newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaPugliaMini guida dei parchi avventura in Puglia

Mini guida dei parchi avventura in Puglia

Immersi nel verde, divertenti e a basso impatto ambientale: i parchi avventura sono tra le nostre mete preferite in viaggio. I bambini si scatenano, imparano a muoversi in condizioni difficili, sospesi, su una fune, appesi a una zip line, e lo fanno a stretto contatto con la natura, diventano piccoli elfi volanti nei boschi. Nel nostro ultimo week-end in Puglia, su consiglio di un’amica ci siamo fermati al parco avventura della Masseria Chinunno, immerso nei dolci declivi della Murgia e allora abbiamo deciso di realizzare, per le mamme e paà in viaggio, con bambini avventurosi dai 3 ai 12 anni, una guida dei parchi avventura in Puglia.

I parchi avventura nella provincia di Taranto

E cominciamo in nostro tour dei Parchi avventura in Puglia proprio da ìTaranto dove c’è Parco Avventura eco-sostenibile più grande del Sud Italia, con più di 100 giochi sospesi tra gli alberi e una meravigliosa pineta



Torremattoni a Ginosa Marina

Nell’Area Naturale Protetta “Riserva Naturale Stornara” e nell’”Area Naturale Pinete dell’Arco Ionico”, c’è il parco avventura di Torremattoni, 20 ettari, in una pineta a pochi passi dal mare, attrezzati con 13 percorsi diversi per difficoltà (5 per bambini ed 8 per gli adulti, l’altezza minima è 100 cm).

E poi: il Campo Robin Hood (tiro con l’arco), il Tree Climbing (arrampicata sugli alberi), un’area giochi libera per bambini con un percorso per i bimbi da 1 a 5 anni, tavoli da pic- nic e

  • Dove: Marina di Ginosa, località Marinella-Torre mattoni, Da Taranto e Matera si arriva in circa 30 minuti, da Bari e Potenza in circa 50 minuti.
  • Info, orari e prezzi: sito

 

I parchi avventura nella provincia di Bari

Nella Provincia di Bari ci sono tre parchi avventura, tutti attrezzati e a misura di famiglia

Indiana Park a Castellana Grotte

  • Tra i più noti e i più visitati c’è senza dubbio l’ “Indiana Park a Castellana Grotte”, con percorsi diversi a seconda delle età dei bambini
  • 9 Percorsi Baby nell’area del “QuercinoPark”
  • 8 Percorsi per bambini dai 6 agli 11 anni
  • 5 Percorsi per ragazzi ed adulti
  • Area pic-nic e un’area barbecue.

Il Parco è caratterizzato da adrenalinici ( ma sempre sicuri)  percorsi Acrobatici sospesi tra gli alberi.

  • Dove: Strada Comunale Chiancafredda a Castellana Grotte: a 500 m dal centro abitato di Castellana in via Monopoli alle “spalle” del supermercato Eurospin. Spiagge del mar Adriatico 15 km, Grotte 2 km, Bari 40 km, Trulli di Alberobello – Patrimonio UNESCO 15 km, Taranto 60 km, Brindisi 83 km, Lecce 120 km, Sassi di Matera – Patrimonio UNESCO 62 km.
  • Info:  Telefono: 349-5353523 – 327-6912727, E-mail: indianaparkcastellana@virgilio.it, sito

 

Parco dei Briganti Acquaviva delle Fonti

Nel “Bosco di Mesola”, un tempo utilizzato come rifugio dai Briganti, compresa nei comuni di Cassano delle Murge, Acquaviva delle Fonti e Santeramo in Colle, c’è un parco avventura con sentieri tattili, percorsi a piedi nudi e percorsi sospesi tra gli alberi, aree relax, pic-nic e sentieri.

  • Dove: Prov. 127 Acquaviva – Santeramo Km 7+750- Santeramo in Colle(BA)
  • Info: e-mail: info@parcodeibriganti.it cellulare: 320 6234075

 

Masseria Chinunno ad Altamura

masseria Chinunno bambina fa percorso avventura

Nella Murgia barese una grande pineta ti aspetta per organizzare il pic nioc perfetto, con prodotti locali, mentre i bambini giocano nell’area Baby o come scoiattoli corrono tra gli alberi nel parco avventura. Si può anche andare a cavallo, tirare con l’arco, andare in bici o noleggiare un quad.

 

Tra gli alberi ci sono tre percorsi

  • percorso “Azzurro” (altezza bambini da 1,10 mt fino a 1,40 mt);
  • percorso “Verde” (da 1,40 mt di altezza);
  • per il percorso completo “Verde +Blu+ Rosso” (da 1,40 mt di altezza);
  • Più la parete da arrampicata

Grandissima area verde piena di famiglie

  • Dove: Via Foresta Mercadante Km. 10 70022 Altamura (BA)
  • Info. 080.3140185 – 368.7011130, info@masseriachinunno.it, Sito

 

 

I parchi avventura nella provincia di Bari

Ostuni con i bambini è meravigliosa(se non seite convinti leggete il nsotro week-end) e c’è anche un parco avventura se siete stanchi di passeggiate e mare

Il  Ciuchino Birichino – Ostuni Adventure Park

bambiono fa percorso avventura

Percorsi sugli alberi, tiro con l’arco, orienteering al Ciuchino Birichino – Ostuni Adventure Park. I bambini possono fare anche il laboratorio di falconeria e di argilla. Bellissimi percorsi sugli alberi.

  • Dove: Cda Campanile II, 72017, Ostuni Italia
  • Info: +39 328 848 5157, sito

 

I parchi avventura nella provincia di Lecce

Nel Salento dai 2-3 anni in su con attrezzatura professionale supportati dagli istruttori e da una pedagogista, si può vivere l’avventura nel Parco Comunale La Serra, a Caprarica di Lecce, nei pressi di Masseria Stali. Non è grande, è  un boschetto composto da alberi e aree pic-nic.

  • Dove:  Caprarica di Lecce, in ia Principi Adorno, 41
  • Contatti: 3497402364 Pagina facebook: https://www.facebook.com/salentoadventures/

 

 

I parchi avventura nel Gargano

A metà strada tra il mare e la Laguna di Lesina, nella striscia di terra  c’è il Bosco Isola,  un parco avventura immerso nella Nartura, con diversi percorsi acrobatici per bambini ( con pedane sopraelevate per dar modo ai genitori di sorvegliare i piccoli) , area Baby, percorsi per adulti e area pic-nic.

  • Dove: Viale dei Dinosauri, 71014 Borgo Celano, FG
  • Info: Tel: 0882 07 60 49, sito

E se siete i nvacanza in Puglia ecco una mini guida ai musei per bambini in Puglia. Se invece amate i parchi avventura vi consigliamo il Parco avventura di Ischia: lo abbiam oprovato ed è davvero da n on perdere, noi abbiam odormito anche nella tenda sospesa tra gl ialberi.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Scopri le nostre guide e le nostre mappe

guide viaggiapiccoli

Guide PDF viaggiapiccolibanner agrigiochiamo




Banner-Luna-Farm

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.