Immersi nel verde, divertenti e a basso impatto ambientale: i parchi avventura sono tra le nostre mete preferite in viaggio. I bambini si scatenano, imparano a muoversi in condizioni difficili, sospesi, su una fune, appesi a una zip line, e lo fanno a stretto contatto con la natura, diventano piccoli elfi volanti nei boschi. Nel nostro ultimo week-end in Puglia, su consiglio di un’amica ci siamo fermati al parco avventura della Masseria Chinunno, immerso nei dolci declivi della Murgia e allora abbiamo deciso di realizzare, per le mamme e paà in viaggio, con bambini avventurosi dai 3 ai 12 anni, una guida dei parchi avventura in Puglia.
I parchi avventura nella provincia di Taranto
E cominciamo in nostro tour dei Parchi avventura in Puglia proprio da ìTaranto dove c’è Parco Avventura eco-sostenibile più grande del Sud Italia, con più di 100 giochi sospesi tra gli alberi e una meravigliosa pineta
Torremattoni a Ginosa Marina
Nell’Area Naturale Protetta “Riserva Naturale Stornara” e nell’”Area Naturale Pinete dell’Arco Ionico”, c’è il parco avventura di Torremattoni, 20 ettari, in una pineta a pochi passi dal mare, attrezzati con 13 percorsi diversi per difficoltà (5 per bambini ed 8 per gli adulti, l’altezza minima è 100 cm).
E poi: il Campo Robin Hood (tiro con l’arco), il Tree Climbing (arrampicata sugli alberi), un’area giochi libera per bambini con un percorso per i bimbi da 1 a 5 anni, tavoli da pic- nic e
- Dove: Marina di Ginosa, località Marinella-Torre mattoni, Da Taranto e Matera si arriva in circa 30 minuti, da Bari e Potenza in circa 50 minuti.
- Info, orari e prezzi: sito
I parchi avventura nella provincia di Bari
Nella Provincia di Bari ci sono tre parchi avventura, tutti attrezzati e a misura di famiglia
Indiana Park a Castellana Grotte
- Tra i più noti e i più visitati c’è senza dubbio l’ “Indiana Park a Castellana Grotte”, con percorsi diversi a seconda delle età dei bambini
- 9 Percorsi Baby nell’area del “QuercinoPark”
- 8 Percorsi per bambini dai 6 agli 11 anni
- 5 Percorsi per ragazzi ed adulti
- Area pic-nic e un’area barbecue.
Il Parco è caratterizzato da adrenalinici ( ma sempre sicuri) percorsi Acrobatici sospesi tra gli alberi.
- Dove: Strada Comunale Chiancafredda a Castellana Grotte: a 500 m dal centro abitato di Castellana in via Monopoli alle “spalle” del supermercato Eurospin. Spiagge del mar Adriatico 15 km, Grotte 2 km, Bari 40 km, Trulli di Alberobello – Patrimonio UNESCO 15 km, Taranto 60 km, Brindisi 83 km, Lecce 120 km, Sassi di Matera – Patrimonio UNESCO 62 km.
- Info: Telefono: 349-5353523 – 327-6912727, E-mail: indianaparkcastellana@virgilio.it, sito
Parco dei Briganti Acquaviva delle Fonti
Nel “Bosco di Mesola”, un tempo utilizzato come rifugio dai Briganti, compresa nei comuni di Cassano delle Murge, Acquaviva delle Fonti e Santeramo in Colle, c’è un parco avventura con sentieri tattili, percorsi a piedi nudi e percorsi sospesi tra gli alberi, aree relax, pic-nic e sentieri.
- Dove: Prov. 127 Acquaviva – Santeramo Km 7+750- Santeramo in Colle(BA)
- Info: e-mail: info@parcodeibriganti.it cellulare: 320 6234075
Masseria Chinunno ad Altamura
Nella Murgia barese una grande pineta ti aspetta per organizzare il pic nioc perfetto, con prodotti locali, mentre i bambini giocano nell’area Baby o come scoiattoli corrono tra gli alberi nel parco avventura. Si può anche andare a cavallo, tirare con l’arco, andare in bici o noleggiare un quad.
Tra gli alberi ci sono tre percorsi
- percorso “Azzurro” (altezza bambini da 1,10 mt fino a 1,40 mt);
- percorso “Verde” (da 1,40 mt di altezza);
- per il percorso completo “Verde +Blu+ Rosso” (da 1,40 mt di altezza);
- Più la parete da arrampicata
Grandissima area verde piena di famiglie
- Dove: Via Foresta Mercadante Km. 10 70022 Altamura (BA)
- Info. 080.3140185 – 368.7011130, info@masseriachinunno.it, Sito
I parchi avventura nella provincia di Bari
Ostuni con i bambini è meravigliosa(se non seite convinti leggete il nsotro week-end) e c’è anche un parco avventura se siete stanchi di passeggiate e mare
Il Ciuchino Birichino – Ostuni Adventure Park
Percorsi sugli alberi, tiro con l’arco, orienteering al Ciuchino Birichino – Ostuni Adventure Park. I bambini possono fare anche il laboratorio di falconeria e di argilla. Bellissimi percorsi sugli alberi.
- Dove: Cda Campanile II, 72017, Ostuni Italia
- Info: +39 328 848 5157, sito
I parchi avventura nella provincia di Lecce
Nel Salento dai 2-3 anni in su con attrezzatura professionale supportati dagli istruttori e da una pedagogista, si può vivere l’avventura nel Parco Comunale La Serra, a Caprarica di Lecce, nei pressi di Masseria Stali. Non è grande, è un boschetto composto da alberi e aree pic-nic.
- Dove: Caprarica di Lecce, in ia Principi Adorno, 41
- Contatti: 3497402364 Pagina facebook: https://www.facebook.com/salentoadventures/
I parchi avventura nel Gargano
A metà strada tra il mare e la Laguna di Lesina, nella striscia di terra c’è il Bosco Isola, un parco avventura immerso nella Nartura, con diversi percorsi acrobatici per bambini ( con pedane sopraelevate per dar modo ai genitori di sorvegliare i piccoli) , area Baby, percorsi per adulti e area pic-nic.
- Dove: Viale dei Dinosauri, 71014 Borgo Celano, FG
- Info: Tel: 0882 07 60 49, sito
E se siete i nvacanza in Puglia ecco una mini guida ai musei per bambini in Puglia. Se invece amate i parchi avventura vi consigliamo il Parco avventura di Ischia: lo abbiam oprovato ed è davvero da n on perdere, noi abbiam odormito anche nella tenda sospesa tra gl ialberi.