newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaTurchiaMongolfiera in Cappadocia: tutte le info utili

Mongolfiera in Cappadocia: tutte le info utili

Si nomina la Cappadocia e si pensa subito al volo in mongolfiera, con questi enormi palloni che fluttuano nell’aria sopra un paesaggio dalle forme incredibili, dai camini delle fate alle formazioni più strane.


Per i nostri consigli di viaggio sulla Turchia con i bambini vi rimandiamo all’articolo dedicato ma ora parliamo della più grande esperienza che qui si possa fare.



Iniziamo con tre risposte molto importanti a tre domande che sicuramente passano nella vostra testa.

  • I bambini possono salire? Sì, ma dai 6 anni
  • È caro? Sì (ad aprile € 250 a testa)
  • Vale la spesa? Assolutamente Si!

Se dopo queste tre affermazioni siete curiosi di scoprire di più per metterlo in programma allora continuate a leggere il nostro vademecum per il volo in mongolfiera in Cappadocia.

mongolfiere cappadocia

Viaggio in Cappadocia: la magia delle mongolfiere

La Cappadocia è una regione unica, piena di fascino e che piacerà tantissimo anche ai bambini.
Le mongolfiere aggiungono un tocco di magia e poesia ai suoi tesori, perché sono romantiche, colorate, grandi e lasciano a bocca aperta non solo i bambini ma anche i grandi.
Ma questo probabilmente lo sapete già quindi ecco le informazioni più utili sui voli con la mongolfiera

A che ora sono i voli in mongolfiera in Cappadocia?

I voli, ahimè, sono solo all’alba.
Come probabilmente capiterà anche a voi, ho sperato e cercato informazioni per fare un volo magari al tramonto ma per ragioni di sicurezza non ne fanno.
Le correnti d’aria cambiano nel corso della giornata e i piloti – tra i più esperti al mondo – non rischiano con i passeggeri in altri orari. Se vi capiterà di vedere mongolfiere durante la giornata sappiate che sono voli di addestramento dei piloti, ma mettetevi il cuore in pace: in mongolfiera si va solo all’alba.

Quanto dura il volo in mongolfiera e come si svolge l’esperienza?

Il volo in sè dura circa un’ora (5 minuti più o 5 minuti meno).
L’esperienza inizia con il furgoncino che vi verrà a prendere direttamente in hotel intorno alle 4:30/5:00.
Vi consegneranno un sacchetto con una leggera colazione e poi dopo aver preso altri partecipanti da altri hotel vi dirigerete verso il vostro punto di decollo.
Probabilmente arriverete che le mongolfiere si stanno ancora gonfiando e anche questa parte è molto bella.
Il tempo di qualche bella foto e poi si sale sul cestello (ci si deve arrampicare quindi se pensate di mettere un bel vestito per le foto ricordatevi che dovete poi alzarlo!)
Il pilota dá alcune brevi informazioni per la sicurezza e poi si parte.
Al termine, una volta atterrati c’è il brindisi di gruppo (alcolico o analcolico) e la consegna del diploma di volo che tanto è piaciuto a Tommaso!
A questo punto verrete riaccompagnati in hotel dove arriverete per le 8 circa dove decidere se tornare a dormire o andare a fare colazione e riprendere la vostra esplorazione della Cappadocia con i bambini!

Cosa si vede durante il volo in mongolfiera?

Tutto dipende da dove si parte anche perché considerate che le mongolfiere si spostano lentamente, sono ingombranti e c’è molto “traffico” in cielo quindi gli spostamenti non sono enormi.
Noi partendo vicino a Uchisar abbiamo visto la White Valley (valle Bianca), la Love Valley (valle dell’amore) e siamo passati vicino a Goreme ammirando camini delle fate e formazioni rocciose.
Ci sono però altri volo che passano Rose e Red Valley oppure su Uchisar.

È pericoloso volare in mongolfiera?

