newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteTorinoMercato Centrale a Torino, un posto diverso dal solito

Mercato Centrale a Torino, un posto diverso dal solito

Cercate un posto diverso dal solito dove mangiare con i bambini? Perché non provare l’esperienza al Mercato Centrale di Torino? Si mangia benissimo, con prodotti locali e artigianali. Con i bambini è un’esperienza divertente perché ognuno sceglie quello che vuole e poi si mangia tutti insieme al centro del mercato, tra assaggini (molti) e i venditori che richiamano i clienti con slogan e canzoni, proprio come al mercato.



Perchè andare al Mercato centrale di Torino

mercato centrale torinoIl mercato Centrale di Torino è un luogo vibrante e affascinante che incarna lo spirito gastronomico e culturale della città. Situato nella storica Piazza della Repubblica, o come la chiamano tutti a Torino, Porta Palazzo, il mercato centrale nasce accanto a uno dei più grandi e antichi d’Europa, e rappresenta una tappa imprescindibile per chiunque voglia immergersi nei sapori autentici del Piemonte.

Il mercato di Porta Palazzo

Tetti di stoffa rossa e banch ida tutti il mondo: è il mercato scoperto più grande d’Europa. Porta Palazzo, ha radici profonde che risalgono al XIX secolo. Fu inaugurato nel 1835 e da allora è cresciuto fino a diventare uno dei principali punti di riferimento per l’alimentazione e la cultura cittadina, ma non sol oè un

La sua posizione strategica nel cuore della città lo rende facilmente accessibile e un punto di incontro per residenti e turisti. Il mercato scoperto è aperto dal lunedì al sabato e qui puoi fare la spesa o mangiare nei locali etnici intorno alla piazza.

Esperienza al Mercato centrale

mercato centrale torinoIl mercato centrale si trova nell’area coperta, all’interno di un edificio storico caratterizzato da una splendida struttura in ferro e vetro, progettata dall’architetto Alessandro Antonelli, lo stesso creatore della Mole Antonelliana. Da vedere anche le antiche ghiacciaie, un sistema di ambienti sotterranei nei quali tra il XVIII ed il XX sec. si stipava il ghiaccio utilizzato per conservare e refrigerare gli alimenti, conservati perfettamente, in sui spesso vengon oanche organzizate mostre.

Una struttura di 4.500 mq divisa su tre piani con 28 botteghe degli artigiani, aule didattiche, laboratori e uno Spazio Fare dedicato agli eventi.

Cosa assaggiare al mercato centrale di Torino

Assolutamente da provare il pane e le pizzette del Mercato Centrale di Torino. All’entrata sulla sinistra trovate la panetteria. Il pane di Raffaele D’Errico  è il più buono di Torino.

Buonissima anche la carne piemontese.

Qui trovate tutti gli artigiani del mercato centrale di Torino

Puoi fare la spesa in tutte le botteghe e/o mangiare i prodotti caldi e freschi preparati dagli artigiani del gusto direttamente sul posto nei dehors o sui tavolini. Non c’è un ospazio dedicato a ogni singola bottega, potete sedervi ovunque e msichiare le vaie ordinazioni.

Mangiare qui è divertente e si mangiano prodotti di buona qualità e super local.

Al Mercato i cani sono i benvenuti!

Mappa mercato centrale torino

Orari di apertura del Mercato centrale di Torino

Il Mercato Centrale è aperto dal lunedì al sabato, dalle 7:00 alle 14:00. Alcune aree del mercato, come i ristoranti e i chioschi di street food, rimangono aperte anche nel pomeriggio e la sera.

Come arrivare al Mercato centrale di Torino

Situato in Piazza della Repubblica, il mercato è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Le linee di tram e autobus fermano nelle immediate vicinanze, rendendo l’accesso comodo per tutti.

Con il tram potete prendere la linea 4. Per i bus: linea 11-51-19.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

guida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…