Scoprire l’arte con i bambini, magari anche grazie a mostre interattive o a laboratori artistici. Ecco la nostra agenda dedicata alle mostre a Napoli da vedere con i bambini.
Il mondo di Bansky all’arena Flegrea
Dopo aver lasciato un’impronta indelebile in città come Roma, Milano e Torino, e aver percorso un itinerario che ha attraversato Parigi, Barcellona, Praga, Bruxelles e Dubai, le opere di Banksy giungono finalmente a Napoli.
La mostra immersiva presenta oltre 30 lavori dell’artista, tra cui spiccano “Ozone Angel”, “Steve Jobs”, “Napoleon” e “Waiting In Vain”, affiancati da creazioni e murales realizzati da giovani artisti anonimi provenienti da tutta Europa che raccontano il mondo del misterioso artista britannico. Accanto alle opere iconiche che hanno reso Banksy un punto di riferimento globale, la mostra include una sezione video speciale che svela la storia e il messaggio sociale dietro i celebri murales disseminati per le strade del mondo.
L’obiettivo di Banksy è quello di far emergere, attraverso le opere esposte e la sua arte, le problematiche che affliggono la società moderna e di sensibilizzare il pubblico sui temi del consumismo, della guerra e del potere, utilizzando immagini metaforiche, divertenti, provocatorie e di immediato impatto visivo.
L’Arena Flegrea si trasformerà in un luogo magico in grado di toccare il cuore, la mente e l’anima di ogni visitatore. Questo spazio, già un’icona nella vibrante scena urbana di Napoli, si prepara a ospitare una mostra unica nel suo genere: un’esperienza artistica che va oltre i confini dell’ordinario, pronta a stimolare, ispirare e provocare riflessioni profonde.
- Quando: Fino a maggio 2025
- Dove: Arena Flegrea
- Costo: Biglietto adulti 14,70, bambini (6-12 anni) 7 prenota qui il tuo biglietto
Warhol alle Gallerie d’Italia
Negli imponenti spazi delle Gallerie d’Italia il padre della pop art è protagonista dell’esposizione Andy Warhol. Triple Elvis. Dopo tutta una serie di opere iconiche, la mostra si chiude con un omaggio a Napoli con due Vesuvius della collezione Intesa Sanpaolo.
- Quando: Fino al 16 febbraio 2025
- Dove: Gallerie d'Italia, Via Toledo 177, Napoli
- Costo: Ingresso intero 7€, ridotto 4€, Compra qui il tuo biglietto gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni e clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo
Gli scavi di Pompei al Museo Archeologico di Napoli
Come venivano condotti gli scavi a Pompei nel primo secolo successivo alla sua scoperta? Per quale motivo le pitture venivano rimosse? Da quando si è iniziato a lasciare gli affreschi sul posto? E quali erano i pericoli legati a questa scelta?
La mostra “Documentare gli Scavi: Pompei nelle imprese editoriali del Regno 1740–1850“, visitabile nella Sala del Plastico di Pompei presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino al 31 gennaio 2025, cerca di rispondere a queste domande, esplorando il modo in cui venivano registrate le scoperte archeologiche nelle città vesuviane. Questo vasto lavoro è testimoniato dalle numerose pubblicazioni ufficiali volute dai vari sovrani di Napoli, da Carlo di Borbone a Ferdinando II, inclusi Gioacchino e Carolina Murat.
Acquario di Napoli
Il mare in mostra nell’aquario più antico d’Italia. L’Aquarium della Stazione Zoologica Anton Dohrn è l’acquario più antico d’Italia e fu aperto al pubblico nel gennaio del 1874: ad oggi è l’unico esempio italiano di acquario ottocentesco.
- Quando: Dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18. Chiuso il lunedì
- Dove: Villa Comunale
- Info: ngresso consentito fino a un'ora prima
- Costo: 7 euro adulti e 5 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni, Prenota il biglietto on line Se non ci sei mai stato ti consigliamo anche il Museo Darwin-Dohrn
Capodimonte: 18 Capolavori di Maestri Italiani e il Vesuvio di Warhol
Nel Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli è prevista un’esposizione da non perdere: in mostra ci sono ben diciotto opere simbolo delle collezioni, tutte rientrate da lunghi prestiti in Italia e all’estero.
- Quando: Fino al 16 febbraio 2025
- Dove: Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli
- Info: prenota qui il tuo biglietto
- Costo: prezzi ordinari
Bentornati! I Capolavori sono a casa
Al via le visite guidate gratuite, dall’8 novembre ‘Bellezza a Corte’. Al via l’8 novembre con ‘Bellezza a Corte’ un ciclo di visite guidate gratuite per adulti e di percorsi didattici per bambini e le loro famiglie proposte dal Museo di Capodimonte in occasione dell’apertura della Sala dei Capolavori che ospita diciotto opere iconiche delle collezioni storiche – da Tiziano a Caravaggio, da Parmigianino a Warhol – tutte recentemente rientrate da lunghi prestiti. Ogni appuntamento proporrà un approfondimento diverso, diviso per nuclei tematici, con l’intento di restituire la scelta del nuovo allestimento della sala 62.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Accoglienza Museo e Real Bosco di Capodimonte: 081 7499130.
8 novembre 2024, ore 17:00
Bellezza a Corte!
Una splendida carrellata su alcuni dei celebri ritratti appartenuti alla famiglia Farnese; scopriremo gli amori nascosti del cardinale Alessandro, celati nel mito di Danae di Tiziano, la bellezza misteriosa dell’Antea e lo stoicismo prezioso della Lucrezia, famose opere del Parmigianino.
22 novembre 2024, ore 17:00
Il colore oltre la forma: Tiziano e i ritratti della famiglia Farnese
Giunto a Roma nel 1545, l’ormai maturo artista riesce a convincere le masse con i suoi colpi di colore, sottolineando che la natura è fatta di luce e colore, non soltanto di forma.
10 dicembre 2024, ore 11:00
Napoli è mille culture: Caravaggio e Warhol a confronto
Icone contemporanee, distanti tra loro circa quattro secoli, questi geni interpretano la natura e la società a loro coeva, ponendo al centro dei loro studi la figura dell’uomo, vertice di passioni, sofferenze e frustrazioni.
27 dicembre 2024, ore 17:00
Dal mito alla storia, i Farnese alla ricerca delle loro origini.
Questo appuntamento vuole essere un focus sulla passione e la ricerca archeologica, la mitologia, messe in atto dai Farnese; riflessi sono la cassetta Farnese, il ritratto di Giulio Clovio, l’Ercole al Bivio.
10 gennaio 2025, ore 17:00
Sante donne e giovani eroine, la forza della leggerezza
Napoli, nella prima metà del Seicento, assimila la lezione caravaggesca, ma, come un’amante tradita, ne genera una versione che diviene colorita e passionale in Artemisia Gentileschi, domestica e seducente, nelle versioni impreziosite di Guarino e Bernardo Cavallino.
24 gennaio 2025, ore 17:00
A scuola di ritrattistica, come nascono i capolavori
Da Bernardo de Rossi, passando per Pacioli ed El Soplón, avremo un incontro ravvicinato sui modi di interpretare il ritratto, dalla mimesi classica fino ai nuovi concetti del rinascimento contemporaneo.
- Quando: Fino al 16 febbraio 2025
- Dove: Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli
- Info: mu-cap.accoglienza.capodimonte@cultura.gov.it (attendere l’email di conferma con le indicazioni per l’appuntamento).
- Costo: gratuito