Assolutamente no. Il volo è veramente dolce, i piloti sono molto esperti e, a meno che non soffriate di vertigini (ma a questo punto vi sconsiglio di salire), non vi renderete nemmeno conto di essere così in alto.
Temevo in uno scossone all’atterraggio e invece il pilota è stato così delicato ed esperto che si è delicatamente parcheggiato sul carrello del furgoncino che poi l’avrebbe portata via!

Si vola tutti i giorni?

No, dipende dal tempo.
A volte – come è successo a noi – i voli vengono annullati già il giorno prima se le previsioni meteo sono pessime (pioggia o troppo vento).
Altre volta invece vengono annullati la mattina stessa, quindi bisogna sempre aspettare l’ok ufficiale al volo.

Il volo in mongolfiera è caro?

In generale si, non è una spesa da poco, soprattutto per una famiglia.
Mi pare che il prezzo vari in base al periodo dell’anno.
Noi a fine aprile abbiamo pagato €250 a testa e tutti pagano la stessa cifra (non c’è un biglietto ridotto ahimè)

Come si prenota il volo in mongolfiera in Cappadocia?

Se cercate sui motori di ricerca vi compariranno molte compagnie. Le più famose sono Butterfly Balloon e Royal Balloon
Noi abbiamo volato con Discovery Balloons e ci siamo trovati molto bene; abbiamo prenotato tramite il nostro hotel – il Century Cave Hotel dove siamo stati benissimo – ma credo che tutti facciano servizio di prenotazione.

Nel caso in cui non si potesse volare per ragioni meteo, le compagnie cercheranno sempre di trovare la soluzione per farvi volare il giorno successivo o quelli dopo.
Se invece questo non fosse possibile In genere le compagnie/hotel rimborsano totalmente la spesa.
Ovviamente se decidete voi di non volare perderete i soldi, a meno che non stipuliate assicurazioni particolari (ho visto che su un noto sito di visite guidate c’è questa possibilità).

Oppure per prenotare il giro in mongolfiera confronta i prezzi
Tiquets a 150 euro
Get your guide a 180 e 199 euro
Civitatis a 260 ( bambini sopra i 7 anni)

 

I bambini possono volare in mongolfiera?

Come dicevamo all’inizio, i bambini sono ammessi solo sopra i 6 anni per una questione di assicurazione.

E se non posso andare? Alternative al volo in mongolfiera in Cappadocia

Il volo in mongolfiera è un’esperienza davvero memorabile, ma se soffrite di vertigini o non potete partecipare – noi per esempio con una bimba di 1 anno ci siamo dovuti dividere e mio marito è rimasto con lei – potete sempre ammirarle dal basso.

Se alloggiate a Goreme – ma penso sia lo stesso anche a Uchisar e Urgup – quasi tutti gli hotel, anche quelli economici, hanno una terrazza panoramica (il mio consiglio è quello di cercare comunque un hotel che ce l’abbia) e a seconda del pilota potreste trovarvi la mongolfiera proprio sopra la testa!

Se invece volete spostarvi, ci sono alcuni punti panoramici dai quali ammirarle. A Goreme è il Sunset point ma sulla strada tra Goreme e Uchisar ci sono tanti punti dove fermarvi!

Questo è il nostro resoconto pratico sul volo in mongolfiera in Cappadocia.
Il resto non si può raccontare: le sensazioni, le emozioni, i brividi di pelle d’oca e la commozione dopo aver aspettato questo momento per mesi.

È un’esperienza magica, che secondo noi vale davvero la pena (e la spesa) di fare!

bambino mongofliera

Claudia Tirasso
Claudia Tirasso
Sono Claudia e insieme a Carlo, a Tommaso e Camilla e a un pezzo di focaccia calda vi sveliamo una Liguria inaspettata: passeggiate nel verde, borghi da favola, musei per bambini, spiagge pulitissime e tanto altro ancora
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.