newsletter-viaggiapiccoli
HomeTrentino Alto AdigeTrentoMiola di Pinè: il paese dei presepi 2024

Miola di Pinè: il paese dei presepi 2024

Durante il periodo natalizio Miola di Pinè è nota come “El Paes dei Presepi”. Gli abitanti del paese allestiscono sulle finestre, nei vòlti e sulle fontane i loro presepi artigianali. Quest’anno torna la bellissima tradizione della caccia al tesoro nei presepi, un mercatino con i prodotti enogastronomici e dell’artigianato e tanta animazione per tutta la famiglia.

El Paes dei Presepi a Miola di Pinè

date 2024 ancora da confermare



Nei giorni 8, 9, 10, 17, 24 dicembre 2023 e dal 26 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 Miola si trasforma in un grande presepe con oltre 100 presepi artigianali, sparsi negli avvolti, sulle finestrelle e negli antichi portici delle case.

Ma le novità non finiscono qui: la caratteristica caccia al tesoro proseguirà in questa edizione anche nel centro storico di Baselga di Piné, animato ed allestito per il periodo natalizio. Trova gli oggetti misteriosi fra i presepi di Miola e cerca René la renna che si nasconde fra le vetrine del centro di Baselga. E per la gioia dei bambini un trenino di natale di collegamento fra Miola e Baselga con panoramica sul lago di Serraia.

Qui puoi trovare il programma completo degli eventi e dell’animazione che si svolgono durante il periodo natalizio sull’Altopiano di Pinè.

E ora partiamo virturalmente alla scoperta di Miola di Pinè: il paese dei presepi.

Miola: il gioco dei Presepi

Camminando per le strette viuzze del borgo si possono ammirare decine e decine di presepi dai più moderni e originali ai più tradizionali costruiti in ogni dove. E a Miola di Pinè,  il paese dei presepi, tutto diventa un gioco.

grande presepe realizzato in un vòlt

Infatti, questi presepi, non sono solo bellissimi, ma si devono osservare molto attentamente. I bambini si divertiranno tantissimo a sfidarsi al “Gioco dei Presepi”, un’iniziativa che premia l’abilità dei visitatori nel trovare gli oggetti misteriosi nascosti all’interno dei presepi.

Il centro abitato si riempie dell’entusiasmo di grandi e piccini alle prese con questa particolare caccia al tesoro. Chi riuscirà a scovare almeno 16 degli oggetti nascosti nei presepi e almeno 5 renne nelle vetrine del centro storico di Baselga di Piné vincerà la tazza di Renna René e un buono per il noleggio gratuito pattini presso Ice Rink Piné!

Le cartine vanno poi consegnate alla casetta de La Grènz de Miola nelle giornate e negli orari di animazione de El Paés dei Presepi o presso l’Ufficio Informazioni A.P.T. a Baselga di Piné negli orari di apertura.

Le iniziative per i più piccoli non finiscono qui, a loro sono dedicati letture e laboratori artistici; nella piazza centrale possono fare una pausa golosa con zucchero filato offerto da Babbo Natale e accarezzare gli animali del presepe.

Miola di Pinè: il paese dei presepi

Da più di vent’anni a Miola rivive la tradizione dei presepi, tra i più famosi c’è il Presepe Mobile realizzato minuziosamente della famiglia Anesin che racchiude diverse animazioni e statuine mobili, il Presepe luminoso sul Dosso di Miola che all’imbrunire illumina tutto il paese e infine la Grotta del presepio.

presepe realizzato a mano

Il programma è ricchissimo di eventi, vi aspettano spettacoli natalizi, animazione musicale e fino all’Epifania un piccolo mercatino natalizio che anima Miola con i prodotti della gastronomia e dell’artigianato della Val di Cembra.

Enogastronomia dell’Altopiano di Pinè

Inoltre nei fine settimana durante il periodo natalizio non perdere la rassegna enogastronomici di “Delizie a km 0” nei ristoranti aderenti. Per gustare e conoscere il meglio delle produzioni locali, eccellenti vini locali, formaggi, salumi, carni e addirittura farine a produzione km-0. La proposta soddisfa tutti i palati dal menù gourmet più romantico e raffinato, a una più rustica e gustosa pizza da gustare con gli amici. Ricordatevi sempre che la prenotazione è obbligatoria, per la sicurezza di tutti.

Come raggiungere Miola di Pinè:

Autostrada del Brennero A22, uscita Trento Nord e proseguire sulla S.S. 47 in direzione Pergine Valsugana. Uscita per Civezzano verso Baselga di Pinè, proseguire su S.P.83.

Dove dormire all’Altopiano di Pinè

Se vuoi trascorrere qualche giorno in zona, controlla e prenota subito le migliori offerte per dormire a Bedollo o a Baselga di Pinè.

Altopiano di Pinè: dove sostare con il camper

A Baselga di Pinè, a meno di un chilometro da Miola, è possibile parcheggiare gratuitamente il camper accanto all’Ice Rink, è sprovvisto di sevizi e non è videosorvegliato.

 

Se siete amanti dell’atmosfera natalizia e dei presepi artigianali scoprite anche Presepi nel Bosco di Ziano.

 

*articolo scritto a novembre 2022 aggiornato a settembre 2024

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Banner per aderire alla rete di fattorie didattiche agrigiochiamotessera-viviparchi-2024-sconto

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.