Molveno e la vicinissima Andalo sono senza dubbio il paradiso dei bambini, sia in estate che in inverno. Sono tante le esperienze a misura di bambino che si possono fare in queste splendide località sulle Dolomiti di Brenta. Sono tantissimi in questa zona i servizi pensati per rendere il soggiorno di famiglie e bambini indimenticabile. Tra parchi giochi sulla neve, piste di pattinaggio, addirittura una biblioteca ad alta quota, il tempo sembra non bastare mai. C’è però un’esperienza meno conosciuta ma assolutamente fantastica: ecco la nostra giornata aa Molven sul gatto delle nevi.
Salire sul gatto delle nevi a Molveno
Il gatto delle nevi è uno dei mezzi di trasporto più amati dai bambini. Certo è che non è così facile incontrarne uno e ancora più difficile salirci sopra e diventare “gattista per un giorno”.
Ebbene a Molveno questo sogno può diventare realtà.
Noi lo abbiamo realizzato ed è stata una delle esperienze più belle e divertenti della nostra vacanza.
Abbiamo potuto farlo grazie ad un servizio messo a disposizione dalla Baita Pineta, una piccola ma incantevole baita immersa nel bosco. Talmente carina che sembra uscita dalle favole.
Baita Pineta può essere raggiunta a piedi in circa 30 minuti dal parcheggio Valbiole o con una passeggiata seguendo il percorso dello scoiattolo Sciury (molto bello per i bambini) sull’altopiano di Pradel, sopra l’omonimo lago.
Ma soprattutto i gestori della Baita mettono a disposizione, per chi vuole, il servizio di salita e discesa col gatto delle nevi in abbinamento ad un pranzo o una cena nel loro ristorante.
Per prenotarlo basta chiamare la Baita, prenotare un tavolo e chiedere il servizio, vi daranno tutte le indicazioni.
Molveno con i lgatto delle nevi: durata e costo della salita
Il tragitto non è molto lungo, dura circa 10 minuti, ma vi garantisco che è stata una grande emozioni salire su questo enorme mezzo e osservare il bosco da una prospettiva inedita. Per i bambini si tratta di una vera e propria avventura, soprattutto se, come nel nostro caso, sono fatti accomodare insieme ad un genitore, accanto al guidatore.
Il costo del servizio è di 10 Euro a/r a persona ma si può anche optare per la sola salita al costo di 5 Euro a persona per poi riscendere a piedi, controllate ovviamente prima se fattibile in base alla neve.
La Baita fornisce il servizio sia a pranzo che a cena, noi abbiamo preferito il pranzo per goderci il panorama, ma se i vostri bambini hanno una buona resistenza anche a cena l’esperienza deve essere molto suggestiva.
Una volta raggiunta la Baita ci siamo trovati in un tipico locale di montagna, in legno e con arredi tipici, veramente caldo ed accogliente. Abbiamo mangiato molto bene assaggiando i piatti tipici trentini che personalmente adoro. I canederli erano veramente buonissimi. I prezzi sono giusti.
- Baita Pineta, Via Prade, Loc. D’Acquai, Molveno
- Contatti: 338.8477398
Nella zona fornisce lo stesso servizio di salita con il gatto delle nevi anche il Rifugio “La Montanara”, poco distante, ma non avendolo provato non posso fornire un feedback.