capodanno
Mappa dei mercatini di Natale di Vienna
Ma quali mercatini vedere a Vienna? Sicuramente iniziate dal mercatino di Natale di Rathausplatz , il più grande e il più popolare di Vienna , lo chiamano i Sogni di Natale viennesi (“Wiener Weihnachtstraum”) e ha ospita oltre 150 bancarelle. In centro poi ne trovate tantissimi, alcuni biologici, e imperdibili, Prater e Schönbrunn.
1.Mercatino di Natale a Rathausplatz
In piazza del Municipio, Rathausplatz, c’è il più grande e popolare, con oltre 150 bancarelle di artigianato locale e specialità culinarie, decorato con luminarie spettacolari.
2.Mercatino di Natale di Am Hof
Il mercato di Am Hof si trova nella storica piazza, offre prodotti artigianali di alta qualità e cibi tipici.
3.Villaggio di Natale al Palazzo del Belvedere
Ambientato nello splendido parco barocco del palazzo del Belvedere (visita consigliata) ha bancarelle con artigianato tradizionale e cibo locale.
4. Mercatino di Natale in Michaelerplatz
Vicino al Palazzo Hofburg, c’è il bellissimo mercatino di Michaelerplatz, con prodotti artigianali e prelibatezze gastronomiche.
5. Mercatino di Natale in Stephansplatz
Altro mercatino centrale è quello in Stephansplatz, davanti alla Cattedrale di Santo Stefano, qui cercate le decorazioni natalizie , immancabili le specialità gastronomiche.
5. Villaggio di Natale in piazza Maria-Theresien-Platz
Villaggio di Natale in piazza Maria-Theresien-Platz si triva tra due musei e una vasta gamma di prodotti artigianali e gastronomici.
- Se volete approfittare ecco come scegliere i musei di Vienna per bambini.
6. Karlsplatz
Il piccolo e accogliente mercatino di Natale di Karlsplatz si trova di fronte alla chiesa di San Carlo. Il mercatino dell’avvento di Karlsplatz tè famoso per l’arte e l’artigianato di alta qualità, con spettacoli dal vivo e attività per bambini
7. Mercatino di Natale al Quartiere dei Musei
Mercatino di Natale al Quartiere dei Musei (MuseumsQuartier) è un mercato moderno con installazioni artistiche e prodotti di design contemporaneo.
8. Mercatino di Maria-Theresien-Platz
Il mercatino di Maria-Theresien-Platz si trova tra il Kunsthistorisches Museum e il Museo di Storia naturale, ed è molto carino perchè è decorato con alberi di Natale grandi e piccoli illuminati a festa.
prova
Attenzione esistono due tipi di card turistiche a Vienna Il Vienna Pass, la Vienna City Card e la Vienna City Card. La Vienna City Card ti offre sconti in alcune attrazioni e trasporti pubblici gratuiti ed è molto meno costosa. il Vienna Pass è molto più costoso, ma ti porta gratuitamente in tutte le attrazioni e i musei più famosi
- Vedi più informazioni e ACQUISTA Vienna City Card
- Vedi più informazioni e ACQUISTA il Vienna City pass
Secondo noi per tre giorni, con i bambini, la più conveniente è la prima, dato che in molti musei i bambini sotto i 7 anni pagano una cifra simbolica e non riuscite a vedere tutte le attrazioni comprese nella seconda
9 Mercatino di Natale a Spittelberg
Questo mercatino di Natale si snoda attraverso le strette stradine di Spittelberg ed noto per l’artigianato, i gioielli e il cibo gourmet.
10. Il mercatino di Natale di Freyung
Antico mercatino di Natale viennese è quello al Freyung, un mercato storico un po’ diverso dagli altri, qui trovate prodotti biologici e artigianato tradizionale, e spesso ci sono concertini di musica dal vivo.
11. Castello di Schönbrunn
E ora passiamo ai mercatini di Natale a Vienna, fuori dal centro, ma, secondo noi imperdibili, come quello nel cortile del Castello di Schönbrunn. Un mercato imperiale con artigianato austriaco di alta qualità, situato nel cortile del famoso castello. Prvedete almeno mezza giornata piena, perché oltre il mercatino c’è da vedere il museo, i giardini e se volete lo zoo.
Prenota
L’ingresso è orario e epr evitare file, ti conviene prenotare il biglietto, in modo da incastrare bene il pranzo. E se volete c’è lo zoo.
12. Mercatino di Natale al Prater
Si arriva con la metro ed è perfetto per una sera tra giostre, spettacoli e bancarelle il mercatino vicino alla ruota panoramica.
13 . Mercatino di Natale in Mahlerstraße
Piccolo ma affascinante, con prodotti biologici, artigianato e cibo tipico, il mercatino di Mahlerstraße.
14. Mercatino di Natale in Türkenschanzpark
Un po’ fuori dal centro, ma con atmosfera tranquilla e specialità culinarie e prodotti artigianali come vetro soffiato e gioielli è il mercatino di Türkenschanzpark
15. Schloss Wilhelminenberg
E alla fine il mercatino più lontano di tutti dal centro, ma forse anche il meno affollato: il mercatino di Natale al Castello di Wilhelminenberg, con vista panoramica sulla città, artigianato locale e specialità culinarie.
La pista pattinaggio a Natale a Vienna
Nel periodo di Natale e Capodanno in Piazza del Municipio c’è la pista sul ghiaccio su due livelli, una delle più grandi al mondo.. La pista è aperta dalle 10 alle 22, con pattini riscaldati a noleggio e numerosi stand gastronomici.
Quali specialità provare ai mercatini di Natale di Vienna
In tutti e 15 i mercatini di Natale di Vienna trovate specialità tipiche austriache, un dolce da provare con i bambini sono le Bratäpfel (Mele al forno), ma ovviamente nessuno vi vieta di fare un classico Kaiserschmarren 8 frittata dolce servita a pezzetti, spolverata di zucchero a velo e con marmellata) e per i primi Frittatensuppe (Zuppa di frittatine), oppure una Griessnockerlsuppe (Zuppa di gnocchetti).
Noi ovviamente facciamo anche sempre scorta (nonostante siano un po’ cari) di biscotti di Natale al pan di zenzero.